Le sfumature della cura dei lamponi
I lamponi sono una coltura senza la quale è quasi impossibile immaginare le trame della maggior parte dei giardinieri. Le bacche più dolci, raccolte in grandi quantità ogni stagione, sono il risultato di una corretta cura delle piante.
irrigazione
L'irrigazione regolare del raccolto è una parte importante della cura del lampone. Poiché una parte significativa dei processi radicali si trova nello strato superiore del terreno, una violazione della tempestività dell'assunzione di umidità ha un effetto estremamente negativo sulle condizioni della pianta. L'irrigazione svolge il ruolo più importante durante i periodi di fioritura, crescita e maturazione dei frutti di una cultura che vive in campagna in piena terra o in serra. In generale, la frequenza e l'abbondanza dell'irrigazione vengono regolate in base alle condizioni meteorologiche. Ad esempio, la siccità e il sole richiedono un apporto più intenso di umidità e durante le piogge prolungate è consentito abbandonare completamente questa procedura.
Durante l'irrigazione, è importante monitorare che le gocce scorrano a una profondità di 30-40 centimetri. Se l'acqua si diffonde semplicemente sul territorio, ha senso pensare all'installazione di un telaio o alla formazione di un terrapieno. Il primo è facilmente costruito con assi di legno o lastre di ardesia, leggermente interrate. L'argine di terra risulta non meno efficace. In media, l'irrigazione delle colture viene effettuata due volte a settimana. La quantità di acqua utilizzata aumenta notevolmente tra la fine di maggio e luglio.
Si consiglia di eseguire la procedura in tarda serata, in modo che durante la notte tutta l'umidità abbia il tempo di penetrare nel terreno. Se lo fai al mattino, la maggior parte dell'acqua evaporerà semplicemente dalla superficie, senza raggiungere il sistema radicale.
Va detto che se il terreno dei letti con bacche è nascosto sotto l'agrofibra, non ha senso sollevare la tela durante l'irrigazione, perché ha un'eccellente conduttività dell'umidità. La frequenza della procedura in questo caso è determinata solo in base al tempo.
Top spogliatoio
I lamponi amano molto i fertilizzanti - l'assunzione regolare di nutrienti ne accelera lo sviluppo, migliora le caratteristiche dei frutti formati... In primavera, i cespugli di bacche hanno bisogno di miscele organiche, oltre a fosforo, potassio e azoto. L'uso primario del fertilizzante viene effettuato non appena la neve si scioglie. Anche prima che il terreno venga allentato, viene arricchito con nitrati o urea. Dopo aver innaffiato i cespugli, ogni metro quadrato dovrà essere alimentato con 15 grammi di granuli del primo farmaco o 20 grammi di granuli del secondo. Per migliorare il loro effetto, si propone di spargere un bicchiere di cenere sotto ogni cespuglio, quindi allentare i letti e assicurarsi di pacciamare.
A maggio, si consiglia di concimare il raccolto con verbasco. La sostanza viene prima diluita con acqua in un rapporto di 1: 2, quindi viene infusa per una settimana e, infine, viene nuovamente diluita con liquido: per ogni 2 litri di fertilizzante sono necessari 10 litri di acqua pulita. La miscela finita viene versata sotto i cespugli. La formazione delle ovaie è accompagnata dall'introduzione di superfosfati nel terreno. Durante la fioritura, i lamponi avranno bisogno di una miscela complessa ottenuta da 100 grammi di carbammide, nonché cenere e perfosfato, presi nella quantità di un bicchiere ciascuno.
A questo punto non è vietato riutilizzare il biologico, ovvero una soluzione di letame di pollo.
Per preparare un fertilizzante fatto in casa, la sostanza viene prima mescolata con acqua in un rapporto da 1 a 5, quindi infusa per 5 giorni. Successivamente, ogni litro della miscela viene diluito con 20 litri di acqua. Dopo l'inizio della fruttificazione e la prima potatura, la coltura può essere alimentata con nitroammophos, 40 grammi dei quali saranno sufficienti per elaborare un metro quadrato di letti. Tuttavia, ciò può avvenire solo nel quarto anno di esistenza dell'istanza. Dopo la raccolta, si propone di concimare ogni cespuglio con 3 litri di humus, uniti a 100 grammi di salnitro. La concimazione dei lamponi nel tardo autunno, ad esempio, ad ottobre, è consentita anche con una miscela di potassio-fosforo, 60 grammi di perfosfato e 40 grammi di sale di potassio di cui vengono inviati sotto ogni cespuglio.
In linea di principio, in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta, la concimazione organica è utile per questo.... Questo può essere letame fresco diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10, così come escrementi di uccelli, preparati in un rapporto di 1:20. Anche una varietà di infusi a base di erbe è popolare: ortica, consolida maggiore o cime di patate nella quantità di un chilogrammo vengono versate con un secchio di liquido e infuse per una settimana e mezza. Se si alimentano i lamponi con poltiglia bordolese o solfato di rame, sarà possibile non solo aumentare il valore nutritivo del terreno, ma anche disinfettare e prevenire lo sviluppo di malattie e l'attacco di parassiti. Quando si utilizza la materia organica, il terreno deve essere inumidito per evitare la comparsa di ustioni dell'apparato radicale. Sarà più corretto eseguire la procedura in una giornata fresca e nuvolosa.
Potatura
La tecnologia con cui viene eseguita la potatura dei cespugli di lamponi varia a seconda della stagione.
In autunno
Alla fine della stagione, tutti i germogli di due anni, da cui i frutti sono già stati rimossi, vengono rimossi dalla coltura. Questo accade perché non potranno dare frutti l'anno prossimo, e non ha senso che la cultura continui a nutrirli. Se la varietà non è rifiorente, il taglio di capelli viene eseguito all'incrocio tra estate e autunno, altrimenti la procedura può essere eseguita solo dopo il secondo raccolto, praticamente prima del gelo. I germogli di cui sopra dovrebbero essere tagliati alla radice e quindi idealmente bruciati.
In primavera
In primavera, le bacche di cespuglio vengono potate igienizzate. Tutti i rami che si sono spezzati sotto il peso della neve, così come gli esemplari malati o sottosviluppati vengono rimossi dalla pianta. Se il germoglio è congelato, sarà sufficiente accorciarlo al primo germoglio sano. Nel lampone dovrebbero rimanere solo i rami migliori: forti, alti, spessi e sani. Inoltre, dovresti evitare l'ispessimento e assicurarti che non ci siano più di 10 germogli per metro quadrato. Durante la stagione, il lampone dovrebbe essere pulito dalla crescita in eccesso, che "tira" i nutrienti dal frutto. Inoltre, sarà necessario rimuovere i germogli che crescono oltre la larghezza del metro del lampone.
Va menzionata anche la possibilità di detenere doppia potatura con il metodo Sobolev. In questo caso, all'inizio, su ogni cespuglio di bacche non rimangono più di 4-6 germogli forti. Quindi, non appena la lunghezza dei rami annuali raggiunge circa un metro, le loro cime dovranno essere accorciate di 10-15 centimetri. Dobbiamo arrangiarci con questa procedura fino alla prima decade di giugno. Infine, la prossima primavera, quando le foglie fresche si schiuderanno sul cespuglio, le piante dovranno pizzicare 10-15 centimetri di quei germogli superiori che si sono formati a causa della potatura iniziale.
Trattamento contro malattie e parassiti
Le malattie più comuni che seguono la crescita dei lamponi in giardino sono marciume grigio e antracnosi. Per prevenire l'infezione fungina, si consiglia di trattare la coltura con una soluzione di liquido bordolese. In primavera, è più efficace utilizzare una soluzione al 3% e, prima di aprire i boccioli, una soluzione all'1%. Inoltre, i cespugli possono essere spruzzati con "Fitosporin", nonché esposti a carbone e cenere. Per quanto riguarda l'antracnosi, è possibile evitarne la comparsa trattando i cespugli con una soluzione di "Nitrafen".È preparato da 200 grammi del farmaco e 10 litri di acqua stabilizzata. Quando germoglia, la pianta può essere ulteriormente spruzzata con liquido bordolese.
Di insetti, i cespugli di bacche vengono regolarmente attaccati da acari di ragno, scarabei di lampone, punteruoli e altri.... Per la distruzione dei parassiti, vengono utilizzati Nitrafen, applicato immediatamente dopo lo scioglimento della neve e Fitoverm, introdotto durante la fioritura.
"Aktellik" e "Karbofos", usati all'inizio della primavera e nel tardo autunno, hanno un effetto universale.
Preparazione per lo svernamento
Non è sufficiente prendersi cura adeguatamente dei lamponi durante la stagione: è anche necessario creare condizioni sul sito che consentano loro di sopravvivere all'inverno. Se la pianta viene semplicemente legata e lasciata sul sito in posizione eretta, quelle delle sue gemme che non si nascondono sotto la neve moriranno. La tecnologia agricola richiede che i lamponi da giardino vengano piegati il più possibile sulla superficie dei letti e fissati con speciali staffe in posizione statica. Gli steli devono prima essere puliti dalle foglie.
La boscaglia è coperta di neve e, se non c'è abbastanza neve, allora con materiale isolante o foglie cadute. Devo dire che le regioni meridionali, ad esempio la regione di Rostov, non richiedono un ulteriore rifugio culturale, ma nella regione di Mosca, e ancora di più in Siberia, non se ne può fare a meno.
Possibili errori
Se i lamponi non danno frutti, il problema potrebbe risiedere nel mancato rispetto delle regole della tecnologia agricola. Ad esempio, problemi simili nei lamponi sorgono a causa di piantagioni ispessite o di un gran numero di vecchi rami secchi e cime congelate. Nulla di complicato in questo caso dovrà essere fatto: basta eseguire la potatura in modo tempestivo. Le difficoltà con la raccolta, anche se diventa superficiale, sono talvolta provocate da un eccessivo appesantimento del terreno... Per correggere la situazione, ogni diserbo e fertilizzazione è accompagnata dall'allentamento dei letti. A volte un'irrigazione insufficiente è "responsabile" della riduzione delle dimensioni del frutto.
Il raccolto cresce male a causa della mancanza di fertilizzanti, principalmente potassio e sodio. La pianta non fiorisce a causa di tutti i suddetti motivi e non dà nuovi germogli a causa dell'approfondimento del colletto della radice o degli effetti dei parassiti. Infine, le bacche della coltura si sbriciolano in grani quando mancano di liquido e l'umidità dell'aria è troppo bassa.
Consigli utili
Tutti i giardinieri concordano sul fatto che coltivare lamponi è impossibile senza pacciamare le piantagioni. La presenza di questo strato non solo fornisce protezione contro le erbe infestanti, ma trattiene anche l'umidità nel terreno per lungo tempo, in modo che l'irrigazione possa essere eseguita meno spesso. Puoi pacciamare il terreno con erba tagliata, foglie cadute, paglia o fieno. È anche possibile coprire con segatura. Una soluzione insolita è creare uno strato di pacciamatura di letame di paglia nella zona delle radici. La sostanza essiccata impedisce l'evaporazione dell'umidità dal terreno. Inoltre, evapora e nutre la cultura con gli elementi necessari. Tuttavia, è importante assicurarsi che lo spessore del pacciame di letame non superi i 5 centimetri, altrimenti le giovani piantine non saranno in grado di sfondare la crosta.
I tempi della creazione dello strato di pacciamatura sono determinati in base alla situazione climatica nella regione e a quanto la terra si è riscaldata dopo l'inverno. Di norma, la prima pacciamatura viene eseguita in primavera dopo l'applicazione di fertilizzanti minerali. Se lo fai prima di nutrire il raccolto, lo strato interromperà il flusso di nutrienti al sistema radicale.
Se non viene eseguita la pacciamatura, lo spazio tra le file è necessariamente coperto con un materiale non tessuto che non trasmette luce. Inoltre, i letti dovranno essere allentati regolarmente.
Il commento è stato inviato con successo.