- Autori: Svizzera
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce
- Peso della bacca, g: 2,5-3,0
- Prodotto: 4-5 kg da 10 m2
- Resistenza al gelo: alto
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: dalla seconda metà di agosto fino al gelo
- Mantenere la qualità: Sì
I lamponi sono un raccolto da giardino sano e incredibilmente gustoso che viene coltivato in quasi tutti i cottage estivi. Di norma, giardinieri e agricoltori cercano di coltivare varietà con rese meno stravaganti e alte. Questi tipi includono la varietà di lamponi svizzera chiamata Zeva.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di riparazione Zeva è stata sviluppata da allevatori svizzeri molti anni fa. Questa specie appartiene alla classe dei tutimeri, poiché è in grado di dare un raccolto due volte l'anno. Sul territorio del nostro paese, questa varietà di lamponi è stata attivamente coltivata solo negli ultimi anni, ma sta già ricevendo elogi da residenti e agricoltori estivi.
Descrizione della varietà
Raspberry Zeva è una varietà europea caratterizzata da cespugli di medie dimensioni (altezza massima fino a 170-180 cm) con un potente apparato radicale. I cespugli con fusti densi e foglie verde chiaro sono piuttosto compatti, in quanto eretti.
Termini di maturazione
I periodi di maturazione e fruttificazione sono estesi per un lungo periodo - da metà estate (questa è la prima fase della raccolta) fino al gelo (la seconda raccolta delle bacche). Di norma, la varietà è in grado di dare il 60-65% del raccolto prima del primo gelo, quindi la regione ottimale per la coltivazione e l'allevamento di una pianta è una zona con un'estate lunga e un autunno caldo.
Regioni in crescita
Grazie alla sua resistenza alle fluttuazioni di temperatura, questa varietà di lamponi può essere coltivata in diverse regioni, dal sud al nord. Inoltre, i lamponi Zeva sono coltivati massicciamente in Ucraina e Bielorussia.
Prodotto
La resa della varietà è caratterizzata come elevata e stabile, poiché la raccolta avviene in un lungo periodo. In media, puoi raccogliere circa 5 kg da 10 m2. Le rese più elevate si osservano nel terzo anno dopo la semina.
Le bacche e il loro gusto
I lamponi hanno una forma conica arrotondata. Il colore del frutto è rosso scuro con una notevole lucentezza. Le bacche di media grandezza (2,5-3 grammi) sono caratterizzate da carnosità, succosità, densità, che garantisce una buona presentazione e la possibilità di trasporto. Il lampone ha un sapore agrodolce, completato da un aroma pronunciato.
Funzionalità in crescita
Questa varietà europea ha le sue caratteristiche di allevamento e coltivazione, osservando le quali è possibile ottenere un buon raccolto di lamponi ogni anno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole e protetto da correnti d'aria e forti venti. Il terreno ottimale sarà un terreno traspirante con acidità neutra - limoso e nutriente. Prima di piantare, il sito viene ripulito dalle erbacce, accuratamente dissotterrato e nutrito con fertilizzanti organici. Un aspetto importante è anche il livello di umidità, che dovrebbe essere moderato, pertanto è sconsigliato piantare piantine di questo lampone in pianura.
Potatura
In primavera, preferibilmente ad aprile, viene effettuata la potatura dei rami secchi e vecchi, nonché di quelli in eccesso. A maggio, i germogli sono leggermente accorciati, la cui altezza ha raggiunto i 100 cm L'ultima potatura avviene alla fine della stagione. I vecchi germogli, che hanno più di 2 anni, vengono tagliati sotto la radice, in modo da non interferire con la crescita dei rami giovani.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione dovrebbe essere presa sul serio poiché i lamponi amano l'umidità moderata. L'irrigazione è particolarmente richiesta durante i periodi di fioritura e fruttificazione. In media, dovrebbe essere eseguita 1 irrigazione a settimana. Il terreno dovrebbe essere saturo di umidità a 30-40 cm di profondità. Il sistema di irrigazione ottimale è a goccia.
Per quanto riguarda l'alimentazione, esiste un certo programma composto da tre fasi: all'inizio della primavera (fertilizzanti organici complessi), prima della fioritura (saturazione con fertilizzanti di potassio e fosforo) e dopo il raccolto finale.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà è molto resistente al gelo, quindi l'isolamento dei cespugli è necessario solo se ci sono inverni rigidi nella regione in crescita. I cespugli sono isolati con agrofibre o rami di abete. Negli inverni miti, è sufficiente piegare e interrare leggermente i rami a terra.
Malattie e parassiti
Raspberry Zeva è resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma condizioni sfavorevoli possono ridurre l'immunità e indebolire la pianta. Tra le possibili malattie si possono riscontrare l'oidio, l'antracnosi e la ruggine, che vengono eliminate attraverso trattamenti con soluzioni speciali.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La riproduzione viene effettuata in tre modi: polloni radicali, talee radicali e polloni verdi che sono cresciuti di 15-25 cm Il metodo viene selezionato tenendo conto della stagione di semina. È quasi impossibile coltivare questa varietà di lamponi usando i semi.
Panoramica delle recensioni
Analizzando le recensioni di giardinieri e agricoltori che coltivano lamponi per scopi commerciali, si possono trarre alcune conclusioni. La bacca è incredibilmente gustosa, aromatica e mantiene bene la sua forma anche pochi giorni dopo la raccolta.
Inoltre, la compattezza dei cespugli di lampone ne consente la coltivazione anche in piccoli orti, godendo a lungo dell'aroma dei frutti di bosco freschi.