- Autori: NIISS intitolato a M.A. Lisavenko, V.I. Anisova, I.P. Kalinina, A.D. Zabelina
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 2,3-4,5
- Prodotto: media 5.8, massima - 7.0 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -35 С
- Luogo di scarico: zona pianeggiante in leggera pendenza, ben drenata, riparata dal vento
- Periodo di fruttificazione: da metà a fine luglio
Le dure condizioni climatiche del nostro paese spesso complicano il compito dei giardinieri. Quindi, gli allevatori di lamponi sono alla costante ricerca di una varietà in grado di resistere a forti gelate, pur distinguendosi per l'elevata produttività e il buon gusto. L'Altai Zorenka, resistente al gelo e a frutto grosso, merita un'attenzione speciale.
Descrizione della varietà
La varietà alta e media diffusione Zorenka Altai è stata allevata presso il N.I. Mikhail Afanasyevich Lisavenko per la coltivazione in zone agricole a rischio mediante ibridazione di lamponi selvatici e varietà Vityaz. È caratterizzato da lunghi germogli marrone chiaro e foglie grandi, verde grigiastro e leggermente rugose.
Tra i vantaggi vanno evidenziati:
alta produttività;
a frutto grosso;
buon gusto;
elevata resistenza al gelo;
trasportabilità.
Ci sono anche degli svantaggi:
la presenza di alcune spine morbide;
suscettibilità alla macchia viola e al coleottero lampone.
Termini di maturazione
La varietà è di mezza stagione: la maturazione delle bacche si osserva nell'ultima decade di luglio.
Prodotto
Zorenka Altai vanta un raccolto abbondante - fino a 7,0 t / ha.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono grandi (il peso può raggiungere i 4,5 g), rosse, di forma smussata-conica, con forte adesione delle drupe. I frutti delizieranno i più golosi con polpa succosa e aroma gradevole, ricco sapore di dessert con asprezza e la capacità di fare composte, marmellate e altri preparati per l'inverno.
Funzionalità in crescita
Le regole per piantare e coltivare Altai Zorenka nel suo insieme differiscono poco da quelle generalmente accettate. Tuttavia, per ottenere una resa elevata, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche di questa varietà.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà predilige aree luminose con acque sotterranee profonde e terreno fertile, neutro o leggermente acido. I lamponi hanno anche bisogno di protezione dai venti freddi, quindi i cespugli dovrebbero essere piantati vicino a una recinzione o annessi.
Attecchisce bene al posto di legumi, piante da sovescio e cereali. Al posto dei cespugli di bacche, al contrario, cresce male e spesso si ammala. Per la semina, dovrebbero essere preparate fosse o trincee fino a 30 cm di profondità, altrimenti l'algoritmo delle azioni non è diverso dalle regole per piantare altre varietà.
Nota! Durante l'atterraggio, è importante osservare le seguenti distanze:
per il metodo della cintura - 1 m tra i cespugli, 2 m tra le file;
per scavo - 0,4 m tra le piante, 1 m tra le file.
Potatura
La potatura deve essere eseguita 2 volte all'anno. Prima dello svernamento dell'arbusto, i germogli fertili e malati vengono rimossi e in primavera vengono tagliati gli steli congelati, lasciando solo una dozzina dei più forti. La procedura aiuta a massimizzare i raccolti e riduce il rischio di sviluppare malattie.
Irrigazione e alimentazione
È necessaria un'irrigazione moderata: per ottenere un raccolto ricco, sono sufficienti una dozzina di annaffiature a stagione. In nessun caso il terreno dovrebbe essere impregnato d'acqua, questo può portare al decadimento dei rizomi.
Al fine di migliorare la qualità delle bacche, è necessario prestare particolare attenzione all'alimentazione:
in primavera sono necessari fertilizzanti azotati, inclusi nitrati e urea;
è necessaria una concimazione minerale complessa prima dell'allegagione;
dopo la raccolta vengono introdotte composizioni di potassio-fosforo;
in preparazione per l'inverno, la boscaglia viene alimentata con fertilizzanti contenenti fosforo.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà si distingue per l'elevata resistenza al gelo (fino a -35 ° C), ma in autunno devi ancora occuparti di piegare i germogli a terra, quindi il cespuglio sarà protetto in modo affidabile sotto uno strato di neve in inverno. Se questo viene trascurato, gli steli esposti possono congelarsi.
Nota! Si consiglia di rimuovere e distruggere i germogli di due anni per ridurre il rischio di malattie fungine.
Malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente alla maggior parte delle malattie e degli attacchi di insetti. Tuttavia, per evitare spiacevoli sorprese, è necessario seguire rigorosamente le regole dell'irrigazione e dell'alimentazione, senza dimenticare la prevenzione. Periodicamente, vale la pena eseguire un'ispezione visiva dell'impianto: ciò consentirà l'identificazione tempestiva e l'eliminazione della maggior parte dei problemi.
Il trattamento all'inizio della primavera con "Abiga-Peak" e "Oxykhom" contenenti rame proteggerà dalle macchie viola e "Fitoverm" e "Fufanon" aiuteranno contro lo scarabeo lampone.
Nota! Se vengono trovati germogli colpiti, dovrebbero essere immediatamente tagliati e bruciati.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi.Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La riproduzione viene effettuata da polloni o talee radicali. In primavera, i germogli dovrebbero essere separati dal cespuglio madre insieme a un pezzo di terra e piantati in fori predisposti profondi 30 cm.Dopo la semina, dovrai applicare fertilizzante, annaffiare abbondantemente e pacciamare il terreno attorno alla piantina.
È necessario prepararsi alla propagazione per talea in anticipo e in primavera separare le grandi talee dal cespuglio, tagliandole in ramoscelli lunghi 20 cm.Questi ultimi vengono piantati in contenitori con terreno fertile e posti in una serra prima del trapianto autunnale ad un posto fisso.