Come costruire un braciere in pietra naturale: disegni e schemi di progettazione
Una piacevole serata con gli amici alla dacia è comunicazione facile, un mare di emozioni positive e l'odore allettante del barbecue. Puoi sorprendere i tuoi amici e i tuoi cari non solo con carne deliziosamente cotta, ma anche con un barbecue unico in pietra naturale, che hai realizzato con le tue mani. La costruzione di questo oggetto non è così fastidiosa, ma ti delizierà per molti anni.
Caratteristiche della pietra naturale
Ogni anno le moderne tecnologie ci offrono materiali da costruzione e da rivestimento sempre più nuovi e migliorati. Ma la bellezza naturale della pietra sarà sempre apprezzata. Forse nessun altro materiale può vantare una tale forza e allo stesso tempo grazia e monumentalità.
I vantaggi indiscutibili della pietra naturale includono molte forme e colori. L'esclusiva gamma naturale di sfumature colpisce per la sua varietà. Possono essere colori solidi o motivi unici creati dalla natura nel corso di molti secoli.
La pietra è uno dei pochi materiali ad alta resistenza. È grazie a questo che ha trovato un uso così diffuso. Inoltre, vale la pena notare le proprietà refrattarie, che saranno estremamente importanti quando si affronta il barbecue con questo materiale.
Degli ovvi svantaggi, si può distinguere solo molto peso. Tutti sanno che le pietre sono molto pesanti. Per questo motivo, lavorare con loro non è così facile. Ma la costruzione si rivela davvero capitale.
Pro e contro di un barbecue in pietra
Tenendo conto delle peculiarità delle pietre naturali, si possono trarre conclusioni sulle proprietà dei barbecue costruiti con questo materiale.
Vantaggi:
- unicità: utilizzando vari tipi di pietra naturale, puoi creare il tuo braciere unico, come nessun altro avrà;
- durabilità: basta ricordare quanti secoli hanno resistito gli edifici costruiti in pietra e diventerà chiaro quanto sia affidabile questo materiale da costruzione;
- decoratività: dotando una griglia in pietra nella tua casa di campagna, non solo risolverai in modo permanente il problema della preparazione del barbecue, ma trasformerai anche il tuo cortile;
- resistenza al gelo - non ha paura delle forti gelate: anche in inverno puoi goderti un profumato barbecue cotto alla griglia;
- resistenza al fuoco: solo un materiale che non teme il fuoco può essere utilizzato nella costruzione di un barbecue.
Oltre ai vantaggi, questo barbecue presenta alcuni svantaggi.
- Alto prezzo. Se non hai intenzione di costruire un braciere con le pietre che trovi sulle rive del fiume più vicino, l'acquisto di questo materiale non sarà economico. Inoltre, è necessario tenere conto dei costi di posa delle fondamenta e di altri lavori.
- Intensità del lavoro. È per questo motivo che molti si rifiutano di costruire un barbecue in pietra. Lavorare con lui non è facile. Se assumi specialisti, ciò comporterà costi aggiuntivi.
- Stazionarietà. L'oggetto costruito non sarà possibile spostarlo in un altro luogo se improvvisamente pensi di riqualificare il sito. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie deliberatamente un luogo per la costruzione.
Opzioni di progettazione
La varietà di tipi di pietra naturale e le sue sfumature rappresentano possibilità di design illimitate. Tutto dipende solo dalla tua immaginazione e dai tuoi desideri.Per quanto riguarda il lato funzionale del problema, esistono diversi tipi di design per barbecue.
- Base con braciere. L'opzione più semplice. Per posizionarlo sul sito non richiede molto spazio. È una base di pietra, rivestita di pietre, con un braciere, che è posto sopra.
- Braciere con camino. Un tale modello richiede un approccio e uno sviluppo più attenti. È meglio se in fase di progettazione ti rivolgi a persone esperte o specialisti. Suggeriranno le dimensioni ottimali e svilupperanno un disegno.
- Sistema di stufa con affumicatoio, barbecue, stufa. Una soluzione tecnicamente impegnativa. Inoltre, questo complesso occuperà molto spazio. Può anche essere integrato con un tavolo e altri elementi. Dopo aver speso molto tempo e fatica, ti ritrovi con un sistema universale per preparare quasi tutti i piatti.
Selezione del posto
Il braciere, che è inscritto in una certa area ricreativa con una terrazza e una zona pranzo, sembrerà il più spettacolare. In questo caso, l'edificio non assomiglierà a quella stufa solitaria in mezzo al campo della fiaba "Alyonushka e Brother Ivanushka". La terrazza coperta si inserirà in modo molto organico nel paesaggio circostante. Un enorme vantaggio di questo design è che anche una pioggia leggera non sarà in grado di interrompere i tuoi piani per cenare all'aria aperta.
Quando si sceglie un luogo per la costruzione di un futuro barbecue all'aperto, è necessario tenere conto non solo del lato decorativo del problema. Il fuoco aperto è sempre pericoloso. Per non doversi preoccupare della sicurezza del resto degli oggetti, considerare alcuni fattori importanti quando si posiziona un barbecue.
- Oggetti infiammabili. È necessario posizionare il braciere a distanza di sicurezza da tali oggetti per evitare incendi accidentali.
- Alberi. Se hai una quercia secolare o un intero frutteto di ciliegi che cresce sulla tua proprietà, assicurati che una scintilla accidentale non provochi un incendio. Posiziona la griglia lontano da loro.
- Cappuccio. Risolverà il problema con la rimozione del fumo dagli edifici residenziali. Se non hai intenzione di installarlo, scegli un posto in modo da non fumare la tua casa o quella di un vicino.
- Zona Cena. Certo, puoi portare il cibo cotto in casa e gustarlo lì. Ma sarà molto più conveniente se il barbecue si trova nelle immediate vicinanze del tavolo. Sei venuto per goderti l'aria fresca, non per sederti in casa.
- Vento. Se la struttura si trova in uno spazio aperto, vale la pena fare attenzione che un'improvvisa raffica di vento non soffi i carboni. Questo può essere estremamente pericoloso.
Prima della scelta finale di un luogo, ripassa ancora una volta questo elenco con gli occhi, se la maggior parte dei requisiti è soddisfatta, questo è un luogo completamente sicuro e di successo per l'ubicazione del barbecue.
Selezione del materiale
La varietà di pietre naturali è davvero sorprendente. Ma alcuni dei suoi tipi sono più spesso usati per il barbecue.
- Arenaria. Ha una tinta bianca, grigia o brunastra. Il materiale è molto spesso utilizzato per lavori all'aperto e per la sistemazione di cordoli e percorsi.
- Granito. Roba abbastanza costosa. Ma se sei soddisfatto del suo costo, alla fine otterrai una struttura molto forte e duratura.
- Dolomite. Ha un colore bianco o grigio intervallato ed è ampiamente distribuito in tutto il mondo come materiale di finitura. È una specie di pietra del Daghestan.
- Ardesia. Una formazione rocciosa molto interessante. Il colore unico è dovuto al fatto che è una vera torta a strati di vari minerali. Lo spessore e la loro sequenza sono individuali in ogni caso.
- Shungite. Misteriosa pietra nera. Il suo utilizzo nel rivestimento del barbecue ti costerà caro. Ma alcune fonti affermano che questa è veramente una pietra curativa. E non c'è niente da dire sull'aspetto sbalorditivo.
- Quarzite. È una formazione rocciosa. Come suggerisce il nome, è quasi interamente composto da un minerale come il quarzo.A seconda del luogo di provenienza, può avere diverse sfumature: giallo, cremisi o quasi nero.
Ognuno di questi materiali da costruzione selvaggi aggiungerà rispettabilità e grazia alla griglia. Pertanto, dai un'occhiata più da vicino a ciascuna delle opzioni e scegli quella che ti piace di più.
Dimensioni e disegni
Lo schema del futuro barbecue in ogni singolo caso richiede uno sviluppo individuale. Dopotutto, è necessario tenere conto di tutte le sfumature e i desideri di coloro che lo utilizzeranno. Pertanto, è difficile fornire uno schema universale che soddisfi tutte le richieste contemporaneamente.
Puoi prendere come base il disegno qui sotto. Tiene conto di tutte le caratteristiche del design, calcola l'altezza e la larghezza ottimali. Scegliendo un'opzione così standard, puoi essere certo che il funzionamento della griglia non sarà associato a difficoltà impreviste.
Fasi di costruzione
Prima di iniziare il lavoro, è necessario pensare chiaramente a tutte le fasi della costruzione. Ciò ti consentirà di evitare errori minori e di seguire le istruzioni passo passo.
Preparazione della fondazione
Una struttura così massiccia come un braciere in pietra naturale richiede una base ben preparata. Per fare ciò, determinare le dimensioni finali e preparare il sito appropriato. Di conseguenza, dovresti avere un piano allineato al livello. Per fare ciò, rimuovi lo strato superiore della terra. Stendete sul fondo un composto di sabbia e ghiaia. Successivamente, è necessario posare la gabbia di rinforzo, poiché il grande peso della struttura finale può deformare la miscela di calcestruzzo non armato. L'ultimo passo sarà il getto del calcestruzzo.
Costruzione del seminterrato
Se hai già sviluppato un disegno del tuo futuro barbecue e materiali selezionati, procedi alla costruzione diretta. Quando si stende la pietra, applicare gli stessi principi di quando si posano i mattoni. Tratta bene ogni livello con una soluzione in modo che non ci siano spazi vuoti. Anche un piccolo errore può rovinare il risultato finale.
Non sforzarti che il muro esterno sia perfettamente piatto. Le sporgenze e le irregolarità naturali aggiungeranno un fascino speciale. Utilizzare una barra di metallo nella malta per stabilizzare l'intera struttura. Nella stessa fase vengono realizzati ulteriori piani di lavoro, una fornace e altri elementi concepiti secondo il progetto.
Fare un focolare
Quando disponi le file, non dimenticare di installare staffe metalliche su cui la griglia si adatterà comodamente in futuro. A seconda del desiderio e dell'altezza del barbecue, puoi preparare un posto per diverse griglie su cui verrà cotto il cibo.
Ci sarà una griglia sullo strato superiore di pietre. Pertanto, sarà necessario creare piccole scanalature in modo che si adatti comodamente lì.
Rivestimento
Dopo il completamento della costruzione, è necessario dare al barbecue un aspetto completo. Pulisci la soluzione in eccesso e rimuovi tutti i detriti e lo sporco. Il piano di lavoro, se tale è stato concepito, è coperto da un piano di lavoro. I bracieri realizzati interamente in pietra non necessitano di rivestimento. Ma se getti una struttura dal cemento, il tocco finale sarà posare la pietra sulla malta. Credimi, il braciere foderato non è in alcun modo inferiore in bellezza a quello completamente in pietra.
Molto probabilmente, impiegherai molto tempo e sforzi per costruire un barbecue nella tua casa di campagna. corea di tutto, trascorrerai molto tempo e sforzi nella costruzione In futuro, tu stesso sarai in grado di tenere corsi di perfezionamento ad amici che desiderano lo stesso braciere del tuo. E chiunque abbia mai assaggiato il cibo cotto sul fuoco dirà che è molto più gustoso di quello cotto su un normale fornello.
Come realizzare un'area barbecue, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.