- Autori: VSTISP, I.V. Kazakov
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso chiaro
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 4.2 - 4.6, massimo - 6.0
- Prodotto: 14-15 t/ha e oltre, 2,2-2,5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: medio
- Appuntamento: adatto al consumo fresco e a tutti i tipi di lavorazione
- Periodo di fruttificazione: dalla seconda metà di agosto a ottobre
La varietà di lamponi Firebird ha ricevuto caratteristiche eccellenti, grazie alle quali si distingue sullo sfondo di altre varietà. Il nome esotico indica che durante il periodo di fruttificazione l'arbusto è ricoperto da un gran numero di bacche luminose.
Descrizione della varietà
I cespugli di lamponi Firebird sono alti, potenti, ma leggermente allargati. Raggiungono un'altezza di 160-190 centimetri. I germogli sono verdi, spessi e forti. Sono ricoperti da un rivestimento in cera. Piccole foglie di colore verde pallido sono ricoperte da piccole rughe. Sul retro - bianco. Le spine sono piccole e sottili. Crescono nella parte centrale e inferiore dei germogli.
Termini di maturazione
La Firebird è una varietà rifiorente che porta raccolto dopo raccolto in una stagione. Le prime bacche maturano tardivamente e il periodo di fruttificazione inizia nella seconda metà di agosto e dura fino a ottobre.
Prodotto
Il Firebird piace ai giardinieri con rese elevate. Da 2,2 a 2,5 kg di bacche si ottengono da una pianta se il raccolto è adeguatamente curato. Se coltivato su scala industriale, da un ettaro di lamponi si raccolgono dalle 14 alle 15 tonnellate di frutti. Le bacche sono buone perché hanno un'eccellente trasportabilità, grazie alla quale mantengono la loro forma e il loro sapore durante il trasporto.
Le bacche e il loro gusto
Il colore del lampone è rosso chiaro con lucentezza. La forma è conica, allungata. I frutti grandi guadagnano 4,2-4,6 grammi di peso. Alcuni esemplari raggiungono i 6 grammi. Ricco sapore di lampone, acidità e dolcezza sono armoniosamente combinati. Il profumo è intenso ma gradevole. La polpa è tenera e succosa, motivo per cui le bacche vengono spesso consumate fresche.
Dopo la maturazione, i lamponi rimangono a lungo sui rami, non si sbriciolano o si deteriorano. Il raccolto raccolto e refrigerato viene conservato per 3 o 4 giorni.
Funzionalità in crescita
La resistenza della cultura del giardino sia al gelo che alla siccità è nella media. I lamponi autofertili vengono impollinati senza problemi, anche se le piante impollinatrici non vengono piantate nelle vicinanze. Il Firebird ama la luce del sole. Ne ha bisogno per la maturazione di bacche dolci e succose. Nel processo di crescita, gli arbusti vengono moderatamente annaffiati e potati sanitari. Aree di coltivazione consigliate - Regioni centrali e centrali della Terra Nera della Russia.
Nella corsia centrale e nelle regioni settentrionali, le piantine vengono piantate in primavera. L'aumento dell'umidità del suolo e l'assenza di calore costante aiuteranno le talee a radicarsi rapidamente in un nuovo posto. Al sud i lamponi vengono piantati in autunno, quando ci sono giornate più fredde e nuvolose.
Secondo i giardinieri esperti, si consiglia di piantare Firebird con il metodo del cespuglio. Quando si sceglie un metodo a nastro, le piantine dovrebbero essere posizionate più strettamente l'una rispetto all'altra rispetto a qualsiasi altra varietà rifiorente di lamponi. Questa caratteristica è dovuta alla compattezza delle piante.
Nella piantagione, trincee o buche dovrebbero essere profonde 30-40 centimetri. Prima di piantare, viene deposto un substrato nutriente, costituito da humus, cenere, compost e terra. Invece della cenere, vengono spesso utilizzati fertilizzanti minerali già pronti. La distanza ottimale tra gli arbusti è da 60 a 70 centimetri. Quando si sceglie uno schema di impianto del nastro, le talee vengono sepolte in trincee a una distanza di 30-40 centimetri. Lo spazio tra le file è di 1,5-2 metri. Durante la semina, le piantine vengono approfondite al livello del colletto della radice. Dopo il lavoro, il terreno deve essere annaffiato con acqua stabilizzata e coperto con uno strato di pacciame.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando scegli un sito per i lamponi, assicurati di prestare attenzione al terreno. Il Firebird ama i terreni sciolti e fertili con un livello di acidità di 4-5 pH. Se il terreno non soddisfa i requisiti indicati, viene allentato con l'aggiunta di materia organica (letame, humus o torba). L'indice di acidità viene corretto con il calcare.
Quando si sceglie una semina autunnale, il territorio per la pianta del lampone viene preparato in primavera e in primavera - in autunno. Il terreno viene ripulito da piante non necessarie, nutrito, allentato e livellato. Un sito situato sul lato sud è ottimo per un'illuminazione sufficiente. Allo stesso tempo, deve essere protetto dalle correnti d'aria. È consentita un po' di ombra parziale, ma solo per un paio d'ore durante le ore diurne.
È consuetudine piantare lamponi su un piccolo pendio o su un'area pianeggiante. In caso contrario, il terreno viene drenato. I canali di scolo sono necessari per drenare l'umidità in eccesso. Quando si piantano piante, sul fondo delle fosse o delle trincee vengono posate pietre, ghiaia o mattoni rotti.
Potatura
La potatura sanitaria dei cespugli di frutta è una condizione standard della tecnologia agricola. Rimuovere i germogli colpiti, secchi, rotti e danneggiati. E si liberano anche dei rami che hanno portato frutto. Quando si coltivano i lamponi come raccolto annuale, con l'arrivo dell'inverno, tutti i rami vengono tagliati alla radice. Con l'inizio della primavera si formano nuovi germogli.
Irrigazione e alimentazione
L'uccello di fuoco ama molto l'umidità, tuttavia, gli arbusti dovrebbero essere irrigati con attenzione per evitare il ristagno di umidità. L'irrigazione deve essere regolare. La mancanza di umidità influisce negativamente sulle bacche, diventano piccole, secche e perdono il loro sapore. Affinché il lampone riceva costantemente la giusta porzione di umidità, è possibile organizzare un'irrigazione moderata utilizzando sistemi automatici. Nelle estati calde, le piante vengono annaffiate molto più spesso che in altre stagioni. Con frequenti precipitazioni, l'irrigazione viene completamente interrotta.
Alla fine dell'autunno, quando la crescita si ferma, gli arbusti possono essere nutriti con letame fresco. È meglio non usare questa sostanza in primavera. Invece, il terreno viene trattato con urea o nitrato di ammonio.La cenere di legno viene introdotta nel terreno quando le gemme sono impostate. Anche l'alimentazione con escrementi di pollame, infusi di erbe, compost e complessi minerali pronti sarà efficace. I fertilizzanti dovrebbero preferibilmente essere applicati al terreno umido.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Data la media resistenza della varietà al gelo, si consiglia di predisporre la piantagione per lo svernamento. I germogli vengono delicatamente premuti a terra, ricoperti da un denso materiale tessile e cosparsi di terra (è adatta anche la torba o la segatura). Con l'inizio dell'inverno, i rami sono coperti di neve. Se gli arbusti sono stati tagliati alla radice, vengono anche coperti e sopra il materiale vengono posati humus, segatura o torba.
Malattie e parassiti
L'uccello di fuoco praticamente non soffre di infezioni e insetti pericolosi, che spesso causano la morte del lampone. L'immunità delle piante diminuisce se non si seguono le regole della tecnologia agricola. Le malattie più comuni sono il marciume grigio, l'antracnosi e la ruggine.
Per ridurre il rischio di sviluppo e riproduzione, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni;
lasciare abbastanza spazio libero tra i cespugli;
diserbo di lamponi e rimozione di erbacce sul sito;
pacciamatura;
germogli di potatura;
irrigazione regolare;
preparazione per l'inverno.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Puoi propagare i lamponi con arbusti, piantine o talee. Quando si acquista materiale di piantagione, deve essere attentamente esaminato per malattie e difetti.
Processo di riproduzione per talea:
i giovani rami sono radicati nel terreno sotto un film forte in condizioni di serra;
la primavera successiva, i lamponi si induriscono rimuovendo la pellicola;
con l'inizio dell'autunno, le talee possono essere piantate in piena terra.