Stockrose: descrizione, semina e cura
Tra le colture orticole perenni, un posto speciale è occupato dalla rosa canina. Questa pianta, che molte persone confondono con la malva, ha infiorescenze incredibilmente luminose e rigogliose e può crescere fino a 2,5 metri di altezza. In questo materiale, conoscerai la descrizione della rosa canina, nonché le peculiarità della semina e della cura di questa pianta da giardino.
Peculiarità
Stockrose (o lcea) si riferisce alle piante da giardino in fiore dalla famiglia delle Malvacee. Il genere di questa cultura del giardino comprende 77 varietà, tra cui annuali, biennali e perenni.
Stockrose ha fiori massicci bisessuali di forma regolare... La corolla della pianta è composta da 5 petali collegati e c'è anche una caratteristica sottigliezza. La pianta è caratterizzata da lamine fogliari alternate e simmetriche di colore verde chiaro, un fusto eretto e allungato, nonché un rubinetto e un potente apparato radicale.
I frutti secchi di questa cultura del giardino assomigliano a torte marroni. Una capsula di frutta può contenere da 14 a 40 semi di fagiolo marrone.
A seconda dell'età della pianta e della sua varietà, può crescere fino a 2,5 metri di altezza. Nel loro ambiente naturale, questi fiori sono rari. La loro riproduzione avviene principalmente per semi, che vengono trasportati in un nuovo luogo dal vento o da animali selvatici. Il periodo di fioritura di una coltura orticola dura circa 2-3 mesi e di solito inizia a fine giugno o luglio.
Oggi si coltivano le Stockrose esclusivamente a scopo decorativo per il bene delle loro infiorescenze luminose e massicce - ogni gemma una volta aperta può raggiungere i 20 cm.
Le infiorescenze stesse sono con petali a fila singola o doppia - questi ultimi sono simili ai fiori di una rosa ordinaria.
Quali sono le differenze con la malva?
Stockrose appartiene alla famiglia delle Malvaceae, ma è considerato un genere indipendente, che conta circa 80 specie. È a causa della somiglianza esterna di malva e cisto, nonché a causa della loro relazione con la stessa famiglia, che molti giardinieri non vedono la differenza tra queste piante. Di seguito sono riportati i fattori che ti aiuteranno a capire in che modo la rosa canina da giardino differisce dalla malva.
- La differenza più importante tra queste piante è periodo di crescita in un luogo permanente. Se la malva o la malva appartengono a piante biennali o annuali, allora la rosa canina può essere perenne.
- La seconda importante differenza tra stockrose e malva sono i diversi tassi di crescita.... Ad esempio, se la malva di solito non cresce più di 120 cm di altezza, la rosa canina può crescere fino a 2,5 metri. Lo stesso vale per l'altezza minima di questi fiori - per la malva è di 30 cm e per la rosa canina - 50.
È a causa della maggiore altezza che i roseti sono piantati vicino a recinzioni o muri di mattoni.
- Alcune differenze riguardano anche caratteristiche specifiche.... Come già accennato, il genere stockrose comprende circa 80 (per essere più precisi, 77) varietà, mentre il genere malva è composto da sole 29 specie. Si può anche distinguere l'area naturale di distribuzione di queste piante: la rosa canina è considerata una pianta esclusivamente domestica e di solito si trova solo come coltura da giardino. E alcune varietà e tipi di malva crescono allo stato selvatico.
- Stockrose è una coltura orticola più esigente - necessita di una preparazione speciale per l'inverno e, alla semina, forma solo rosette prive di infiorescenze. La malva, a sua volta, non richiede una preparazione speciale per l'inverno e può fiorire nel primo anno. Inoltre, sia la malva che la rosa canina vengono coltivate per seme.
La differenza nella semina qui è che la malva viene solitamente piantata direttamente in piena terra, mentre la rosa canina viene solitamente piantata prima nelle piantine.
varietà
Oggi i giardinieri usano solo 8 varietà e varietà di rosa canina.
- Annuale. È una pianta relativamente bassa - fino a 80 cm, con infiorescenze a cinque petali o doppie fino a 10 cm di diametro. Il periodo di fioritura inizia a giugno e dura fino alla fine di agosto. Oltre ai fiori grandi e luminosi, ha un profumo leggero e gradevole. Più spesso piantato come parte di aiuole o vicino a siepi.
- "Reale". Una delle specie annuali più popolari. Cresce fino a mezzo metro di altezza e ha enormi fiori doppi fino a 10 cm di diametro. Ha anche un aroma gradevole, ma appena percettibile, fiorisce da luglio a metà settembre. Viene spesso utilizzato dai giardinieri nella progettazione di vasi o vasi da giardino, ma puoi trovarlo anche in un'aiuola.
- Carnevale estivo. Una varietà di due anni che cresce fino a 1,5 metri. Possiede fiori doppi grandi e rigogliosi nei colori più insoliti: rosa, bianco, giallo e rosso. Il periodo di fioritura è a luglio e dura fino a settembre. È attivamente coltivato per il taglio e l'ulteriore vendita.
- "Viola". Una delle varietà più alte: cresce fino a 2 metri. Ha enormi fiori doppi di colore viola intenso. Il periodo di fioritura è standard - da luglio a settembre.
- "Majoretta". Una varietà da giardino di due anni alta fino a 80 cm, con grandi fiori doppi di bordeaux, cioccolato, rosso o addirittura nero. Può fiorire solo un anno dopo la semina in piena terra - questo periodo cade alla fine di luglio e dura fino a ottobre.
- Stockrose è rugoso. È caratterizzato da una grande crescita (fino a 2 metri), una buona resistenza al gelo e petali relativamente piccoli (fino a 5,5 cm) di colore giallo chiaro e arancione. Questa è una delle più antiche specie di cisto coltivato - è stata coltivata dalla fine del XXVI secolo.
- "Mulatto". Questa varietà perenne si distingue per la sua altezza elevata e per le infiorescenze bordeaux molto grandi o quasi nere. Più spesso coltivato per il taglio e la vendita.
- Rosa stockrose o comune. Questo è il tipo più comune di rosa canina, da cui sono scomparse tutte le varietà e gli ibridi.
Come piantare?
Oggi, uno schema graduale per piantare rose in piena terra è molto popolare tra i giardinieri. Include i tempi della semina, la preparazione del materiale di piantagione, la semina a casa, la cura delle piantine e il trapianto delle piantine in piena terra.
tempi
Il tempo di piantare semi o piantine influisce direttamente sulla durata del periodo di fioritura, così come sull'immunità delle piante.
- Il momento migliore per piantare il materiale per piantare le rose di scorta a casa è l'inizio di aprile.
- Se i semi vengono piantati in una serra in un orto, il momento migliore per questo sarà la prima metà di marzo.
- Se i semi vengono seminati in piena terra, allora devi scegliere la fine di maggio o l'inizio di giugno per questo.
Per piantare semi in piena terra senza dolore, devono essere piantati con l'arrivo di notti calde e una completa assenza di gelo. Tieni presente che nel primo anno dalle piantine di rosa canina piantate, non aspetterai la fioritura.
Preparazione del seme
I semi di rosa canina, a seconda della varietà vegetale, possono essere raccolti da metà estate a novembre. Ogni pianta ha frutti sotto forma di capsule, che si scuriscono e ingialliscono circa un mese dopo la fioritura - questo è un segno che i semi possono essere raccolti. Ciascuna di queste scatole può contenere da 15 a 40 semi. Se hai a disposizione una varietà di rosa canina con un periodo di fioritura autunnale, i germogli vengono tagliati subito dopo e asciugati a casa.
I semi di Stockrose sono in grado di rimanere vitali per 3 anni dopo la raccolta, ma il miglior materiale di semina è di due anni fa.
Prima di piantare semi di rosa canina nel terreno, devono essere posti in un contenitore con acqua calda per mezza giornata. Entro 12 ore, i semi sono saturi di umidità, che consentirà loro di germogliare meglio nel terreno.
Semina
Le rose di monte, come le malve, hanno un apparato radicale a fittone; inoltre, queste piante non tollerano bene la raccolta. Per questi motivi, per le rose di scorta vengono solitamente utilizzati contenitori per piantare in profondità sotto forma di vasi o tazze di torba.
Per lo sbarco, è meglio scegliere contenitori con fori di drenaggio. Il terreno Stockrose preferisce nutriente e fertile: il substrato di terreno fradicio, torba, sabbia e compost si mostrerà meglio qui. Per rendere il terreno ancora più leggero e condurre bene l'aria e l'umidità, la segatura può essere aggiunta al substrato.
Le pinzette vengono solitamente utilizzate per piantare correttamente i semi in vaso e non per danneggiarli. I semi dovrebbero essere sepolti non più di 1,5 cm, quindi vengono cosparsi sopra con uno strato di sabbia o terra. Per creare un microclima ottimale, il contenitore viene coperto dall'alto con una pellicola o un vetro e installato in una stanza luminosa con una temperatura non superiore a 20 gradi. Le piantine vengono regolarmente annaffiate e ventilate. La condensa che si forma sulla pellicola deve essere rimossa.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, i primi germogli di stockrose dovrebbero apparire in 1,5-2 settimane. Se le piante sono cresciute troppo vicine l'una all'altra, dovrebbero essere diradate. Quando piantate i semi, osservate la distanza tra loro è di 3-4 cm.
Molti giardinieri coltivano i semi della rosa canina annuale in casa o nelle serre; le piante biennali e perenni vengono solitamente piantate immediatamente in piena terra nella tarda primavera.
Cura della piantina
Dopo che i germogli sono germogliati, la cura delle piante non finisce. Oltre all'irrigazione e all'aerazione regolari, sono induriti. Per fare ciò, il rifugio viene rimosso dal contenitore ogni giorno per un periodo sempre più lungo: se il primo giorno è di 10 minuti, il giorno successivo è già mezz'ora. Non appena compaiono 3 foglie a tutti gli effetti sui germogli, il rifugio viene completamente rimosso e i contenitori con i germogli stessi vengono esposti ogni giorno in una stanza fresca - su un balcone o una loggia.
Se le piantine mancano di luce naturale, organizzare luce aggiuntiva per loro sotto forma di fitolamp. Di solito, la raccolta della rosa canina non viene eseguita: questi fiori non tollerano bene il trapianto e mettono radici a lungo in un posto nuovo. Se è comunque necessario un trapianto, viene eseguito con il metodo di trasbordo: le piante vengono piantate in un nuovo luogo insieme a un pezzo di terra.
Trapianto in terreno aperto
La semina delle piantine di stockroz in piena terra viene effettuata alla fine di maggio, con l'inizio delle notti calde e il completo riscaldamento del terreno dopo le gelate. Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie una posizione.
- Per un'abbondante fioritura, l'area per piantare la rosa canina dovrebbe essere aperta e ben illuminata - queste piante amano molto il sole e sbiadiscono all'ombra. Un pericolo particolare per i fiori è un vento freddo e forte, che può rompere i loro steli, e quindi è meglio piantare la pianta vicino a recinti o annessi, dove sarebbero protetti dalle raffiche di vento.
- Solo terreni fertili e leggeri con un alto contenuto di humus sono adatti per piantare questa coltura da giardino.... Il terreno deve condurre bene l'ossigeno e l'umidità, oltre a non interferire con la crescita dei fittoni della rosa canina, motivo per cui i terreni argillosi pesanti non sono adatti a questo. Se il terreno del tuo giardino è pesante e povero, dovrebbe essere dissotterrato e fertilizzato con torba, segatura e compost una settimana prima di piantare le piantine.
- Dopo aver scelto il sito di atterraggio e preparato il terreno, avviene la procedura di atterraggio stessa. Per fare ciò, vengono scavati buchi profondi sul sito a una distanza di almeno 30 cm l'uno dall'altro.
- Le piantine vengono piantate in buche trasferendole. Lo spazio tra il grumo di terra e il buco è coperto di terreno fertile.
Dopo la semina, il terreno viene compattato e annaffiato, quindi viene organizzato uno strato di pacciamatura che manterrà l'umidità sulla superficie della terra e impedirà alle erbacce di crescere vicino al fiore. È molto conveniente piantare piantine di rosa canina in piena terra immediatamente in vasi di torba - in questo caso non è necessario il trasbordo.
Come prendersene cura correttamente?
Prendersi cura di una rosa di scorta include diversi passaggi, che non sembrerà difficile per i giardinieri esperti.
- Irrigazione. Le stockrose, come tutte le piante da giardino, amano molto l'umidità, quindi la terra nel loro cerchio vicino al fusto non dovrebbe mai asciugarsi. Ma l'eccessiva umidità per questo fiore può anche essere distruttiva: per rimuovere l'umidità, è necessario organizzare appositamente uno strato di drenaggio di argilla espansa, ciottoli o mattoni rotti. L'irrigazione stessa viene effettuata una volta alla settimana con tempo normale, durante i periodi di siccità può essere effettuata tutti i giorni.
Cerca di non inondare i fiori e le foglie della pianta con acqua durante l'irrigazione: questo può provocare scottature. È meglio annaffiare la sera o la mattina.
- Condimento superiore. Le stockrose possono fare a meno di nutrirsi su un terreno fertile, ma questo fiore ha bisogno di fertilizzanti per formare infiorescenze belle e rigogliose. Di solito, la fertilizzazione viene applicata al terreno per le piante 2 volte. La prima alimentazione viene effettuata durante la semina di fiori in piena terra, e la seconda - a metà agosto, quando il terreno sul sito viene dissotterrato e mescolato con fertilizzante. I fertilizzanti complessi minerali con fosforo e potassio sono i più adatti per l'alimentazione. È meglio rifiutare la fertilizzazione con azoto: questo porterà allo sviluppo di una grande quantità di verde e ridurrà il numero di fiori.
Se hai una varietà perenne di rosa canina, l'aiuola con essa deve essere fertilizzata con compost o humus almeno una volta all'anno.
- Supporto. La rosa canina e la malva hanno steli a rubinetto molto robusti che possono rompersi sotto il proprio peso e sotto il peso dei fiori. Per evitare ciò, i pioli di legno sono installati nel cerchio vicino al gambo vicino alle piante (è meglio se ce ne sono molti), che sono fissati al fiore con corde o trecce naturali.
- Allentamento. Se vuoi coltivare una sana e bella rosa canina, ogni annaffiatura di questa pianta deve essere accompagnata dall'allentamento del terreno. Ciò consentirà all'umidità di essere assorbita più velocemente e di raggiungere le radici ed escluderà anche le erbacce nel cerchio vicino allo stelo.
Metodi di riproduzione
Proprio come la malva, la rosa canina si riproduce in due modi: seme e piantina. Ciascuno dei metodi è adatto per alcune varietà di questa coltura orticola.
Seminale
La coltivazione della rosa canina con i semi è considerata la più comune, sebbene richieda più attenzione da parte del giardiniere. La procedura per la propagazione dei semi e l'impianto di semi di rosa canina è già stata descritta in dettaglio sopra. Vale solo la pena notare che le rose perenni si riproducono bene per seme e senza l'aiuto dell'uomo. In autunno, dopo il periodo di fioritura, queste piante spargono intorno a sé molti semi già pronti, che entrano in profondità nel terreno dopo le piogge e germogliano da soli la primavera successiva.
Piantina
La propagazione di una cultura con l'aiuto delle piantine viene solitamente utilizzata dai giardinieri che l'hanno acquistata in un negozio di giardinaggio o che desiderano ottenere piante da fiore a tutti gli effetti nel primo anno dopo aver piantato un fiore. L'agrotecnologia di piantare piantine di rosa canina in piena terra è già stata indicata sopra, di seguito verranno presentati solo ulteriori punti importanti di tale riproduzione.
- Per piantare piantine di rosa canina in piena terra a maggio, piantare semi per piantine dovrebbe essere effettuata a febbraio.Il materiale di piantagione viene piantato in vasi di torba, che vengono conservati fino alle calde giornate primaverili in una stanza ventilata, leggermente buia e fresca.
- Durante il trapianto di germogli di rosa canina, devi essere estremamente attento: c'è un'alta probabilità di danneggiare le radici della pianta. Affinché l'apparato radicale fuoriesca indolore dal terreno, le piantine devono essere annaffiate abbondantemente prima del trapianto. Quando trapianti le piantine in piena terra, assicurati che quanto più terreno possibile dal vecchio vaso rimanga sulle loro radici.
- Evita di piantare grandi quantità di semi nei contenitori per piante. È meglio piantare da 1 a 3 semi in un vaso. Se le piante crescono troppo spesse, si diradano. Inoltre, le radici dei germogli strettamente piantati sono molto spesso intrecciate, il che può causare molti inconvenienti quando si pianta un raccolto in un luogo permanente.
- È meglio scegliere vasi di torba come contenitore per la coltivazione di piantine. Hanno diversi vantaggi: tali vasi possono essere piantati direttamente nel terreno senza trasbordo - nel tempo si dissolveranno semplicemente nel terreno; forniscono nutrimento passivo alle piante durante la crescita; la torba permea perfettamente l'umidità e l'aria e le malattie fungine non si sviluppano in essa. In alternativa a tali vasi, è possibile utilizzare speciali compresse di torba per la coltivazione di rose di scorta. Sono piccoli piatti di torba pressata, che aumentano di dimensioni quando sono bagnati.
Malattie e parassiti
Nonostante le sue dimensioni impressionanti, l'amore per l'umidità e la luce, stockrose ha un'immunità piuttosto debole contro le malattie fungine e i parassiti del giardino.
La maggior parte delle malattie fungine compaiono a causa del freddo, dell'eccesso di umidità o della luce naturale insufficiente. Alcuni virus e malattie potrebbero già essere nel terreno anche prima che le piantine di rosa canina vengano piantate nell'aiuola.
Il disturbo più comune che colpisce la rosa canina è la ruggine. - Questa malattia si esprime nella formazione di cuscinetti marrone chiaro all'interno delle foglie. Nel tempo, queste foglie si restringono, appassiscono e cadono. Per combattere questa malattia, è necessario rimuovere completamente le foglie colpite e trattare la pianta con poltiglia bordolese o topazio. Come misura preventiva, anche le colture da giardino vicine vengono trattate sul sito con una pianta malata.
Dei parassiti, la rosa canina è molto affezionata afidi e acari di ragno... Gli afidi possono essere facilmente individuati dalle foglie gialle e arricciate e dalle colonie di formiche vicino ai fiori infestati. È ancora più facile notare un acaro ragno: da esso le foglie della cultura sono ricoperte da una caratteristica lanugine o fioritura bianca, che ricorda una ragnatela. Questi insetti danneggiano l'aspetto della pianta e indeboliscono notevolmente la sua immunità.
Tra i rimedi più efficaci contro questi parassiti ci sono Akarin, Fitoferm, Tanrek, Decis, Iskra e Aktaru... Se i parassiti si sono appena depositati sulla pianta e non hanno causato danni tangibili, trattare il cespuglio con acqua e sapone aiuterà a farvi fronte.
Per non affrontare il trattamento della rosa canina, è meglio non permettere affatto l'infezione. Per fare questo, i giardinieri raccomandano di trattare le rose di scorta con fungicidi almeno una volta a stagione e, per piantare piantine, prendere solo un substrato disinfettato.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Come già accennato, oggi le stockrose vengono coltivate attivamente proprio per scopi decorativi - tutto grazie all'altezza di tali piante e alle loro infiorescenze luminose, che sono in grado di fiorire per più di 2 mesi... Va detto che questi fiori possono essere coltivati sia per decorare un orto che per un taglio - spesso sul mercato si possono trovare mazzi luminosi di rose di scorta.
Stockrose è versatile nella decorazione del giardino. Può essere piantato in piccoli gruppi in un'aiuola, oppure può crescere contro muri di mattoni o recinzioni per creare una siepe fiorita.È molto comodo usare la rosa canina come sfondo luminoso per le piante a bassa crescita - in questo caso, non oscurerà altri fiori.
In un'aiuola, tali piante possono essere combinate con successo con tutte le colture con le stesse infiorescenze ricche e voluminose. Le composizioni di rosa canina con camomille, lupini, delfini, flox o polsini sembrano le migliori.
E 'degno di nota le stockrose possono essere coltivate sia all'aperto che in grandi vasi decorativi, vasi da fiori o vasi da fiori. Le Stockrose possono mascherare perfettamente annessi o vecchi gazebo in giardino.
Per la coltivazione e la cura della rosa canina, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.