Come realizzare un braciere da una bombola del gas?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione di materiali e strumenti
  3. Disegni e diagrammi
  4. Misure precauzionali
  5. Tecnologia di produzione: istruzioni passo passo
  6. Come dipingere?
  7. Consigli per l'uso
  8. Esempi di design originali

Le gite nella natura sono quasi sempre accompagnate dalla cottura di spiedini o verdure sul fuoco. Per preparare questi piatti, dovresti prenderti cura di un posto adatto. Per questo motivo, molti si chiedono come realizzare un braciere da una bombola del gas.

Peculiarità

Il braciere delle vecchie bombole del gas è diviso in diversi tipi che puoi facilmente realizzare da solo.

Ci sono le seguenti varietà:

  • un semplice braciere senza coperchio;
  • B-B-Q;
  • affumicatoio;
  • fumatore.

Gli ultimi tre design fatti in casa differiscono in modo significativo dalla prima opzione, pertanto, dovresti familiarizzare con le loro caratteristiche in modo più dettagliato:

  • B-B-Q è un design semplice che puoi creare facilmente con le tue mani. Per creare un tale barbecue, dovrai tagliare parte del contenitore, che verrà successivamente incernierato e fungerà da porta. All'interno della struttura è presente un'area per i carboni e una griglia su cui verranno collocati i prodotti.
  • Affumicatoio differisce dai barbecue tradizionali in quanto contiene un focolare. La struttura stessa deve essere ermetica per poter svolgere i compiti assegnati. Per crearlo, viene rimossa metà del fondo. Il focolare è realizzato in lamiera di ferro. Alcune persone usano un cilindro diverso per questo scopo. La parte è saldata e dotata di uno speciale camino attraverso il quale verrà rimosso il fumo.
  • Fumatore detta anche "locomotiva a vapore". Si tratta di una struttura complessa caratterizzata dalla multifunzionalità. Tale prodotto contiene tutte le opzioni disponibili per strutture simili: braciere, barbecue, affumicatoio, grill.

Per realizzare da soli una struttura del genere, dovrai fare scorta di diversi cilindri, ognuno dei quali avrà il proprio ruolo. Alla fine, il fumatore assomiglierà a una locomotiva a vapore.

I bracieri sono realizzati con bombole di propano e ossigeno. I cilindri fungono da base eccellente per numerosi design. Hanno metallo di alta qualità, forma quasi finita e dimensioni standard. Queste caratteristiche consentono di creare un braciere con le proprie mani in un breve periodo di tempo con un investimento minimo.

A causa delle pareti spesse, i cilindri sono in grado di resistere a condizioni di alta temperatura, quindi tali prodotti sono più adatti per la creazione di vari affumicatoi, barbecue e barbecue.

Vantaggi di una griglia da un cilindro:

  • Questo design non si brucia anche dopo un contatto prolungato con una fiamma libera.
  • Grazie alla configurazione ottimale e alle pareti spesse, il braciere non si deformerà dall'influenza dell'alta temperatura.
  • In una tale griglia, puoi cucinare non solo spiedini, ma anche cuocere le verdure, nonché affumicare e friggere.
  • Una volta cotti, non è necessario spegnere i carboni con l'acqua. Per questi scopi, sarà sufficiente chiudere il braciere con un coperchio. Consente inoltre di riporre il barbecue all'esterno. A causa delle grandi dimensioni, puoi preparare porzioni per l'intera azienda.
  • Anche se devi acquistare un cilindro, una tale struttura ti costerà meno dell'acquisto di lamiere in un negozio.
  • Facilità di installazione. Anche un principiante può realizzare un braciere da un cilindro.
  • Ci vorranno diverse ore per arrivare al lavoro.
  • Il design del palloncino è adatto per l'implementazione di qualsiasi idea creativa.

I bracieri creati dai cilindri non hanno praticamente inconvenienti. Alcuni utenti affermano che gli svantaggi del design sono le grandi dimensioni della struttura. Tuttavia, puoi acquistare prodotti più compatti. Un'altra categoria di persone riferisce che un fondo semicircolare è scomodo quando si accende la legna da ardere. Se guardi la situazione dall'altra parte, questa configurazione assicura che i carboni si trovino ai bordi. Questo favorisce una buona cottura della carne, che può rimanere molliccia se cotta nei bracieri tradizionali.

Secondo i professionisti, la struttura sferica delle pareti del barbecue non è molto adatta per grigliare gli spiedini, poiché una tale configurazione limita i processi che contribuiscono alla "divulgazione" dell'aroma della carne al forno.

Preparazione di materiali e strumenti

Prima di utilizzare la saldatrice, è necessario selezionare la bombola del gas desiderata e prepararla per ulteriori attività. Dovresti anche occuparti di creare schizzi del design futuro e fare scorta di strumenti e materiali necessari per il lavoro.

Per creare un braciere, puoi utilizzare qualsiasi cilindro che abbia la forma di un cilindro. Il contenitore più comunemente usato è 50 litri di propano.

Se vuoi ottenere un braciere più mobile, le cui dimensioni gli consentano di adattarsi al bagagliaio di un'auto, usa un tradizionale cilindro da 27 litri. Allo stesso tempo, va tenuto presente che la larghezza dell'area di lavoro potrebbe essere insufficiente a causa della forma sferica.

Inoltre, per l'attrezzatura del barbecue, è possibile utilizzare un cannone diesel, che ha una somiglianza esterna con le bombole del gas.

Le bombole del gas sono realizzate in acciaio altolegato e a basso tenore di carbonio 30XMA, 45, 34CrMo4, 30XGSA. A causa dell'elevato contenuto della legatura, nonché del suo abbassamento, il metallo diventa più durevole e resistente al processo di corrosione.

L'opzione migliore per creare un barbecue è utilizzare una bombola del gas per auto con un volume di 50-80 litri. Ha un diametro maggiore, che aumenta il comfort durante l'accensione. Inoltre, un tale prodotto ha una capacità sufficiente. Grazie alle sue grandi dimensioni, la sua larghezza consente di utilizzare l'intera lunghezza degli spiedini standard, in modo da poter preparare una porzione di prodotti per l'intera azienda. Le sfumature includono il fatto che i cilindri delle automobili non necessari sono rari, a differenza di quelli del propano, e l'acquisto di uno nuovo è considerato poco pratico.

Oltre al ricevitore, sono necessari i seguenti componenti:

  • un pezzo di tubo d'acciaio e angoli;
  • maniglie in metallo che saranno attaccate al coperchio;
  • cerniere: puoi utilizzare elementi progettati per porte o mobili;
  • tubo con un diametro di 100 mm e il suo gomito dovrebbe essere di 90 gradi. Il tubo è necessario se è previsto un camino;
  • grill per organizzare un barbecue;
  • materiale di fissaggio: bulloni, dadi, rivetti.

Prepara elementi decorativi con i quali puoi dare alla struttura un aspetto nobile. Avrai anche bisogno di primer, vernice e solventi.

Se parliamo dell'elenco degli strumenti, sono necessari i seguenti elementi:

  • saldatrice;
  • smerigliatrice elettrica;
  • trapano elettrico;
  • trapani progettati per la lavorazione dei metalli;
  • morsetti con cui è possibile fissare componenti metallici;
  • righello di metallo;
  • elettrodi con un diametro di 3-4 mm;
  • dischi da taglio e pulizia per smerigliatrice;
  • scribacchino;
  • nucleo;
  • chiavi regolabili ea gas;
  • set di chiavi.

Se hai intenzione di dipingere la struttura in futuro, prepara un attacco a pennello per un trapano o una smerigliatrice. Avrai anche bisogno di un pennello o di un flacone spray.

Dopo aver preparato tutte le posizioni necessarie di materiali e strumenti, puoi procedere ad ulteriori azioni.

Disegni e diagrammi

I barbecue delle bombole del gas sono considerati strutture semplici, quindi non è necessario creare un progetto dettagliato. Tuttavia, nella fase iniziale, dovrebbe essere disegnato un piccolo disegno, che indicherà le dimensioni di ciascun componente. Assicurati di indicare dove posizionare il soffiatore.

La creazione di un diagramma ti consentirà di decidere quanto materiale è necessario per il lavoro, oltre a pianificare in modo intelligente la connessione dei singoli componenti.

Non trascurare questa fase per escludere sviste in ulteriori lavori.

Misure precauzionali

Quando lavori con un braciere da un cilindro, dovresti pensare a come proteggerti da un'esplosione. Anche se sviti completamente la valvola e non c'è gas all'interno, non affrettarti a tagliare il metallo. Nonostante la pressione nel cilindro sia identica alla pressione atmosferica, all'interno sono ancora presenti sostanze pericolose: condensa, propano.

Per rimuovere la condensa, sarà necessario capovolgere il prodotto. Per eliminare le sostanze esplosive, riempire la nave con acqua e lasciare per diverse ore. Solo dopo aver completato queste misure puoi iniziare a tagliare e saldare.

Tecnologia di produzione: istruzioni passo passo

Ogni persona può fare un braciere da una bombola di gas. Non dimenticare le precauzioni di sicurezza sul lavoro, poiché dovrai tagliare il prodotto in cui era precedentemente presente il gas. Scintille e residui di gas non devono accendersi.

Come realizzare un braciere con le tue mani:

  • Prima di tutto, dovrai svitare la valvola in modo che il gas rimanente fuoriesca dalla bombola.
  • Quindi sarà necessario capovolgere il prodotto e attendere che la condensa residua si scarichi. Puoi controllare il processo di uscita con la schiuma di sapone. Quando le bolle smettono di apparire, puoi procedere con ulteriori azioni.
  • Ora dovresti riempire il recipiente con acqua, come descritto in precedenza, e scaricare il liquido dopo alcune ore.
  • Metti il ​​​​contenitore su un lato, taglia la valvola. Non dimenticare di innaffiare la sega tagliata con acqua.

Queste azioni devono essere eseguite nelle fasi iniziali. Dopo aver eseguito queste attività, puoi procedere a ulteriori passaggi, tagliare e saldare gli elementi necessari. Con l'aiuto di queste azioni, otterrai un barbecue di alta qualità su cui potrai grigliare un kebab.

markup

Nella maggior parte dei casi, un barbecue è costituito da una bombola di propano da 50 litri. Su un tale contenitore, puoi cucinare 6 porzioni di barbecue. Questi cilindri appartengono alla categoria dei prodotti standard, quindi le marcature sono considerate uniformi. Se non hai bisogno di un braciere così grande, puoi farlo da un piccolo cilindro.

Il diametro esterno del contenitore è di 96 cm Questo valore dovrebbe essere diviso in quattro parti. Quando esegui queste azioni, riceverai un valore di 24 cm La marcatura dovrebbe essere eseguita lungo la cucitura longitudinale. Si consiglia di misurare tutte le distanze da questa linea. Questa regola fornisce una linea retta senza distorsioni.

Dovrai misurare 24 cm dalla cucitura su entrambi i lati e tracciare delle linee. Quindi è necessario posizionare il prodotto orizzontalmente. Assicurati che la cucitura sia in fondo. Fai un markup per la posizione degli spiedini.

Trova le cuciture circolari e misura 3 cm da esse.I passaggi dovrebbero essere eseguiti su entrambi i lati. Ulteriori segni vengono posizionati ogni 8 cm Alla fine dovresti ottenere 6 punti. In essi dovrebbero essere creati fori con un diametro di 1 cm.

Misura 10 cm verso l'alto dalla linea per i segni. Per semplificare il compito, puoi misurare 34 cm dalla cucitura centrale, a questo punto il coperchio finirà.

Ora dovresti contrassegnare il coperchio stesso. Prestare attenzione alla prima linea contrassegnata e all'ultima. Devi tracciare delle linee tra di loro.Dovrebbero essere a 3 cm dalla cucitura circolare. Il coperchio del barbecue è pronto. Dovrebbe essere meno della metà del diametro.

segare

Ho visto il palloncino in due. Questo evento viene eseguito lungo la saldatura. Cerca di lavorare gli strumenti il ​​più vicino possibile alla cucitura. È meglio non toccare le pareti laterali. Agiranno come una buona serranda tagliafuoco e aiuteranno a mantenere la temperatura.

Durante il taglio assicurarsi che gli anelli laterali non vengano danneggiati in quanto fungono da supporto per il coperchio.

Assemblea

Durante l'utilizzo del barbecue è possibile che il prodotto si deformi. Per eliminare questo fenomeno, si consiglia di saldare gli angoli nei bordi longitudinali interni della base. L'angolo forma una sporgenza su cui è possibile posizionare una griglia o uno spiedino. Le gambe alte avranno anche bisogno di un supporto aggiuntivo, fornito da un angolo saldato. Dovrebbe essere posizionato sul perimetro esterno.

Praticare dei fori nella parte inferiore del prodotto. Saranno necessari per comodità quando si versano i carboni o si drenano l'acqua dopo le piogge. Inoltre, questi fori forniscono trazione, che influisce sulla combustione del legno.

Nel punto in cui era presente la valvola, dovrebbe essere installato un tubo con l'aiuto del quale verrà rimosso il fumo. Saldare su questo elemento. Alcune persone non installano un camino nella loro griglia. Puoi anche saltare questo componente se prevedi di grigliare gli spiedini con il coperchio aperto.

Se non hai saldato un angolo per spiedini all'interno del cilindro, puoi inserirlo nei lati del barbecue. Per fare ciò, è necessario creare slot con l'aiuto di una smerigliatrice. Le estremità dello spiedino si troveranno in esse.

Lavorare con le gambe

Dovresti decidere quanto sarà alta la futura griglia. Dopodiché, puoi iniziare a avvitare le gambe. Il prodotto deve poggiare saldamente a terra in modo che il coperchio possa essere saldato più comodamente.

L'altezza delle gambe dipende solo dai tuoi desideri. Alcune persone usano le gambe della macchina da cucire o il taglio dei tubi per questi scopi.

Per collegare il tubo, praticare 4 fori nella parte inferiore del prodotto. In futuro, è necessario inserire i bulloni in essi in modo che i loro fili si trovino all'esterno. Puoi semplicemente stringere gli elementi o usare la saldatura. I dadi sono saldati alla sommità dei tubi e avvitati al braciere. I dadi dei bulloni possono essere fissati alla parte superiore delle gambe avvitandoli alla base del futuro barbecue.

Installazione di maniglie e copertura

Per fissare il coperchio, è necessario praticare dei fori per le cerniere e fissarli con rivetti. Quindi è necessario saldare i componenti. Se scegli di ignorare questa azione, il coperchio si staccherà dopo essere stato esposto alla temperatura elevata. È possibile installare una copertura rimovibile che non ha cerniere. In questo caso, dovrai attaccare strisce di metallo ai bordi trasversali del contenitore. Eviteranno che il coperchio cada.

Per fissare la maniglia per il coperchio, sono necessari bulloni regolari. Praticare i fori per i bulloni e fissare. È meglio scegliere maniglie semplici resistenti alle alte temperature. Puoi anche creare maniglie da aste di metallo. Dovranno essere saldati alla base. Installare il fermo sul coperchio. Viene creato da angoli o parte di tubi. La copertura stessa può essere fissata con catene. Le catene avranno un effetto sul grado della sua oscillazione all'indietro.

Si consiglia di collegare gli elementi utilizzando morsetti che premono saldamente tutte le parti, escludendo gli spazi.

La produzione di un affumicatoio alla griglia è leggermente diversa da questa tecnologia. La principale differenza tra questo tipo di barbecue è la sua tenuta. L'affumicatoio è realizzato come un normale braciere, solo con l'aggiunta di un focolare. Per fare ciò, è necessario tagliare metà del fondo per il focolare. L'elemento stesso è creato da fogli di ferro o altri materiali con proprietà simili.

Alcuni artigiani realizzano focolari da cilindri più piccoli. Il componente finito viene saldato al braciere mediante saldatura. Non dimenticare l'attrezzatura del camino, che è un must. Puoi acquistare un camino già pronto o crearne uno tu stesso.

Se non hai paura delle difficoltà, puoi aggiungere un motore alla struttura, che sarà responsabile della rotazione dello spiedo.

Puoi affumicare il cibo dopo aver acceso la griglia finita con la legna. Se l'odore di gas ha fortemente permeato le pareti del contenitore, sarà necessario riscaldare il prodotto più volte fino a quando l'odore sgradevole non sarà completamente scomparso.

La locomotiva a vapore braciere ha diverse opzioni contemporaneamente: grill, affumicatura, barbecue, braciere. Una struttura è composta da più tubi o cilindri, ognuno dei quali ha una propria funzione.

La locomotiva a vapore del braciere con il suo aspetto ricorda davvero una locomotiva a vapore. Alcuni artigiani si concentrano sul design della struttura per avvicinarla il più possibile al suo nome. Puoi aggiungere ruote realizzate con parti di cilindri o utilizzare la forgiatura artistica.

È inoltre possibile aggiungere alla struttura tavolini estraibili, un traliccio e altri elementi che avranno non solo funzionalità, ma anche una componente estetica. Con l'aiuto di una locomotiva a vapore, puoi cucinare contemporaneamente barbecue, verdure grigliate e affumicare.

Questo braciere ha prestazioni elevate. Questo indicatore è influenzato dal coperchio chiuso e dal materiale. Anche se all'interno sono rimasti dei carboni, il corpo riscaldato del prodotto emetterà comunque l'energia termica necessaria per una cottura prolungata.

Se hai intenzione di costruire una locomotiva a vapore, valuta le tue capacità e abilità. Non tutti i dilettanti possono realizzare un progetto del genere, poiché è piuttosto complesso.

Come dipingere?

La superficie del barbecue, ricavata da un vecchio cilindro, può essere rivestita con diversi materiali. A tal fine vale quanto segue:

  • Smalto organosilicio con buona resistenza al calore. Questo rivestimento può resistere a temperature fino a 600 gradi.
  • Vernice termica in polvere... Questa opzione non è consentita per l'uso domestico, poiché richiede la cottura in un forno ad alte temperature.
  • Puoi anche usare l'ossidazione... È una buona opzione per il trattamento anticorrosivo del barbecue.

    Esiste anche un metodo popolare che proteggerà a lungo la griglia dalla ruggine. Prima di tutto, il corpo del contenitore deve essere trattato con una soluzione al 5% di acido solforico. Quindi fallo bollire in una soluzione di sapone da bucato ad alta resistenza. Successivamente, cuocere il prodotto in idrossido di sodio per 30 minuti.

    La lavorazione del barbecue è considerata un must, poiché il ferro può ossidarsi e arrugginire. Queste misure contribuiscono all'estensione della vita utile della struttura. Quando dipingi la tua struttura, assicurati che il materiale utilizzato soddisfi le qualità sopra indicate.

    Consigli per l'uso

    Anche se hai trattato la tua griglia con un rivestimento anticorrosivo, non è consigliabile lasciare il prodotto sotto la pioggia o la neve. Il luogo ottimale per l'installazione è un baldacchino. Quando arriva la stagione fredda, la struttura dovrebbe essere inviata a un garage, capannone o altro ripostiglio.

    Consulta alcune linee guida per il corretto utilizzo del barbecue:

    • Quando si accende un fuoco, l'area interna della struttura dovrebbe essere divisa in due parti. In uno dove c'è molto calore, la carne dovrebbe essere cotta. In una zona con una temperatura più bassa, cuocere il pesce o le verdure.
    • Non è consigliabile girare spesso lo spiedo. Per un buon arrosto basta girare la carne due volte.
    • I carboni dovrebbero essere rossi con una sfumatura grigia.
    • Assicurati che la carne non sia carbonizzata.La placca nera sul prodotto è un percorso diretto a vari tipi di cancro. Inoltre, non mangiare carne poco cotta. Tali alimenti possono causare infestazioni da elminti.
    • Usando alcuni rami degli alberi da frutto, puoi aggiungere sapore alla carne.
    • Se cucini sotto la pioggia, non dovresti spostare la griglia in casa. Livelli di trazione scarsi aumenteranno le concentrazioni di monossido di carbonio.
    • Per prevenire incendi, posizionare la struttura lontano da oggetti infiammabili. Non ci dovrebbero essere erba, assi o rami vicino alle gambe. La cenere non deve essere gettata via immediatamente, poiché può rimanere senza fiamma per un giorno, il che può anche causare un incendio.

    Questi consigli ti aiuteranno a preparare un delizioso barbecue per i tuoi ospiti, oltre a prolungare la vita del barbecue.

    Esempi di design originali

    Ci sono molti esempi originali per creare barbecue da una bombola del gas. Questo evento è limitato solo dalla tua immaginazione e abilità. Per qualcuno, sarà sufficiente una semplice costruzione di una bombola di gas, in cui ci sarà un supporto per spiedini, e un'altra categoria di artigiani vuole realizzare una vera opera d'arte.

    Il braciere a forma di maiale attirerà l'attenzione. Per creare una struttura del genere, hai solo bisogno di un cilindro. Posizionare il prodotto su un piano orizzontale, dotare il coperchio. Il coperchio dovrebbe essere incernierato. Le gambe possono essere realizzate da un tubo di metallo. Affinché possano fissare saldamente la struttura, è necessario installare una griglia al centro della loro altezza.

    "Piglet penny" è creato da un pezzo di tubo metallico. Anche la "bocca" è realizzata con questo materiale. Le orecchie possono essere create da pezzi di metallo saldati alla testa del maiale. Per rendere la figura impressionante, i maestri consigliano di utilizzare elementi di forgiatura artistica.

    Sarà interessante guardare un braciere a forma di sottomarino. Una struttura del genere è difficile da creare per un principiante, ma se hai le abilità appropriate, puoi sorprendere tutti i tuoi ospiti. Una struttura simile è ricavata anche da un vecchio cilindro e lamiere di ferro.

    I barbecue a palloncino a forma di ceppo sono considerati una vera e propria arte. Ci vorrà molto tempo per lavorare, ma ne varrà la pena. Per migliorare l'effetto, puoi installare una sega o un'ascia al centro della struttura. Questa aggiunta completa la figura.

    La locomotiva a vapore del braciere è considerata l'opzione di progettazione più comune. Una tale creazione multifunzionale può avere un aspetto diverso, a seconda della tua immaginazione. Con l'aiuto di modifiche, puoi creare una vera opera d'arte da una semplice bombola di gas. Una tale griglia decorerà l'area ricreativa e mostrerà il tuo talento.

          Puoi inventare altre forme originali per il tuo barbecue da vecchi cilindri e componenti metallici aggiuntivi. Dai un'occhiata più da vicino al prodotto e pensa a cosa ti ricorda. Alcuni utenti creano figure originali da un design semplice sotto forma di cinghiali, cani, case e altre figure che sorprendono gli ospiti e i passanti ordinari.

          Come realizzare un braciere da una bombola del gas con le tue mani, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento