- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rubino
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 2,7 - 3,5
- Prodotto: fino a 1,5-2,0 kg per cespuglio, 8-9 t/ha
- Resistenza al gelo: sopra la media
- Valutazione della degustazione: 4,7
- Appuntamento: per il consumo fresco e per tutti i tipi di lavorazione
- Periodo di fruttificazione: da agosto a ottobre
Sono già state sviluppate molte varietà di lamponi. Ma anche tra loro Zhuravlik si confronta favorevolmente con una serie di vantaggi.
Storia di allevamento della varietà
Questa pianta è relativamente giovane. È stato iscritto nel registro federale solo nel 2001. Gli allevatori raccomandano un raccolto per la semina nella regione del Volga e nel Caucaso settentrionale. Il lavoro principale è stato svolto da I.V. Kazakov al punto Kokinsky dell'istituto di selezione di orticoltura e vivaio. Zhuravlik non ha ancora guadagnato molta popolarità.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è caratterizzato da compattezza, medio vigore. L'altezza dei germogli è di 1,7-2 m, 6-7 di questi sono formati per cespuglio. I germogli annuali sono di colore viola, hanno spine per tutta la loro lunghezza, ricoperti da un debole rivestimento ceroso.
Termini di maturazione
Ci vuole un tempo relativamente lungo per aspettare la comparsa dei frutti. Cominciano a formarsi solo in agosto. Tuttavia, la fruttificazione continua fino a due mesi: si fermerà solo all'inizio di ottobre. Non è stato ancora stabilito se questo processo continuerà in un autunno molto caldo e secco. In una serie di descrizioni, tuttavia, si nota che le bacche smettono finalmente di formarsi solo dopo l'inizio del gelo.
Prodotto
Secondo gli sviluppatori della varietà, ogni cespuglio Zhuravlik può produrre almeno 1,5 kg di bacche. In buone condizioni - fino a 2 kg. In termini di 1 ha, questo sarà rispettivamente di 8000-9000 kg.
Le bacche e il loro gusto
La coltura è destinata sia al consumo fresco che a tutte le opzioni di lavorazione. Secondo una ricerca di degustazione, il punteggio medio è 4,7. I frutti stessi sono di colore rubino. Sono caratterizzati dalla forma di un cono smussato. La massa di ciascuna bacca varia da 2,7 a 3,5 g e la polpa densa ha un sapore agrodolce; gli intenditori notano anche un aroma espressivo.
Funzionalità in crescita
Lo sbarco avviene in primavera o in autunno. Nella Russia centrale, il momento migliore è la fine di aprile.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'impianto di riparazione richiede requisiti piuttosto elevati sul sito di impianto. Ha sicuramente bisogno di una buona illuminazione naturale. Si consiglia di rimuovere i cespugli da altre colture da frutto e alberi da giardino. È meglio scegliere luoghi pianeggianti o non ripidi pendii. L'atterraggio in pianura è giustificato solo in aree asciutte, che sicuramente si scalderanno rapidamente.
I preparativi devono essere fatti in anticipo. Il terreno pesante viene solitamente migliorato con sabbia di fiume. Le arenarie sono sature di humus o torba. Si consiglia di calcare il terreno acido per evitare conseguenze negative. Siderata può diventare un buon predecessore di Zhuravlik.
Irrigazione e alimentazione
Invece della solita fertilizzazione azotata, puoi usare pacciame diluito con urea. L'alimentazione principale viene effettuata in primavera. Devi aspettare il momento in cui i boccioli sbocciano. Anche in questo caso, questa procedura viene eseguita 14 giorni prima e durante la fioritura. Non è superfluo nutrire la cultura nel bel mezzo della fruttificazione e non appena finisce.
La varietà Zhuravlik ti consente di adattare il regime di irrigazione al tempo reale. Non ci sono telai rigidi, inizialmente fissati. In condizioni meteorologiche normali, l'irrigazione attiva viene effettuata una volta alla settimana. Nei periodi caldi è più frequente e, con una buona umidità naturale, viene effettuata meno frequentemente. Un ruolo molto importante è svolto dall'irrigazione effettuata prima della comparsa dei primi fiori e quando le bacche sono mature.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La probabilità di sopravvivere a un normale inverno nel lampone Zhuravlik è piuttosto alta. La preparazione spesso comporta il taglio alla radice. Se questa opzione non è piacevole, a volte metà del gambo viene tagliata a misura. Ma un tale passaggio riduce significativamente la resistenza della pianta a vari parassiti e microrganismi pericolosi. I rami di abete sono considerati un buon materiale per i rifugi; è anche molto importante spud i lamponi correttamente.
Malattie e parassiti
Con la stretta osservanza delle norme della tecnologia agricola, questa pianta praticamente non si ammala. Se non è possibile un'assistenza regolare sistematica, dovrai concentrarti su trattamenti preventivi con prodotti acquistati in negozio. I funghi sono particolarmente pericolosi con tempo freddo e umido. Il pericolo di un acaro lampone è piccolo, ma occasionalmente attacca. Gli insetti possono attaccare le piantagioni:
afide;
teca di vetro;
bronzo;
gallovka.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Puoi selezionare solo piantine sane e dall'aspetto forte. È meglio se la loro altezza è di 25 cm e la sezione dei germogli è di almeno 0,5 cm Qualsiasi area oscurata e crescita delle radici è inaccettabile. La riproduzione per polloni radicali è possibile se il cespuglio cresce in un posto da più di 4 anni. Fino a questo punto, il numero di crescite eccessiva è molto piccolo.
La procedura consiste nell'estrarre la piantina desiderata e trapiantarla in un letto speciale. Questa procedura è meglio eseguita in primavera. Dopo il radicamento, la piantina viene posizionata dove dovrebbe crescere. Le talee vengono scavate in autunno. La loro lunghezza è esattamente di 10 cm.
A volte condividono un cespuglio. Il rizoma deve essere dissotterrato e tagliato con un coltello. Tutti i punti di taglio sono cosparsi di cenere di legno. Quando ci si sposta su ogni nuovo cespuglio e prima di iniziare la procedura, il coltello viene disinfettato. Non vale la pena affrettarsi in questo momento.