Malva muschiata: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La malva muschiata si confronta favorevolmente con i suoi "parenti" per la presenza non solo di un colore delicato, ma anche di un odore fragrante. Gli arbusti in miniatura crescono solo fino a un metro, ma continuano a fiorire quasi fino all'inizio del gelo.

Peculiarità

La malva muschiata è una pianta erbacea, che raggiunge un'altezza da 20 a 100 centimetri. La varietà ha preso il nome dall'insolito, ma piacevole aroma muschiato inerente a questa cultura perenne. Gli steli diritti, ma ramificati, sono ricoperti da piccoli peli, come le foglie, sul lato inferiore dei quali appare una crescita bianca. I piatti fogliari della pianta, un altro nome per il quale suona come la malva, sono arrotondati e poggiano su lunghi piccioli. I fiori, di regola, sono solitari, anche se a volte crescono in una combinazione di tre e nella parte superiore si raccolgono in infiorescenze.

Il calice di tre lobi è ricoperto di peli e la corolla, la cui dimensione è un paio di volte più grande, ha un colore rosa pallido o bianco neve. Il diametro di un fiore raggiunge i 5 centimetri. Anche il frutto della malva muschiata ha un aspetto insolito, ovvero 15-20 particelle raccolte attorno al cono centrale. La malva muschiata non è solo una popolare pianta da giardino, ma fornisce anche alle api una grande quantità di nettare. L'uomo usa le proprietà medicinali di questa cultura. Ad esempio, un decotto della radice aiuta con le malattie dello stomaco e dell'intestino, il tè dei frutti rafforza il sistema immunitario e i bagni delle foglie infuse guariscono le ferite.

In alcuni paesi si mangiano persino gli steli, le radici, le foglie e i frutti della malva.

Come piantare?

Piantare la malva muschiata in piena terra deve essere effettuata in presenza di terreno leggero e sciolto con una composizione nutriente. L'eccessiva umidità influisce negativamente sulle condizioni della pianta, quindi non bisogna dimenticare lo strato di drenaggio ed escludere anche le aree con una posizione ravvicinata di acque sotterranee. Meglio privilegiare un'area ben illuminata e un terreno argilloso ricco di humus. La malva muschiata si svilupperà meglio solo se è vicino alla recinzione o al muro della casa, cioè un ostacolo alle correnti d'aria. Il terreno povero è pre-arricchito con humus.

La semina dei semi può essere effettuata semplicemente disponendoli sulla superficie della terra in 2-3 pezzi senza scavare buche, ma con un'ulteriore spolverata con un sottile strato di terreno. Tra le singole piantagioni, dovrebbero essere mantenuti almeno 30-50 centimetri in modo che gli arbusti coltivati ​​non interferiscano l'uno con l'altro. Le piantine in questo caso possono essere previste in 2-3 settimane, previa irrigazione regolare. Se si decide di utilizzare il seme in autunno, sarà necessario estrarre fori di tre centimetri, posizionare già 5 semi ciascuno lì. Le piantine sono cosparse di una miscela di terreno sciolto mescolato a torba e devono essere protette dal freddo invernale con l'aiuto di foglie secche cadute, fieno e rami di abete.

Importante! Le piante mature non tollerano molto bene il trapianto. Il motivo è che a quel punto la pianta ha già formato una radice molto lunga, che può essere danneggiata quando viene scavata. Lo stesso vale per la raccolta, quindi è meglio piantare immediatamente le piantine in contenitori separati.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura della malva muschiata è considerato molto semplice. La parte principale è l'irrigazione e un po' di medicazione. In una tranquilla stagione estiva, è sufficiente annaffiare il cespuglio una volta alla settimana, ma quando arrivano le giornate calde, si consiglia di aumentare la frequenza della procedura in base alle condizioni del terreno. Si consiglia di completare ogni quattro annaffiature allentando delicatamente il terreno nella zona delle radici per un migliore apporto di ossigeno.

I principali fertilizzanti richiesti dalla malva sono i complessi contenenti potassio, azoto e fosforo. L'additivo viene applicato in piccole quantità, di solito una volta ogni tre settimane durante il periodo di fioritura e germogliamento. La medicazione superiore viene eseguita durante l'irrigazione. Una volta all'anno, il terreno dove cresce la malva muschiata viene arricchito con compost o humus e si consumano circa 3 chilogrammi della sostanza per metro quadrato. Non dobbiamo dimenticarlo gli esemplari alti sono meglio fissati su un supporto per evitare la rottura dello stelo a causa di forti venti... Non appena il bocciolo completa la sua fioritura, viene immediatamente rimosso e il ramo appassito viene tagliato in modo che rimangano 30 centimetri di germoglio. Prima delle gelate invernali, la malva viene tagliata alla radice o isolata con fogliame essiccato e paglia.

Importante! Dopo la fine della fioritura, i germogli dovrebbero ancora essere tagliati quasi completamente, fermandosi sulla superficie del terreno. Allo stesso tempo, la superficie è abbondantemente pacciamata con compost o humus. Da 3 a 4 chilogrammi di sostanza dovrebbero andare per metro quadrato.

Metodi di riproduzione

La malva perenne, a cui appartiene la malva muschiata, viene solitamente propagata per seme o per piantine.... I semi vengono solitamente piantati all'aperto a maggio o giugno. In questo caso, nel primo anno, puoi solo aspettarti l'aspetto di una rosetta di foglie, ma l'anno successivo appariranno bellissimi fiori. I semi possono anche essere piantati prima nella serra da qualche parte da fine aprile a inizio maggio, quando la minaccia del gelo è finalmente passata. Le piantine coltivate vengono trasferite in piena terra nell'ultima settimana dell'estate.

In ogni caso, il terreno deve necessariamente riscaldarsi ad almeno 10 gradi Celsius.

I semi per le piantine sono piantati nel terreno fiorito all'incrocio tra inverno e primavera. Assicurati di stringere il contenitore con pellicola trasparente e non dimenticare di inumidire regolarmente la terra. La temperatura dovrebbe rimanere tra i 20 ei 25 gradi Celsius. Inoltre, molto probabilmente sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva, poiché è importante mantenere le ore diurne per almeno 10-12 ore. Il film viene rimosso quando compaiono i germogli e, dopo la comparsa di un paio di foglie, gli esemplari vengono posti in contenitori separati. Un paio di settimane prima del trapianto in piena terra, le piantine vengono "indurite" esponendole sul balcone o già in giardino per un paio di minuti. Il trapianto principale viene effettuato a fine maggio - inizio giugno.

La capsula del seme si forma dopo che la malva è appassita. Tuttavia, non può essere tagliato immediatamente: i semi devono maturare, il che richiederà quasi un mese. Il fatto che sia giunto il momento di raccogliere il seme sarà indicato dal colore cambiato della scatola: diventerà giallo e la scatola stessa inizierà ad aprirsi. I semi di fiori devono essere immediatamente inviati ad asciugare a una temperatura compresa tra 10 e 12 gradi Celsius, che durerà circa 10 giorni. Quindi devono essere conservati in una stanza ben riscaldata, ma asciutta. In tali condizioni, i semi di malva possono essere conservati per quasi diversi anni.

Quando si utilizza il metodo delle talee, il germoglio tagliato dovrebbe essere lungo tra 9 e 12 centimetri. Se la semina viene effettuata in primavera, viene tagliata vicino alla zona della radice e, se in autunno, più vicino alla cima. Le ferite devono essere trattate con cenere di legno o un agente speciale per fornire protezione contro infezioni e malattie. Il gambo risultante viene piantato in un contenitore con una miscela di terreno fertile e sciolto, dopodiché viene coperto con una bottiglia di plastica o un barattolo di vetro.Avendo così assicurato l'effetto serra e non dimenticando l'irrigazione regolare, dopo poco tempo ci si può aspettare il radicamento e l'emergere di giovani germogli.

Malattie e parassiti

Nonostante la buona immunità innata contro le malattie più comuni, la malva muschiata può ancora essere infettata a causa di cure improprie. L'eccessiva irrigazione del terreno o le forti piogge portano alla comparsa di macchie e oidio e la posizione nelle immediate vicinanze di oggetti metallici provoca lo sviluppo di ruggine. La pianta soffre altrettanto spesso del virus del mosaico o del cancro allo stelo. In tutti questi casi, il primo passo è rimuovere le parti danneggiate dell'arbusto, quindi trattarlo con un agente adatto, ad esempio un fungicida o zolfo colloidale in soluzione. In caso di ruggine, il fiore può essere trattato anche con una poltiglia bordolese all'uno o due per cento diluita in acqua, dopo aver rimosso le foglie danneggiate.

Di insetti, la cultura è più spesso attaccata da afidi, lumache e acari. Le lumache dovranno prima essere catturate usando trappole sotto forma di ciotole piatte piene di birra. In altri casi, gli insetticidi faranno fronte perfettamente al problema.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La malva muschiata è molto spesso usata nella progettazione del paesaggio. Inoltre, quando decori un sito in stile country, semplicemente non puoi farne a meno. Un arbusto compatto si trova nelle aiuole, e solo sul prato, e in composizioni complesse, e sui cordoli. La combinazione di malva e delphinium è considerata squisita.

Quando si forma un'aiuola con malva muschiata, è importante ricordare che l'elemento decorativo dovrebbe creare un'immagine armoniosa sia in termini di altezza dei componenti, sia nel loro colore, sia nella forma delle singole infiorescenze.

In questo caso, è necessario combinare la malva con colture striscianti e arbusti da fiore. Ad esempio, dalie, salvia, calendule, agerato e nolana si adatteranno perfettamente come "vicini". A giudicare dalle recensioni, una tale aiuola fiorirà per tutta la stagione. Una composizione fatta solo di malve di diverse varietà e colori è considerata non meno spettacolare. Quando si decora un sito, vale la pena piantare questa cultura vicino a recinzioni, muri di case e gazebo, nonché delimitatori di singole zone.

Per ulteriori informazioni sulla malva muschiata, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento