Descrizione dei lamponi e della loro coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. diffusione
  3. Varietà popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Fatti interessanti

I lamponi sono una deliziosa bacca che contiene molti nutrienti. Pertanto, non sorprende che i cespugli di lampone crescano nella maggior parte delle aree. Prendersi cura di un lampone è abbastanza semplice e anche un giardiniere alle prime armi può mantenerlo in buone condizioni.

Descrizione

Il lampone da giardino è una pianta che appartiene alla famiglia Pink e alla classe delle dicotiledoni. La sua forma di vita è un arbusto. I lamponi hanno un forte apparato radicale e si moltiplicano molto rapidamente. Una pianta adulta può raggiungere un'altezza di un metro e mezzo o due. I giovani germogli sono di colore verdastro. Nel tempo, diventano rigidi. Tutti i germogli cremisi sono coperti di spine. Nelle piante giovani sono molto sottili, negli adulti sono forti e affilati.

Il cespuglio di lamponi vive per circa 10 anni. Dopodiché, il suo sistema di root muore. I germogli iniziano a morire dopo 2 anni. Il lampone fiorisce a fine maggio o inizio giugno. In questo momento, l'intero lampone sembra molto bello. Dopo la fioritura, iniziano a formarsi piccole bacche sui cespugli. I frutti compaiono sui lamponi solo nel secondo anno di vita.

I lamponi comuni hanno bacche rosso scuro o rosa. Ma ci sono anche varietà con una sfumatura di frutta gialla, blu o nera.

diffusione

I primi cespugli di lamponi sono comparsi in Asia. Nel tempo, questa pianta è stata portata in Europa e poi in America. Era molto apprezzato per il suo gusto delizioso e le sue proprietà medicinali. Da molti anni i lamponi crescono spontaneamente. Le persone iniziarono a coltivarlo sui loro appezzamenti solo nella seconda metà del XVI secolo.

In Russia, i lamponi furono attivamente addomesticati nel XVIII secolo. Allo stesso tempo, le persone hanno iniziato a allevare nuove varietà di piante. Ora i lamponi vengono coltivati ​​in molti paesi del mondo. Questa pianta si adatta bene a un'ampia varietà di condizioni climatiche.

Varietà popolari

Oggi esistono diverse varietà principali di lamponi. I cespugli sono divisi in base alla dimensione del frutto, al tempo della loro maturazione e alla resistenza al gelo. Questa classificazione ti consente di scegliere rapidamente la varietà vegetale più adatta a te stesso. Separatamente, vale la pena evidenziare i lamponi rifiorenti e standard. Il primo differisce dal fatto che può dare frutti più volte a stagione. La cultura standard è un piccolo albero con steli spessi e forti.

Quando cerchi piante adatte per la semina, dovresti prestare attenzione alle varietà che sono state a lungo popolari tra i giardinieri.

  • "Posizionatore scarlatto". Originaria della Russia, questa varietà di lamponi è ottima per la semina nelle regioni fredde. Ha una buona resistenza invernale. Il delizioso frutto del lampone può essere consumato tal quale o utilizzato per la lavorazione.
  • Willamet. Questa è una varietà di lamponi precoce abbastanza comune. I primi frutti compaiono sui cespugli all'inizio di giugno. Allo stesso tempo, i lamponi danno frutti fino a settembre. Questa varietà di lamponi può essere coltivata nella maggior parte delle regioni del paese.
  • "La bellezza della Russia". I cespugli di lamponi perenni hanno un apparato radicale ben sviluppato. Una delle caratteristiche principali di questa varietà sono i suoi steli senza spine. È abbastanza semplice prendersi cura di un lampone con tali cespugli. Se i lamponi vengono curati adeguatamente, daranno frutti molto bene. È possibile raccogliere fino a 5 kg di bacche da un cespuglio.
  • "Bellezza d'autunno". Questa varietà appartiene al gruppo dei rifiorenti. La pianta può dare frutti due volte a stagione. I suoi frutti sono grandi e dolci.Le bacche sono ottime sia per l'inscatolamento che per il congelamento.
  • "Polka". La patria di questa pianta è la Polonia. Questa varietà di lamponi si diffonde bene. È ideale per la coltivazione nella regione di Mosca. La cultura porta frutti dall'inizio di giugno fino all'inizio del primo gelo.
  • Taganka. Questa è una varietà di lamponi a maturazione tardiva. Come altre specie di piante simili, porta molto bene i suoi frutti. I cespugli possono essere raccolti 4-5 volte. La pianta è resistente al gelo. È molto facile prendersi cura di lui.
  • Tybury. Questa varietà di lamponi si distingue tra le altre. Sui cespugli crescono bacche di un colore scuro, quasi nero. I germogli di lampone sono molto alti. La produttività dei cespugli è buona. Da una pianta si possono raccogliere circa 10 kg di bacche. A causa di tale fruttificazione attiva, gli steli necessitano di forti supporti.

Le piantine di tutte queste varietà possono essere trovate in vendita, quindi piantarle sul tuo sito non sarà difficile.

Approdo

Affinché la pianta dia buoni frutti, è importante scegliere il posto giusto per piantarla. La resa dei lamponi dipende in gran parte dall'habitat. Quando cerchi un posto per un lampone, dovresti prestare attenzione alle condizioni del terreno. Dovrebbe essere fertile e sciolto. È importante che la falda acquifera non sia troppo alta. Altrimenti, le radici della pianta possono iniziare a marcire molto rapidamente. Si consiglia di equipaggiare i lamponi sul lato soleggiato del sito. I cespugli dovrebbero essere ben protetti dal vento. Devi anche stare attento alla scelta dei "vicini". I lamponi possono essere piantati accanto al ribes. Vicino al lampone si trovano alberi da frutto come susino, melo o pero. Non piantare lamponi accanto a fragole o ciliegie. Ciò porterà al fatto che i cespugli soffriranno più spesso di varie malattie e attacchi di parassiti.

È inoltre necessario piantare correttamente un arbusto nell'area selezionata. Esistono due metodi per piantare cespugli.

  • In fori separati. Per piantare singoli cespugli sul sito, scavare buche di circa 50 centimetri. Una miscela di terreno fertile, cenere di legno e fertilizzante viene versata sul fondo di ogni fossa. Un sottile strato di terra è posto sopra. Successivamente, le piante vengono poste nei fori e aggiunte con cura. I cespugli di lamponi dovrebbero essere distanziati di un metro l'uno dall'altro.
  • Nelle trincee. Questo metodo di piantare piante non è molto diverso dal precedente. Le piante sono piantate in trincee larghe circa 50 centimetri. La distanza tra le file dovrebbe essere entro un metro. Questo è fatto per rendere più facile la cura dei cespugli. Le trincee finite sono riempite con la miscela di piantagione. Successivamente, le piantine vengono poste in esse. Inoltre, le trincee sono ben coperte di terra e le piante sono annaffiate.

Puoi piantare lamponi in autunno e in primavera. La cosa principale è scegliere un momento in cui fuori farà abbastanza caldo.

Cura

I lamponi, come altre piante del sito, necessitano di cure adeguate.

irrigazione

Prima di tutto, è necessario prestare attenzione all'irrigazione delle piante. Molto spesso, i lamponi vengono annaffiati in estate. Soprattutto se fuori fa molto caldo. In media, i lamponi vengono annaffiati una volta alla settimana. Nella stagione calda, questo può essere fatto un po' più spesso. In generale, è necessario concentrarsi sulle condizioni del terreno e sull'aspetto dei cespugli. Dovrebbero essere sempre sani e forti.

L'irrigazione delle piante prima dell'inverno svolge un ruolo importante. Questa procedura viene eseguita circa due settimane prima del primo gelo. È necessario per rendere più facile per le piante sopravvivere alla fredda stagione invernale.

Top spogliatoio

Affinché i lamponi diano buoni frutti, devono anche essere nutriti regolarmente. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati al terreno quando si piantano cespugli. In questo momento, è meglio usare fertilizzanti organici di alta qualità. Alcuni giardinieri usano anche il perfosfato. Questo rende più forte il sistema radicale dei cespugli.

Si consiglia di applicare la stessa medicazione superiore al terreno nel processo di preparazione del sito per l'inverno, al fine di rendere le piante resistenti al gelo. In primavera, le piante vengono solitamente alimentate con fertilizzanti azotati.Ciò consente una crescita più rapida delle foglie e una maggiore resa di lamponi.

Trasferimento

Tutti i giardinieri sanno che i lamponi, che crescono costantemente in un'area, impoveriscono gravemente il terreno. Affinché la pianta continui a dare frutti in futuro, viene trasferita in un nuovo luogo. Di norma, i cespugli vengono trapiantati ogni 4 anni.

Il momento ottimale per il trapianto di lamponi è settembre. Le caratteristiche della scelta di un luogo e di piantare cespugli sono le stesse di una normale piantagione. Quando si scelgono le piantine per il trapianto, è necessario prestare attenzione solo a germogli sani di medie dimensioni.

Potatura

Altrettanto importante è la potatura tempestiva dei lamponi. Senza di esso, la pianta cresce molto rapidamente e praticamente smette di dare frutti. Per non danneggiare i cespugli durante il processo, è importante tagliarli correttamente. Le seguenti parti delle piante devono essere rimosse.

  • Le filiali dell'anno scorso. Tali germogli non danno più frutti. Allo stesso tempo, tolgono i nutrienti di cui i cespugli hanno così tanto bisogno. I germogli vengono tagliati con cesoie affilate proprio sotto la radice.
  • Tiri deboli. Vanno rimossi anche i rami sottili, superstiti o troppo corti. I germogli rimanenti dovrebbero trovarsi a una distanza sufficientemente grande l'uno dall'altro.
  • Piante alte. Le cime dei lamponi rifiorenti vengono inoltre tagliate. Questo è molto importante per aumentare la resa dei cespugli.

Ci sono molti rami giovani vicino al cespuglio alla fine della stagione. Anche questa crescita deve essere rimossa. Tutti i rami tagliati devono essere raccolti e bruciati o portati fuori dal sito.

Prepararsi per l'inverno

È necessario iniziare il processo di preparazione dei cespugli per l'inverno dall'estate stessa. In questo momento viene effettuata un'alimentazione intensiva dei cespugli. I fertilizzanti di potassio non vengono utilizzati durante questo periodo. Dopo la fine della raccolta, viene eseguita la potatura.

Il resto dei lavori è rimandato all'autunno. Una settimana prima del gelo, i cespugli vengono ben annaffiati e quindi pacciamati. Dopo che le foglie sono completamente cadute, i cespugli sono piegati a terra. Se fai tutto bene, la prima neve che cade li coprirà molto rapidamente. Devi agire con attenzione per non rompere i germogli. Per fissare le boccole, puoi usare fili o fili di nylon resistenti.

Riproduzione

Se c'è almeno un cespuglio di lamponi sul sito, il giardiniere può facilmente propagarlo e attrezzare un cespuglio di lamponi a tutti gli effetti nella sua casa in appena un paio d'anni. Questo può essere fatto in diversi modi.

  • Prole. Si formano sulle radici del lampone. Sia la prole verde che quella lignificata sono adatte alla riproduzione. Scegli cespugli sani per questo scopo. In autunno, devono essere dissotterrati, ripuliti dal fogliame e quindi piantati in un nuovo posto. La prole verde dovrebbe essere mantenuta fino alla primavera. Sono già piantati con l'inizio del calore.
  • talee. Questa opzione è adatta per allevare un cespuglio che cresce da molto tempo sul sito. La procedura è meglio eseguita in primavera. Il gambo deve essere accuratamente scavato, cercando di mantenere intatte le radici troppo cresciute. Le radici sane devono essere tagliate. Successivamente, il rizoma deve essere posto in un contenitore con uno stimolatore della crescita. Il giorno successivo, la pianta dovrebbe essere piantata in un terreno ben idratato e allentato.
  • Dividendo il cespuglio. Questo metodo è uno dei più semplici. Un cespuglio può essere diviso in due o tre parti. Per questo, la pianta viene scavata, cercando di non toccare le radici. Successivamente, deve essere diviso con un coltello affilato. Entrambe le parti del cespuglio vengono immediatamente piantate in fosse preparate. Dopo la semina, le piante dovrebbero essere potate, lasciando solo una piccola parte dello stelo.

Puoi anche usare i semi di lampone per la propagazione. Ma coltivare giovani piantine in questo modo richiede troppo tempo.

Malattie e parassiti

Come qualsiasi altra coltura in giardino, i lamponi possono essere colpiti da varie malattie o parassiti. Anche un giardiniere alle prime armi deve imparare ad affrontare questi problemi. I lamponi sono più comunemente colpiti dalle seguenti malattie.

  • Clorosi. È caratterizzato dall'ingiallimento delle foglie. Le bacche sul cespuglio malato diventano piccole e i germogli si deformano.Puoi prevenirne la comparsa scavando regolarmente il sito e mantenendo normalmente l'acidità del terreno. La clorosi non è suscettibile di trattamento.
  • Curlosità. Nei cespugli malati, le foglie diventano avvizzite e dure. Le bacche acquistano un sapore aspro. I germogli si asciugano molto rapidamente. I capelli ricci, come la clorosi, non vengono curati. Le piante infette devono essere rimosse immediatamente dal sito e bruciate.
  • Ruggine. Questa malattia porta spesso alla morte di un intero lampone. Le foglie delle piante malate diventano scure, quindi si seccano e cadono. Anche la ruggine non viene curata. Pertanto, al fine di prevenire l'infezione dei cespugli, il sito deve essere trattato con liquido bordolese.
  • Spotting. Puoi scoprire questa malattia notando macchie rosso-marroni sulle foglie. Nel tempo, le foglie cambiano completamente colore e i germogli si rompono. Se i cespugli infetti non vengono distrutti in tempo, l'intero lampone sarà a rischio. Dopo aver rimosso le piante malate, il sito viene trattato con miscela bordolese.
  • Muffa polverosa. La malattia colpisce i lamponi nella prima metà dell'estate. Le parti aeree dei germogli sono ricoperte da una friabile fioritura bianca. Le foglie su un tale cespuglio iniziano ad asciugarsi e le bacche iniziano a deformarsi. Avendo notato questi segni, i cespugli devono essere distrutti e il sito deve essere trattato con liquido bordolese.

Anche l'elenco dei parassiti che rappresentano un pericolo per i lamponi è piuttosto ampio.

  • Afide. Gli afidi del lampone danneggiano non solo i lamponi, ma anche altre colture di bacche che crescono nel giardino. Gli afidi si insediano sulla parte inferiore delle foglie e si nutrono della loro linfa. Per controllare questi parassiti, i giardinieri di solito usano karbofos o una normale soluzione di sapone.
  • Acaro del ragno. Questi insetti attaccano più spesso il lampone nella calda estate. Malofos è adatto anche per il controllo degli acari. Al fine di prevenire la comparsa di questi parassiti sul sito, dovrebbe essere annaffiato regolarmente.
  • Scarabeo di lampone. Gli insetti vanno in letargo proprio nel terriccio. Alla fine di maggio, si spostano sui boccioli di lampone e iniziano a mangiarli attivamente. Per prevenire danni al raccolto, il sito deve essere regolarmente ispezionato e anche pulito da larve e piccoli coleotteri.
  • Falena lampone. Questo piccolo insetto può distruggere l'intero raccolto in breve tempo. Per prevenire la riproduzione delle falene, è importante spruzzare l'area con una soluzione confidor o karbofos.

Se il lavoro preventivo viene eseguito in tempo, oltre alla rimozione tempestiva delle piante malate, i lamponi si svilupperanno bene e daranno frutti regolarmente.

Fatti interessanti

Il lampone è una pianta che è stata addomesticata molto tempo fa. Pertanto, ci sono molte cose interessanti da raccontare su di lui.

  • I lamponi sono ricchi di vitamine e oli essenziali.
  • Le bacche fresche non vengono conservate a lungo. Pertanto, di solito vengono mangiati immediatamente o in scatola.
  • I lamponi hanno un effetto ringiovanente sul corpo. Pertanto, è utile sia per gli adulti che per i bambini.
  • I decotti di foglie di lampone sono indicati per le persone con malattie dello stomaco. Gli alimenti ricavati dalle sue bacche aiutano a combattere la nausea e il raffreddore.
  • Il tè alle foglie di lampone può essere bevuto per rilassare e alleviare i problemi del sonno.

Sapendo tutto sulle proprietà benefiche dei lamponi, i giardinieri sono felici di coltivare questa pianta nei loro appezzamenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento