Bracieri per cottage estivi: una varietà di tipi e autocostruzione
Cosa c'è di più gustoso della carne alla brace? Questo è forse il piatto più antico della storia dell'umanità. Il principio della sua preparazione non è cambiato per molti, molti secoli, ma i metodi di frittura hanno subito cambiamenti significativi. Bracieri, griglie e barbecue migliorati sono entrati a fondo nella nostra vita e sono un must per una vera e propria ricreazione all'aperto.
Braciere e barbecue: differenze
La culla del barbecue, come del resto del barbecue stesso, è il territorio del Caucaso. Nella traduzione letterale "braciere" significa "cesto di carbone" e questa definizione riflette molto accuratamente l'essenza del dispositivo. Ad oggi, i negozi offrono la più ampia selezione di barbecue di varie forme e configurazioni. Sono fatti di metallo, pietra o mattoni, ma il principio di base della lavorazione della carne rimane lo stesso: i prodotti vengono decapati e poi infilati su spiedini di metallo o di legno e fritti, girando su carboni ardenti. Sotto l'influenza dell'alta temperatura, il pezzo viene cotto da tutti i lati e ricoperto da una succosa crosta aromatica.
I forni per barbecue si trovano più comunemente in America Centrale. Usano una griglia per cucinare, che è posta sopra i carboni ad un'altezza insignificante. Gli spazi vuoti non sono pre-maritinati, tuttavia vengono versati con una salsa speciale prima di friggere.
Rispetto a un barbecue, un'installazione barbecue offre più spazio all'immaginazione culinaria e consente di cucinare un'ampia varietà di piatti: non solo le preparazioni di carne e pesce, ma anche le verdure e i prodotti a base di carne macinata vengono fritti bene su una griglia metallica. Se la struttura è dotata di un coperchio, puoi persino cuocere l'intero pollo.
C'è un'altra differenza tra i due tipi di bracieri: questo è il carburante. Quando si lavora con un barbecue, sono adatti carbone e legna da ardere e il barbecue può essere azionato direttamente dal gas. E sebbene questa opzione sia più spesso utilizzata nei caffè e nei ristoranti in cui è vietato l'uso del fuoco aperto, tali opzioni stanno guadagnando sempre più popolarità tra i residenti estivi e i proprietari di case di campagna. I proprietari del barbecue non conservano legna da ardere e successivamente non puliscono il braciere dal carbone. Tutto ciò di cui hanno bisogno è collegare l'unità al sistema di alimentazione del gas. A proposito, il gas consente di regolare la temperatura all'interno della struttura, garantendo così una tostatura uniforme di carne o altri prodotti.
I barbecue sono considerati più sicuri in quanto non si generano scintille quando il gas brucia e non si verifica alcun rischio di incendio.
Tuttavia, coloro che amano sedersi in una calda compagnia nella natura preferiscono un barbecue, perché cucinare un barbecue non è solo una tecnologia di cottura, è anche una sorta di sacramento che unisce le persone e crea un'atmosfera unica di calore, comfort e amicizia .
Per coloro che non possono fare una scelta, i produttori offrono un'installazione combinata che combina la funzionalità di una griglia, un barbecue e un barbecue. I prodotti moderni hanno sensori termici integrati, rotatori elettrici e molte altre innovazioni tecniche.
varietà
Soffermiamoci più in dettaglio sulle varietà di barbecue e barbecue.
Prima di acquistare un braciere, devi essere estremamente responsabile nella scelta del modello giusto.Dipende da una serie di fattori: la disponibilità di spazio libero sul sito, la capacità di trasportare e spostare il barbecue da un luogo all'altro, le dimensioni del braciere, la gamma di piatti che si prevede di cucinare su di esso.
È consuetudine distinguere tre tipi principali di barbecue per cottage estivi: fissi, portatili e combinati.
La griglia mobile può essere trasportata da un posto all'altro. Le sue caratteristiche distintive sono la leggerezza, la facilità di montaggio e smontaggio e la compattezza. Una volta assemblati, possono essere facilmente inseriti in una valigia o nel bagagliaio di un'auto. Tuttavia, per la produzione di barbecue mobili, di norma viene utilizzato un sottile foglio di acciaio zincato e tali prodotti non differiscono per resistenza, si bruciano rapidamente, si incrinano, si deformano e hanno una breve durata.
La griglia mobile si presenta visivamente come un braciere su ruote. Questo modello è realizzato con lamiere di acciaio di medio spessore ed è una sorta di compromesso tra mobilità e robustezza. Tali prodotti sono generalmente dotati di un piano di lavoro e dispongono di uno scomparto speciale per la conservazione di legna da ardere e carbone. I barbecue forgiati su ruote sembrano molto eleganti ed esteticamente gradevoli. Incarnano l'idea di lusso e possono essere una decorazione elegante per qualsiasi progetto di paesaggio.
Il barbecue fisso può essere definito una sorta di forma architettonica dell'area locale. Questa è una struttura generale, che è tradizionalmente costruita in mattoni o pietra, sebbene possa anche essere realizzata in metallo. Tale braciere implica la costruzione di una fondazione, quindi non può muoversi, quindi il suo nome è stazionario.
I barbecue si distinguono anche per un'ampia varietà di modelli, a seconda della loro funzionalità e delle caratteristiche dell'utente. Le installazioni portatili e fisse in un'ampia fascia di prezzo sono ampiamente disponibili in vendita gratuita.
L'elemento principale di qualsiasi barbecue è un braciere con una griglia metallica su cui sono disposti i pezzi. Ci sono modelli in cui, oltre a queste parti, non c'è nient'altro, tuttavia, sono più popolari i prodotti con gambe e uno scudo speciale che proteggono la fiamma dai forti venti. Esistono anche meccanismi più complessi, tra cui tutti i tipi di ripiani, coperchi, padelle, nonché una griglia e molto, molto altro.
Considera le principali modifiche al barbecue.
Monouso rappresentano un pallet di latta con un reticolo sottile posto su di esso. È installato su una base refrattaria e dopo l'uso viene espulso, poiché il metallo si brucia e si deforma.
Barbecue portatile - un meccanismo pieghevole facile da montare e che entra in una piccola valigia. Il prodotto è una griglia con braciere. Può essere montato in due diverse posizioni. Tali modelli sono molto popolari per rilassarsi con gli amici nella natura.
Calderone per barbecue - un design caratterizzato da un meccanismo più complesso. Ha un coperchio a cupola e se lo chiudi, il girarrosto funziona in modalità forno, che mantiene il calore a lungo e funge da dispositivo ideale per cucinare pollo o pezzi di carne piuttosto grandi.
Carrello per barbecue - un'altra installazione complicata, che ha una superficie pieghevole e ruote con cui il modello può essere trasportato da un luogo all'altro.
Barbecue fisso, di regola, è fatto di pietra naturale o mattoni. Hanno dispositivi per la preparazione preliminare dei prodotti e un piano di lavoro per gli ospiti. Fondamentalmente, sono installati sotto una tettoia o in un grande gazebo.
Scelta del design
L'acquisizione di un barbecue non è un compito facile, è necessario tenere conto dei più vari parametri di progettazione: sia materiale, sia dimensioni e mobilità.
Molti giardinieri sono attratti dai barbecue, che possono essere rimossi per il rimessaggio invernale. In questo caso, vale la pena dare la preferenza ai modelli con un semplice sistema di montaggio e smontaggio, dove non ci sono anelli e clip per spiedini: si deteriorano rapidamente e rendono difficile piegare il meccanismo.
E, naturalmente, quando acquisti una struttura, dovresti prestare attenzione ai suoi parametri geometrici. Gli esperti consigliano di acquistare barbecue con fessure dal basso: contribuiscono al flusso d'aria e mantengono la combustione. Tuttavia, sempre più utenti rifiutano tali modelli, ritenendo che i buchi siano assolutamente privi di significato e talvolta persino dannosi. Se si trovano sui lati, la carne viene fritta per un tempo molto lungo e se il soffio si forma dal basso, questo spesso provoca la comparsa di una fiamma, che non solo può rovinare il prodotto, ma anche portare a brucia.
L'altezza ottimale del barbecue causa anche molte polemiche. Molti utenti ritengono che il minimo che garantisca la preparazione di deliziosi barbecue e il risparmio di carburante sia di 13-14 cm.Se questo parametro è più alto, avrai bisogno di troppi carboni che bruceranno e fumino a lungo e la carne lavorata in questo modo sarà più probabile, essiccato piuttosto che fritto.
L'attrezzatura con una copertura rende l'unità più facile da usare, ma aggiunge ulteriore peso alla struttura.
Quando si sceglie uno spessore della parete, è necessario tenere presente che i barbecue con una parete fino a 1 mm sono destinati a un uso raro, 2 mm per un uso frequente e 3-4 mm possono essere tranquillamente utilizzati ogni giorno durante tutto l'anno.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale con cui è realizzata la struttura. La ghisa è considerata la più adatta: trattiene il calore a lungo e risparmia il consumo di carbone e tronchi. È un prodotto molto resistente che mantiene le sue caratteristiche di alte prestazioni per decenni. Tuttavia, tali modelli sono molto pesanti, quindi non sono adatti per lo spostamento e l'utilizzo durante escursioni e viaggi.
I barbecue in muratura sono più popolari. Sono anche pratici e resistenti, non si rompono sotto l'influenza delle temperature e trattengono il calore a lungo. Tuttavia, sono suscettibili agli effetti dannosi dell'umidità, quindi possono essere installati solo sotto una tettoia.
Le caratteristiche operative dei bracieri metallici dipendono completamente dallo spessore delle pareti - resistenti, ma pesanti con pareti spesse e leggere, ma fragili - con quelle sottili.
Pertanto, designeremo i parametri principali a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un barbecue o un barbecue:
- set completo;
- sicurezza d'uso;
- praticità;
- ergonomia;
- durata;
- dimensioni e peso ottimali.
Inoltre, molti necessitano di funzioni aggiuntive, fornite solo per alcuni modelli di barbecue, ovvero:
- spiedo e grill inclusi;
- la capacità di trasformarsi in una valigia portatile;
- la presenza di una copertura;
- copertina speciale;
- stand per prodotti;
- vano per riporre carbone, legna da ardere o bombole del gas;
- ruote per lo spostamento del barbecue;
- camino.
Alcuni modelli sono dotati di una varietà di accessori:
- sonda termometro;
- poker;
- notizia in anticipo;
- una pala per far saltare i carboni;
- forchette, scapole e pinze;
- supporto e supporto del calderone;
- una teglia speciale per friggere piccoli pezzi;
- resistente al calore e molto altro ancora.
Al giorno d'oggi, la selezione di barbecue e barbecue è enorme. I modelli differiscono per scopo, parametri tecnici e caratteristiche prestazionali. Ognuno è presentato in un'ampia gamma di prezzi, quindi, se lo si desidera, qualsiasi consumatore può acquistare ciò che è vantaggioso per lui.
Edificio in mattoni
Un braciere costruito in mattoni o pietra è più di un semplice braciere. Si tratta di una struttura multifunzionale che, a seconda dei desideri del proprietario, può essere utilizzata come griglia o barbecue.
Strumenti e materiali
Prima di procedere con la costruzione dell'impianto, è necessario acquistare tutti i materiali di consumo necessari.
Dai la preferenza ai mattoni refrattarie utilizzare una miscela di argilla e sabbia come soluzione legante. Nei luoghi in cui la muratura non viene a contatto diretto con il fuoco, è possibile sostituire la pietra resistente al fuoco con un normale mattone rosso.
Un braciere ha bisogno di un vassoio e di una griglia metallica adatta. I prodotti in metallo saranno sicuramente richiesti: chiavistelli, griglie, angoli e lamiere.
È meglio acquistare una pietra naturale sul piano di lavoro e vale la pena provare a realizzare le ante dei piedistalli nelle versioni in legno, plastica, ferro o vetro.
I seguenti strumenti faciliteranno notevolmente il lavoro:
- Maestro OK;
- livello di costruzione;
- Pala;
- sega circolare;
- piccola betoniera;
- trogolo di zinco.
Acquista tutto il materiale con un piccolo margine. Non sarà mai superfluo, soprattutto se il barbecue viene eseguito da una persona con poca esperienza nella lavorazione della pietra.
Luogo e fondamento
La griglia in pietra può essere definita il "cuore" del sito. È lui che unisce gli amici intorno a sé e promuove un'atmosfera calda e amichevole. Affinché tali incontri siano più emotivi, è necessario scegliere e organizzare correttamente l'area di lavoro, ovvero scegliere un posto per il barbecue.
Qui dovresti ricordare alcune delle sfumature:
- Questa struttura è considerata pericolosa per il fuoco, quindi non può essere posizionata vicino a edifici in legno e aree di stoccaggio del legno, che sono disponibili in qualsiasi cortile.
- Non è necessario montare la struttura in modo tale che il fumo del fuoco entri nelle finestre degli alloggi. Se stai gettando le basi di un barbecue in muratura vicino alla casa, lascia che sia il lato opaco senza finestre, porte e altre aperture.
- La rosa dei venti deve essere presa in considerazione. Nel caso in cui i venti di una particolare direzione prevalgano sul terreno, prova a posizionare l'installazione in modo tale che il calore non raggiunga le finestre dei tuoi vicini.
La griglia fissa è un'installazione solida, quindi, credere che per la sua installazione basti semplicemente tamponare il sito e riempirlo di macerie è fondamentalmente sbagliato. Una struttura pesante richiede sicuramente una solida base, solo in questo caso sarà protetta dagli effetti negativi di tutti i tipi di problemi climatici e geodetici.
La procedura è la seguente:
- pulire accuratamente il sito e liberarlo da costruzioni e altri detriti;
- l'area liberata dovrebbe essere contrassegnata con pioli e una corda secondo i disegni;
- una fossa è scavata lungo le linee;
- il fondo della fossa è posato con macerie miste a pietrisco;
- lungo i bordi, viene montata una cassaforma in legno, quindi la fossa viene riempita con una composizione di sabbia di cemento miscelata in un rapporto da 1 a 3.
Il riempimento dovrebbe essere fatto a strati, che si alternano a uno strato di rinforzo. Si ricorda che la rete di armatura non deve essere posata direttamente sul fondo dello scavo.
Quando la fondazione è pronta, dovrebbe essere coperta con un agente impermeabilizzante e lasciata "fissare". Potrebbero essere necessarie 2 settimane o più a seconda dei fattori meteorologici.
Se il tempo esterno è troppo secco e secco, ha senso inumidire leggermente lo strato superiore di cemento, altrimenti può "sfondare".
Opere murarie
La posa dei mattoni sulle pareti inizia solo dopo l'asciugatura finale della base cementata e, per evitare tempi di fermo macchina, questo tempo dovrebbe essere speso per la produzione di malta di argilla, sarà necessario quando si sistemano le pareti del barbecue .
Innanzitutto, viene eretto un seminterrato, la sua forma può essere assolutamente qualsiasi, ma di solito fornisce un vano per riporre la legna da ardere, nonché un luogo per il taglio e direttamente un'area barbecue.
Gli esperti raccomandano di prendere in considerazione le seguenti caratteristiche.
- Il braciere dovrebbe essere posizionato rispetto alle finestre a una distanza tale da essere leggermente sopra la vita del capo cuoco - questo facilita notevolmente la preparazione del barbecue e riduce la laboriosità del processo.
- Le dimensioni ottimali per un braciere sono: lunghezza - 100 cm, profondità - 13-14 cm e larghezza - 30-45 cm.
- La prima fila della base viene posata secondo i segni fatti in anticipo, il lavoro viene eseguito nella direzione dagli angoli al centro. In questo caso, è necessario controllare costantemente l'orizzontalità e la verticalità della muratura con un livello dell'edificio e un filo a piombo. Ciascuno successivo è posato in modo tale che i giunti vengano spostati di mezzo mattone.
- Il rinforzo dovrebbe essere posato su ogni terza fila.
- Successivamente, dovresti procedere direttamente al focolare. Qui sono possibili opzioni: realizzare una superficie utilizzando la tecnologia di organizzazione di una fondazione da una soluzione resistente al calore o costruire angoli di metallo e su di essi è già fissata una rete rimovibile.
- Nella prima opzione, le sporgenze per la griglia metallica dovrebbero essere posate nelle pareti laterali della base. È ottimale se sono realizzati a diverse altezze in modo da poter regolare il livello del calore fornito. I mattoni stessi nel focolare dovrebbero essere posati in modo tale che ci siano degli spazi tra di loro. Ciò contribuisce a una combustione più efficiente.
- Segue l'installazione delle pareti laterali del vento e la conduzione del tubo. Va sicuramente montato su una base solida che fungerà da collettore di fumo. È molto importante che la base dei tubi sia più larga della parte superiore. A tal fine è necessario fissare gli angoli con una mensola di 5 cm sui bordi della muratura, quindi procedere alla muratura circolare, restringendola gradualmente e spostando i mattoni di 1/3 della larghezza verso l'interno. Dopo aver finito con il collettore di fumo, dovresti procedere al tubo stesso. Per fare ciò, posa 4 mattoni attorno al perimetro.
La costruzione è stata completata, ma i lavori non si fermano qui. Per prima cosa, dovresti scaldare la griglia per testarne la forza e la tenuta. Se la funzionalità è corretta, puoi procedere alla finitura decorativa. Molto spesso, per questo vengono utilizzate piastrelle in gesso o ceramica.
Se il braciere non è costruito in un gazebo, allora dovresti assolutamente equipaggiare un baldacchino. La sua forma può essere qualsiasi, solo la tua immaginazione entra in restrizioni. I tubi metallici sono usati come supporti.
In modo da non utilizzare prodotti metallici, colonne in mattoni o pareti monolitiche per la costruzione del barbecue, l'installazione dovrebbe essere funzionale e la tua permanenza dovrebbe essere confortevole. Inoltre, la struttura complessiva deve corrispondere al design del giardino e fondersi armoniosamente con il paesaggio circostante.
Modelli pronti
I bracieri e i forni barbecue originali già pronti sono molto apprezzati dai consumatori, perché è molto più facile acquistare il modello desiderato piuttosto che costruirlo da soli o farlo su ordinazione. Non è un segreto che costruire da soli un braciere sia solo a prima vista facile e semplice. In realtà, tutto è molto più costoso e più difficile.
I principali vantaggi delle strutture prefabbricate sono i seguenti:
- il prezzo dei modelli presentati nei negozi è inferiore a quelli realizzati per i singoli ordini;
- i bracieri di fabbrica sono realizzati con materiali certificati di alta qualità, soddisfano tutti i requisiti di sicurezza antincendio e ambientale;
- la gamma di prodotti è piuttosto ampia, quindi ognuno può scegliere il modello più ottimale per design, funzionalità e costo.
I modelli più venduti nel nostro paese sono i gazebo pieghevoli MM-20 e MM-26.
Questi sono modelli convenienti e relativamente economici. Sono ideali per i cottage estivi. Sono realizzati in lamiera d'acciaio di 3 mm di spessore mediante un profilo metallico rivestito con vernici resistenti al calore. Smontato per il tetto, 4 rastrelliere, un tavolo e un supporto braciere. Un cacciavite viene utilizzato per il montaggio e lo smontaggio.
Una vasta scelta di barbecue e bracieri si trova anche nei grandi negozi come Ikea, Leroy Merlin, Castorama e molti altri.
Suggerimenti per la costruzione
Braciere e altri tipi di bracieri appartengono a prodotti con una classe di rischio di incendio più elevata.
La movimentazione dell'unità richiede il rispetto delle norme di sicurezza.
- Il braciere deve sicuramente trovarsi in una zona di libero accesso dell'aria. Ciò impedirà l'avvelenamento da prodotti della combustione.
- In nessun caso dovresti trasferire la struttura in un garage metallico. In tali stanze, il monossido di carbonio si accumula molto rapidamente e, se il suo dosaggio diventa eccessivamente alto, può causare la perdita di coscienza.
- Il braciere deve essere installato ad una distanza di almeno 3 m da eventuali edifici a legna.
- Non è consigliabile alle persone con malattie cardiache lavorare vicino al barbecue: un surriscaldamento significativo può provocare un attacco e un colpo di calore.
- Non dovresti indossare abiti con maniche larghe, sciarpe e scialli: una scintilla che li colpisce accidentalmente può incendiare istantaneamente il tessuto.
- Quando si lavora, i capelli devono essere raccolti in una crocchia, altrimenti c'è il rischio di perdere parte dell'acconciatura.
- In nessun caso dovresti chinarti sul barbecue, anche se ti sembra che i carboni si siano già bruciati: qualsiasi raffica di vento può ravvivare la fiamma e causare ustioni al viso e agli occhi.
Bellissimi esempi
Una soluzione interessante possono essere i barbecue a forma di animali.
I design forgiati sembrano molto eleganti.
I modelli a forma di nave o scrigno di pirati attirano invariabilmente l'attenzione di amici e vicini.
Bene, e gli eterni classici: barbecue in pietra, come se ci portassero nelle fiabe di diversi popoli del mondo.
Per informazioni su come realizzare un braciere in mattoni, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.