- Autori: Svizzera
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso chiaro
- Gusto: zucchero-dolce con una leggera sfumatura di acidità, dessert
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 6-7
- Prodotto: 6-8 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: per dessert e surgelati
- Periodo di fruttificazione: da fine luglio fino al gelo
La varietà di lamponi Zyugan, allevata in Svizzera dagli allevatori dell'azienda Lubera negli anni '90 del XX secolo, è stata inizialmente distribuita solo in Europa. È venuto in Russia nei primi anni 2000 e ha guadagnato popolarità tra i giardinieri per la sua senza pretese e l'alto rendimento.
Il vivaio della famiglia Lubera nasce nel 1889 e da tre generazioni i proprietari si occupano della selezione e dell'allevamento di frutti e bacche ad alto rendimento.
Descrizione della varietà
La pianta con tralci eretti, robusti, ricoperti di piccole spine violacee, forma un cespuglio compatto. Un potente apparato radicale ti consente di ottenere due raccolti completi a stagione. Lo Zyugana al lampone è un tutumero soggetto a potature e cure adeguate. L'altezza dei germogli di lampone raggiunge 1,5 M. Nelle serre, si estendono fino a 2,5 M. La foglia è grande, verde intenso, mediamente rugosa.
Caratteristiche della varietà Zyugan:
versatilità di utilizzo della frutta;
fruttificazione stabile;
resistenza a fattori naturali negativi;
senza pretese e cure senza pretese;
resistenza al calore;
le bacche tollerano bene il trasporto;
gusto eccellente;
resistenza al gelo e alla siccità;
immunità a malattie e parassiti.
Le proprietà della varietà consentono di coltivarlo con successo nei cottage estivi, nelle fattorie come coltura commerciale.
Termini di maturazione
La Zyugana è una varietà rifiorente con epoca di maturazione medio tardiva. Se coltivato in un ciclo di due anni, la fruttificazione estiva nelle regioni meridionali inizia dalla seconda decade di giugno, nelle parti più settentrionali del paese - dalla fine di giugno. La raccolta dei giovani germogli può essere prevista da agosto a ottobre. Per evitare che la raccolta tardiva venga battuta dalle gelate, si consiglia di coprire il lampone con agrofibra.
Prodotto
Zyugana ha una resa eccezionale, una pianta è in grado di produrre fino a 9 kg di frutti. La resa media è di 6-8 kg per pianta.
Le bacche e il loro gusto
Acini grossi ed omogenei, di colore rosso chiaro, tondo-conici, la polpa è densa, succosa, il peso medio è di 6-7 g Il gusto da dessert dolce-zucchero con leggera acidità e aroma brillante è stimato dagli esperti in 4,3 punti su 5 possibile. Alto contenuto di zucchero, equilibrio degli acidi della frutta, aroma pronunciato ricordano il gusto dei frutti di bosco.
Le drupe ben aderenti non consentono ai frutti di sbriciolarsi, in combinazione con una consistenza densa, questo consente loro di essere conservati a temperatura ambiente fino a 3-4 giorni, in frigorifero - fino a 2 settimane, e anche trasportati senza danni e perdita di presentazione
I frutti di Zyugana sopportano il caldo estivo, mantenendo le loro dimensioni, non si sbriciolano quando raggiungono la maturità e dal vento, le forti piogge quasi non danneggiano la qualità delle bacche, solo le singole drupe possono marcire. Resiste a frutti e gelate leggere, essendo ricoperti di fogliame o materiale di copertura. Usano lamponi freschi, per congelare, fare marmellate, confetture.
Funzionalità in crescita
Le caratteristiche della varietà ne consentono la coltivazione sia in pieno campo che in serra. Per la comodità di lavorare con le piante e ottenere il miglior raccolto, gli esperti raccomandano di utilizzare il metodo del traliccio per piantare cespugli. La senza pretese della cultura ti consente di cavartela con i metodi standard di cura:
irrigazione e allentamento regolari;
diserbo e pacciamatura;
condimento superiore.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione, l'apparato radicale si trova vicino alla superficie, c'è il rischio di seccarsi, specialmente durante i periodi di siccità.
Nelle regioni con elevata umidità ed estate insufficientemente calda, il sapore dei lamponi diventa meno dolce e la consistenza delle bacche diventa acquosa, l'apparato radicale può essere influenzato dal marciume. In questo caso, si consiglia di coltivare il raccolto per un raccolto. Il clima caldo e l'inizio tardivo del freddo riveleranno tutti i vantaggi della varietà, consentiranno la raccolta fino al gelo.
Quando si coltiva la varietà in un ciclo di due anni, la parte superiore del germoglio Zyugana dell'anno in corso produce frutti nel primo anno da agosto fino al gelo, dopo di che la parte del gambo che ha dato i suoi frutti viene tagliata nel tardo autunno . Nella prossima stagione, il resto delle riprese verrà raccolto in estate, dopo di che si consiglia di tagliarlo immediatamente dopo aver raccolto le bacche, senza aspettare l'inizio dell'autunno. Questo metodo di coltivazione dei lamponi è adatto per le aree più meridionali. In un clima freddo, taglia tutti i germogli che danno frutti nella stagione in corso. L'anno prossimo, la maturazione inizierà all'inizio di agosto e la maggior parte delle bacche avrà il tempo di maturare prima del gelo. Il razionamento di Bush viene effettuato ogni anno: la crescita debole viene rimossa. Si consiglia di lasciare da 8 a 10 germogli per 1 m2.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il lampone Zyugan preferisce il sole, protetto da venti freddi e correnti d'aria, pendii meridionali, piccole colline. Un muro di una dependance o una recinzione può fungere da protezione dal vento.
Il terreno sciolto e fertile, con acidità neutra o leggermente alcalino, è la chiave per le future rese elevate delle colture. Su terreni acidi viene eseguita una procedura di calcinazione. Se la profondità delle acque sotterranee sul terreno destinato al lampone è superiore a 1 m, è meglio rifiutare di collocare la cultura in questo luogo. Bisogna fare attenzione quando si scelgono le colture precedenti. Il terreno su cui crescevano altre varietà di lamponi, pomodori, patate e peperoni prima della semina dello Zyugana è troppo povero per una buona crescita delle piante. I migliori predecessori sono i legumi, i cetrioli.
La semina primaverile delle piantine di lamponi viene effettuata nel terreno preparato in autunno:
scavare il sito con la rimozione delle erbacce;
il terreno sabbioso si arricchisce di humus, terreno boschivo;
sabbia, compost, humus vengono introdotti in terreni argillosi;
vengono preparati fori o trincee con una profondità di 40-50 cm, che vengono riempiti con humus, compost, viene aggiunta cenere di legno.
In primavera, con l'inizio del caldo, quando la terra si scalda abbastanza, iniziano a piantare piantine.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La riproduzione dei lamponi di Zyugan non causerà difficoltà ai giardinieri: la cultura dà molta crescita delle radici. Viene selezionata una prole che si trova a 30 cm di distanza dal cespuglio madre, accuratamente separata con una pala affilata dal rizoma principale e, con un pezzo di terra, trasferita nei fori già preparati di un nuovo lampone. Il colletto della radice della piantina viene lasciato a livello del suolo. I giovani cespugli piantati vengono annaffiati e pacciamati abbondantemente. Si consiglia di piantare piantine, mantenendo un intervallo di 50-70 cm, distanza tra le file - 1,5 m.
La varietà Zyugan di origine svizzera ha messo radici nei giardini russi ed è amata da molti giardinieri. L'unica difficoltà è l'acquisizione di materiale di piantagione di alta qualità. Recentemente è apparso un nuovo prodotto: il giallo Zyugana, ancora più dolce e aromatico.