Idrofiltro per barbecue: che cos'è?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Principio operativo
  4. Installazione
  5. Come scegliere
  6. Sfruttamento

Un braciere situato all'interno è solitamente integrato con uno speciale sistema di canne fumarie. Si compone di canna fumaria e cappa. Inoltre, uno dei componenti di tale sistema è un idrofiltro.

Peculiarità

I filtri idraulici speciali sono solitamente installati nei barbecue di ristoranti, caffè o bar. È in tali stabilimenti che la carne viene spesso cotta su carbone ed è necessario un filtro per una ventilazione di alta qualità. Un tale sistema è utile anche per altri locali dove, ad esempio, nei fine settimana viene preparato il barbecue.

Il compito principale dei filtri per l'acqua è quello di purificare l'aria da:

  • scintille;
  • Grasso;
  • prodotti che formano una forma solida di combustibile non completamente combusto;
  • le più piccole particelle disperse.

    Scintille e grasso sono gli elementi più dannosi per un camino.

    Un filtro idraulico di alta qualità fornisce:

    • eliminazione completa della fuliggine;
    • eliminazione del grasso del 90%;
    • abbassare la temperatura del monossido di carbonio a 40º;
    • spegnimento completo delle scintille.

    Gli idrofiltri sono realizzati da officine di produzione specializzate che dispongono di determinati certificati. Una condizione importante è considerata una garanzia di sicurezza antincendio, che dovrebbe essere fornita da un filtro idraulico nella struttura. Quasi tutti i produttori cercano di produrre dispositivi altamente efficienti, ma, sfortunatamente, non tutte le imprese hanno successo. Puoi realizzare un dispositivo del genere con le tue mani, ma puoi installare un filtro per l'acqua fatto in casa solo con il consenso delle autorità competenti.

    Design

    I filtri dell'acqua per barbecue possono avere vari elementi posizionati all'interno del corpo. L'elenco dei componenti dipende dal produttore. Eppure, la maggior parte dei modelli è simile nella struttura.

    Tipicamente, la progettazione di un idrofiltro consiste in:

    • corpo geometrico saldato in acciaio inossidabile ignifugo;
    • sistemi di nebulizzazione d'acqua;
    • filtro antiscintilla a rete;
    • filtrazione del grasso a labirinto (di solito questi prodotti sono realizzati con metalli inossidabili, il che consente di aumentare il periodo di funzionamento e far funzionare il filtro della massima qualità);
    • sistemi per la separazione del fumo dal liquido;
    • valvola di alimentazione dell'acqua ordinaria;
    • sensori di pressione;
    • giunti progettati per rimuovere il fluido contaminato.

    Sul camino stesso può essere installato un sistema completo con un idrofiltro, mentre quest'ultimo può essere di qualsiasi sezione (tonda o quadrata). I produttori stanno cercando di prendersi cura del comodo collegamento del filtro idraulico ai camini. Spesso questo tipo di cura può manifestarsi sotto forma di dotare il dispositivo di speciali connessioni flangiate, realizzate in acciaio inossidabile. Nel frattempo, un angolo di 3 millimetri di spessore viene preso come materiale di partenza.

    L'azionamento elettrico è appositamente regolato in modo che inizi a lavorare insieme alla ventola di ventilazione. Contemporaneamente si apre la valvola di alimentazione dell'acqua.

    Esistono due tipi principali di dispositivi:

    • labirinto;
    • reticolare.

    Gli idrofiltri si distinguono anche:

    • verticale;
    • orizzontale;
    • a forma di Z;
    • a forma di U;
    • a forma di L;

    I parascintille a rete sono di piccole dimensioni. Questa sfumatura è un vantaggio importante rispetto ai filtri a labirinto. Di conseguenza, questi ultimi si distinguono per le dimensioni maggiori, che è considerata una qualità negativa per questo tipo di dispositivo.

    Principio operativo

    Gli idrofiltri di solito ricevono aria riscaldata a 90-180º.Inizialmente, la massa d'aria si accumula nella cappa del camino, mentre parte di essa inizia a passare attraverso il camino. Quando il fumo entra, iniziano vari processi.

    Inizialmente, la massa d'aria riscaldata viene diretta attraverso la camera di miscelazione. L'acqua inizia a scorrere ad una pressione di 2 bar. Quindi l'acqua inizia a fluire attraverso gli ugelli a cono pieno. Ecco come l'acqua viene spruzzata attraverso la camera di miscelazione. Di conseguenza, il flusso di aria calda, essendo irrigato, inizia ad essere umidificato e diventa più fresco.

    È inoltre necessario ricordare che il manometro "sorveglia" la pressione dell'acqua fornita. Inoltre, c'è un riduttore che inizia a influenzare la pressione in base alla situazione.

    Quindi l'aria entra nella sezione, che è riempita con un filtro antiscintilla a rete. L'eliminazione delle particelle di grasso avviene quando il fumo umido passa attraverso la camera, che è riempita con un filtro a labirinto di grasso.

    Il processo prevede quindi la sezione del vapore acqueo di calce per sopprimere il fumo. Il movimento inizia a verificarsi nella sezione del separatore d'acqua. Il liquido separato che ha assorbito lo sporco viene scaricato direttamente attraverso la valvola. Lo scarico avviene nel sistema fognario. L'aria raffreddata depurata dai componenti inquinanti passa più avanti lungo il camino stesso o attraverso la ventilazione.

    Installazione

    Gli idrofiltri sono generalmente installati orizzontalmente. Il dispositivo viene posizionato a parete, a pavimento o sotto il soffitto stesso. Sono previste staffe di fissaggio dedicate per il montaggio a parete. Se è necessario installare un filtro idraulico sotto il soffitto, potrebbero essere necessarie guide di montaggio e prigionieri speciali. In questo caso, le lamelle sono fissate orizzontalmente. Quindi il filtro idraulico stesso viene posizionato su di essi.

    Per installazioni a pavimento, è necessario utilizzare un telaio di potenza. Su questo telaio verrà installato l'abbattitore di fumo. È meglio non installare filtri per l'acqua direttamente sul pavimento.

    Una caratteristica importante del funzionamento del filtro dell'acqua è la riduzione della spinta, cioè la creazione di resistenza per il ventilatore. Questa resistenza è solitamente di 300 Pa. Di conseguenza, quando si installano sistemi di idrofiltro, è necessario prestare attenzione a fornire alla stanza potenti ventilatori.

    Come scegliere

    Quando si sceglie un filtro idraulico, è necessario concentrarsi sul budget che si è pronti a stanziare per l'acquisto, nonché sulle condizioni operative dell'attrezzatura da cucina. Vale la pena decidere quali funzionalità del dispositivo sono necessarie.

    Il costo del filtro dipenderà dalla sua funzionalità. Alcuni modelli forniscono l'automazione completa del processo. L'avviamento viene effettuato dal flusso d'aria, l'acqua contaminata dal filtro viene scaricata da sola a fine lavoro o dopo un tempo prestabilito. Il filtro viene inoltre riempito d'acqua automaticamente quando il sensore di livello emette un segnale. È possibile osservare il funzionamento del filtro dell'acqua dal suono installato o dall'indicazione luminosa.

    Il blocco controlla:

    • temperatura dei flussi d'aria in entrata e in uscita;
    • temperatura e livello dell'acqua;
    • funzionamento della pompa e delle valvole responsabili dello scarico e del riempimento dell'acqua.

    Inoltre, il filtro idraulico, la cappa di aspirazione o la ventilazione di mandata possono essere disattivati ​​manualmente. Per un funzionamento economico, i sistemi regolano uniformemente la portata dell'aria.

    Sfruttamento

    La qualità del funzionamento e la durata del dispositivo dipenderanno dall'uso corretto del filtro.

    C'è un elenco delle condizioni di manutenzione richieste:

    • la sostituzione dell'acqua e l'ispezione per le perdite dovrebbero essere effettuate una volta al giorno;
    • il risciacquo del filtro stesso (così come il risciacquo del sensore di livello) va effettuato non appena si sporca, ma almeno una volta al mese.

    Solo quando vengono eseguite le operazioni di cui sopra tutte le unità del filtro idraulico funzioneranno a lungo ed efficientemente. Vale la pena ricordare che la manutenzione e il lavaggio vengono eseguiti solo dopo aver scollegato l'alimentazione.

    In conclusione, va detto che il filtro dell'acqua è un dispositivo molto utile. Oltre a garantire la sicurezza antincendio, manterrà pulita l'aria interna. L'aria pulita e fresca, a sua volta, creerà un ambiente confortevole che favorisce il relax e un pasto piacevole.

    Vedere il seguente video per testare l'idrofiltro.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento