Malva perenne: varietà, semina e cura
La malva non può essere definita una pianta particolarmente popolare per un cottage o un cottage estivo. Ma allo stesso tempo, sia i giardinieri esperti che quelli alle prime armi concordano sul fatto che un giardino fiorito con questa pianta può sembrare il più spettacolare e attraente. Attira l'attenzione, agendo in varie qualità nella progettazione del paesaggio, e nel corso dei secoli ha acquisito i suoi intenditori. La malva da giardino è piantata sia dai proprietari di piccoli appezzamenti che dai residenti delle case di campagna d'élite.
Descrizione della pianta
L'arbusto è erbaceo e rappresenta la famiglia delle Malvaceae. La malva è eretta e alta. La sua altezza dipende dalla varietà e dall'età e in media da 60 a 250 centimetri. Le foglie sono di forma arrotondata con scanalature lungo i bordi. Possono essere di diverse dimensioni, a seconda della posizione. Nella parte inferiore, le foglie sono molto più grandi e man mano che si alzano diventano sempre più piccole.
Per quanto riguarda i fiori, la loro forma ricorda un imbuto. I boccioli sono raggruppati in infiorescenze, che si trovano nella parte superiore, alte più di 100 cm. Sono piuttosto grandi, da 6 a 12 centimetri di diametro. Non sono solo ordinari, ma anche semidoppio e spugna. Il colore può essere qualsiasi, le tonalità bianche, rosa, gialle e rosse sono popolari. La fioritura della pianta inizia a giugno e termina a settembre. Di conseguenza, per tutta l'estate è in grado di deliziare gli altri con un aspetto attraente. I giardinieri dovrebbero tenere conto del fatto che dopo che la malva è sbiadita, si formano frutti su di essa.
Sono un anello che unisce un gran numero di lobuli separati, che vengono separati durante il processo di maturazione.
varietà
La storia della malva risale a quasi mille anni. Durante questo periodo sono apparse molte specie e varietà. Consideriamo quelli più popolari.
sudanese
Il secondo nome della malva sudanese è "ibisco". Questa biennale può essere considerata sia una pianta arborea che un arbusto. È piuttosto alto, questa cifra può raggiungere i 3 metri. La pianta ha fiori piuttosto grandi, il cui diametro è di circa 8-10 centimetri. E gli intenditori possono preparare bevande deliziose e salutari dalla frutta. I medici parlano anche delle proprietà benefiche dell'ibisco. Il fatto è che i suoi infusi e decotti possono essere usati nel trattamento. La malva sudanese è un ottimo antinfiammatorio, diuretico ed espettorante di origine vegetale.
rugosa
I giardinieri chiamano anche la malva rugosa. Ne esistono diverse varietà, che sono piuttosto popolari nelle trame. La pianta può essere alta o nana. Le Stockrose sono spesso utilizzate a scopo progettuale, in quanto conferiscono al territorio un aspetto originale e suggestivo. La malva rugosa può raggiungere i 2 metri di altezza. È decorato con fiori di piccole dimensioni, sia semplici che doppi, sia semidoppi. Tra le varietà, le più famose sono "Chater's Double Stripe", che ha fiori doppi ordinati, la cui tonalità può essere diversa, "Single Mix", che assomiglia all'ibisco, così come "Team".
L'ultima varietà cresce fino a soli 80 centimetri ed è nana. I suoi fiori possono avere una varietà di colori.
Muschiato
La malva muschiata è piuttosto piccola.La sua altezza può raggiungere un massimo di 100 centimetri. Questa specie arbustiva si distingue per i fiori delicati con un diametro non superiore a 5 centimetri, che hanno colori chiari e un profumo incredibile. Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà più famose.
- "Perfezione bianca" è un fiore nano. La sua altezza non supera i 60 centimetri. I rami sono ricoperti di boccioli bianchi come la neve, grazie ai quali la pianta sembra molto delicata.
- "Torre Bianca" è leggermente più alto, fino a 70 centimetri. Secondo il nome, anche i fiori di questa varietà sono di colore bianco. Fanno bouquet sbalorditivi con un aroma delicato e molto gradevole. Stanno benissimo anche nelle aiuole.
- "Torre Rosa" lo stesso può raggiungere un'altezza di 70-100 centimetri. La pianta è decorata con fiori rosa. Sembra molto buono accanto a gemme bianche.
Ibrido
La specie ibrida ha un'altezza piuttosto impressionante, fino a 2 metri. Il cespuglio è decorato con boccioli rosati e bianchi. Alcune delle varietà più famose includono Polveri e Gibbortello.
Lesnaya
La malva forestale può raggiungere altezze di oltre un metro. Ha fiori particolari. Ogni gemma è caratterizzata da venature di una tonalità quasi nera. hLa varietà più famosa è la Black Pearl. Ha cime piuttosto grandi, fino a 7 centimetri. Il loro colore è rosso-violaceo e le venature sono molto più scure, quasi nere. La varietà Zebrina si distingue per i suoi grandi fiori rosa. I petali sono decorati con strisce rosse oblunghe.
Come piantare?
Va detto che la malva non è particolarmente esigente di cure. Tuttavia, ci sono linee guida generali che devono essere seguite affinché la pianta si senta il più a suo agio possibile. La scelta del luogo e del terreno gioca un ruolo importante.
- La malva crescerà bene all'ombra, ma dovresti comunque dare la preferenza alle aree ben illuminate. La mancanza di sole può portare al fatto che la fioritura sarà meno abbondante, rispettivamente, la pianta non sarà in grado di rivelare tutta la sua attrattiva.
- Prima di piantare la malva, vale la pena scegliere un'area che sarà protetta dalle raffiche di vento. Il fatto è che una pianta alta può rompersi sotto la loro influenza. Questo vale principalmente per i petali molto delicati, poiché i fiori si trovano in cima.
- Il sito di impianto dovrebbe essere scelto deliberatamente, poiché il trapianto non andrà a beneficio della pianta. Il sistema radicale è ramificato e si danneggia facilmente quando il fiore viene spostato in un nuovo sito. Pertanto, il luogo deve diventare permanente.
- Per quanto riguarda il terreno, si dovrebbe dare la preferenza alla luce, che consentirà all'umidità e all'aria di passare il più possibile. La malva in questo caso si sentirà molto bene. Se il terreno è impoverito, dovrai fertilizzarlo regolarmente, fornendo così alle piante sostanze nutritive. Le specie rugose apprezzeranno il terreno argilloso, costituito da argilla e sabbia. È imperativo pensare a un sistema di drenaggio, la sua disposizione impedirà la chiusura delle radici.
Successivamente, devi parlare del processo di semina. Prima di tutto vengono piantati i semi, poi arriva il turno delle piantine. I semi possono essere piantati in due modi. La procedura viene eseguita dopo aver raggiunto una temperatura calda, intorno ad aprile e all'inizio di maggio. I semi vengono seminati in una serra e alla fine dell'estate vengono posti in piena terra. Se la semina viene effettuata a maggio o giugno, il terreno viene utilizzato immediatamente, dopodiché il luogo viene coperto da un film in caso di imprevisti freddi. In questo caso, la pianta fiorirà solo nella prossima stagione, poiché il periodo estivo sarà dedicato alla costruzione di massa verde.
Per ottenere la fioritura nello stesso anno, dovresti usare il primo metodo, quando devi prima ottenere piantine che sono già piantate in piena terra. La procedura viene eseguita quando il terreno si riscalda fino a +10 gradi. Preparati per l'atterraggio in anticipo.I fertilizzanti iniziano ad essere applicati al terreno un anno prima della procedura. In autunno è meglio utilizzare un integratore di fosforo-potassio, in primavera, con un contenuto di azoto. Sarà più facile per i semi germinare se il coltivatore ammorbidisce prima il guscio. Questo può essere fatto mettendoli in acqua calda per 10-12 ore, la cui temperatura dovrebbe essere di circa +45 gradi. Va detto che i semi germinano meglio a 3 anni di età.
Il primo passo è preparare i fori. La loro profondità dovrebbe essere di circa 3 centimetri. 3-5 semi vengono posti in ogni buca, coperti con una miscela di terra e accuratamente annaffiati. Gli esperti raccomandano di utilizzare vasi di torba come contenitori, che dopo la procedura vengono conservati a una temperatura di circa +20 gradi. Le piantine compaiono in 10-14 giorni. Non appena compaiono 3 foglie su ciascuna delle piantine, vengono diradate. La distanza l'uno dall'altro dovrebbe essere di almeno 3 centimetri. È possibile utilizzare contenitori separati.
Le piantine coltivate devono essere indurite. Questo è fatto come segue. Già in primavera, i vasi vengono portati in strada per diverse ore. A maggio e giugno, puoi iniziare a piantare piantine in piena terra. A seconda della varietà, la distanza tra le piantine varia da 25 a 50 centimetri.
Come prendersene cura correttamente?
Non è così difficile coltivare la malva sul sito. La pianta ha bisogno di cure minime, che consentono anche ai giardinieri alle prime armi di piantare un raccolto. È necessaria una serie limitata di attività, come l'irrigazione, l'allentamento, l'alimentazione e la giarrettiera. Parliamo delle complessità in modo più dettagliato.
- Quando si tratta di annaffiare, la moderazione è una garanzia del benessere della pianta. Se parliamo della zona centrale del nostro paese, sono sufficienti 1-2 annaffiature a settimana. Nel sud, o con tempo secco e caldo, è necessario aggiungere il numero di procedure, aumentando a 1 volta in 2 giorni e aggiungendo anche la quantità di acqua. Lo stesso dovrebbe essere fatto quando si tratta di rose in erba. In questo momento, il fiore ha particolarmente bisogno di umidità, ma la cosa principale è non esagerare, in modo che non ristagni nel terreno.
- Un ruolo importante è svolto dall'allentamento sistematico del terreno. Con il suo aiuto, puoi fornire l'accesso aereo al sistema di root. Inoltre, la procedura aiuta a controllare le erbacce. La condizione principale è la massima precisione, poiché in alcuni casi il danno alle radici può portare al fatto che la pianta morirà semplicemente.
- Il top dressing è un must. Viene portato annualmente. Il fiore beneficia della materia organica, ad esempio torba o humus. 1 metro quadrato richiede circa 3 chilogrammi di fertilizzante. Inoltre, la torba o il compost sono ottimi per il pacciame. In primavera, prima che appaiano i boccioli, è necessario aggiungere al terreno speciali complessi minerali.
- Alcune varietà di malva sono di notevole altezza. Ciò significa che potrebbero aver bisogno di una giarrettiera. Darà alla pianta ulteriore resistenza, che diventa particolarmente importante in condizioni meteorologiche avverse. I pioli ordinari possono essere usati come supporto.
- Inoltre, non dimenticare la potatura. Sarà in grado di prolungare la fioritura. Per questo, gli elementi danneggiati e asciutti devono essere rimossi tempestivamente.
Metodi di riproduzione
La malva si propaga in tre modi. Puoi usare semi, talee e piantine. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per quanto riguarda la semina in piena terra, la procedura viene solitamente eseguita all'inizio dell'estate. Il terreno viene dissotterrato, i semi vengono posti in esso e cosparsi con una piccola quantità di terra. Possono essere utilizzati solchi poco profondi. I semi di malva possono essere piantati anche in autunno. Tuttavia, questo porterà a un cambiamento nella tecnologia. Vengono preparati piccoli fori a una distanza di 40-50 centimetri l'uno dall'altro, a seconda del tipo di pianta che si prevede di coltivare. Sono cosparsi di torba o terra sciolta, dopodiché sono ricoperti da uno strato di fogliame che li aiuterà a sopravvivere all'inverno.
Per preparare le piantine, i semi possono essere seminati a marzo. La malva fiorirà per la prima volta la prossima stagione. Se un giardiniere vuole godersi la bellezza dei fiori nello stesso anno, dovresti iniziare a piantare il prima possibile, inoltre, dovrai anche trasferire le piantine in piena terra il prima possibile. I germogli sono meglio posizionati in tazze abbastanza grandi da stare bene con un apparato radicale ramificato. Come miscela di terreno, gli esperti raccomandano di utilizzare il terreno per piantare fiori, che viene venduto in negozi specializzati.
La tecnologia di semina praticamente non differisce dal lavorare con i semi in campo aperto. In ogni bicchiere ci sono diversi semi, che vengono accuratamente cosparsi di terra e quindi annaffiati. Successivamente, i contenitori devono essere rimossi in un luogo caldo protetto dalle correnti d'aria. È necessario monitorare il livello di umidità, l'irrigazione dovrebbe essere regolare.
Per vedere una specifica varietà di malva perenne sul sito, è meglio usare la propagazione per talea. La procedura può essere eseguita sia in primavera che in estate. Nel primo caso, il taglio viene tagliato più vicino alla radice. In estate si raccoglie dal fusto della pianta. Quando un giardiniere smette di propagare la malva per talea, deve occuparsi della disponibilità degli ingredienti necessari. Inoltre, gli elementi vengono disinfettati in anticipo per escludere la comparsa di infezioni.
Prima di tutto, hai bisogno di un coltello affilato e ben affilato. La pianta dovrebbe tagliare facilmente e senza sforzo. E anche i contenitori con una miscela di terreno vengono preparati in anticipo, dove verrà posizionato il taglio. Il taglio del fiore dovrà essere elaborato. Il carbone tritato è perfetto per questo. La procedura stessa è abbastanza tradizionale e non causa alcuna difficoltà. Dopo aver tagliato il gambo della malva, il giardiniere deve elaborare con cura il taglio. Quando la superficie si asciuga un po', la talea viene riposta in un contenitore precedentemente preparato. Dovrebbe essere annaffiato abbondantemente, non è vietato utilizzare formulazioni che stimolino la crescita delle radici. È in questo contenitore che la pianta rimarrà fino al momento di trapiantarla in piena terra.
Si dovrebbe notare che l'innesto non è una procedura molto semplice, come sembrano pensare alcuni coltivatori di fiori alle prime armi... Per un risultato di successo sono necessarie esperienza e determinate conoscenze. Pertanto, si consiglia di raccogliere le talee in una quantità maggiore di quella necessaria per loro. Più il giardiniere è esperto, più facile e di successo è nell'affrontare il compito. Piantare la malva richiede pazienza e un approccio competente al business.
Malattie e parassiti
Va notato che la maggior parte della malva è senza pretese, non ha paura della maggior parte delle malattie e degli attacchi di parassiti. Tuttavia, possono ancora verificarsi problemi. Per esempio, la pianta può ammalarsi di oidio e spotting... La ragione di ciò è l'eccesso di umidità, ad esempio durante forti piogge. La ruggine può formarsi se gli arbusti crescono in prossimità di recinzioni o supporti metallici. Anche il cancro allo stelo e il virus del mosaico sono pericolosi.
La lotta contro tutte queste malattie deve essere avviata tempestivamente. Le parti infette della pianta vengono rimosse per prime. Dopo questo, il cespuglio dovrebbe essere trattato con preparazioni speciali. Fito-doctor, Trichodermin e altri sono perfetti. La malattia non è l'unico attacco che colpisce la malva. Gli insetti parassiti possono anche dare al giardiniere molti minuti spiacevoli. La pianta è colpita da acari e afidi. Gli insetticidi aiuteranno nella lotta, ad esempio "Fufanol" o "Fitoverm".
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa pianta è molto apprezzata dai paesaggisti.Sembra molto attraente grazie ai grandi colori espressivi. A causa della posizione dei peduncoli, viene spesso utilizzato per piantagioni di gruppo, posizionandolo vicino a recinzioni o muri di edifici. Hanno un bell'aspetto quando decorano gli sfondi delle aiuole, in questo caso, i fiori non così alti possono essere piantati di fronte.
Una buona opzione è posizionare una o più malve al centro dell'aiuola. Le piante sono piantate intorno, combinando il colore e altri indicatori. Tra i vicini di successo si possono notare lupini, flox, camomille, calendula e altri fiori semplici. Le malve a bassa crescita possono essere poste in vasi da fiori. Tali piante sembreranno vantaggiose all'ingresso della casa.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della malva perenne, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.