- Colore della bacca: viola scuro o nero
- Gusto: dolce
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno fino a -23 ° С
- Luogo di scarico: soleggiato, protetto da forti venti e correnti d'aria
- Periodo di fruttificazione: agosto settembre
- Sinonimi (o nome latino): viola-fruttato
- Altezza cespuglio, cm: 150
- fughe: liana-like
- Fogliame: cirro
- A forma di bacca: oblungo
Molte persone amano i lamponi fin dall'infanzia per le loro bacche grandi e sempre gustose. Ci sono parecchi tipi di lamponi. In questo articolo, daremo un'occhiata a una varietà chiamata giapponese. È arrivato nel territorio della Russia dall'Estremo Oriente abbastanza di recente, quindi è molto esotico e molti non lo sanno nemmeno.
Storia di allevamento della varietà
Il luogo esatto in cui è stata allevata questa bellissima varietà è sconosciuto. Ci sono molte prove che i lamponi siano stati coltivati in Giappone e in Cina. Ad esempio, in Cina si chiama Miao Miao.
Data di origine XIX secolo. Chi è l'allevatore è sconosciuto.
In Russia, la varietà è conosciuta con un altro nome: Purpurenoplodnaya.
Descrizione della varietà
Il lampone giapponese è un arbusto di medie dimensioni, raggiunge un'altezza di circa 2 M. Gli steli sono piuttosto sottili, tipo canna. Le foglie sono piumose, di colore verde scuro, leggermente pubescenti nella pagina inferiore. I germogli di lampone sono lunghi, più di 3 m, ricoperti di setole lanuginose. A causa del fatto che i germogli di questa cultura sono molto ricci, viene spesso paragonato a una vite.
Termini di maturazione
I tempi di maturazione dei lamponi variano notevolmente. Ad esempio, in Estremo Oriente, il periodo di fioritura è all'inizio di maggio, tutto a causa delle condizioni climatiche. In Russia il clima è più freddo, quindi la fioritura inizia alla fine di maggio o all'inizio di giugno.
La fioritura avviene sull'infiorescenza carpale, in media ci sono 5 piccoli fiori per grappolo. Le bacche sono impostate in modo non uniforme e la fruttificazione stessa si estende da agosto fino al gelo.
Prodotto
A seconda della regione il periodo di maturazione è molto vario, ne consegue che la raccolta inizia intorno ad agosto-settembre. Nella stagione, puoi raccogliere fino a 1,5 kg da un cespuglio, ma se il cespuglio è piccolo, solo circa 0,5 kg di frutta. Nel primo anno, la raccolta delle bacche avviene sempre alla fine dell'estate, negli anni successivi, quando i lamponi maturano.
Per comodità di raccolta, tutti i rami fruttiferi devono essere tagliati a una lunghezza massima di 2 metri e fissati con tralicci.
Le bacche e il loro gusto
Il diametro di una bacca è in media di circa 10 mm, il colore varia dal rosso al viola scuro. C'è anche un colore nero. È a causa delle sfumature scure che questa varietà viene confusa con le more.
La forma della bacca è oblunga, lunga fino a 1 cm. Il sapore è abbastanza dolce, non zuccherino. La dolcezza dipende anche dalla quantità di sole e dall'alimentazione, se il cibo non fosse sufficiente, saranno presenti note acide.
Funzionalità in crescita
Questo tipo di lampone non richiede condizioni speciali per la coltivazione.La varietà è piuttosto senza pretese, ma ha una caratteristica molto significativa che dovrebbe essere presa in considerazione: il lampone giapponese è una cultura molto aggressiva. Cresce molto rapidamente e può riempire un sito in quasi una stagione. Rilascia spesso radici, è per questo che la varietà non va d'accordo con altri tipi di colture, poiché assorbe l'intero territorio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa cultura è un rappresentante dei cespugli di bacche, quindi è meglio piantare lamponi giapponesi in un ambiente leggermente acido. Può essere piantato sia in primavera che in autunno. Il sito deve essere sufficientemente illuminato dal sole.
Non è consigliabile piantare la pianta in luoghi in cui in precedenza crescevano pomodori o patate. I lamponi soffrono delle stesse malattie, quindi aumenta il rischio di infezione.
Prima di piantare una piantina, devi preparare un posto.
Scavare buche. Il diametro della fossa dovrebbe essere 2 volte più grande del sistema radicale delle piantine.
Concimare il terreno con concimazione organica.
La piantina dovrebbe essere abbassata nel buco, lungo la strada, le radici dovrebbero essere sparse verso il basso.
Quindi cospargere il tutto di terra e tamponare.
Bagnare con acqua e coprire con pacciame.
E anche durante la semina, devi sempre prenderti cura dei tralicci, altrimenti il cespuglio inizierà successivamente a crescere in modo incontrollato. Pertanto, i supporti devono essere distanti 1,5-2 m l'uno dall'altro Il filo deve essere posizionato da terra a un livello rispettivamente di 1 e 1,5 m.
Se la varietà è piantata in un luogo in cui prevale l'ombra, il lampone germoglierà come un arbusto ornamentale. Le foglie diventeranno più forti e più grandi, ma le bacche, al contrario, matureranno più lentamente.
Potatura
Come accennato in precedenza, questa cultura è soggetta a una rapida crescita. Pertanto, è impossibile evitare la potatura. Dovrebbe essere fatto ogni anno dopo il raccolto. Innanzitutto, vengono rimossi i germogli di due anni, così come quelli che sono affetti da malattie. I rami fruttiferi vengono accorciati di circa 30 cm, il che stimolerà la crescita dei germogli laterali. Si scopre che il cespuglio non crescerà in lunghezza, ma in larghezza.
Irrigazione e alimentazione
I lamponi giapponesi non dovrebbero essere eccessivamente annaffiati. Questo dovrebbe essere fatto solo durante le estati molto secche poiché il terreno si asciuga.
La medicazione superiore viene eseguita solo una volta all'inizio della stagione, cioè in primavera.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La cultura tollera bene il gelo. Se la temperatura nella regione scende al di sotto di -30 gradi, gli arbusti dovrebbero essere isolati. Ma i lamponi sopporteranno tranquillamente il gelo a 20, 25 gradi e la neve caduta sarà il suo riparo.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Questa varietà di lamponi non ha particolarità nella riproduzione. Il cespuglio si riproduce in tutti i modi disponibili.
Il modo più popolare è, ovviamente, la stratificazione. I nuovi germogli non vengono immediatamente separati dal cespuglio principale. In primavera, vengono prima inclinati e fissati con filo metallico in una piccola trincea. Gli strati vengono annaffiati con acqua e solo in autunno vengono separati dal cespuglio principale e trapiantati in una nuova buca. Questo metodo è adatto a coloro che vogliono piantare un cespuglio, ad esempio, in un altro luogo.
I lamponi giapponesi si riproducono da soli senza alcun intervento. Pertanto, è solo necessario monitorare il sistema di root in modo che la pianta non si scateni.