Braciere "valigia": idee originali per il tuo sito

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Peculiarità
  3. Quale metallo scegliere?
  4. Schema di produzione
  5. Consigli

Con le giornate calde che si avvicinano, non solo i residenti estivi, ma anche molti cittadini stanno pensando di andare "a fare un barbecue" con la famiglia e gli amici. Vale la pena prestare attenzione alla struttura metallica pieghevole portatile a forma di valigia. Una tale griglia può essere cucinata in pochissimo tempo anche in cortile, mentre sono necessari un minimo di strumenti.

Vantaggi e svantaggi

Un braciere pieghevole è semplicemente un elemento indispensabile per un picnic nella natura. È buono quando non solo lo shish kebab è fatto in casa, ma anche il barbecue. Dopotutto, spesso un braciere portatile acquistato non dura più di una stagione. E se parliamo di strutture più complessive, il loro costo lascia molto a desiderare.

Tra gli indiscutibili vantaggi dei bracieri pieghevoli compatti, vale la pena notare quanto segue:

  • compattezza una volta assemblato;
  • sollievo;
  • affidabilità;
  • mobilità (il braciere pieghevole "valigia" è facilmente trasportabile in auto e nella stagione fredda può essere riposto in un ripostiglio, protetto dagli effetti delle precipitazioni);
  • design di assemblaggio conveniente;
  • durata (se si utilizza acciaio inossidabile);
  • sicurezza durante il funzionamento (anche in caso di incendio, il metallo spesso non coprirà il fuoco - l'acciaio si riscalderà solo, quindi è possibile prevenire un incendio);
  • costo di costruzione accessibile (il metallo è più economico dei tipi di materiali da costruzione come mattoni refrattari o pietra);
  • installazione rapida (con tutti i materiali necessari, una saldatrice e competenze minime, un braciere compatto può essere realizzato in poche ore e azionato già un giorno dopo la verniciatura);

Realizzando una "valigia" braciere con le tue mani o acquistandolo in un negozio, dovresti prendere in considerazione i possibili svantaggi.

Ad esempio, con frequenti montaggi e smontaggi, il meccanismo potrebbe guastarsi nel tempo.

E se usi un metallo troppo sottile per la costruzione di un barbecue, c'è la possibilità che le pareti si deformino. È meglio dare la preferenza all'acciaio inossidabile affidabile e resistente al calore.

Peculiarità

I bracieri a forma di valigia sono pieghevoli (sono costituiti da elementi separati) o con un braciere rimovibile di un corpo solido. La dimensione minima consigliata del barbecue per una piccola azienda è 60x30 cm e l'altezza è 15-20 cm... Questa griglia si adatta a circa 6-8 spiedini.

Un braciere a forma di valigia pieghevole, di regola, è costituito dai seguenti elementi:

  • parte inferiore;
  • cornici angolari;
  • pareti longitudinali e laterali;
  • grattugiare;
  • gambe;
  • elementi di fissaggio.

Per quanto riguarda le dimensioni, possono essere diverse. Un braciere compatto "da campeggio" è solitamente lungo 60 cm, largo 30 cm e alto circa 60 cm.Le tacche per posizionare gli spiedini si trovano solitamente a una distanza di 10 cm l'una dall'altra e la distanza dal fuoco dovrebbe essere di almeno 20 cm .

Per una grande azienda per un picnic, è meglio utilizzare un design su larga scala di una custodia per barbecue. La sua lunghezza smontata può raggiungere gli 80 cm e, una volta montata, il suo spessore è di 5 cm.

Consigli pratici per tutti i residenti estivi: anche prima di iniziare l'installazione della struttura, dovresti pensare a cosa trasporterà il compatto braciere metallico.

Per esempio, può essere adattato come "custodia" di una vecchia valigia o di una grande borsa sportiva... In base alle dimensioni della copertura, dovresti pianificare anche le dimensioni del barbecue.In quasi tutti i modelli, gli spiedini e la griglia sono posizionati all'interno del diplomatico-braciere e carbone, carne e utensili possono essere confezionati separatamente.

Quale metallo scegliere?

Le strutture in acciaio inossidabile con uno spessore di 2-3 mm sono particolarmente apprezzate dai residenti estivi. È meglio rinforzare il fondo realizzandolo in metallo da 5 mm, poiché questa parte del barbecue è più esposta alle alte temperature.

I bracieri in acciaio, così come le strutture in lamiera e metalli refrattari, non sono meno resistenti e affidabili. Comunque il metallo selezionato dovrebbe essere leggero, mentre forte, non tossico, resistente alla corrosione e hanno un alto punto di fusione.

Per un pratico design del barbecue gli esperti consigliano di utilizzare una lamiera di acciaio inossidabile o acciaio resistente al calore con uno spessore minimo di 2 mm. Più spesso è il metallo, più resistente sarà la griglia., inoltre, manterrà il calore più a lungo, il che significa che la carne cuocerà più velocemente.

Per le gambe della struttura viene utilizzato un rinforzo di 10 mm. Dagli strumenti vale la pena preparare un seghetto per metallo, una smerigliatrice, un metro a nastro, un seghetto alternativo, un trapano, una smerigliatrice e elementi di fissaggio.

Schema di produzione

Fare una "valigia" richiede competenze minime del saldatore.

  • Il fondo è tagliato da una lamiera di ferro e sui lati vengono praticati fori di circa 10 cm di diametro con un trapano.
  • Le pareti laterali sono ritagliate e piegate verso l'interno (nel disegno questa è una linea tratteggiata). Affinché possano piegarsi senza problemi, devono essere posizionati utilizzando elementi di fissaggio o anelli di saldatura tra il fondo e le pareti.
  • Successivamente, le pareti rimovibili vengono tagliate dall'estremità, che vengono inserite nei lati e nella parte inferiore durante l'assemblaggio del barbecue. Per questo, vengono eseguiti tagli sottili dal lato, come mostrato nel diagramma.
  • 4 dadi sono saldati al fondo per le future gambe della struttura. Per fare ciò, sono necessarie 4 barre di rinforzo lunghe 60 cm.
  • Per facilitare il trasporto, vale la pena saldare la maniglia alla valigia.
  • Si chiude con un apposito lucchetto o con un comune gancio avvitato al muro. Questo dettaglio è necessario anche affinché la valigia non si disintegri e non si apra durante il trasporto.
  • Per rendere il risultato esteticamente gradevole, puoi coprire la "valigia" con vernice resistente al calore in bombolette spray, che può resistere a temperature fino a + 600 ° C e non si deformerà.

Consigli

Quando si sceglie l'acciaio per il futuro barbecue vale la pena prestare attenzione ai fogli resistenti al calore, non resistenti al calore... Questi sono materiali completamente diversi. La lega resistente al calore è resistente alla corrosione in condizioni normali e ad alte temperature. Ma non è affatto resistente alla deformazione fisica, quindi c'è la possibilità che dopo il primo utilizzo del braciere fatto in casa i suoi elementi possano "torcersi", e quindi non sarà possibile riportare la struttura alla forma assemblata.

È un acciaio resistente al calore che è necessario per un braciere "valigia" pieghevole.

Per la massima comodità, è meglio rendere l'altezza del barbecue di circa 1 metro.

Per poter trasportare la struttura nel bagagliaio di un'auto, vale la pena accorciare le gambe della struttura a 50 cm. Non è consigliabile utilizzare gambe in alluminio per il barbecue, che sono instabili e leggeri, perché la struttura può ribaltarsi, il che può portare a un incendio.

Se non è possibile utilizzare una saldatrice, vale la pena collegare le parti strutturali secondo il sistema di assemblaggio "nella scanalatura"... Per questo, sulle parti laterali vengono realizzate sporgenze simili alla lettera "G". Dopo aver tagliato tutte le parti con una smerigliatrice, è necessario levigare i bordi metallici per non tagliarsi.

Affinché il braciere "valigia" possa servire il maggior numero possibile di stagioni, è necessario prendersi cura del suo trattamento protettivo, nonché delle corrette condizioni di conservazione e funzionamento. Si consiglia di trattare la struttura con agenti anticorrosivi o brunire il metallo, dopo di che diventa resistente non solo al fuoco, ma anche ai danni meccanici.Come colorante, gli esperti raccomandano di utilizzare lo smalto organosilicio acquistato presso un servizio di auto.

Dopo l'inizio del freddo, quando la stagione del "barbecue" è già chiusa, è imperativo smontare la griglia, ispezionarla per i difetti e correggerli.

in cui tutte le parti in movimento devono essere lubrificate con olio per macchine... La dimensione e la profondità del braciere dovrebbero essere sufficienti affinché la carne non si carbonizzi quando è vicina al fuoco - è abbastanza per tenerla a una distanza di 15-20 cm dal fuoco. Lo spessore della parete del barbecue deve essere di almeno 2 cm, altrimenti semplicemente non sarà possibile friggere la carne dura fino a cottura.

Un design portatile di un barbecue, come una valigia, sarà utile non solo per friggere gli spiedini, ma servirà anche come fonte di riscaldamento, ad esempio, se stai pianificando un'escursione con un pernottamento in tenda.

Se riempi la griglia con pietre preriscaldate, installa la struttura nella tenda, quindi creerà calore e comfort sotto il telone per tutta la notte.

Puoi provare a costruire un barbecue a forma di valigia con le tue mani. Su Internet o sui siti Web dei produttori, è possibile trovare vari disegni di "valigie" di bracieri. Non trascurare il piano di lavoro passo-passo in modo che l'installazione proceda senza intoppi e rapidamente. Puoi anche creare un modello di modello su cartone per rendere più facile immaginare come apparirà e funzionerà la struttura di un barbecue pieghevole portatile.

Se hai capacità finanziarie, puoi ordinare un barbecue su Internet o acquistarlo in uno dei negozi specializzati, dove un barbecue pieghevole costerà da 1 a 17 mila rubli. Una "valigia" in acciaio inossidabile costerà da 3 a 6 mila rubli. Il prezzo dipende dallo spessore e dalla qualità del metallo, nonché dalla disponibilità di elementi aggiuntivi e parti forgiate complesse.

Per una recensione video del braciere "valigia", guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento