- Autori: VSTISP, I.V. Kazakov, S.N. Evdokimenko, V.L. Kulagina
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: giallo dorato, albicocca quando surmatura
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 3,7-4 g, massimo - fino a 6 g
- Prodotto: 10-12 t/ha, 1,7-2 kg per cespuglio
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: dalla prima decade di agosto all'inizio delle gelate
- Posizione del picco: concentrato durante le riprese
Le insolite cupole dorate al lampone che maturano più vicino all'autunno possono diventare una vera decorazione del giardino. I suoi frutti brillano letteralmente al sole e un raccolto abbondante diventa una buona ricompensa per gli sforzi degli esperti residenti estivi. La varietà è senza pretese, adatta per la maggior parte delle regioni della Russia.
Storia di allevamento della varietà
Una varietà multiuso è stata ottenuta sulla base di VSTISP da un gruppo di allevatori sotto la guida di I.V. Kazakov. Comprendeva anche S.N. Evdokimenko, V.L. Kulagina. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2004.
Descrizione della varietà
Il lampone rifiorente autofertile Golden Dome si distingue per una formazione di cespugli espansi. La sua altezza non supera i 130-150 cm, le sue dimensioni sono nella media. I germogli sono pendenti, fortemente ramificati, ricoperti di spine dure, sparsi su tutta la superficie dei rami. Buono frondoso. I germogli di sostituzione si formano moderatamente, nella quantità di 5-6 pezzi.
La fruttificazione avviene sui rami dell'anno in corso e dell'ultimo. La prole di 1 anno è meno sviluppata, ha una sfumatura verde. Per la stagione 2, si lignificano, diventano marrone chiaro. Il leggero arricciamento delle foglie sui rami è caratteristico di questa varietà e non è un segno di malattia. Le bacche hanno un gambo corto, sono facilmente rimovibili dal cespuglio senza perdita.
Termini di maturazione
I lamponi maturano tardi. La fruttificazione inizia nella prima decade di agosto, dura fino all'inizio del gelo. Durante questo periodo, il cespuglio riesce a realizzare il suo potenziale del 70-90%. Con la coltivazione rifiorente, 1 ondata di fruttificazione si verifica in giugno-luglio.
Prodotto
1,7-2 kg di bacche vengono rimossi dalla boscaglia, per la coltivazione industriale, il raccolto è di 10-12 t / ha. La varietà appartiene alla sottospecie ad alto rendimento.
Le bacche e il loro gusto
La bacca matura è di colore giallo dorato, quando sovramatura diventa albicocca, tonda, emisferica. I frutti sono grandi, in media 3,7-4 g di peso, valori massimi fino a 6 g La gamma di gusti è agrodolce, dessert, la polpa è mediamente densa, tenera. La buccia densa consente di trasportare e conservare con successo i lamponi di questa varietà entro 1-2 giorni dalla raccolta.
Funzionalità in crescita
Raspberry Golden Dome cresce bene su terreni con un'acidità non superiore a 5,5-6,5 pH. Per ridurre i suoi indicatori sovrastimati, la calce spenta viene utilizzata entro e non oltre 14 giorni prima della semina, 300-500 g per 1 m2. Per gli stessi scopi, cenere di legno e gesso vengono introdotti nel terreno senza restrizioni, ma entro limiti ragionevoli. Prima di piantare, le piante vengono preparate: tagliate a 4-5 gemme, immerse in acqua per un breve periodo.
Le cupole dorate di lampone vengono coltivate su un traliccio. La prima giarrettiera viene eseguita quando i germogli raggiungono gli 80 cm di altezza. È meglio prendersi cura degli oggetti di scena in anticipo, anche durante l'atterraggio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un posto per i lamponi di questa varietà, si dovrebbe dare la preferenza alle aree ben illuminate con una posizione abbastanza alta delle acque sotterranee. Si consiglia di orientare le creste in direzione nord-sud. Il sito scelto per i lamponi viene scavato 14 giorni prima della semina, si formano fosse o fossati separati con una profondità di circa 50 cm.In essi viene introdotto compost, humus o letame in un volume di 10 litri per 1 m2, un drenaggio viene riempito uno strato alto 20 cm.Si consiglia di utilizzare composizioni miste, compresi i rifiuti di legno: una volta marci, daranno la necessaria fertilizzazione azotata.
Sopra lo strato di drenaggio, viene posato il terreno, versato con acqua. Dopo 2 settimane, le piantine possono essere trasferite nel sito preparato. Per evitare che cresca eccessivamente con l'erba, puoi coprire la superficie di trincee o fosse con agrofibre.
Potatura
Questa fase della cura delle piante può essere considerata la principale nella coltivazione dei lamponi rifiorenti. Le cupole dorate non fanno eccezione. La varietà mostra la potatura autunnale obbligatoria di germogli di due anni che hanno dato i loro frutti. I sostituti vengono lasciati per lo svernamento o vengono anche rimossi, accorciando a 3 cm.
La potatura primaverile è igienica. I germogli malati, secchi e deboli vengono rimossi dai lamponi. I rami di sostituzione svernati vengono accorciati di 20-30 cm, i nuovi di 1 anno vengono potati al raggiungimento di un'altezza di 800-900 mm. Questo è necessario per stimolare la ramificazione.
È necessario anche il diradamento estivo. L'ispessimento delle piantagioni contribuisce all'indebolimento generale dell'immunità delle piante, provoca la comparsa di insetti nocivi su di esse. Tagliando la crescita giovanile in eccesso, la maggior parte dei problemi può essere facilmente prevenuta.
Irrigazione e alimentazione
La varietà ama l'umidità, risponde bene all'irrigazione. Normalmente si applicano 30-40 litri di acqua per 1 m2 di superficie. La frequenza viene regolata in base al tempo, ma il terreno alle radici non dovrebbe rimanere asciutto a lungo. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare leggermente la superficie del terreno.
Con un'adeguata preparazione delle fosse e delle trincee di impianto, i lamponi Golden Dome non avranno bisogno di essere nutriti nei primi 2-3 anni. Leggera mineralizzazione possibile con estrazione di ceneri di legno.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Richiede riparo per l'inverno. Non si congela quando le temperature atmosferiche scendono a -22 gradi. Nelle zone climatiche fortemente continentali, si consiglia di prestare maggiore attenzione alla preparazione per l'inverno. I germogli, se non vengono tagliati alla radice, come in una coltura annuale, vengono piegati al suolo, aggiunti goccia a goccia, isolati con paglia.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il principale metodo di allevamento sono le talee. Il materiale di piantagione viene raccolto in autunno, va in letargo con il resto delle piante o in una scatola speciale con sabbia. Quindi le talee vengono trasferite in un luogo permanente. È obbligatorio il pre-ammollo in una soluzione che stimoli la formazione delle radici.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, il principale vantaggio delle cupole dorate nel lampone è la maggiore resistenza delle piante alle malattie. Fatte salve le misure agrotecniche raccomandate dagli allevatori, i cespugli non necessitano di ulteriori trattamenti con fungicidi chimici. Inoltre, i lamponi gialli sembrano esotici, sono spesso piantati come elemento di progettazione del paesaggio.
Gli svantaggi includono solo una bassa resistenza invernale. Nelle regioni fredde, la varietà non si sente a suo agio come nelle regioni centrali o della terra nera.