- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce con acidità
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 5-7
- Prodotto: 7 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: fino a -30 °
- Periodo di fruttificazione: giugno, agosto-settembre
- Mantenere la qualità: Sì
Nuove varietà di lamponi stanno guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri. Questo include la giovane varietà di lamponi Josephine. In questo articolo considereremo la descrizione della varietà, gli aspetti positivi, la resa, le caratteristiche di coltivazione e i metodi di allevamento.
Storia di allevamento della varietà
Questa cultura è apparsa sul territorio della Russia abbastanza di recente, circa 3 anni fa. Raspberry Josephine è stata allevata in America.
Descrizione della varietà
Il lampone appartiene alle varietà rifiorenti e fruttifica 2 volte a stagione. Il cespuglio della cultura è alto, forte e potente, la vite raggiunge una lunghezza di 1,6-1,8 m.I germogli laterali dei cespugli sono in media di 70 cm ciascuno.È interessante notare che i rami possono rompersi sotto il peso delle bacche , quindi è necessario pensare a un sistema di supporti o tralicci ...
Le viti sono dritte, leggermente espanse. Spine lungo l'intera lunghezza, si accumulano abbondantemente alla base del ramo e del rizoma. Le foglie sono grandi e grandi, che si diffondono per nascondere le bacche dietro di loro.
Le bacche possono essere conservate fino a una settimana in frigorifero, senza perdere forma e compattezza dopo la raccolta.
Poiché i rami crescono verticalmente verso l'alto e non si inclinano, nelle regioni più meridionali è necessario coprire e ombreggiare ulteriormente i cespugli, perché le bacche possono "bruciare" al sole. Questo è uno degli svantaggi notati dai giardinieri.
Termini di maturazione
Come accennato in precedenza, la varietà di lampone rifiorente e il periodo di maturazione è nella media. La prima ondata di bacche si verifica a fine giugno - inizio luglio e la seconda - a fine agosto o la prima settimana di settembre.
Prodotto
La resa dei lamponi di Josephine è elevata, è possibile rimuovere fino a 7 kg di bacche da un cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Frutti di una tonalità rosso scuro, c'è una leggera lucentezza e fioritura, la loro forma è rotonda, conica. In peso, una media di 5-7 g, le bacche più grandi pesano fino a 10 g La polpa è succosa, elastica, le ossa sono piccole. La bacca viene rimossa bene dal gambo, non scoppia e non si raggrinzisce nelle mani.
La varietà appartiene al dessert, quindi il gusto delle bacche è molto ricco, dolce. C'è una leggera acidità, ma questo non influisce in alcun modo sul gusto. I frutti hanno un caratteristico profumo di lampone.
Funzionalità in crescita
La raccolta dipende sempre da diversi fattori e il primo di questi è la corretta semina, la scelta del luogo e le regole agronomiche.
I lamponi amano molto la luce, hanno bisogno di una buona illuminazione per dare buoni frutti, ma allo stesso tempo Josephine può essere "bruciata" dai raggi diretti del sole. Pertanto, è necessario creare un'ombra artificiale se non ci sono edifici nelle vicinanze che proiettano almeno un'ombra. Gli edifici possono anche proteggerti da forti venti e correnti d'aria. Ciò è particolarmente vero per le regioni meridionali.
Nelle parti settentrionali del paese, la piantagione di lamponi si trova sul lato meridionale del sito.
Il terreno deve essere sciolto e ricco di minerali. L'acqua non dovrebbe ristagnare sul sito.
Inoltre, non dovresti piantare lamponi vicino a un altro lampone, questo lampone può essere facilmente impollinato.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La preparazione del sito richiede del tempo.Prima di piantare piantine, l'area assegnata viene dissotterrata con fertilizzanti sotto forma di humus, nonché con minerali in cui è presente l'azoto. La terra viene lasciata riposare per una settimana o due. Il buco viene scavato nella profondità di 0,5-0,8 m, il diametro è di 0,8 M. Le piantine vengono accuratamente abbassate nel foro, cospargendo di terra. Il terreno attorno al ramo viene compattato in modo che la piantina non si inclini. Quindi ogni piantina viene versata abbondantemente con acqua.
La distanza tra le piantine è di 1-1,5 me tra le file è di 1,5-2 m Prima di piantare le piantine, vale anche la pena considerare i sistemi a traliccio in modo che quando la vite cresce, legare immediatamente il ramo. Di solito, il filo sul traliccio è distribuito in altezza: quello inferiore - 1 m, il secondo - 1,5 m.
Potatura
Vale la pena tagliare i germogli che stringono il cespuglio, senza dare frutti. In autunno, la vite viene accorciata di ½ o ¼ della lunghezza. La potatura viene eseguita con un potatore affilato e disinfettato, il sito di taglio viene trattato con acqua gassata in modo che i parassiti non ci arrivino. I rami tagliati devono essere portati all'altra estremità del sito e bruciati lì.
In primavera vengono rimossi i rami spezzati e quelli che non sono sopravvissuti all'inverno.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione di questa varietà di lamponi non è necessaria più di 1-2 volte a settimana, poiché una grande quantità d'acqua può portare alla decomposizione delle radici. E vale anche la pena guardare le condizioni meteorologiche: se piove un po 'e la terra si asciuga rapidamente, allora vale la pena annaffiare più abbondantemente.
Per una maggiore ritenzione di umidità, puoi stendere il pacciame intorno alle viti. Il pacciame può essere sfalcio o segatura. La segatura trattiene l'umidità molto più a lungo.
Poiché la varietà dà frutti più volte a stagione, è necessario nutrire adeguatamente i cespugli. Puoi nutrirti periodicamente con una soluzione di cenere di legno. O minerali ricchi di fluoro.
In primavera, non è necessario nutrire i cespugli con minerali contenenti cloro, motivo per cui piantare in primavera è più favorevole, poiché lo scioglimento della neve riduce la quantità di cloro nel terreno.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Josephine lampone, sebbene dia germogli, molto spesso i giardinieri propagano questa cultura con rizoma e talee.