Griglie per barbecue: consigli per la scelta
Forse ogni adulto ha un'idea di cosa sia un braciere. Ti permette di cucinare carne, pesce, verdure su un fuoco aperto, grazie al quale i piatti acquisiscono un gusto e un aroma unici. I design moderni sono veri e propri dispositivi multifunzionali, dotati, ad esempio, di un barbecue.
Peculiarità
Non appena si apre la stagione estiva, gli amanti della ricreazione contadina iniziano a coccolarsi con barbecue e altri piatti cucinati sul fuoco. Il primo assistente in questo è la griglia. I barbecue da strada sono strutture, nella parte inferiore delle quali è presente un forno. Il calore in ingresso consente la cottura nella parte superiore dell'apparecchio.
I prodotti sono infilati su spiedini e fissati nella parte superiore. Il calore proviene dal fondo e in parte dai lati del barbecue, quindi, per una sua distribuzione uniforme, il barbecue deve essere ventilata e gli spiedi devono essere periodicamente girati.
I barbecue moderni hanno spesso funzioni aggiuntive., grazie al quale il loro utilizzo diventa ancora più comodo e funzionale. Uno di questi dispositivi è una griglia per barbecue, la cui caratteristica più brillante è la presenza di una griglia nella parte superiore della struttura.
Tale unità, come un barbecue, ha una parte inferiore più chiusa, disposta come un braciere. Ciò consente di regolare la temperatura di riscaldamento, poiché nella parte inferiore sono presenti serrande. Aprendole e chiudendole, si regola l'apporto d'aria, ovvero l'intensità della combustione.
Se il barbecue ha un coperchio, si "trasforma" in una griglia chiusa, che, se lo si desidera, può essere utilizzata anche come mini affumicatoio.
Pertanto, il principale vantaggio del dispositivo è la sua versatilità. Inoltre, la maggior parte dei modelli, in particolare quelli in metallo, sono compatti. Questi dispositivi 2 in 1 hanno le migliori caratteristiche dei design su cui si basano.
Vantaggi e svantaggi
La popolarità del barbecue è principalmente dovuta alla sua versatilità. Può essere utilizzato per cucinare sia spiedini tradizionali che piatti alla griglia. Se hai un coperchio, sarai in grado di cuocere un grosso pezzo di carne o pesce intero, cucinare carni affumicate fatte in casa.
I dispositivi si distinguono per la semplicità del design e l'elevata affidabilità, poiché il braciere è realizzato in ghisa o piegato da mattoni. Possono essere utilizzati in qualsiasi momento dell'anno e alcuni modelli possono essere utilizzati anche in interni (ad esempio, apparecchi a gas, appendiabiti elettrici).
I produttori offrono design di varie dimensioni, forme e design., così ognuno troverà l'opzione che fa per lui. Puoi scegliere strutture fisse che diventeranno la base di una cucina o terrazza estiva, nonché controparti portatili. Aiuteranno se è previsto di riorganizzare il braciere intorno al sito. Tra i modelli portatili, ce ne sono molti che si piegano e prendono la forma di una valigia, così come le strutture pieghevoli. I barbecue pieghevoli e prefabbricati sono un'ottima soluzione se state programmando un picnic in campagna. Sono mobili e leggeri. È vero, la loro durata è leggermente inferiore a quella di quelli stazionari.
I dispositivi sono realizzati con materiali refrattari: metallo, mattoni refrattari e refrattari, pertanto la struttura finita ha elevati indicatori di sicurezza antincendio. Riscaldando fino a temperature significative (in media 600-700C), e poi, raffreddandosi, questi materiali non si spezzano e non perdono le loro qualità.
Sono resistenti alla corrosione (le versioni in metallo hanno un rivestimento speciale), quindi possono essere utilizzate in qualsiasi condizione atmosferica.
Dovrebbe essere chiaro che i modelli portatili fissi e con pareti spesse sono più costosi delle strutture mobili e di peso ridotto. Tuttavia, il prezzo del primo è giustificato: la durata di un barbecue di buona qualità è calcolata in decenni.
Affinché il dispositivo mantenga la sua funzionalità per molti anni, dopo ogni utilizzo, è necessario rimuovere le materie prime bruciate, pulire le griglie e verificare la funzionalità degli ammortizzatori.
Materiali (modifica)
Un po' più in alto, abbiamo già detto che il braciere è fisso e portatile. Inoltre, è consuetudine distinguere i disegni a seconda del materiale utilizzato:
Mattone
Possono essere solo stazionari e avere un aspetto diverso. L'opzione più semplice sono 4 pareti collegate tra loro. Si distinguono per una lunga durata, alta temperatura di calore, lungo raffreddamento.
Di norma, i barbecue in muratura sono installati nell'area della cucina estiva e sono completati da piani di lavoro, un lavandino e altri dispositivi per preparare un pasto completo.
Insieme al mattone, vengono sempre più costruite versioni in calcestruzzo cellulare. Il materiale è resistente al calore e conveniente. Inoltre, un blocco di calcestruzzo aerato sostituisce diversi mattoni, il che consente un completamento più rapido della costruzione. Anche i blocchi di cemento cellulare armato di sibit sono adatti a questo.
Metallico
Le griglie per barbecue in metallo, più spesso in ghisa, possono essere sia fisse che mobili. In termini di proprietà tecniche, questi possono essere sia vicini alle unità professionali che alle strutture pieghevoli più semplici.
In ogni caso, anche un braciere in ghisa con pareti spesse avrà un peso inferiore a uno in mattoni di forma e dimensioni simili.
Il vantaggio dei bracieri metallici è un'elevata velocità di riscaldamento delle superfici, resistenza all'umidità.
Le strutture in ghisa si riscaldano rapidamente, il che riduce il tempo di frittura. Non si deformano sotto l'influenza delle alte temperature, quindi la durata del dispositivo è fino a 100 anni. Allo stesso tempo, il cibo cotto in un tale dispositivo può acquisire un leggero sapore specifico. Anche i barbecue in ghisa sono molto costosi.
Un'alternativa più economica sono i barbecue in acciaio inossidabile. Si scaldano più lentamente e molto probabilmente dovranno cambiare design alla fine della stagione. Ciò è dovuto al piccolo spessore delle pareti del barbecue, motivo per cui si bruciano e si deformano. Oltre al basso costo, il design è leggero e mobile.
Forme
Il più semplice barbecue in metallo ha la forma di un rettangolo sulle gambe. Il rettangolo ha un fondo, pareti terminali e pareti laterali più lunghe. In altre parole, sembra una scatola. Nella parte inferiore sono presenti i fori tecnici, nella parte superiore sono presenti gli incavi per l'installazione degli spiedi. Le gambe possono essere regolate in altezza. Per una facile trasportabilità, il design è dotato di una maniglia. Comodi e pratici anche i barbecue quadrati e tondi.
La base di un barbecue in muratura è anche un rettangolo di mattoni. Date le grandi dimensioni della struttura, occorre prestare attenzione a preparare le fondamenta con una profondità di 40-45 cm Il design di un tale barbecue ricorda una scatola con un tetto, dotata di un ventilatore.
- Di norma, la scatola stessa è di metallo, rivestita di mattoni. È importante scegliere una struttura resistente al calore a pareti spesse con uno spessore della parete metallica di almeno 5 mm.
- Comoda ed ergonomica anche la griglia cilindrica. La parte inferiore è installata su una piccola fondazione e scavata nel terreno.
- Se parliamo di dispositivi operati in ambienti chiusi, sono di piccole dimensioni e per lo più snelli. Un esempio di tale barbecue è il finlandese, destinato all'installazione su una veranda o in una casa estiva. Un elemento obbligatorio di questo tipo di struttura è una cappa di aspirazione con un tubo.
- I fumatori possono essere consigliati anche per uso esterno. È vero, devi scegliere la sua variazione "griglia", quindi il fumatore sarà dotato di una griglia.
- I barbecue di forme insolite meritano un'attenzione speciale. Di norma, questa è un'imitazione della tecnologia (una locomotiva a vapore, un aereo, una nave), animali, strutture che ricordano una casa, articoli per la casa (casse, pentole).
- I bracieri, di forma abbastanza laconica, possono essere decorati con elementi forgiati, che li trasformano in una vera opera d'arte.
Dimensioni (modifica)
Parlando delle dimensioni del barbecue, si intendono gli indicatori della sua lunghezza, larghezza, altezza e profondità. Tutti questi indicatori sono correlati e in definitiva influenzano la qualità della frittura, la sicurezza e la durata del barbecue.
Prima di tutto, dovresti decidere la lunghezza del barbecue. Per un'azienda di medie dimensioni, puoi consigliare una griglia, la cui lunghezza è di almeno 100 cm, su cui puoi friggere contemporaneamente la carne per 7-10 persone. Per strutture più lunghe, è indispensabile fornire gambe aggiuntive.
La larghezza minima del barbecue dovrebbe essere almeno la lunghezza dello spiedo, ovvero 40-45 cm I modelli di barbecue più avanzati hanno una larghezza di 50-80 cm.
La profondità del barbecue è determinata dall'intensità della combustione richiesta. Più profonda è la griglia, più carburante richiede. Il valore minimo è di 15-20 cm, è chiaro che un grande braciere deve avere una profondità sufficiente, altrimenti il calore generato non sarà sufficiente per cucinare.
L'altezza del barbecue è solitamente di 85-90 cm, in questo caso dovrebbe essere presa in considerazione la crescita di coloro che cucineranno il barbecue. Se la griglia è troppo alta o troppo bassa, sarà scomodo utilizzarla.
Attrezzatura
Un braciere dotato di funzione barbecue ha un design più complesso. Oltre agli elementi obbligatori (contenitori per carburante e cibo), sono dotati di griglia, coperchio e serrande.
Uno dei gadget per barbecue più utili è un termometro. La sua presenza ti permetterà di cucinare vere prelibatezze di carne di vari gradi di tostatura. Diversi tipi di carne, così come la dimensione dei pezzi, richiedono temperature diverse. La presenza di un termometro ti permetterà di capire se vale la pena chiudere le serrande, aggiungere carburante, ecc.
Un altro dettaglio, senza il quale è impossibile immaginare un barbecue, è la griglia. Può essere realizzato in acciaio inossidabile (opzione conveniente ed economica), ghisa (pratica, durevole, ma anche più costosa). In forma - rotonda (universale), quadrata, ha forme specifiche (ad esempio, per friggere il pesce intero).
Utile anche la copertura del barbecue nel dispositivo. Grazie alla sua presenza, puoi utilizzare la griglia del barbecue come affumicatoio, proteggere i prodotti dalla contaminazione mentre non stai cucinando.
È meglio dotare i dispositivi fissi di un tetto. Svolge una funzione protettiva, conferisce al dispositivo un aspetto completo.
A proposito, puoi ottenere un complesso multifunzionale per friggere la carne acquistando un inserto per braciere. L'inserto è il braciere più semplice in termini di design, che può essere posizionato in un braciere in mattoni o barbecue, installato su un tavolo e persino in un inserto per camino.
Come assemblare da soli?
Puoi assemblare il design più semplice di un barbecue con le tue mani. Prima di tutto, dovresti decidere le dimensioni e la forma della struttura, quindi prima vengono elaborati i disegni.
Quindi è necessario saldare una struttura rettangolare. I parametri sono considerati dimensioni medie: 90 cm - altezza, 15-20 cm - profondità del barbecue, 90-100 cm - lunghezza e 40-50 cm - larghezza. Questi valori possono essere modificati in base alle proprie esigenze.
Il fondo della parte superiore dovrebbe avere dei buchi, è meglio fare dei lembi primitivi. Quindi puoi regolare l'intensità del calore.
Prestare molta attenzione alla stabilità delle gambe. Se stai utilizzando una griglia per barbecue disponibile in commercio, acquistane una quando crei il disegno di costruzione. È importante che le dimensioni della griglia corrispondano alla lunghezza e alla larghezza del barbecue.
Le migliori opzioni
- Quando si sceglie un barbecue, prima di tutto, è necessario considerare dove e con che frequenza verrà utilizzato. Per una casa di campagna e un cottage estivo tutto l'anno, può essere consigliata una struttura fissa. Ti delizierà con una lunga durata, prenderà il posto che gli spetta nella cucina estiva o nel gazebo e diventerà una decorazione del sito. Tuttavia, tale griglia deve essere protetta nel periodo autunno-inverno.
- Se vuoi evitare la seccatura di prenderti cura del tuo forno in inverno, scegli i dispositivi mobili. Loro, come quelli fissi, possono essere piuttosto grandi e attraenti e, se necessario, possono essere portati in casa, in garage, nel capannone o arrotolati, se stiamo parlando di un camino su ruote.
- Se non si dispone di molto spazio o è necessario inserire il barbecue in un complesso esistente, prestare attenzione ai modelli situati nell'angolo. Il design ad angolo ha tutte le funzionalità necessarie, ma è compatto.
- Non dimenticare che la griglia fa parte dell'esterno, quindi deve essere combinata con essa. Fortunatamente, il design diversificato delle strutture moderne ti consente di farlo, inoltre, c'è sempre un'opzione per realizzare un dispositivo su ordinazione.
- Per chi organizza periodicamente incursioni nella natura, sono consigliate le strutture mobili. La piegatura è considerata più affidabile del prefabbricato. Tuttavia, se una parte di esso dovesse guastarsi, l'intera struttura dovrà essere smaltita.
- Oggi i produttori offrono griglie per barbecue mobili sospese. Hanno staffe speciali e possono anche essere appese a un balcone. Le dimensioni di tali strutture sono piccole, allo stesso tempo puoi cucinare la carne per un massimo di due. Tuttavia, in alcuni casi questo è ciò di cui hai bisogno.
Come costruire un braciere in mattoni con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.