Tipi di graticci per lamponi

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Descrizione della specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come farlo da soli?
  5. Giarrettiera ai lamponi

I lamponi maturano rapidamente, hanno un gusto e un aroma insuperabili. Molte persone coltivano la bacca, perché è anche molto utile. La riproduzione rapida e semplice del cespuglio, la facilità di manutenzione lo rendono universale - anche un giardiniere senza esperienza ne terrà traccia. Dopo la semina primaverile, la raccolta può essere effettuata nel secondo anno. Il traliccio facilita la coltivazione e la cura dei lamponi.

Cos'è e a cosa serve?

I tralicci per i lamponi sono una sorta di supporto per il cespuglio. Il design previene danni ai rami che tendono a terra sotto il carico delle bacche. Molte varietà di lamponi crescono fino a 2 metri, ma hanno rami sottili. In questo caso, i tralicci sono semplicemente necessari per la coltivazione. Se le bacche di lampone giacciono a terra, vari insetti correranno molto rapidamente su di esse.

È possibile non utilizzare la struttura quando si coltivano varietà sottodimensionate. Se hai intenzione di coltivare lamponi a maturazione precoce e alta produttività, non potrai fare a meno di un traliccio. È importante piantare i cespugli in file uniformi. Con una seduta caotica, dovrai equipaggiare supporti aggiuntivi.

Il traliccio di lamponi ha una serie di vantaggi.

  1. Con il loro aiuto, puoi formare file belle e ordinate.

  2. I rami inferiori non entrano in contatto con il terreno, quindi non si sporcano. Come risultato dell'utilizzo della costruzione, la pianta non viene attaccata da lumache, rane e altri parassiti.

  3. Le bacche sono pulite anche nei giorni di pioggia.

  4. Il traliccio consente di formare file regolari con ampi spazi tra i cespugli. Grazie a ciò, la pianta è ben soffiata dal vento e si asciuga. Di conseguenza, il rischio di malattie fungine scompare.

  5. Se piantati in modo uniforme, tutti i rami ricevono luce solare sufficiente. Di conseguenza, tutte le bacche maturano contemporaneamente, il che semplifica notevolmente la raccolta.

  6. L'irrigazione, il diserbo e la pacciamatura sono molto più facili. E anche i tralicci ti permettono di vedere eventuali danni sui rami in tempo.

  7. È molto più facile raccogliere bacche e preparare la semina per il freddo.

  8. Il traliccio facilita lo spostamento tra i cespugli.

Descrizione della specie

Il traliccio di lamponi differisce nel design. I supporti consentono di supportare i cespugli, vengono installati con un certo passaggio. Un bel supporto migliorerà anche l'aspetto, decorerà lo spazio. Per i piccoli arbusti, è possibile installare tralicci a una corsia e per grandi arbusti, è meglio usare due corsie. Questi ultimi, tra l'altro, differiscono anche tra loro e vengono selezionati in base alle esigenze.

Corsia singola

I supporti sono fissati saldamente nel terreno e un filo è teso tra di loro in più file. Ogni gambo di lampone è legato allo spago. La legatura può essere sciolta, verticale, obliqua, a ventaglio e orizzontale. Tutte le specie consentono il mantenimento dei lamponi durante la stagione di crescita.

Un tale traliccio può anche essere usato per preparare i cespugli per l'inverno. La struttura viene installata all'inizio della primavera, quindi i germogli dell'anno scorso vengono inclinati e legati orizzontalmente. Di conseguenza, si verifica la corretta formazione della boccola. I germogli crescono verticalmente e le gemme alla base rimangono dormienti. Coprire i lamponi per l'inverno in questo caso sarà molto più facile.

Gli arazzi a striscia singola hanno degli svantaggi. Ogni stelo dovrà essere legato e fissato separatamente, e questo è un processo piuttosto laborioso in presenza di un gran numero di cespugli. Tuttavia, in una piccola area, ciò non crea disagi. Un tale traliccio è adatto ai proprietari di un piccolo numero di cespugli.

A due vie

Tali disegni sono più seri e ti consentono di supportare una grande quantità di lamponi. Il supporto è progettato per carichi pesanti. Allo stesso tempo, si distinguono diverse soluzioni di design. Tralicci a forma di T abbastanza popolari. Sono realizzati in legno, raccordi, angoli in metallo e tubi.

Le traverse sono fissate ai supporti principali con un angolo di 90 ° e il filo è teso ai bordi. Gli steli sono fissati su file longitudinali, devono essere diretti in direzioni diverse. Di conseguenza, i giovani lamponi ricevono la quantità necessaria di luce solare e calore. Il design è semplice, che attira molti giardinieri.

C'è anche un traliccio a forma di V. Ci sono due piani portanti, che sono diretti in direzioni diverse dal centro della fila. La struttura stessa è talvolta chiamata anche inclinata a due corsie. I cespugli sono formati secondo lo stesso principio del poro a forma di T. In questo caso è importante mantenere una distanza di 2 metri tra i piani e le file superiori.

Il miglior traliccio per un lampone è considerato a forma di Y. Il design è dotato di lame mobili montate su un supporto girevole. Ciò consente di modificare facilmente l'angolo di inclinazione in qualsiasi momento, poiché gli elementi si alzano e si abbassano. Quindi, anche quando le condizioni meteorologiche cambiano, diventa possibile fornire ai cespugli la giusta quantità di luce.

La struttura della tenda orizzontale viene solitamente utilizzata nelle grandi aziende agricole. È molto ingombrante di per sé. Con il suo aiuto, puoi semplificare la raccolta e la cura dei cespugli utilizzando attrezzature speciali. Ma nel paese un tale supporto non è necessario. Ci saranno serie difficoltà nella pacciamatura, nella potatura e nella concimazione dei cespugli.

Dimensioni (modifica)

Il tipo di costruzione viene selezionato in base alle caratteristiche del lampone. L'opzione più semplice prevede 2 basi incassate e un filo teso in 2-4 file con un intervallo di circa 0,5 metri. Per la legatura inclinata, il supporto deve essere spostato di 35 cm dai cespugli. Ciò faciliterà lo sviluppo di giovani germogli.

La larghezza del traliccio di solito varia tra 0,6-3 metri. Quando si sceglie, si dovrebbe tenere conto dello spessore e dell'altezza dei supporti, della lunghezza delle file di lamponi, del metodo di legatura. L'elasticità del filo o la tensione del filo non è meno importante. Tipicamente l'altezza varia tra 50-140 cm per lamponi di media grandezza, 90-175 cm per varietà alte.

La lunghezza totale dei pali va da 2,2 a 2,5 m. I supporti dovrebbero essere 1,5-1,8 m dal suolo. In questo caso, la parte deve essere approfondita in modo affidabile in modo che la struttura non cada, mentre si rompono i cespugli. È ottimale lasciare un passo di 10-20 metri tra i pali. Pertanto, per 1 ettaro di lamponi sono necessari 200-400 pezzi.

Materiali (modifica)

I cespugli di lamponi richiedono un supporto aggiuntivo nel secondo anno dopo la semina. Pertanto, durante questo periodo è necessario decidere il traliccio e installarlo. I supporti possono essere realizzati in metallo. Solitamente vengono utilizzati tubi o pali in cemento armato. In quest'ultimo caso sono adatte le dimensioni standard 10x10 cm.

In alternativa vengono utilizzati tubi con un diametro di circa 8-10 cm. Tali supporti sono durevoli e semplici. Certo, il metallo dovrebbe essere protetto dalla ruggine, ma questo non è affatto difficile. Puoi realizzare una struttura in legno. È facile farlo con le tue mani senza abilità speciali.

I pali metallici vengono trattati con sostanze speciali prima dell'installazione. Un metodo anticorrosivo popolare è un bagno bituminoso. L'albero richiede anche una certa preparazione. Gli antisettici prevengono la putrefazione e lo sviluppo di parassiti all'interno del supporto. Puoi semplicemente resistere ai pilastri per 2-3 giorni in una soluzione di vetriolo.

I design a striscia singola più semplici sono spesso realizzati con tubi di plastica. Tieni presente che la struttura in PVC è leggera e non può sopportare un carico grave. Le travi sono spesso realizzate con rinforzo. Questa alternativa ai tubi è più economica e più facile da usare.

Il filo di acciaio inossidabile è adatto per il tensionamento di guide verticali. Gli esperti raccomandano l'uso di varietà rivestite in PVC, filo di poliammide, spago rinforzato con propilene o polietilene. Tali strutture trasversali saranno più sicure e affidabili. Se la base è in legno, di solito ne fanno il resto dei dettagli costruttivi.

I germogli sono legati al filo principale utilizzando materiale aggiuntivo. Per gli steli, usa un filo lungo, un filo morbido o uno spago. Hai solo bisogno di intrecciare l'elemento strutturale insieme alle riprese. Le estremità sono attaccate vicino ai pilastri esterni.

Come farlo da soli?

Anche un principiante può realizzare un traliccio: non c'è nulla di complicato. Dovresti prima disegnare un diagramma tenendo conto del tipo di struttura. I disegni sono particolarmente importanti nella produzione di tralicci per un grande lampone. La cosa più difficile è approfondire e sistemare i supporti. Sarà necessario guidare in pali o preparare una malta per riempire le fosse.

Per realizzare un traliccio a forma di T da tubi metallici, è necessario un utensile elettrico. Avrai sicuramente bisogno di una saldatrice, un trapano elettrico con trapani, una smerigliatrice. E dovresti anche preparare un martello e un metro a nastro. A proposito, i tubi possono essere non solo nuovi, ma anche usati. L'arazzo è realizzato in più fasi.

Ecco una guida passo passo.

  1. Preparare tubi di supporto e due traverse. Quello superiore dovrebbe avere una larghezza di 60 cm e quello inferiore - 50 cm Tra le travi dovrebbero esserci circa 70 cm A volte una trave intermedia viene saldata per affidabilità. In questo caso, dovrebbe essere mantenuto uno spazio di 55 cm da esso a terra.

  2. Assemblare l'intera struttura con una saldatrice.

  3. Appianare eventuali irregolarità sul metallo. In caso contrario, vi sarà un elevato rischio di lesioni al contatto con il supporto. E anche lo stelo può essere danneggiato, il che influenzerà negativamente la salute dell'intera pianta.

  4. Praticare piccoli fori in tutte le barre della linea o dello spago. La dimensione del foro è adattata al diametro dell'imbracatura.

  5. Martellare entrambe le costruzioni all'inizio e alla fine della fila di cespugli. Quello superiore esatto dovrebbe essere a livello delle cime dei lamponi. Si consiglia di scavare fori due volte il diametro del tubo, installare supporti e calcestruzzo. In alternativa, viene utilizzata una miscela di pietrisco e sabbia. Allo stesso tempo, è necessario riempire gradualmente la fossa, speronando il materiale se necessario. Quindi il traliccio sarà più solido e durevole rispetto a quando lo guidi.

  6. Rafforzare il fondo della struttura con una croce. Lo stop ti consentirà di evitare i casi in cui il tubo gira semplicemente attorno al suo asse. Piccoli tubi possono essere usati per fare un'ancora. Puoi anche segare un pezzo con un angolo di 45 °. Saldare un lato del supporto alla base del traliccio e spingere l'altro nel terreno.

  7. L'ultimo passo è tirare le linee. E dovresti farlo il più strettamente possibile.

Non è molto più difficile realizzare un supporto saldato a forma di V per lamponi. Per la produzione, avrai bisogno degli stessi tubi, ponticelli e fili. Dagli strumenti, prepara un martello, una saldatrice, elettrodi e una maschera protettiva per il lavoro.

  1. I ponticelli devono essere appiattiti sui lati in anticipo.

  2. Praticare fori con un diametro di circa 3 mm in ogni tubo.

  3. Guida gli spazi vuoti nel terreno. In questo caso, non dovresti guidare esattamente, ma ad angolo. Così emergerà la silhouette del traliccio a V.

  4. I ponti sorreggono l'intera struttura e la proteggono dalla disgregazione. Dovrebbero essere saldati di testa ai tubi principali.

  5. L'ultimo passaggio sarà quello di fissare il supporto utilizzando una saldatrice. È inoltre necessario saldare end-to-end. Il supporto non consentirà la caduta del traliccio quando il filo viene tirato.

  6. Se la fila è lunga più di 15 metri, vengono utilizzati tre tralicci. Per il mezzo, in questo caso, non è necessario effettuare il supporto.

  7. L'ultimo passo è tirare il filo. Questo dovrebbe essere fatto il più stretto possibile in modo che non si pieghi.

Per il lampone di riparazione, è più conveniente utilizzare un dispositivo rimovibile. È meglio usare un traliccio a forma di T.Una volta raccolto, può essere rimosso e conservato fino alla stagione successiva. In questo caso, i gambi di lampone vengono semplicemente falciati per la stagione fredda. Il processo di fabbricazione è costituito da diverse fasi sequenziali.

  1. Scava una buca profonda 12 cm al centro di una fila di cespugli.

  2. Installare piccoli pezzi di tubi metallici. Ciò eviterà la rottura del terreno.

  3. Avvitare le traverse a due montanti in legno di dimensioni adeguate. È su di loro che verrà quindi tirato il filo.

  4. Installare il supporto assemblato nella fossa preparata.

  5. Stringere il filo o lo spago.

Giarrettiera ai lamponi

Il metodo di coltivazione di cespugli con traliccio è considerato il più semplice e conveniente per i giardinieri. Una tale soluzione nel paese farà risparmiare molto tempo mentre si prende cura della pianta. Il traliccio rende più facile non solo concimare il terreno, ma anche tagliare il cespuglio stesso.

È importante piantare correttamente i lamponi.

  1. Scava un fossato di circa 0,5 m di larghezza o meno.

  2. Usa un forcone per scavare una trincea.

  3. Versa dell'acqua sul terreno. Per 1 metro lineare, avrai bisogno di circa 10 litri.

  4. Distribuire uniformemente il fertilizzante composto su tutta l'aiuola.

  5. Posizionare le piantine a una distanza di circa 30 cm l'una dall'altra. Questa semplice soluzione ti consentirà di accedere facilmente a ogni cespuglio dopo il germoglio di lampone.

  6. Copri le radici del materiale di piantagione con la terra. Versare tutto sopra e tamponare.

  7. Distribuire uniformemente il resto del terreno sulla fila.

  8. Taglia la parte superiore del materiale di piantagione. Non ci dovrebbero essere più di 30 cm dal suolo.

  9. Arrotondare l'area della radice con uno strato ampio, almeno 15 cm.

  10. Dovresti aspettare che la pianta metta radici e inizi a germogliare. Quindi puoi procedere all'installazione del traliccio.

Ogni patch lampone ha bisogno di supporto. Consente non solo di semplificare le cure, ma anche di aumentare la produttività. Di solito il traliccio viene installato nel secondo anno dopo la semina. Dovresti prima potare i cespugli. È meglio farlo alla fine dell'estate, dopo il raccolto. Il taglio viene eseguito in una sequenza specifica.

  1. Rimuovi i germogli deboli e quelli che mostrano segni di danneggiamento.

  2. Rimuovi tutti i rami che hanno già dato frutti e hanno iniziato a indurirsi.

  3. Puoi sfoltire i germogli. Quindi, nel caso ideale, non dovrebbero essercene più di 8 sul cespuglio.

Allo stesso tempo, vale la pena rimuovere tutta la piccola crescita, perché non sopravviverà ancora all'inverno, ma trarrà succhi dalla pianta. All'inizio della primavera, sarà già possibile legare i lamponi al traliccio. I giardinieri usano diversi metodi per attaccare la pianta ai supporti.

Devono essere selezionati in base alle esigenze e alle caratteristiche del lampone. Considera i modi per legare i lamponi a un traliccio.

Considera i modi per legare i lamponi a un traliccio.

  • Doppio. Utilizzato per traliccio a due corsie. Di solito, la barra inferiore si trova a 1 m da terra e quella superiore a 1,5 M. I tiri devono essere legati in due punti e distribuiti in direzioni diverse. Tra gli steli rimangono circa 50 cm.Una doppia giarrettiera consente di prestare attenzione ad ogni germoglio. Di conseguenza, i lamponi producono più raccolti. Tuttavia, dovrai raccogliere le bacche con attenzione. La raccolta risulta laboriosa proprio per le particolarità della localizzazione dei germogli.

  • Metodo scandinavo. La principale differenza sta nella disposizione dei filari rispetto al terreno. Quindi, la barra inferiore dovrebbe essere sollevata di 1 me quella superiore di 2 M. Con questa legatura, non sono necessari materiali aggiuntivi. Le riprese non sono attaccate a nulla, ma semplicemente avvolte attorno al filo per formare una sagoma a V. La boscaglia è ben ventilata, il che riduce il rischio di varie malattie. La raccolta è facile, le bacche sono in vista. E anche con una tale giarrettiera, i lamponi crescono bene, perché nulla interferisce con la nuova crescita.
  • Unica via. Viene utilizzato in tandem con un traliccio a forma di T. Di solito, l'altezza dei supporti raggiunge i 2 metri o più e la distanza tra loro è di 3-4 metri. Ogni ripresa è legata. In questo caso, è importante che la parte superiore del cespuglio si alzi sopra il traliccio di non più di 20 cm, di conseguenza i germogli non temono le forti raffiche di vento. Tuttavia, il rischio di danni ai giovani steli è troppo grande.
  • Tornello mobile. Se è installato un traliccio a forma di Y, questo metodo di legatura è ottimale. I tiri sono attaccati ai supporti, se necessario, l'angolo di inclinazione cambia. Di conseguenza, è molto facile da raccogliere. È possibile modificare la posizione dei germogli in base allo stadio di sviluppo del lampone. Prendersi cura dei cespugli è molto semplice, così come concimare.
  • Modo del tifoso. I pilastri sono posizionati tra i cespugli di lamponi. La pianta è divisa in due parti, ciascuna attaccata a doghe diverse. Di conseguenza, metà del cespuglio è legata al supporto destro e l'altra a sinistra. Una buona soluzione se coltivi molti lamponi. Più comune negli allevamenti.

Tipi di traliccio di lamponi nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento