Come preparare i lamponi per l'inverno?
I lamponi sono una cultura senza pretese, tuttavia hanno bisogno di cure. Tutto ciò che richiede in autunno è la potatura, l'alimentazione, l'irrigazione, il controllo dei parassiti e la protezione dal gelo. La cura adeguata del raccolto di frutta consentirà alla pianta di prepararsi per il periodo dormiente e garantire rese elevate per la stagione successiva.
Le sfumature della rifilatura
I giardinieri alle prime armi spesso si chiedono se i lamponi debbano essere potati in autunno. La risposta è inequivocabile: è necessario. La potatura dei cespugli di lamponi in autunno è un prerequisito per un'abbondante fruttificazione per la prossima stagione. Se non presti abbastanza attenzione a questa procedura nella fase di preparazione al gelo, c'è un alto rischio che la pianta delle bacche venga scelta dai parassiti del giardino e inizi la loro attività con l'arrivo del caldo primaverile.
Inoltre, i cespugli di lampone necessitano di potatura per:
- il cespuglio di lamponi corrispondeva esattamente alle caratteristiche varietali della pianta - se non si esegue la potatura autunnale, le bacche saranno più piccole l'anno prossimo;
- i cespugli sono riusciti a prepararsi al gelo e hanno sopportato bene i mesi invernali;
- le piante hanno acquisito un'elevata immunità, resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti;
- dare un aspetto estetico alle piantagioni e liberare un sito per le manipolazioni agrotecniche vicino a ogni singolo cespuglio;
- prevenire la diffusione di parassiti ai cespugli vicini;
- fornire una buona illuminazione per le riprese in interni.
Ci sono due opinioni sui tempi della potatura. Il periodo ottimale è il periodo da fine agosto a inizio settembre. Allo stesso tempo, alcuni giardinieri sostengono che la potatura fatta poco prima dell'inizio del gelo ha l'effetto maggiore. Questa opinione è errata: l'elaborazione troppo tardiva ha l'effetto più negativo sulla pianta. Quando le manipolazioni sono ritardate, i microrganismi patogeni e i parassiti si moltiplicano attivamente sui germogli, peggiorano lo stato della coltura e quindi riducono la probabilità di uno svernamento sicuro.
Non dimenticare che la procedura è piuttosto traumatica per la boscaglia, quindi deve essere eseguita entro e non oltre 2 settimane prima del primo gelo. È imperativo tagliare i lamponi in una giornata asciutta, queste manipolazioni non possono essere eseguite quando la temperatura viene mantenuta su un segno negativo. Altrimenti, i germogli diventeranno troppo fragili e facilmente danneggiati. Non è consigliabile potare nei giorni di pioggia - in questo caso, c'è un alto rischio di spore di funghi. Inoltre, sui rami bagnati è molto più difficile notare i parassiti che si sono stabiliti per l'inverno. Come parte della preparazione del lampone per i mesi invernali, i germogli germogliati vengono tagliati. Anche i giovani verdi vengono raccolti se sono infetti da infezioni e parassiti. In totale, dovrebbero essere lasciati 8-10 dei tiri più potenti per metro quadrato. Più il lampone è rado, più neve rimarrà in esso in inverno. Ciò significa che con l'arrivo della primavera, tali cespugli si scalderanno rapidamente sotto i raggi del sole, daranno più frutti e le bacche saranno più grandi, più succose e più gustose.
Per la potatura viene utilizzata una forbice da potatura. Non prendere un coltello, poiché fa un taglio irregolare e quindi ferisce gravemente i cespugli. In nessun caso dovresti raccogliere foglie e rami con le mani. Dopo ogni taglio, la superficie di lavoro del potatore viene disinfettata con alcool, questo è particolarmente importante quando si potano i rami malati.Devi tagliare i germogli alla radice. Se lasci anche un piccolo moncone, gli insetti nocivi si sistemeranno sicuramente al suo interno, soprattutto nei cespugli di lamponi appare un moscerino fiele. Inoltre, il moncone forma ponti freddi con le radici e ciò compromette in modo significativo lo svernamento della pianta. Gli steli annuali vengono accorciati di 20-25 cm.Se sono troppo lunghi, inizieranno a portare via acqua e oligoelementi utili dalle radici... Gli steli lunghi sono tagliati al segno del metro.
Tutti i frammenti tagliati devono essere bruciati, quelli sani possono essere messi in una fossa di compostaggio.
Top spogliatoio
La preparazione dei lamponi per l'inverno include l'alimentazione obbligatoria. La concimazione in questa fase consente ai cespugli di prepararsi meglio al gelo e di stimolare la vegetazione attiva con l'arrivo della primavera.
Fertilizzanti necessari
Per l'alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali, esperti giardinieri li alternano negli anni. Della materia organica, l'effetto maggiore è dato da humus, compost e letame - vengono introdotti in ragione di 45 kg/mq. m Non superare questo dosaggio: la materia organica contiene una grande quantità di azoto, provoca la crescita attiva di giovani germogli. Di conseguenza, le piante iniziano a ri-vegetare e anche le gelate lievi possono distruggerle.
Usare con molta cura escrementi di pollo. Può essere applicato esclusivamente in forma liquida. Per preparare una soluzione di lavoro, si scioglie 1 kg di letame in un secchio d'acqua e si insiste per 3-5 giorni. Tra le composizioni minerali, la pianta necessita di preparati di fosforo e potassio. Vengono introdotti al ritmo di 60-90 g per metro quadrato dell'area di semina. In alternativa, puoi utilizzare preparazioni da negozio già pronte etichettate "autunno".
Una buona medicazione sono i siderati piantati all'inizio della stagione. Non appena l'intero raccolto viene raccolto, vengono tagliati e sepolti nel terreno durante lo scavo. Durante l'inverno marciscono e arricchiscono il terreno di preziosi micro e macroelementi.
introduzione
La concimazione organica e minerale viene applicata al terreno subito dopo la potatura e la rimozione delle erbe infestanti durante il trapianto. Per fare ciò, è necessario scavare il terreno tra le file e nel cerchio vicino al tronco fino a una profondità di 10 cm Se scavi più a fondo, puoi danneggiare la parte sotterranea del cespuglio di lamponi. I fertilizzanti vengono distribuiti sull'area trattata con un rastrello, interrati e annaffiati abbondantemente.
Trattamento contro malattie e parassiti
Nel terreno e nelle parti sotterranee del cespuglio di lamponi, i parassiti degli insetti e gli agenti patogeni di malattie fungine e batteriche sono spesso in letargo. Con l'arrivo del calore, si svegliano e iniziano la loro attività distruttiva. Per prevenire danni alle colture orticole indebolite dopo la stagione invernale, è necessario eseguire un trattamento preventivo. Prima di tutto, devi pulire l'intera area sotto il lampone. Le foglie malate, i germogli rimasti dopo la potatura, le erbacce e le foglie cadute vengono raccolte e accuratamente bruciate. L'elaborazione viene eseguita necessariamente in condizioni di tempo sereno. È auspicabile che non ci sia pioggia nei prossimi 2-3 giorni, altrimenti tutti i prodotti chimici verranno lavati via con acqua e tale trattamento non avrà effetto.
I preparativi salvano dai parassiti "Actellik", "Intavir" o "Fufanon"... Questi sono insetticidi chimici, quindi devono essere usati solo dopo il raccolto finale e sempre nel rigoroso rispetto delle istruzioni. Se preferisci metodi più delicati, puoi usare i rimedi popolari. Per fare ciò, 100 g di polvere di senape secca vengono diluiti in 5 litri di acqua, mescolati e trattati con la soluzione risultante di cespugli di lamponi. Il liquido bordolese viene utilizzato contro virus e funghi. Questa preparazione concentrata può essere acquistata in qualsiasi negozio di giardinaggio.
Per la lavorazione autunnale, viene allevato a una concentrazione del 3%, viene trattato il cerchio del tronco e vengono spruzzati i germogli.
irrigazione
La cura di un cespuglio di lamponi prevede l'irrigazione obbligatoria della ricarica dell'acqua nei mesi autunnali. Se fuori il tempo è piovoso, puoi limitare l'irrigazione a una procedura una tantum un paio di settimane prima dell'inizio stabile del freddo. Con tempo asciutto, la procedura viene eseguita tre volte, a partire da ottobre. Per questo, in ogni metro quadrato vengono versati 50 litri di acqua. In questo caso, è necessario assicurarsi che in modo che la terra non palude. Se il substrato è bagnato, l'irrigazione viene eseguita in più passaggi con un intervallo di 1,5-2 ore. L'irrigazione a carica di umidità è estremamente importante per le piante, in nessun caso dovrebbe essere trascurata.
Il terreno umido si congela molto più lentamente del terreno asciutto e a una profondità minore. Pertanto, le radici della pianta non vengono danneggiate, il che significa che la resistenza della pianta di lampone al gelo aumenta molte volte.
Pacciamatura e riparo
Il lampone differisce dal fatto che il suo apparato radicale si trova vicino alla superficie del terreno, quindi la pianta è particolarmente vulnerabile al freddo invernale. A questo proposito, è estremamente importante creare una protezione aggiuntiva per l'arbusto, che manterrà il calore e proteggerà le piantine con cespugli maturi dal congelamento nei mesi invernali. Per questo viene utilizzata la pacciamatura con segatura, torba o paglia, meno spesso viene utilizzato il compost.
La segatura copre l'area del cerchio periostale fino a un'altezza di 10-15 cm... Questo pacciame manterrà il calore e l'umidità. Inoltre, l'anno successivo si mescola con il terreno e dopo un po 'l'humus di alta qualità risulterà dalla segatura. È meglio coprire la torba con uno strato di 5-7 cm: questo tipo di pacciame può essere utilizzato anche dopo il primo gelo e la prima neve. Quando si utilizza la paglia, il terreno circostante deve essere pacciamato ad uno spessore di 8-10 cm.
Il compost di pacciame viene utilizzato molto meno frequentemente. Il fatto è che contiene molto azoto, può creare un effetto serra. Un tale cuscino porta al surriscaldamento del sistema radicale. Pertanto, se sei determinato a posare solo un tale materiale di copertura, devi stenderlo in uno strato di non più di 3-4 cm.
Caratteristiche della preparazione per diverse regioni
La preparazione dei lamponi per lo svernamento in diverse regioni ha le sue caratteristiche. Ad esempio, la tecnologia agricola a Mosca e nella regione di Mosca sarà diversa da quella che dovrebbe essere seguita nella regione di Leningrado, negli Urali, in Siberia o in Transbaikalia. Quindi, nella regione del Volga gli inverni sono famosi per le loro forti gelate: il termometro può scendere a -30 gradi e rimanere a questo punto per 2-3 giorni. Per i cespugli di lamponi potati, tali gelate non sono terribili e la forzatura del primo anno in tali condizioni può seriamente soffrire.
Per evitare conseguenze indesiderabili, i germogli sono piegati a terra in modo tale che in modo che la neve li ricopra completamente in inverno. Gli steli dei cespugli vicini sono collegati tra loro e legati insieme con una corda. Un altro modo è inclinare i rami in una direzione e fissarli vicino alla base di un cespuglio vicino. Per le varietà resistenti all'inverno, viene utilizzata una tecnica diversa: mettere i pilastri vicino al cespuglio e fissare i germogli con una trave verticale, e dopo che la neve cade, scavare per loro un cespuglio. Nella regione di Mosca e nella Russia centrale, i cespugli si piegano a un livello di 30-40 cm In Transbaikalia e in altre regioni con poca neve - a una distanza di 15-20 cm Ma nel sud del nostro paese, questa misura può essere completamente trascurato.
Consigli utili
Ogni giardiniere esperto lo sa la neve è un isolante affidabile per tutte le piante del giardino in inverno. Per proteggere i cespugli di bacche da forti gelate, devono essere coperti con uno strato di neve ad un'altezza da 50 a 100 cm.Per garantire la massima ritenzione di neve vicino al lampone, gli scudi sono posizionati lungo una linea, per questo usano legno vecchio, compensato o carbonato. In alternativa, puoi costruire un muro con semi secchi di girasole e mais conficcati nel terreno e fissati in uno schema incrociato. In inverno, la neve offre una protezione efficace dal gelo e, con l'arrivo del caldo primaverile, satura la terra di umidità. L'acqua di fusione è utile per la coltura delle bacche, quindi, poco prima dell'inizio delle calde giornate primaverili, la neve vicino alle piante deve essere accuratamente compattata e cosparsa di segatura o paglia.
In conclusione, parliamo della raccolta della terra nel lampone. Quando le foglie iniziano a cadere dai cespugli, molti lo lasciano così com'è. Tuttavia, questo è l'errore più comune: in un ambiente umido, la putrefazione batterica si moltiplica facilmente e i funghi si moltiplicano. Certo, i moderni lamponi ibridi sono persistenti. Tuttavia, non vale la pena creare prerequisiti per lo sviluppo di infezioni sul sito. Tutte le foglie devono essere rimosse e bruciate, preferibilmente in una botte di ferro. La cenere risultante è ricca di potassio, quindi può essere utilizzata per l'alimentazione e l'aggiunta al terreno durante gli scavi autunnali.
Immediatamente dopo aver ripulito la terra, lo scavo viene effettuato con un forcone a una profondità di 15-20 cm, i parassiti del giardino sistemano i loro visoni invernali nel terreno. Se non vengono distrutti, in primavera, nessuna spruzzatura salverà le piante. Non è difficile prendersi cura dei lamponi in autunno, il lavoro non richiede un notevole dispendio di tempo e fatica.
Tuttavia, una corretta tecnologia agricola consentirà alla pianta di accumulare forza per un lungo svernamento e una stagione di crescita attiva con l'arrivo del calore. Solo in questo caso, puoi contare su un ricco raccolto di bacche grandi e dolci.
Il commento è stato inviato con successo.