Come legare i lamponi per l'inverno?
I lamponi sono una bacca deliziosa. Affinché i cespugli diano buoni frutti, devi imparare come legarli correttamente. Quindi la pianta ti delizierà con bacche dolci e belle. Inoltre, dopo la giarrettiera, puoi continuare a non preoccuparti che i rami si spezzino e che i frutti vengano schiacciati. Parleremo di come legare correttamente la pianta in basso.
La necessità di una giarrettiera
Per diventare un vero residente estivo, devi imparare a legare i cespugli di lamponi. Quindi il passatempo in campagna diventerà più utile, poiché otterrai un buon raccolto e potrai preparare un'ottima marmellata per l'inverno. A proposito, la dolcezza del lampone è un ottimo rimedio per il raffreddore. La cravatta perfetta è la chiave del tuo successo futuro. Quindi puoi contare su bacche grandi.
Devi capire che una grande bacca appare sui rami solo quando questi rami hanno abbastanza luce solare, aria, ecc. Se i rami sono sempre all'ombra, la bacca si macina.
C'è un'altra ragione: i lamponi hanno spesso germogli molto flessibili e fragili. Possono essere danneggiati, quindi vengono rafforzati legandoli ai pali. I cespugli di lamponi possono anche staccarsi e morire a causa di:
- vento forte;
- abbondanza di precipitazioni;
- la gravità delle bacche;
- il fatto che alcuni cespugli crescano più di 2 metri.
Inoltre, tieni presente che se leghi i cespugli di lamponi, puoi facilmente raccogliere bacche mature e non graffiare le mani sui germogli spinosi.
Il lampone è una pianta piuttosto senza pretese. Tuttavia, legando i cespugli, puoi contare su quanto segue:
- i lamponi saranno protetti da parassiti, malattie e varie infezioni;
- i germogli appena apparsi riceveranno enormi vantaggi per il pieno sviluppo e non si estingueranno a causa della mancanza di luce solare;
- la bacca maturerà in modo uniforme;
- raccoglierete la quantità massima del raccolto.
Regole fondamentali
Naturalmente, qualsiasi attività commerciale deve essere affrontata in modo responsabile. Quindi i seguenti suggerimenti torneranno utili.
- Se hai appena piantato piantine, per il primo anno non toccarle e non eseguire alcuna manipolazione. Lascia che la crescita si indurisca bene. Alla fine della stagione, vedrai i tuoi lamponi assumere un aspetto simile a una siepe.
- Quando i lamponi hanno un anno, rimuovi eventuali germogli fuori dalla siepe. Lascia che le righe diventino pari. Quindi rimuovere i germogli non necessari tra i cespugli. Lascia che la crescita rimanente cresca liberamente. La distanza tra i gambi dovrebbe essere di circa 25 cm.
- Si prega di notare che è possibile utilizzare qualsiasi materiale per tenere la giarrettiera. Se non hai delle doghe speciali a portata di mano, prendi dei normali pali di legno robusti per una giarrettiera. La cosa principale è che sono ben lavorati e non causano danni meccanici ai rami di lampone.
Inoltre, per le giarrettiere possono essere utilizzati tubi in cemento armato, tubi in plastica (non si corrodono e quindi dureranno a lungo), pali, filo (puoi usare plastica), spago, corde e persino fili resistenti.
Deve essere chiaro che non tutte le varietà di lamponi rispondono positivamente alle giarrettiere. In genere, queste varietà includono quelle i cui rami crescono dritti e gli steli sono molto spessi. Elenchiamo i nomi di queste piante:
- Spirina è bianca;
- "Modesto";
- "Corallo";
- "Balsamo";
- "Rubino Bulgaro".
È necessario legare la bacca in primavera, subito dopo la rimozione dei germogli. Ricordati di avere il tempo di completare tutte le procedure prima del germogliamento. La giarrettiera del lampone può essere eseguita anche in autunno, dopo che i cespugli hanno perso il fogliame.In questo modo, proteggerai i lamponi dal freddo, dai forti venti, ecc.
Per proteggere i cespugli dal congelamento in inverno, è necessario legarli in modo che siano coperti di neve. Per fare ciò, posizionare il materiale di reggiatura a 25 cm da terra. Per fissare la giarrettiera, usa ingredienti che non danneggino i lamponi.
La legatura autunnale della cultura dovrebbe garantire uno svernamento di successo per le piante. Pertanto, i cespugli devono essere collegati con un legante in modo che la neve rimanga tra i rami. Quindi proteggerà i lamponi dal vento gelido.
I modi
Devi imparare come legare correttamente i cespugli di lamponi in modo che le piante non muoiano. Ciò sarà richiesto sia nel sud del paese che in Siberia, negli Urali e in altre regioni. Pertanto, fornirai alle piantine lo sviluppo corretto e, a loro volta, ti ringrazieranno con un raccolto delizioso e abbondante. Ci sono modi diversi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Kolovoy
Il metodo kolova (o il cosiddetto raggio) è considerato dai giardinieri il più semplice. E se non puoi usare altri metodi per qualche motivo, usa almeno questo. Non è necessario conoscere alcune regole della giarrettiera per eseguire il metodo di raggruppamento. Basta prendere un binario di 2 metri e una corda.
Come procedere:
- guidare la rotaia nel centro della boccola;
- poi riunite i gambi in un mazzetto e allargate la loro parte superiore in entrambe le direzioni.
Tuttavia, il metodo di picchettamento non è molto popolare tra i giardinieri esperti. E tutto ciò accade a causa del fatto che tali azioni non garantiscono un buon raccolto. Inoltre, questo metodo di giarrettiera ha anche i suoi svantaggi molto significativi:
- molto spesso gli steli si staccano o si feriscono;
- gli steli sono compressi, il che significa che non si sviluppano bene;
- i germogli di lampone non ricevono abbastanza luce.
A causa del fatto che con questo metodo il cespuglio di lamponi è scarsamente ventilato, possono comparire le seguenti manifestazioni negative tra i rami associati: muffe, microbi patogeni. Inoltre, i parassiti possono rovinare il cespuglio.
Nota: è meglio legare i lamponi nel metodo della caldaia in autunno. Questo preparerà la pianta per lo svernamento. Il mese migliore per una giarrettiera sarà ottobre.
Shpalerny
Questo metodo è così chiamato perché i lamponi sono legati con un graticcio. È il più popolare perché i giardinieri nella maggior parte dei casi ottengono un buon raccolto con esso. Ma prima di applicare questo metodo, devi capire cos'è un arazzo. Questo è un dispositivo costituito da una striscia (nella maggior parte dei casi, di legno) e un filo resistente.
Le doghe devono essere conficcate saldamente nel terreno lungo l'intera fila su entrambi i lati. Quindi copri l'intera struttura con un filo resistente e fissa i cespugli. E ora considereremo quali tipi di giarrettiere di cespugli sono con l'aiuto di un traliccio.
- Su un traliccio. Viene utilizzato dove ci sono piccole aree con lamponi. Le doghe di legno sono guidate lungo i bordi di ogni fila con lamponi e quindi l'intera fila è avvolta con filo metallico. Il risultato è un design orizzontale. Consente a ogni cespuglio di ricevere luce solare sufficiente e fornisce una ventilazione adeguata.
- Una giarrettiera a 2 tralicci o una cosiddetta pistola può essere realizzata utilizzando doghe di legno di 2 metri. Devono essere installati verticalmente ogni 4 metri. Quindi, tra le lamelle verticali, è necessario fissare altre 2 lamelle trasversali. Quindi è necessario tirare il filo, che dovrebbe essere in posizione trasversale, in contrasto con le guide installate. Quindi puoi tranquillamente procedere alla giarrettiera al lampone. È prodotto con questo metodo: fissiamo i rami in due punti, allarghiamo le loro cime ai lati e li fissiamo. In questo modo, i cespugli di lamponi riceveranno abbastanza luce. L'unico inconveniente di questo metodo potrebbe essere la seguente sfumatura: la raccolta diventerà difficile per te a causa del fatto che i rami graffieranno la pelle delle tue mani.
- E poi c'è il metodo scandinavo... Questo principio prevede di tirare il filo su 2 tralicci contemporaneamente. Sono installati sotto forma di lancia vicino a ciascun cespuglio. E poi si comportano così: i processi non sono legati, ma semplicemente attorcigliati il filo attorno a loro in modo da ottenere una figura a forma di fionda.
Fanny
Questo metodo è anche abbastanza popolare, in quanto è molto efficace. Molte persone lo usano anche se è relativamente complesso. Nel caso di una giarrettiera di lamponi a ventaglio, dovrai dedicare molto tempo a ogni singolo arbusto. Inoltre, qui dovrai prendere molti più binari. Ai lati di ogni boccola vengono piantati due picchetti lunghi 2 m. Quindi ogni boccola viene divisa in 2 parti e queste parti vengono legate separatamente alla guida. Il risultato è qualcosa che sembra un fan.
Questo metodo è popolare per i seguenti motivi:
- i rami fruttiferi non interferiscono con la crescita dei processi che sono riapparsi sul cespuglio;
- la pianta riceve più luce solare e calore;
- si verifica la circolazione dell'aria;
- facile da raccogliere;
- la resa aumenta notevolmente.
Il commento è stato inviato con successo.