Quando e come piegare i lamponi per l'inverno?
Mangiare frutti di bosco è un'esperienza piacevole e gratificante. Per essere sicuri della qualità e della sicurezza del frutto, è meglio coltivarlo da soli. Il lampone è considerato una delle bacche più deliziose. Questi sono frutti di colore rosa, giallo e persino nero, grazie alla loro dolcezza e succosità, tutti li amano, dai piccoli ai grandi.
Per avere buoni raccolti di lamponi, devi essere in grado di prenderti cura dei cespugli e coprirli adeguatamente per l'inverno. La salute della coltura e la qualità della sua fruttificazione dipendono dal metodo di copertura e dal metodo di piegatura dei cespugli.
La necessità di una procedura
I lamponi sono un'ottima prelibatezza che possono essere consumati freschi, preparate deliziose composte, farcite con gnocchi e crostate, e congelate in freezer per l'inverno. Per poter godere della bacca il più a lungo possibile, vale la pena creare condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo della cultura. Di per sé, i cespugli di lamponi sono considerati senza pretese, sono facili da curare, ma dovresti stare attento quando ti prepari per lo svernamento. Piegare i rami del cespuglio è una procedura necessaria per quelle regioni in cui la temperatura può scendere fino a 30-40 ° C di gelo e non cade una quantità significativa di neve, motivo per cui la coltura rimane scoperta.
Se le condizioni meteorologiche sono miti e non c'è un alto rischio di forti gelate, i lamponi possono essere lasciati intatti per l'inverno. Le più sfavorevoli per la crescita degli arbusti sono le regioni settentrionali: Siberia, Urali e alcune città nel nord-ovest della Russia. In questa zona, è imperativo piegare i lamponi per l'inverno, perché il tempo può essere imprevedibile - da inverni miti a molto rigidi, dove il freddo raggiunge -45 °, e le colture scoperte dal terreno o dalla neve si congelano completamente. Se le piante non sono coperte, potrebbero soffrire leggermente, ma il processo di recupero richiederà più tempo, il che influenzerà in modo significativo la quantità e la qualità del raccolto.
Oltre a piegare i cespugli stessi, è importante sapere come farlo correttamente e a che ora è necessario avviare la procedura. Se ti affretti con questo evento, i cespugli potrebbero iniziare a cigolare e, se sei in ritardo, i ramoscelli potrebbero congelarsi leggermente. Per preservare il più possibile i lamponi, è necessario premere correttamente il cespuglio, senza lasciare un grande spazio tra il raccolto e il terreno. Se i rami sono alti dal terreno, potrebbero non essere coperti di neve e perderanno la protezione dal gelo. Con una bassa fissazione della pianta, c'è il rischio di congelamento della crosta di neve sopra i cespugli, che porta alla decomposizione della pianta, poiché l'aria non fluisce verso di essa.
Ci sono rischi nell'eseguire tale procedura, ma sono molto meno significativi della perdita dell'intero lampone, se non fossero prese misure per coprire i cespugli per l'inverno.
tempi
Per proteggere i cespugli di lamponi dalla morte in inverno, dovresti piegare i rami, inclinandoli il più vicino possibile al suolo. La necessità di una tale procedura è particolarmente grande nelle regioni settentrionali, dove si verifica rapidamente un'ondata di freddo e le gelate raggiungono un livello serio. Se i cespugli crescono vicino agli edifici e sono protetti dalle correnti d'aria, non possono essere toccati. Nelle regioni con inverni miti, puoi anche fare a meno di questa manipolazione.
In Siberia, la piegatura del lampone viene eseguita all'inizio dell'autunno, poiché una significativa ondata di freddo arriva in questa regione all'inizio di ottobre, quando è necessario lavorare con la cultura. Vale la pena preparare i cespugli in agosto, dopo aver deposto i nutrienti necessari nel terreno.Si consiglia di applicare fertilizzanti organici ai giovani cespugli, dopo il primo svernamento è meglio concimare con composti minerali. L'ultima volta che vengono aggiunti gli additivi è prima della chiusura dei lamponi per l'inverno. Per proteggere il raccolto da parassiti e malattie, prima della chiusura, i germogli vengono spruzzati con sostanze chimiche, i rami in eccesso vengono tagliati, le foglie vengono rimosse. Per facilitare l'inclinazione dei rami, la procedura deve essere eseguita prima del gelo, quando i germogli sono ancora flessibili.
Negli Urali, piegare i lamponi è d'obbligo, poiché le forti gelate e l'assenza di una grande quantità di neve congelano le colture non protette. Per evitare che i cespugli si congelino, sono ricoperti di fieno, rami di abete, spunbond e altri materiali a portata di mano. I termini di lavoro in giardino variano dal momento in cui cade il fogliame e fino al periodo in cui arrivano le prime gelate notturne.
È meglio lavorare nell'aiuola da metà a fine ottobre. È necessario rimuovere il riparo dal momento in cui la neve si è sciolta; a marzo o aprile si consiglia di legare i rami al traliccio.
In Transbaikalia, la situazione non è molto diversa dagli Urali, qui si consiglia di iniziare a piegare i lamponi a metà ottobre, quando fa molto più freddo e iniziano le gelate notturne. Per proteggere i lamponi, vengono premuti a terra con staffe metalliche e coperti con mezzi improvvisati che proteggeranno la pianta dal forte vento e dal gelo. A Irkutsk, è necessario cucinare i cespugli di lamponi dalla fine di settembre, quando la temperatura è ancora sopra lo zero, ma già piuttosto bassa. Se sei in ritardo con la piegatura della pianta ed esegui la procedura in ottobre, quando fuori c'è già un po 'di brina, i rami saranno più fragili, potrebbero rompersi e il cespuglio sarà danneggiato.
Prima di mettersi al riparo è necessario togliere tutte le foglie dalla pianta, è meglio farlo a mano, passando dalle radici alla sommità del cespuglio con una mano in un guanto rigido. Molto importante non pizzicare il ramoscello stretto, altrimenti puoi danneggiare i boccioli, da cui si formeranno i germogli l'anno prossimo. Nella regione di Mosca, gli inverni sono meno rigidi, ma possono esserci anche forti gelate, quindi si consiglia di coprire tutti i cespugli per proteggerli dal gelo e ottenere un buon raccolto l'anno prossimo. Si consiglia di iniziare a piegare la coltura nell'intervallo quando la temperatura scende a + 5-0 gradi e non c'è ancora gelo. Il più favorevole per il lavoro è novembre. Dopo aver posato correttamente i cespugli, fissandoli o coprendoli, non devi preoccuparti del congelamento della coltura.
A Primorye, si consiglia anche di piegare i cespugli di lamponi, eseguendo questo evento prima dell'inizio del freddo e dopo l'ultimo raccolto. I residenti estivi che sono seriamente coinvolti nel loro sito dovrebbero monitorare da vicino le previsioni del tempo, monitorare le prossime gelate e rispondere in modo tempestivo. I cespugli preparati devono essere potati, trattati con insetticidi, fertilizzati con gli additivi necessari prima di essere riparati per l'inverno. Per proteggere le piante dal gelo, si consiglia di cospargere il terreno vicino ai lamponi con segatura in uno strato di 15-20 cm. I tempi di riparo dei cespugli di lamponi per l'inverno possono differire in modo significativo, quindi è importante conoscere le caratteristiche del clima della regione e le caratteristiche della varietà vegetale stessa.
Come piegare correttamente?
Per ottenere un'alta resa di lamponi dopo lo svernamento, è necessario proteggere i cespugli dal gelo. Oltre al processo di piegatura dei cespugli stessi, è importante essere in grado di eseguire correttamente questa procedura, altrimenti gli sforzi saranno vani. Ci sono diversi modi per condurre questo evento.
- Taglia il cespuglio, trattalo con insetticidi, rimuovere il fogliame, piegarsi a terra e realizzare una struttura in legno o altro materiale che garantisca la ritenzione della neve. Proteggere le colture con la neve è un modo naturale e conveniente per quelle regioni con frequenti precipitazioni invernali.
- cespugli di prugne rimuovere il fogliame, spruzzare i rami, piegarsi a terra e scavare con la terra dal corridoio.
- Se è necessario coprire cespugli alti, vengono tagliati, preparati per lo svernamento, e rami, fieno e altri componenti naturali sono posti a terra vicino al cespuglio, che proteggeranno la coltura dal congelamento. I ramoscelli vengono piegati sullo strato preparato, coperti con una tavola o altro materiale disponibile sopra. Con la prima neve, questa struttura chiude e protegge completamente il raccolto.
Se i cespugli sono resistenti al gelo o crescono in climi con inverni miti, potrebbe non essere necessario coprirli per l'inverno.
La tecnologia per piegare i rami di lampone si presenta così:
- i rami sono raccolti insieme e legati con una corda o una corda;
- inclina i germogli a terra in una direzione comoda per la pianta in modo da non rompere o danneggiare i rami;
- fissa i rami posati con filo, una staffa o altro elemento di fissaggio, puoi usare un peso;
- se necessario, posare fieno, rami e altri materiali sopra e sotto il cespuglio per fornire una protezione più completa per il cespuglio.
Se deponi correttamente i lamponi per l'inverno, i cespugli saranno protetti e in primavera cresceranno rapidamente e inizieranno a dare i loro frutti. Non è consigliabile chiudere un raccolto con foglie, potrebbe contenere spore di microrganismi e uova di parassiti che rovineranno la crescita giovane in primavera.
Il commento è stato inviato con successo.