Cura dei lamponi in autunno
Il lampone, sebbene sia una pianta vitale, ma per ottenere un raccolto di alta qualità e gustoso, è necessario curare attentamente il lampone, anche nel periodo autunnale. La cura inizia dopo la fine della stagione estiva e la raccolta dei frutti: questo preparerà la pianta allo svernamento.
Peculiarità
È consuetudine che i giardinieri dividano le cure autunnali in periodi precoci e tardivi. La prima inizia dagli ultimi giorni dell'estate, quando tutti i frutti sono stati rimossi. Il periodo tardivo inizia dal momento in cui cade la prima foglia e continua fino alla comparsa del gelo. È allora che la pianta inibisce il processo vitale.
La preparazione di alta qualità dei lamponi per lo svernamento è una garanzia che la pianta non morirà e produrrà un raccolto. Tutte le azioni non saranno difficili, ma è consigliabile eseguirle e non ignorare l'uno o l'altro elemento di cura. Nel periodo autunnale vengono eseguite le seguenti azioni: vengono tagliati, nutriti, trattati da influenze negative, annaffiati e coperti. Ogni articolo sarà descritto in dettaglio di seguito.
Potatura
La procedura principale dopo la raccolta dell'intero raccolto nel paese è la potatura dei vecchi germogli fruttiferi e il diradamento di quelli giovani (ancora verdi). Questo è fatto in modo che la pianta sverni bene e dia un raccolto abbondante. L'effetto della potatura tempestiva degli arbusti:
- i lamponi non cresceranno e appariranno esteticamente gradevoli;
- la pianta sopravviverà all'inverno senza problemi;
- apparirà una forte immunità;
- protezione da infezioni, parassiti e roditori;
- fornirà luce solare e una buona illuminazione per tutti gli arbusti.
La potatura viene effettuata in autunno per ridurre il rischio che i parassiti entrino in germogli sani. I tempi di taglio possono variare... Molto spesso dipende dalla varietà stessa (i raccolti precoci vengono potati a settembre, quelli tardivi a ottobre). È importante farlo prima dell'inizio del gelo. Di solito, vengono rimossi tutti i germogli fertili, infetti o malsani. In totale, sul cespuglio rimangono 4-6 rami sani. E anche i giardinieri accorciano le cime se i germogli sono troppo lunghi.
La potatura dovrebbe essere eseguita con un potatore affilato che taglia anziché schiacciare. I germogli fruttiferi vengono rimossi bruscamente alla radice, poiché la fruttificazione dei rami fruttiferi dura solo due anni. Anche i giovani germogli ancora verdi dovrebbero essere diradati, altrimenti non sopravviveranno comunque al gelo e moriranno. Nei lamponi rifiorenti, tutti i vecchi steli sono completamente tagliati e questo non dipende dall'età della pianta. Nei lamponi neri, anche tutti i germogli laterali vengono potati a 35-45 cm in modo che la pianta non cresca e il raccolto sia dolce. I germogli tagliati devono essere bruciati o rimossi, perché possono essere infettati da infezioni, funghi e parassiti. Allo stesso scopo, i germogli rimanenti vengono trattati con una soluzione di solfato ferroso.
Per una cura completa, i giardinieri assottigliano l'area con arbusti (tra di loro rimangono più di 60 centimetri di spazio libero). I germogli inutili vengono scavati con una pala.
irrigazione
In modo che il sistema radicale non sia eccessivamente essiccato, i lamponi devono essere annaffiati. In questo caso, tutto deve essere fatto moderatamente, un'abbondante irrigazione danneggerà e stimolerà solo la crescita dei giovani germogli. Ma durante una lunga siccità, i lamponi vengono annaffiati più spesso: due o tre volte al mese. Si consiglia di effettuare l'ultima irrigazione almeno 5-7 giorni prima dell'inizio del gelo, non oltre.
Top spogliatoio
La pianta ha bisogno di essere alimentata regolarmente. Ma la scelta dei fertilizzanti e la frequenza del loro uso dipendono dalla qualità del terreno e dall'età della pianta.Prima di nutrire i cespugli di lamponi, prepara prima il terreno. Prima di tutto, pacciame e detriti vengono rimossi dalla superficie del terreno. Tutte le foglie cadute, i rami secchi e altri residui vengono rimossi. Tutta la materia organica viene inviata alla decomposizione o all'incenerimento. Quindi tutto il terreno sul sito viene accuratamente dissotterrato con una pala. A proposito, lo scavano con grande cura, altrimenti puoi ferire il sistema di root.
Molti consigliano di usare non solo i prodotti organici, anche i fertilizzanti minerali sono popolari. Vengono utilizzati in diversi modi: è possibile contemporaneamente o alternare i fertilizzanti dopo un anno. I fertilizzanti iniziano ad essere applicati dopo 2-3 anni dal momento della semina dei lamponi. Ogni anno sotto cespugli di lamponi per 1 mq. m, vengono introdotti 3-4 kg di letame di cavallo, humus, azoto (20 g di urea), additivi fosforo-potassio, 40-50 g di farina di dolomite e cenere di legno. Ma di solito lo fanno in primavera e in estate. Una delle opzioni di alimentazione più economiche ed efficaci sono gli escrementi di uccelli. L'opzione migliore sarebbe il letame di pollo (e in forma liquida). Il fertilizzante viene spruzzato attorno all'intero perimetro del sito.
L'autunno è il periodo ideale per gli integratori di fosfato-potassio. Sono spesso usati per saturare i cespugli dopo la potatura. Il potassio aumenta la resistenza al gelo dei lamponi.
I fertilizzanti minerali dovrebbero essere usati solo in caso di una visibile mancanza di elementi essenziali nella dieta dei lamponi.... In effetti, a causa dell'eccessiva saturazione di fertilizzanti, si verificherà una diminuzione dell'immunità della pianta e potrebbe morire. Per aggiungere additivi minerali, vengono praticate depressioni speciali nel terreno (fino a 20 centimetri di profondità e 20-30 centimetri di distanza dai cespugli). L'alimentazione autunnale aumenta il numero di boccioli di fiori, il che significa che ci sarà molta più frutta nella stagione estiva. I giardinieri esperti sanno che possono risparmiare denaro: sostituire i costosi fertilizzanti a base di ammoniaca con un analogo economico: ammoniaca semplice ed economica (10%).
La medicazione superiore viene eseguita secondo uno schema:
- Mescolare 30-35 ml di ammoniaca con acqua (10 l);
- allentare il terreno vicino alle radici;
- innaffia le piante con la miscela risultante (da 2 a 5 litri per 1 cespuglio);
- coprire il terreno sotto ogni cespuglio con pacciame e un bicchiere di cenere di legno.
È meglio usare l'ammoniaca come condimento superiore fino a settembre. La lavorazione successiva viene eseguita, minori sono le possibilità per i lamponi di adattarsi al freddo e sopravvivere alla stagione fredda.
Trattamento
Un'ottima stagione per la lavorazione degli arbusti è l'autunno.... Con l'aiuto di ispezioni periodiche e irrorazione delle piante, puoi isolarle da influenze negative. Vengono utilizzate sostanze speciali per combattere macchie fogliari, roditori, parassiti e malattie.
Dalla malattia
La causa dell'insorgenza della malattia deve essere determinata immediatamente, poiché sono stati scoperti i primi sintomi della malattia. Pertanto, sarebbe bene ispezionare regolarmente tutti i cespugli. Rami e foglie infetti devono essere rimossi con urgenza. In caso contrario, le fonti di infezione possono migrare verso parti sane della pianta. Fortunatamente, ora ci sono molti rimedi per varie malattie. È importante solo scegliere l'opzione giusta. Ad esempio, il cancro alla radice viene trattato con una soluzione di solfato di rame. Hanno bisogno di coltivare la terra intorno al sistema di radici.
Gli steli e le radici degli arbusti dovrebbero essere spruzzati in autunno in modo che i frutti non accumulino tossine. Il solfato di rame viene utilizzato per proteggere gli steli: 50 g della sostanza vengono diluiti in 10 litri di acqua. La pianta viene spruzzata completamente, specialmente più vicino alla radice. Inoltre, invece di spruzzare, puoi innaffiare la pianta. La soluzione viene diluita nello stesso rapporto, un arbusto dovrebbe richiedere più di un litro. Se l'infezione è grave, la dose viene raddoppiata.
Il trattamento con tale soluzione viene ripetuto in primavera. Si consiglia di immergere le radici di lampone nella soluzione appena prima di piantare. La pianta viene tenuta in soluzione per non più di 20 minuti. E anche la soluzione è buona per sbarazzarsi di muschi e licheni. Per fare questo, il solfato di rame dovrebbe essere usato per coltivare la terra intorno ai cespugli.Il trattamento viene effettuato in dispositivi di protezione individuale (in una maschera stretta e guanti di gomma). In pratica, i giardinieri usano spesso il bicarbonato di sodio. È sicuro e non influisce sul gusto del raccolto.
Puoi scegliere qualsiasi metodo conveniente.
- Per la profilassi e come alimentazione aggiuntiva - 1 cucchiaio raso di bicarbonato di sodio viene diluito in 1 litro d'acqua. Gli arbusti vengono annaffiati non più di una volta alla settimana prima dell'inizio del gelo.
- Per le foglie: 4 cucchiai di bicarbonato di sodio vengono diluiti in 10 litri di acqua. Spruzzare non più di una volta alla settimana, preferibilmente la sera.
- Allo scopo di lavorare le foglie e adattare i cespugli all'inverno mescolare 50 grammi di sapone, 50 grammi di soda stessa e 10 litri di acqua calda. È necessaria l'acqua calda in modo che il sapone e la soda si dissolvano più velocemente.
Non è necessario preparare dispositivi di protezione speciali, poiché il bicarbonato di sodio non danneggia la salute umana.
Da parassiti
I giardinieri con una vasta esperienza notano che è necessario affrontare immediatamente i parassiti, non è necessario esitare. Per questo motivo si consigliano frequenti ispezioni degli impianti per valutarne lo stato e reagire tempestivamente in caso di problemi. Per la prevenzione, tutti i germogli tagliati, le bacche e le foglie marce vengono bruciate. A proposito, la cenere risultante può essere utilizzata come condimento superiore. Dopodiché, il terreno sotto la boscaglia deve essere ben scavato per sbarazzarsi delle larve di insetti e dei parassiti stessi, che amano svernare in tali luoghi.
Per distruggere gli insetti dannosi in autunno, coltivano non solo i cespugli, ma anche il terreno intorno a loro. Quando vengono raccolte le ultime bacche, gli steli vengono spruzzati con una soluzione "Fufano" (10 ml di prodotto per 10 litri di acqua). Il cespuglio viene spruzzato da tutti i lati. E anche per la disinfestazione usano un prodotto Actellik. Dovrebbe essere usato secondo le istruzioni: 1 fiala (2 ml) viene miscelata con 2 litri di acqua e spruzzata con cespugli di lampone.
Ci sono anche altri rimedi, come le pillole. "Inta-Vir" (diluiamo 1 compressa in un secchio da 10 litri di acqua naturale). E anche i cespugli di bacche possono essere trattati con liquido bordolese al 5%. L'intera pianta viene accuratamente spruzzata per eliminare tutti i parassiti. Si consiglia di eseguire la lavorazione con tempo asciutto. Per ottenere il massimo effetto, vengono utilizzati anche altri farmaci universali. Tutti questi strumenti sono facili da trovare in qualsiasi negozio di giardinaggio e giardinaggio, nonché nei negozi online online. I rifugi dovrebbero essere costruiti da topi e altri roditori e le esche avvelenate dovrebbero essere salvate.
Prepararsi per l'inverno
Di solito, tutti i germogli che crescono sono piegati sulla superficie del terreno e fissano questa posizione con una corda o un nastro robusto (i giardinieri amano usare collant di nylon per legarli). Per affidabilità, sono attaccati a pioli o filo.
Abbassare i germogli
Non è desiderabile piegare immediatamente i germogli in modo brusco e troppo basso, quindi i rami possono facilmente rompersi. Per fare questo con più attenzione, viene posata un'altra fila di filo a mezzo metro dalla superficie della terra per legarvi le fruste e permettere alla pianta di adattarsi. Dopo una settimana, i germogli vengono inclinati ancora più in basso, legati alla base vicino al terreno. Questa procedura li proteggerà dalla perdita di liquidi e dalla morte per il freddo.
L'importante è farlo in tempo. La piegatura dei germogli inizia a essere eseguita dopo che le foglie sono cadute. Se li pieghi in un secondo momento, possono rompersi facilmente. E se lo fai troppo presto, la piegatura causerà smorzamento.
Rifugio per l'inverno
La necessità di un riparo è solitamente giudicata dalle condizioni meteorologiche della zona. E dipende anche dal tipo di cultura stessa. Ad esempio, i lamponi rifiorenti sono meno resistenti all'inverno rispetto a quelli ordinari, quindi in quasi tutte le regioni viene preparato un rifugio per l'inverno. Di solito, la pianta è ricoperta da un materiale denso (non tessuto) o rami di abete. Se non c'è praticamente neve, sul sito vengono utilizzati geotessili. Diversi strati di materiale denso (ad esempio spunbond) vengono posati sui germogli già pressati.Un tale riparo proteggerà sicuramente la pianta anche da forti venti e temperature dell'aria troppo basse.
È possibile non piegare i germogli se vengono eretti rifugi con un'altezza di altezza umana per la protezione. Tuttavia, se l'inverno è nevoso, non è necessario coprire i lamponi con materiali speciali, perché la neve proteggerà dal freddo le radici degli arbusti. Per fare ciò, è necessario pensare in anticipo alla ritenzione della neve attorno al perimetro del lampone. Preferiscono realizzare portaneve in compensato FSF (questo materiale è abbastanza resistente all'umidità) o in policarbonato (è installato in modo tale che una raffica di vento non soffi via la neve dal sito).
In primavera, il rifugio viene rimosso prima dell'inizio di aprile, in modo da non far seccare i cespugli. Il pacciame viene utilizzato per trattenere l'acqua nel terreno. A tale scopo, prendi materiale vegetale. I giardinieri praticano spesso la pacciamatura con erba tagliata o segatura fresca.
Lo spessore dello strato di pacciamatura non deve superare i 6 cm. Troppo spesso farà seccare gli steli quando diventa più caldo. Lo smorzamento, a sua volta, porta allo sviluppo del marciume.
Consigli utili
Indipendentemente dalla varietà di lamponi, la pianta deve essere trattata con una certa cura e monitorata regolarmente per le sue condizioni: ispezione tempestiva per i sintomi di malattie, aree colpite da parassiti. È molto più facile prevenire un impatto negativo e iniziare a prevenire che salvare una pianta morente. La cura del lampone in autunno dovrebbe essere effettuata gradualmente. Non c'è bisogno di affrettarsi a ripararsi dal freddo, perché il tempo soleggiato può tornare più di una volta e gli arbusti coperti inizieranno a marcire sotto il materiale denso e i raggi del sole. Tutte le azioni iniziano in estate.
Nel periodo autunnale, è necessario agire secondo le basi della tecnologia agricola competente: corretta irrigazione pre-invernale, fertilizzanti necessari, potatura tempestiva e irrorazione da parassiti, infezioni e malattie, preparazione per il freddo invernale. Il lavoro di prendersi cura di qualsiasi varietà di lamponi comporta una serie di passaggi. Tutte le foglie rimanenti dovrebbero essere strappate, il che è facile da fare. Dopotutto, le foglie sono già secche, il che significa che è sufficiente muovere la mano dal basso verso l'alto.
Allora devi farlo bene preparare il terreno. La terra dovrebbe essere scavata e allentata. Tutta la spazzatura che si è accumulata durante l'estate viene rimossa e successivamente bruciata o inviata al degrado. Gli arbusti devono essere tenuti puliti. È necessario rimuovere tutti i parassiti che possono svernare e influenzare negativamente le parti della pianta quando fa più caldo. Scavano il terreno un paio di volte all'anno, perché il lampone ama il terreno senza eccesso di acido, ma con un alto contenuto di elementi di origine organica.
Alla fine di ottobre, i lamponi iniziano a essere preparati per l'inverno.... Le foglie stanno già volando, l'attività vitale della pianta è inibita. I giovani germogli vengono tagliati. Non sono ancora forti e non saranno in grado di sopravvivere al gelo. Pochi giorni prima del gelo, i lamponi vengono finalmente annaffiati con moderazione. Se piove, l'irrigazione non è necessaria.
Rami di giarrettiera. Pertanto, risulta proteggere gli steli dalla minaccia di forti gelate. Tutto quello che devi fare è sistemare i tiri il più in basso possibile. Se l'inverno non è nevoso, ma piuttosto freddo, devi coprire da solo il lampone vicino alla neve.
Se si seguono le corrette tecniche agricole autunnali, prendersi cura dei lamponi non sarà difficile. Grazie al lavoro corretto e senza complicazioni in autunno, puoi fornire a tutta la tua famiglia un raccolto sano.
Il commento è stato inviato con successo.