Terry malva: descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione
Terry Mallow è una bellissima pianta perenne, decorata con fiori rigogliosi, accattivanti e originali. I giardinieri adorano la rosa canina, come viene anche chiamata la malva, per la sua senza pretese, un lungo periodo di fioritura. Piantare, curare e coltivare la malva spugna non sarà difficile nemmeno per il giardiniere più inesperto.
Descrizione e caratteristiche
La malva è una pianta ibrida, è stata allevata incrociando una rosa rugosa e una rosa ceca. Questo fiore è di spugna, bellissimo, sembra una peonia. Tuttavia, per la durata della fioritura, si distingue tra tutte le varietà e le specie nominate. La malva fiorisce a giugno e continua a fiorire fino all'inizio dell'autunno. Il colore di questa pianta è molto espressivo e varia dal bianco neve al pesca pallido e ai toni viola scuro.
Ci sono molte varietà di questo fiore lussuoso oggi. Principali caratteristiche esterne:
- la pianta raggiunge un'altezza di 2 m, la crescita minima del fusto con peduncolo è di 75 cm;
- infiorescenze di tipo grande, un incrocio tra un garofano e una peonia;
- petali intagliati con un'onda lungo il bordo;
- le sfumature succose e sature attirano l'attenzione;
- nel taglio stanno a lungo;
- la fioritura inizia dalle infiorescenze inferiori e sale gradualmente.
La malva terry può essere perenne o biennale, ma spesso viene coltivata da seme, come una pianta annuale. Si consiglia di coltivare piantine per contemplare la fioritura già quest'anno. Se piantati con semi, i primi fiori appariranno solo dopo un anno.
Questo fiore termofilo non è abbastanza resistente, cresce come un annuale in condizioni difficili - questo dovrebbe essere preso in considerazione.
Come scegliere un sito?
Poiché la pianta ama il calore, dovresti scegliere un'area con una buona illuminazione e un riscaldamento di alta qualità. Il terreno aperto è ottimale, ma vale la pena considerare che alla malva non piacciono le correnti d'aria. Se pianti questo rappresentante della flora all'ombra, gli steli saranno forti e alti e l'abbondanza di fiori è più modesta. Ci sono varietà che non fioriscono affatto all'ombra.
È molto importante scegliere il terreno giusto - con drenaggio, tipo fertile. Se il terreno è povero, dovrebbe essere nutrito regolarmente in modo che lo sviluppo sia completo. L'opzione di terreno ideale è il terriccio. Un altro punto significativo è la preparazione del sito:
- è arricchito con sabbia, torba, humus;
- quindi la futura aiuola dovrebbe essere scavata con una profondità minima di 20 cm;
- la malva va messa a dimora con un intervallo di almeno mezzo metro tra ogni fiore;
- va ricordato che questa pianta cresce in modo estremamente attivo.
Riproduzione
Esistono diversi metodi di allevamento per la malva spugna. Sono tutti semplici e abbastanza efficaci, ma vale la pena studiare le caratteristiche di ciascuno prima di scegliere quello più adatto.
Metodo del seme
I semi di questa pianta germogliano bene, ma per ottenere una produttività davvero elevata, è meglio piantare semi che sono stati conservati per 2 anni. Circa 21 giorni dopo la semina, compaiono i germogli, a volte un po' prima. Puoi seminare la malva in piena terra in momenti diversi:
- in autunno - se vivi nelle regioni meridionali, la fioritura sarà prima dell'inizio dell'inverno;
- in inverno la malva viene messa a dimora nell'ultima settimana di settembre;
- i fiori vengono seminati anche ad aprile, ma i primi fiori appariranno solo dopo un anno.
I semi sono disposti in fori a una distanza di almeno mezzo metro l'uno dall'altro, la profondità minima è di 2 cm.Alla fine della semina, l'area dovrebbe essere pacciamata con foglie o torba.
È molto importante diserbare i letti immediatamente dopo la germinazione, altrimenti le erbacce interferiranno con il sano sviluppo della malva.
Metodo di semina
A febbraio o marzo, puoi piantare semi a casa. Questo viene fatto in vasi di torba, dove vengono posti un paio di semi. Le piantine deboli dovrebbero essere rimosse in seguito. Prima di piantare, i semi vengono immersi in una soluzione stimolante e tenuti sotto polietilene a una temperatura di + 20 C.
Puoi anche piantare semi in grandi contenitori, a 5 cm di distanza l'uno dall'altro. Non appena compaiono i germogli, il rifugio viene rimosso. Le piantine vengono piantate con zolle di terra, dopo aver precedentemente indurito la pianta per 2 settimane.
talee
Questo metodo è adatto a giardinieri esperti, poiché non tutte le piante attecchiranno, questo deve essere preso in considerazione. Tuttavia, questo metodo consente di preservare le caratteristiche delle specie del 100%. I metodi di semina e trapianto non lo garantiscono. Le talee vengono effettuate in primavera - dividendo i rizomi o in giugno - tagliando i germogli. Per il radicamento, le talee vengono poste in torba o terreno di tipo nutritivo. In autunno, sono piantati in piena terra.
Attività di cura
Uno degli importanti vantaggi della spugna di malva è che non è capriccioso nella sua cura. Le attività non sono difficili, ma richiedono regolarità.
Irrigazione:
- l'irrigazione non dovrebbe essere troppo frequente, sono sufficienti 1-2 volte a settimana;
- se il tempo è secco, puoi aumentare il numero di irrigazioni fino a 3;
- l'idratazione più abbondante viene effettuata nella fase di fioritura;
- in nessun caso si deve permettere il ristagno di umidità, fatale alla malva.
Fertilizzante:
- l'alimentazione viene effettuata in piccole porzioni, ma regolarmente;
- fertilizzare i fiori con composti organici, anche composti con potassio e fosforo;
- la materia organica viene introdotta ogni sei mesi;
- durante la stagione, la concimazione con minerali viene effettuata due volte al mese;
- se pacciami la pianta con il compost, verranno raggiunti 2 obiettivi contemporaneamente.
Per il normale sviluppo della malva spugna, è necessario liberarla dalle erbacce, allentare il terreno. Queste procedure aumentano l'accesso all'ossigeno al sistema radicale.
Tuttavia, dovresti stare attento, poiché le radici nello strato superiore del terreno sono abbastanza facili da danneggiare e questo porta a gravi malattie e persino alla morte della malva.
Malattie e parassiti
La malva si ammala spesso, inoltre, ci sono vari parassiti che attaccano la pianta. Le malattie più pericolose sono:
- oidio;
- tipo di foglio mosaico;
- ruggine.
Un segno di uno qualsiasi dei disturbi descritti è un motivo per distruggere immediatamente tutte le aree infette, bruciarle in modo ottimale. Successivamente, viene eseguita la spruzzatura con composizioni contenenti rame.
Per quanto riguarda i parassiti, se l'estate è umida, puoi incontrare le lumache. Questi insetti vengono raccolti, per prevenzione, cospargere il terreno sotto la malva con gusci di uova o peperoncino. Se l'estate, al contrario, è secca, la pianta può attaccare acari, afidi. La spruzzatura con insetticidi viene salvata da loro.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
In passato questa pianta veniva più spesso utilizzata come fondale per altre colture ed era collocata lungo le siepi. Il paesaggio moderno consente variazioni più spettacolari con la collocazione della malva al centro delle composizioni, come decorazione dei percorsi. I grandi boccioli di spugna sono incredibilmente attraenti e possono essere ammirati ovunque nel giardino.
Un modo efficace per decorare è piantare la malva lungo il muro di casa o lungo il sentiero che vi conduce. Puoi piantare la pianta in combinazione con altri rappresentanti della flora o come singola piantagione.
La varietà spugna è ideale per l'arredamento della casa sul lato sud, altri fiori che amano il sole possono essere piantati nelle vicinanze. Malva - non sbiadisce, non perde il suo effetto decorativo sotto i raggi diretti. Per rendere il tuo giardino davvero bello e ben curato, i designer consigliano di considerare i seguenti punti:
- una malva di un tono rosa pallido sembra lussuosa in un duetto con la lavanda;
- la spugna floreale enfatizza perfettamente sculture, figurine, statue situate in qualsiasi punto del sito;
- le alte varietà di malva sembrano grandi se piantate lungo i muri, le aree ricreative.
Guarda il seguente video per i segreti della coltivazione della malva.
Una pagina interessante e informativa, come una rivista.
Il commento è stato inviato con successo.