- Autori: V.V. Kichina, Mosca, VSTiSP
- Riparabilità: parziale
- Colore della bacca: giallo
- Gusto: molto dolce, dessert
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Peso della bacca, g: 5-10
- Prodotto: 5-12 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente al gelo
- Valutazione della degustazione: 5
- Appuntamento: dolce
La varietà di lamponi parzialmente rifiorente, il Gigante Giallo, è considerata la più grande del suo genere. I frutti traslucidi color miele sono molto amati dai giardinieri per le loro straordinarie proprietà deliziose e la pianta stessa dimostra senza pretese. Anche un residente estivo inesperto si occuperà della sua semina e coltivazione.
Storia di allevamento della varietà
La coltivazione è stata effettuata dal professor V.V. Kichina sulla base dell'Università tecnica statale di scienza e tecnologia di Mosca All-Union. Il successo è stato annunciato nel 1979. Durante l'incrocio, sono state utilizzate una piantina a frutto bianco di un vivaio presso la stazione sperimentale Ivanovskaya e una varietà a frutto grande Maroseyka. Il gigante giallo è diventato una delle prime specie di lamponi rifiorenti a diffondersi in URSS. La varietà è inclusa nel registro di stato.
Descrizione della varietà
Varietà da dessert Il gigante giallo si distingue per la sua capacità di formare un cespuglio potente e diffuso alto fino a 250 cm I rami sono diritti, leggermente ramificati, ricoperti di spine verdastre diritte per l'intera lunghezza. Le foglie sono di colore verde intenso, con dentelli ai bordi, di grandi dimensioni, con superficie rugosa. I fiori sono bisessuali, bianchi; non è necessaria un'ulteriore impollinazione incrociata.
Termini di maturazione
La varietà appartiene al gruppo medio-precoce. Fruttificazione a lungo termine, da metà luglio a fine autunno.
Regioni in crescita
La varietà appartiene alla categoria approvata per la coltivazione nelle condizioni della regione nord-occidentale. Suddivisa in zone per la regione di Mosca e condizioni climatiche più fredde.
Prodotto
La resa è alta, ci sono 4-5 raccolti a stagione. Le rese medie raggiungono i 5-12 kg di bacche per cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Il voto di degustazione è molto alto - 5 punti. Allo stesso tempo, mantenere la qualità e la trasportabilità delle bacche è minima. I frutti del Gigante Giallo sono molto grandi, smussati-conici, di colore giallo. La massa della bacca raggiunge i 5-10 g All'interno c'è una polpa succosa con un aroma pronunciato e una dolcezza caratteristica.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva il gigante giallo sul sito, vale la pena dargli il posto più soleggiato, lasciando una distanza di 1 m tra i cespugli.L'uso di tralicci o puntelli è obbligatorio. Poiché la varietà cresce all'inizio della primavera, si consiglia di posizionare piantine con un apparato radicale aperto nella zona climatica della regione di Mosca nel terreno in autunno. I container container non hanno tali restrizioni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie una posizione, oltre ai requisiti di illuminazione, vale la pena considerare la sensibilità della pianta alla composizione del suolo. Lampone Il gigante giallo cresce bene su terreni acidi. A un livello elevato delle acque sotterranee, si consiglia di posizionare le piantine su una collina - naturali o sfuse. È vietato posizionare nuove piantine dove i lamponi erano precedentemente coltivati. Anche i luoghi che sono pesantemente colpiti dal vento non funzioneranno.
Si consiglia di piantare il lampone gigante giallo utilizzando il metodo della trincea in terriccio sabbioso o terreno argilloso. Le piante sono disposte in fila, preparando per loro un fossato allungato con una profondità di 2 baionette di una pala.Lo strato di terreno inferiore viene rimosso, invece la materia organica viene posta nella trincea: humus, foglie, torba e paglia. In questa forma, il luogo di impianto viene lasciato per 2 mesi, solo allora le talee o le piante in contenitori vengono trasferite in un nuovo luogo. In terreni fertili, la semina è possibile senza preparazione.
Potatura
La potatura pre-invernale è obbligatoria. Con il primo freddo, l'intera parte fuori terra viene tagliata. La fruttificazione avviene sui germogli dell'anno in corso e dell'ultimo anno. A volte vengono lasciati, ma questo non è necessario.
Irrigazione e alimentazione
I lamponi di questa varietà necessitano di annaffiature regolari. In periodi normali, con sufficiente umidità del suolo, è sufficiente 1 umidità ogni 7 giorni. In siccità, caldo intenso, la frequenza aumenta, l'irrigazione viene eseguita a giorni alterni. È importante non usare acqua fredda per questo, che riduce la resistenza della pianta alle malattie.
1 settimana dopo la semina, la zona delle radici del lampone viene cosparsa di cenere di legno. Tale medicazione viene eseguita dopo un'abbondante irrigazione in una quantità di circa 200 g per 1 m2. Ciò contribuirà allo sviluppo del sistema radicale, spaventando i parassiti. Se durante la semina sono stati inseriti fertilizzanti di potassio o perfosfato nella buca, non dovrai nutrire ulteriormente le piante durante la stagione di crescita. In assenza di tale supporto, vengono introdotti in primavera mediante irrigazione o in autunno in forma secca nella zona delle radici sotto forma di un complesso.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La pianta è resistente al gelo. Resiste a un calo della temperatura atmosferica fino a -30 gradi. Può congelare dopo il disgelo, in questo caso i giovani germogli devono essere coperti se hanno già iniziato a crescere. Con un ciclo di crescita di due anni, i germogli rimasti vengono potati, legati a mazzetti e piegati a terra. Un rifugio per la neve è costruito con segatura, terra o materiale non tessuto.
Malattie e parassiti
La varietà è molto resistente alle malattie e ai parassiti più comuni del lampone.Ciò è dovuto al fatto che la parte fuori terra della boscaglia viene rimossa ogni anno, senza lasciare ai parassiti alcuna possibilità di svernare con successo. In termini di stagione di crescita, il gigante giallo supera anche lo sviluppo degli insetti, quindi non c'è praticamente alcuna possibilità di trovare frutti viziati o vermi sui rami.
Tuttavia, vale la pena controllare periodicamente la presenza di parassiti. Per questo, un film viene distribuito sotto le piantine. I cespugli stessi sono scossi. Se vengono trovati insetti, vengono raccolti e bruciati. Come misura preventiva, prima della fioritura, puoi spruzzare i cespugli con fertilizzanti organofosfati.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il consueto metodo di allevamento per il Gigante Giallo consiste nel separare la crescita delle radici. Ma qui c'è una sottigliezza: nei giovani cespugli, non si forma troppo abbondantemente. Ma le piante di età superiore a 10 anni lo danno molto generosamente. In questo caso, la piantina viene separata dal cespuglio madre con una baionetta a pala, insieme a una parte del rizoma, e trasferita in un nuovo luogo.
Panoramica delle recensioni
Quando pianifichi di acquistare lamponi giganti gialli sul tuo sito, dovresti studiare adeguatamente le recensioni al riguardo. Secondo i giardinieri, questa pianta è perfetta per le famiglie con bambini: a loro piacciono i frutti dolci di un colore insolito più di quelli rossi e non causano reazioni allergiche. Questa bacca è utile anche per le persone con diabete per le peculiarità della sua composizione chimica. I frutti, infatti, sono grandi, soprattutto sui germogli di 1 anno, mentre il cespuglio praticamente non necessita di cure su se stesso durante la stagione.
Ci sono anche degli svantaggi. Se non raccolte in tempo, le bacche potrebbero cadere dai rami. Inoltre, la varietà è sensibile all'ispessimento, peggiora all'ombra, ha bisogno di limitare la crescita. I rami sono piuttosto spinosi - questo può essere un problema durante la raccolta.