- Autori: VSTISP, I.V. Kazakov
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: giallo dorato
- Gusto: agrodolce, sottile
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 4.5 - 5, massimo -7
- Prodotto: 12,6-15 t/ha, fino a 4 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto, -30 ° C
- Appuntamento: universale
- Luogo di scarico: lato sud, coperto da nord (per le regioni settentrionali)
La varietà di lamponi Zolotaya Osen è stata allevata a VSTISP dall'allevatore I. V. Kazakov. Questa è una varietà d'élite consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali, centrali della Terra Nera e del Caucaso settentrionale della Russia. La varietà non viene utilizzata negli impianti industriali.
Descrizione della varietà
L'altezza del cespuglio è di 150-160 cm, l'albero è leggermente allargato. I germogli della cultura sono mediamente malvagi. Le foglie sono di medie dimensioni, leggermente rugose, il loro colore è verde chiaro. I rami sono ricoperti da rade e morbide spine corte localizzate alla base.
Termini di maturazione
L'autunno dorato appartiene alle varietà medio-tardive. Il raccolto può essere raccolto dalla seconda metà di agosto fino alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. La raccolta è possibile quasi fino al primo gelo.
Prodotto
Golden Autumn è una varietà rifiorente che, in condizioni di crescita favorevoli, dà fino a 4 kg di bacche per cespuglio o 12,6-15 t / ha.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore giallo dorato e di forma allungata-conica o tondeggiante. La dimensione delle bacche è grande, il loro peso è di 4,5-5 g, a volte è possibile ottenere frutti che pesano fino a 7 g.
La bacca ha un sapore delicato, agrodolce, la polpa è densa, tenera, succosa. Le bacche hanno un debole aroma leggero e il loro principale vantaggio è una buona trasportabilità. I frutti possono essere consumati freschi, nonché utilizzati per la preparazione e la cottura.
Funzionalità in crescita
Prima di iniziare a piantare un cespuglio nel paese, dovresti familiarizzare con alcune regole in anticipo. Quindi, una piantina cresciuta nelle stesse condizioni in cui verrà conservata attecchirà anche in una regione molto calda o, al contrario, molto fredda. Se la piantina è stata coltivata in condizioni sfavorevoli ed è stata portata in un luogo più adatto, ha meno possibilità di sviluppo di successo.
Il momento ottimale per la semina è l'inizio della primavera o settembre-ottobre, cioè dopo il raccolto. Se pianti in autunno, entro la primavera le piantine avranno il tempo di radicare bene e portare un raccolto di alta qualità. Durante la stagione di crescita, è meglio evitare il reimpianto, poiché la pianta potrebbe non attecchire.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Osserva le seguenti regole prima di piantare il tuo raccolto.
- La varietà Golden Autumn ama una buona illuminazione uniforme, quindi, ad esempio, nella regione settentrionale, posizionare una cresta sul lato meridionale, coperta da nord, sarà un buon posto.
- Evita le zone basse: le masse d'aria si accumulano qui. Allo stesso tempo, il posizionamento in altezza contribuisce al verificarsi di correnti d'aria, quindi è meglio scegliere una pianura. È possibile piantare su un pendio, ma su uno dolce.
- I cespugli di questa varietà preferiscono crescere in terreni leggeri, fertili e non acidi. La pianta si sentirà a suo agio in arenaria, arenaria o terreno nero. Argilla, sabbia, calcare, terreno impregnato d'acqua sono inaccettabili.
- Cipolle, aglio, peonie, calendule diventeranno buoni "vicini" per il cespuglio.Da evitare la vicinanza di fragole, more, fragole.
- I buoni predecessori sul sito includono legumi e colture di zucca, quelli cattivi sono fragole, fragole, girasoli e piante della famiglia delle Solanacee.
Irrigazione e alimentazione
I lamponi della varietà Golden Autumn rispondono bene a un'irrigazione moderata. La frequenza di irrigazione è una volta alla settimana. Allo stesso tempo, è importante utilizzare acqua calda e inumidire il terreno a una profondità di circa 30 cm Per una penetrazione più uniforme dell'umidità, l'irrigazione si alterna all'allentamento. Per la prima volta, è consuetudine allentare il terreno durante il periodo di rigonfiamento delle gemme: il processo arricchirà la terra di ossigeno. Inoltre, l'allentamento viene effettuato secondo necessità, eliminando le erbacce.
Di solito durante la semina viene applicata una quantità sufficiente di fertilizzante, nel qual caso la pianta ha bisogno di nutrirsi dalla terza stagione di fruttificazione. Gli additivi organici saranno utili per la boscaglia (verbasco con acqua in un rapporto di 1: 10). In primavera, quando il cespuglio inizia a crescere attivamente, utilizzare fertilizzanti azotati e in autunno sono adatti fertilizzanti complessi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
L'autunno dorato appartiene alle varietà resistenti al gelo: i cespugli possono resistere a temperature fino a -30 gradi. Tuttavia, la pianta ha bisogno di una piccola preparazione a freddo. Prima del gelo, la pianta viene potata, nutrita e pacciamata. Si consiglia di lasciare germogli di 15-20 cm durante la potatura per trattenere la neve.
Malattie e parassiti
La varietà ha un livello medio di resistenza a malattie e parassiti. Molto spesso, lo schiaccianoci al lampone, l'afide e il moscerino vengono a banchettare con le foglie. Le seguenti azioni aiuteranno a farvi fronte:
- tagliare le aree danneggiate e distruggerle;
- trattare la pianta con una sostanza chimica;
- in autunno, brucia tutti i germogli tagliati.
I disturbi frequenti dei lamponi autunnali dorati sono clorosi, arricciatura e ruggine.Per evitarli, dovresti coltivare il raccolto in condizioni favorevoli per questo.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il cespuglio della varietà Golden Autumn dà molti giovani germogli che possono essere utilizzati per la riproduzione. È consentito piantare piantine in primavera o in autunno. Ad esempio, nelle regioni meridionali con inverni miti, è meglio dare la preferenza alla semina autunnale. I germogli vengono facilmente estratti dal terreno grazie al sistema di radici poco profonde. Inoltre, i germogli vengono semplicemente piantati in un nuovo posto.
È possibile la riproduzione dividendo il cespuglio. Per fare questo, scava il cespuglio e dividilo in 4-5 pezzi con un coltello affilato. Quindi posizionare ciascun lobo in un foro separato.
Un metodo meno popolare è l'innesto. I germogli dopo la potatura servono come materiale di piantagione. Sono immersi in uno stimolatore della crescita, quindi piantati in un substrato di torba e coperti con un film. L'ultima fase è l'impianto di una giovane pianta radicata in un luogo permanente.