Le sottigliezze della crescita delle scorte

Contenuto
  1. Tempi di semina ottimali
  2. Raccolta e preparazione dei semi
  3. Come seminare correttamente?
  4. Trapiantare le piantine in piena terra
  5. Ulteriori cure
  6. Possibili problemi di crescita
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ci sono alcuni tipi di piante ornamentali che attirano l'attenzione delle persone. Questo articolo si concentrerà su stockrose. Vale la pena notare che questa coltura necessita di cure molto attente e richiede un'attenta coltivazione.

Tempi di semina ottimali

La coltivazione di fiori perenni come la rosa canina è possibile solo durante il trapianto di piantine. Certo, puoi provare altri metodi, ma quando li usi, è impossibile contare sulla fioritura quest'anno. Il momento migliore per la semina sono gli ultimi giorni di febbraio o i primi giorni di marzo. Sebbene la cultura sia senza pretese, i giovani germogli possono essere piantati in piena terra solo dopo che il terreno si è completamente riscaldato. Pertanto, il momento specifico della semina e del trapianto dovrebbe essere selezionato in base alla zona climatica in cui lavora il giardiniere.

Se vengono utilizzate piantine annuali, devono essere coltivate a partire da febbraio in una coltura in vaso. Il momento dello sbarco in terra aperta arriva a metà maggio. Le piante perenni vengono piantate per le piantine nell'ultimo terzo dell'estate o nel primo terzo dell'autunno. Sono proprio questi momenti, come dimostra l'esperienza degli allevatori, che consentono di ottenere l'effetto migliore. Alcuni giardinieri scelgono di coltivare piantine da gennaio a marzo. La semina all'aperto è possibile a giugno, luglio e agosto. Questi tempi variano a seconda del tempo specifico.

Si consiglia di piantare la rosa canina in una serra cinematografica alla fine di aprile e nei primi giorni di maggio, a meno che non ci sia pericolo di gelate. Il trapianto delle piantine risultanti in piena terra viene effettuato nell'ultima decade di giugno.

Per quanto riguarda la varietà Korolevskaya, questa è una coltura annuale coltivata da piantine. Non è praticato piantarlo direttamente in piena terra.

Raccolta e preparazione dei semi

È importante che i giardinieri sappiano come raccogliere i semi di rosa canina per ottenere risultati ottimali. Per prima cosa devi aspettare l'ingiallimento dei semi. La raccolta dei frutti viene effettuata rigorosamente a mano. Per 1 frutto del tipo "scatola" ci sono da 14 a 40 semi. Di solito, la raccolta viene effettuata da metà estate fino all'inizio del gelo.

I rami vengono tagliati ed essiccati alla maniera di un bouquet. Nel processo, i semi matureranno da soli. La capacità di germinazione del materiale di piantagione dura 2-3 anni. I migliori risultati si ottengono utilizzando semi di 18-24 mesi, che hanno un guscio robusto.

Il materiale di piantagione deve essere stratificato. Piantare semi senza stratificazione non produce un buon raccolto. Ci vogliono circa 72 ore per indurire il seme. Per tutto questo tempo, viene tenuto sul ripiano inferiore del frigorifero. I semi di rosa canina vengono inoltre trattati con preparati che proteggono dai funghi. Mantenere i semi in acqua calda durante la notte prima di piantarli aiuta ad accelerare la germinazione.

Come seminare correttamente?

Piantare la rosa canina in casa è facile. Devi solo rispettare i requisiti di base per il suolo, la capacità di impianto e la cura delle piantine. Stockrose ha bisogno di terreno fertile con una buona struttura. Se non si desidera correre rischi acquistando miscele di semina già pronte, è sempre possibile comporre un terreno adatto con le proprie mani. Il rapporto tra compost, sabbia lavata dal fiume e terreno di zolle è 2: 1: 1.

Prima di piantare, la miscela del terreno deve essere migliorata introducendo fertilizzanti minerali complessi.È necessario assicurarsi che tali fertilizzanti contengano tutti i micronutrienti e i macronutrienti necessari nelle quantità richieste. Successivamente, il terreno preparato viene versato con acqua bollente, a cui è stato aggiunto un po' di permanganato di potassio. Questa procedura distruggerà i patogeni di infezioni pericolose e larve di insetti. La preparazione del terreno per la semina si ottiene dopo che si è raffreddata.

Va ricordato che una radice a bastoncino si svilupperà in una rosa canina. Può essere facilmente deformato durante il trapianto. È anche facile evitarlo: devi immediatamente seminare in contenitori separati. Si consiglia l'uso di vasi di torba. Ma buoni risultati si possono ottenere anche da bicchieri di plastica o pentole in ceramica con una capacità di 250-300 ml. Quando si riempie il contenitore di terra, lasciare liberi alcuni centimetri in alto. La terra ha bisogno di essere inumidita un po' di più.

Il vantaggio dei vasi di torba è che liberano i coltivatori dalla necessità di utilizzare fertilizzanti aggiuntivi. DInoltre, vale la pena ricordare che il sistema radicale della rosa canina non soffre quando viene coltivato in un ambiente di torba. Di solito mettono 2 semi in un vaso per assicurarsi nel caso in cui uno di loro muoia. Se escono un paio di piantine, una di esse viene rimossa o trapiantata in un altro contenitore. La semina viene effettuata a una profondità di 0,02 m, quindi i serbatoi vengono coperti con un film e mantenuti a temperatura domestica fino alla comparsa dei germogli. Puoi aspettare che le piantine escano in circa 2 settimane. Fino a quando non compaiono, il rifugio viene periodicamente rimosso per un breve periodo. Se lo fai ogni giorno, viene fornita una ventilazione abbastanza buona.

Il requisito principale per le piantine di rosa canina è un'illuminazione sufficiente. Altrimenti, prendersi cura delle piantine non è difficile. A febbraio e marzo non c'è assolutamente abbastanza luce, quindi dovresti inizialmente usare lampade fluorescenti o lampade a LED. Ma si consiglia ai residenti estivi esperti di utilizzare fitolamps specializzati. I fertilizzanti non vengono aggiunti nella fase di crescita delle piantine.

Quando manca circa una settimana prima della semina, le piantine vengono portate all'aperto ogni giorno per facilitare l'adattamento.

Trapiantare le piantine in piena terra

Puoi trapiantare le piantine in giardino solo in luoghi appositamente designati. Un'area con un livello elevato di acqua del suolo non è adatta a questo scopo. Anche la pianura è ovviamente inadatta, poiché l'acqua vi si accumula. Data l'elevata altezza del rosone, si consiglia di posizionarlo in prossimità di recinzioni o vicino ai muri di casa. In tali luoghi, la pianta è riparata dai venti e può essere sostenuta.

Stockrose richiede necessariamente la luce del sole. All'ombra, crescerà molto male. Quasi sempre, il trapianto di colture in aiuole viene effettuato a maggio. Ma i coltivatori siberiani e degli Urali devono concentrarsi su date successive, a partire dal 10 giugno. Va ricordato che le stockrose vengono piantate solo dopo che il gelo è completamente passato, quindi presta attenzione al tempo reale.

Ulteriori cure

Coltivare una rosa canina è facile. Avrai solo bisogno di annaffiare, concimare, allentare il terreno e diserbarlo periodicamente. Le varietà di piante alte sono legate ai supporti. Se il raccolto è piantato vicino a una recinzione, è consentita una giarrettiera direttamente su di essa. Quando la pianta viene piantata in un'aiuola normale, un paletto lungo e stretto viene inchiodato vicino al cespuglio.

Curare adeguatamente la pianta significa evitare un'eccessiva umidità nel terreno. L'irrigazione nella normale stagione calda viene effettuata settimanalmente. All'inizio del calore, l'irrigazione è aumentata. Se piove, non aggiungere acqua. L'eccesso di umidità contribuisce all'infezione da funghi, incluso il marciume patologico.

La medicazione superiore viene eseguita durante la stagione di crescita. Le miscele complesse vengono consumate mensilmente. I prodotti fitosanitari sintetici vengono utilizzati al meglio dopo la fioritura o prima della fioritura.Altrimenti, il fiore è altamente suscettibile agli effetti dannosi delle sostanze chimiche.

Va anche ricordato che la resistenza delle varietà di colture all'inverno non è la stessa. Nella maggior parte dei casi, deve essere coperta per evitare problemi. Nell'ultima decade di settembre, lo stockrose viene tagliato ad un'altezza di 0,3-0,4 m Immediatamente prima dell'inizio del gelo, la canapa viene ricoperta di erba tagliata, foglie secche e agrofibre. Una piccola quantità di torba secca viene versata sotto la radice. Non è necessario costruire rifugi più complessi. È sufficiente proteggere le radici dal congelamento.

Importante! Se la rosa canina sverna correttamente, la fioritura inizierà a giugno. Nella regione di Mosca, questa coltura può essere coltivata senza riparo, ma solo potando.

Possibili problemi di crescita

È possibile prevenire le malattie trattando con liquido bordolese (a una concentrazione dell'1%). Un'alternativa è usare il sapone da bucato. Quando si verifica un focolaio, le parti interessate della pianta vengono distrutte e gli stessi esemplari colpiti vengono trattati con un fungicida. Si consiglia di eseguire contemporaneamente una profilassi per la stockcrosi ancora inalterata. Ma se la diffusione del fungo è molto ampia, dovrai estirpare completamente le piante piantate... Puoi riprendere a piantare fiori nello stesso posto dopo almeno 3 anni.

Stockrose soffre spesso di infestazioni da lumache. Elimina i crostacei usando i contenitori della birra come esca. Sono posizionati in diversi punti del sito. In seguito, ovviamente, la bevanda intossicata, insieme alle lumache da essa attratte, dovrà essere distrutta.

La ruggine colpisce lo stockrose principalmente nel secondo anno di vita. Riguarda, prima di tutto, gemme, talee e foglie di fogliame. Macchie chiare compaiono sulla parte superiore delle foglie e il bordo inferiore acquisisce un tono bruno-rossastro. Presto, le parti interessate si indeboliranno e cadranno. In caso di debole infestazione di ruggine, è utile il trattamento fungicida della rosa canina. Risultati eccellenti possono essere ottenuti dal farmaco "Topaz", che viene utilizzato durante la stagione di crescita. Se l'infezione è molto forte, le foglie malate vengono tagliate e i cespugli vengono disinfettati con una soluzione acquosa di solfato di rame (1-1,5%). Dalle preparazioni di marca, è adatto Abiga-Peak (soluzione allo 0,4%).

Il danno del mosaico è indicato dalla comparsa di aree bianche o verdi sulla foglia. Allo stesso tempo, la rosa canina inizia a svilupparsi più lentamente e presto muore. Nella fase iniziale della malattia, il trattamento con Karbofos aiuta. Utilizzare una soluzione al 7,5% per spruzzare i cespugli. Ma in uno stato trascurato, resta solo da sradicare e bruciare il cespuglio.

Il cancro dello stelo è innescato da microrganismi del suolo. L'infezione può verificarsi con acqua, aria e vari strumenti. L'oncologia vegetale si manifesta nella formazione di aree scure sullo stelo. Puoi anche vedere luoghi che sembrano essere schiacciati. Presto i cespugli appassiranno e moriranno. Solo la distruzione delle piante malate con il trattamento delle aree colpite con solfato di rame può salvare il caso.

Gli insetti sono anche pericolosi per le rose di scorta, come:

  • afide;
  • acaro ragno;
  • scarabeo fogliare;
  • scarabeo torchio.

Gli acari si riuniscono in una sottile ragnatela che si forma sul retro del piatto fogliare. Presto la foglia si asciugherà e cadrà. Gli afidi attaccano petali e boccioli di fiori. Saranno deformati meccanicamente. L'aspetto dei coleotteri fogliari e dei punteruoli è evidenziato dalla comparsa di buchi di media grandezza sul fogliame. Per far fronte a una piccola infestazione di insetti, puoi usare una soluzione di sapone. "Antitlin", "Iskra", "Aktara" e altre droghe sintetiche aiutano con attacchi più gravi.

A volte ci sono lamentele sull'essiccazione sistematica della rosa canina. Viene ripetuto dai singoli giardinieri ad ogni tentativo. Questo di solito è dovuto a condizioni anguste (in vaso) e calore intenso. I problemi possono anche essere legati ai seguenti motivi:

  • terreno povero;
  • la sua eccessiva secchezza;
  • ristagno idrico;
  • troppa densità del suolo.

A volte la rosa canina cresce, ma non fiorisce. In questo caso, è necessario attenersi ai seguenti suggerimenti:

  • migliorare la qualità del terreno;
  • ottenere una migliore illuminazione;
  • utilizzare fertilizzanti;
  • tagliare la pianta in modo tempestivo per l'inverno - e la situazione migliorerà entro un anno.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Stockrose è perfetto per la formazione anche del design del paesaggio più intricato. Si adatta particolarmente bene alle composizioni dello stile "rustico". Spesso vengono piantati grandi gruppi di piante per camuffare vecchi recinti o muri di casa dall'aspetto sgradevole. I professionisti consigliano di utilizzare la rosa canina per separare vaste aree con un'abbondanza di colture a bassa crescita. Ti permettono di creare un prato lussureggiante di fiori ricchi che può diventare un accento espressivo.

    L'aspetto lussuoso della rosa canina è enfatizzato quando viene piantato insieme a phlox, una palla d'oro, monard e delphinium. Alcune varietà possono avere un colore delicato dei fiori. In questo caso, si consiglia di combinarli con colture erbacee selvatiche. Quando si piantano rose rosse come sfondo, davanti ad esso vengono piantati lupino e kosmeya. Calendula, aquilegia e campanelli possono essere utilizzati anche davanti. E puoi anche pensare di creare un giardino in stile country.

    Per informazioni su come coltivare stockrose, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento