Braciere in metallo: le sfumature della tecnologia manifatturiera

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Tipi di strutture
  4. Disegni e dimensioni
  5. Istruzioni passo passo per la produzione
  6. Suggerimenti operativi
  7. Bellissimi esempi

I maestri del barbecue possono cucinare questo piatto anche nel mezzo di una foresta profonda senza un solo dispositivo per questo. Ma è ancora molto più piacevole e conveniente utilizzare dispositivi affidabili, collaudati e durevoli per cucinare in natura. Ma molto spesso questo processo avviene con la partecipazione di bracieri.

Peculiarità

Il dispositivo barbecue più comune è un barbecue in metallo.

Questi sono i suoi principali vantaggi.

  • Semplicità. Molto spesso, il braciere è una scatola con le gambe, all'interno della quale viene versata legna da ardere o carbone, viene acceso un fuoco e sopra vengono posti spiedini di carne o una griglia con verdure.
  • Mobilità. Alcuni modelli in metallo possono essere utilizzati ovunque: a terra, su un sito di cemento, su una terrazza o anche su una spiaggia sabbiosa.
  • Funzionalità. Anche le invenzioni più semplici possono essere decorate con oggetti forgiati, che possono fungere da ganci aggiuntivi per appendere spiedini o reti. Puoi costruire una struttura con un tetto o con ripiani aggiuntivi.
  • Sicurezza. Il metallo non brucia, non fonde e non crea punti caldi. E questo è un grande vantaggio.
  • Redditività. Anche in assenza del materiale necessario e del desiderio di realizzare da soli un braciere in metallo, spenderai una piccola somma di denaro per il suo acquisto.

Gli svantaggi includono l'aspetto non sempre estetico e la fragilità di alcuni modelli. Tuttavia, tutte queste sfumature vengono eliminate e regolate individualmente per ciascun utente e per ogni caso.

Una caratteristica unica dei barbecue in metallo è che puoi facilmente realizzarli da solo.

Non è necessario avere alcuna conoscenza o abilità speciale per questo. Devi solo decidere il modello e i materiali, ascoltare i consigli di professionisti o solo persone esperte e anche essere sicuro che la tua idea venga implementata al 100%.

Dispositivo e principio di funzionamento

Iniziando a considerare il dispositivo dal basso verso l'alto, assicurati di prestare attenzione alle gambe. Di norma, questi sono quattro angoli di metallo, puntati verso il basso in modo che possano essere conficcati nel terreno. L'altezza di questo elemento è selezionata individualmente se il prodotto è realizzato su ordinazione. Nei negozi di edilizia e giardinaggio, molto probabilmente incontrerai modelli universali standard con una lunghezza da 80 a 120 cm.A volte vengono scelte barre di rinforzo in metallo come questo elemento, alcuni artigiani ricorrono all'esecuzione forgiata della base del barbecue.

Ci sono anche design unici fatti in casa installati sulla parte inferiore in ferro delle macchine da cucire, tavoli non adatti e così via. Viene utilizzato praticamente tutto ciò che aderisce stabilmente a qualsiasi superficie ed è in grado di sopportare la massa di una scatola di metallo e il suo contenuto durante la cottura sul fuoco.

Il box in acciaio, composto da quattro lati e da un fondo, è la base della struttura del barbecue. Spesso la parte inferiore di questa scatola viene rinforzata per aumentare la vita dell'intera struttura. Le pareti laterali sono necessariamente perforate in modo che il calore non si accumuli in un punto e si verifichi la circolazione dell'aria. Quindi, viene creato un tipo di ventilatore, come nelle stufe.

Vengono praticate delle depressioni sui bordi superiori dei lati lunghi della scatola metallica, nelle quali vengono poi infilati molto convenientemente gli spiedi. Ciò riduce al minimo il movimento dei mini-spiedini sul metallo.

Il principio di funzionamento di tali barbecue è noto a tutti. Carboni o ceppi di legna da ardere vengono posati sul fondo della scatola di metallo, viene acceso un fuoco. Quando il fuoco si spegne e nella griglia rimangono solo carboni, cenere e calore, sulla struttura vengono disposti in file ordinate spiedini con carne o verdure preparate in anticipo. Il calore nel focolare è sostenuto da mezzi improvvisati che creano un potente flusso d'aria all'interno della struttura, ma non riaccendono il fuoco sulla cenere.

Tipi di strutture

Per quanto riguarda i vari design che implicano la comoda preparazione del barbecue, qui dovresti prima affrontare i principali tipi di barbecue in metallo.

Ci sono quattro tipi di loro in totale.

  • Monouso. Braciere in fretta. Viene utilizzato tutto ciò che si trova nelle vicinanze, dalle lattine ai due profili metallici a forma di U.
  • Stazionario. Il secondo passo nell'evoluzione dei bracieri in metallo. Semplice, economico, sostenibile. Può essere utilizzato sia all'aperto che sotto una tettoia. All'occorrenza può essere completata con un tetto, una cappa aspirante (o anche un camino), una presina e un doppio fondo.
  • Collassabile. Differisce dal metodo stazionario di collegare tra loro gli elementi del barbecue. Nella prima, tutti i giunti sono saldati a punti. Nel secondo, sono avvitati con bulloni o cerniere metalliche, che ne consentono lo smontaggio per un periodo in cui non verrà utilizzato.
  • Pieghevole. Modelli originali di barbecue mobili in metallo, molto comodi da riporre nel bagagliaio di un'auto in caso di un improvviso viaggio nella natura. Sono valigie, all'interno delle quali si possono ripiegare spiedini e gambe di una struttura metallica pieghevole.

Ciascuna delle modifiche ha sia aspetti positivi che svantaggi. Realizzando un braciere in metallo con le tue mani, ti assumi la responsabilità del suo design e funzionamento. E fa il gioco delle tue mani.

Dopo aver deciso questo passaggio cruciale, puoi pianificare di avere un affumicatoio o un barbecue.

Alcuni progetti includono anche una copertura nel design generale del barbecue. Dopo aver coperto la griglia del barbecue, puoi ottenere la preparazione più veloce del tuo piatto ed essere sicuro che tutte le proprietà e le vitamine più preziose e utili saranno conservate in esso.

Affinché avvenga la corretta circolazione dell'aria all'interno della scatola metallica del barbecue, è opportuno realizzare delle feritoie, dette soffianti, nella parte inferiore delle pareti laterali della struttura. Sul fondo vengono praticati speciali fori con un diametro di 10-12 mm in modo che l'ossigeno che entra in questi fori si esaurisca, arricchendo così la carne sul fuoco.

Per le gambe dei barbecue, a volte si usano facilmente aste metalliche o addirittura tubi. La cosa principale è tagliare, saldare o fissare correttamente alla struttura principale.

Gli artigiani realizzano barbecue in metallo praticamente dal nulla.

Quindi, ci sono opzioni da un barile, una bombola del gas e persino dal tamburo di una lavatrice automatica.

Disegni e dimensioni

Prima di iniziare il processo di produzione, vale la pena decidere il modello, le dimensioni, il materiale. Il prossimo passo sarà creare un piano di progetto piccolo ma corretto, in cui è necessario visualizzare tutte le sfumature e i numeri necessari. Sullo schizzo, devi rappresentare schematicamente la struttura futura.

Considera i componenti e gli strumenti principali di cui hai bisogno per lavorare.

  • Un foglio di metallo o pezzi di esso. Lo spessore del materiale, secondo le raccomandazioni dei professionisti, varia da 3 a 5-7 mm. Naturalmente, più alto è questo indicatore, più lunga sarà la durata della struttura metallica stessa. È conveniente in questo caso fabbricare una struttura prefabbricata, quando il fondo può essere reso più denso e le pareti più sottili.
  • Angoli metallici o tubi sagomati.I primi sono adatti sia per il dispositivo delle gambe del barbecue, sia per rafforzare i lati a pareti sottili della scatola. I tubi sono adatti solo per creare due coppie di gambe su cui poggerà l'intera struttura.
  • Smerigliatrice con dischi per metallo.
  • Trapano per praticare fori di ventilazione o fori di montaggio.
  • Saldatrice, se decidi di realizzare una griglia fissa da uno o più fogli di metallo.

Le dimensioni principali di un barbecue in metallo fisso standard sono mostrate nel diagramma. Ma per effettuare le tue misurazioni, devi capire perché sono stati scelti tali numeri. La larghezza della scatola è sempre focalizzata sulla lunghezza degli spiedini meno 8-10 cm. In media, questo sarà da qualche parte intorno ai 30 cm.

La lunghezza dipende dal numero di spiedini che verranno utilizzati contemporaneamente nella preparazione degli spiedini. Qui viene presa in considerazione anche la distanza da un semilavorato all'altro, perché non dovrebbero adattarsi l'uno all'altro. Quindi, la cifra è presa come base: 10 cm per uno spiedino infilzato.

La profondità della scatola metallica del barbecue è calcolata in modo chiaro e ha parametri di 20-25 cm Questa distanza è sufficiente per friggere la carne, ma non bruciarla. Se la profondità è superiore a 25 cm, il consumo di carburante e il tempo per il barbecue aumenteranno.

Ci sono anche mini modelli originali, di cui tutte le dimensioni dovranno essere tagliate, a seconda della riduzione del layout stesso.

Di solito hanno le gambe corte e si trovano vicino al suolo. Ma anche tali progetti sembrano belli e pratici grazie a un approccio sistematico e attento alla produzione e all'assemblaggio.

Istruzioni passo passo per la produzione

Vale la pena comprendere il processo passo passo per creare barbecue fissi in metallo con le proprie mani.

Il primo passo è il markup. Su un solido foglio di metallo, tracciamo la sagoma della futura struttura smontata. Dovresti avere una croce.

Nella seconda fase, ritagliamo la figura disegnata con l'aiuto del macinino. Successivamente, è necessario piegare tutti i lati e saldarli insieme. La scatola è pronta.

Quindi pratichiamo dei fori sul fondo per l'aria e tagliamo il bugnato nelle pareti della scatola. È anche importante osservare un certo sistema qui. I fori devono trovarsi approssimativamente alla stessa distanza l'uno dall'altro e dai bordi della scatola. Circa 60 mm per fila.

Considerando che i fori sono sfalsati, la distanza dal basso verso l'alto è di soli 30 mm. Ciò è necessario affinché l'ossigeno entri uniformemente nel braciere.

Il prossimo passo è tagliare le scanalature per un fissaggio stabile degli spiedini sulla griglia. Questi "denti" si trovano nella parte superiore dei lati lunghi della struttura. La fabbricazione e il fissaggio delle gambe sono pianificati per essere eseguiti per ultimi.

Il braciere metallico fisso è pronto. Puoi attaccare maniglie aggiuntive ad esso (per spostarti facilmente da un posto all'altro), ganci, griglie e persino ruote per il trasporto.

Puoi realizzare tu stesso una griglia di ferro pieghevole per una residenza estiva.

Tutto il lavoro viene svolto in quattro fasi.

  1. Segnare e tagliare le pareti e il fondo. Tutti gli elementi devono essere disegnati tenendo conto del margine per le cuciture di piegatura.
  2. Realizziamo soffianti e condotti d'aria nelle pareti e nel fondo.
  3. Sulle quote lasciate durante il taglio degli elementi, vengono praticati dei fori per fissarli tra loro.
  4. Anche le gambe verranno fissate senza saldature. Qui è adatto un angolo di metallo, che verrà avvitato alla scatola con viti refrattarie o viti autofilettanti. Sarebbe anche un'ottima idea utilizzare tubi su cui è necessario fare una filettatura, saldare i bulloni alla struttura e avvitarvi le gambe del tubo.

Il braciere in ferro pieghevole fatto in casa può essere utilizzato per lo scopo previsto immediatamente dopo il completamento di tutti i lavori.

Dopo la cottura, può essere facilmente ripiegato e riposto in un capannone o in un garage. Non occuperà molto spazio e non sarà d'intralcio.

La custodia da viaggio è anche facile da realizzare a casa.Per fare ciò, è necessario eseguire un disegno su un foglio di metallo, in cui vengono aggiunti 4 cm su ciascun lato.I fori sono realizzati sui lati lunghi. Il fondo e le pareti sono fissati insieme da pensiline delle porte. I bulloni sono saldati sul fondo per il fissaggio delle gambe. Integriamo il design con un gancio e un anello in modo che il braciere stesso non si decomponga. Saldiamo una maniglia a lato per trasportare comodamente una "valigia" metallica, anche se viaggi nella natura con i mezzi pubblici.

Fare un barbecue originale con materiali di scarto è facile come sgusciare le pere. I progetti più popolari oggi sono riconosciuti come un braciere da una botte di metallo, da una bombola del gas e un cestello di una lavatrice.

Il design della canna può combinare due funzioni contemporaneamente: un barbecue e un affumicatoio.

Ci sono almeno tre modi per farlo. All'inizio, la canna viene posizionata su un lato, la sua parte superiore viene ritagliata, lasciando intatte le estremità. La copertura ritagliata è fissata al corpo principale del futuro barbecue con normali pensiline per porte. Le gambe sono saldate alle estremità della canna, ad esempio barre di metallo. Alla linea di taglio della parte superiore, gli angoli sono fissati con una saldatrice, sulla quale vengono praticate delle tacche per fissare gli spiedini.

La seconda opzione per tagliare la canna è dividerla in due. Mettendo la base del barbecue su una superficie piana, facciamo un taglio verticale dall'estremità superiore a quella inferiore. La percentuale delle parti può essere diversa: da 30/70 a 50/50. Ma la parte inferiore deve essere maggiore o uguale alla parte superiore. Inoltre, l'intero processo è identico.

Anche fare il fumatore perfetto è facile. Ma questo richiederà due barili. Uno diventerà una base per un affumicatoio, all'interno del quale verrà acceso un fuoco. Il secondo verrà tagliato in due parti orizzontalmente e diventerà l'affumicatore stesso. La segatura deve essere posta sul fondo di questo barile. Il coperchio deve essere in posizione chiusa durante l'intero processo.

Realizzare un barbecue in metallo da una bombola di gas usata è schematicamente molto simile allo stesso processo per una canna.

La principale sfumatura a cui dovresti prestare attenzione è la preparazione del contenitore usato per il lavoro.

La bombola deve avere un volume di almeno 50 litri affinché il braciere risulti di buona qualità. Il prossimo passo è pulire il serbatoio dai residui di gas.

Per fare ciò, è necessario eseguire tre passaggi.

  1. rilasciare il gas rimanente attraverso la valvola e capovolgere la bombola;
  2. inumidire la valvola con acqua saponata, se compaiono bolle o un odore corrispondente, il gas non è ancora fuoriuscito, è necessario attendere;
  3. sciacquare il contenitore vuoto.

Per eseguire il terzo passaggio nel modo più sicuro possibile, si consiglia di eseguire questa procedura con un assistente.

Innanzitutto, mentre uno sta segando il rubinetto con una smerigliatrice, l'altro versa periodicamente acqua sul punto di taglio in modo che le scintille non entrino all'interno e non reagiscano con i resti della sostanza gassosa sulle pareti del cilindro.

Un tubo viene inserito nel foro risultante, dal quale viene fornita acqua a una buona pressione. Mentre il liquido scorre all'interno, il cilindro viene periodicamente agitato per lavare a fondo tutte le pareti. Versare in un contenitore pieno e lasciare per diversi giorni. Dopo il tempo assegnato, l'acqua viene scaricata, ma ricorda che questo è già veleno. Per rimuovere l'odore pungente del gas dalla bombola, viene bruciato all'interno prima di iniziare a farne un barbecue. Ulteriori manipolazioni sembrano e vengono eseguite allo stesso modo del caso di una canna di metallo.

I disegni originali dei barbecue sono ottenuti da vecchie auto. Usando il cofano e la parte anteriore del vecchio veicolo, puoi ottenere un eccellente braciere con coperchio resistente al calore e insolito.

Il più semplice è considerato un barbecue fatto con mezzi improvvisati.

Il più veloce e durevole di questa categoria è il braciere a tamburo automatico. Il tempo medio di elaborazione è di 10-15 minuti. La condizione principale è trovare un tamburo.Puoi usarlo completamente o puoi tagliare la parte non necessaria se pensi che sia troppo alto. Per quanto riguarda il supporto, la comodità di questa opzione è che può essere posizionato direttamente a terra, mattoni o pietre. E puoi creare gambe appositamente per lui da barre di rinforzo. Entrambe le opzioni sono degne di nota. Raccoglilo individualmente per te stesso.

Suggerimenti operativi

È impossibile fare semplicemente assemblare le parti costitutive di un barbecue in metallo. Ci sono una serie di caratteristiche nel funzionamento di questo dispositivo che devono essere adottate e implementate per migliorarne le qualità funzionali e le prestazioni.

Dopo che tutto il lavoro di fabbricazione è terminato, è necessario pulire la griglia finita da sporco e ruggine. Per rimuovere quest'ultimo, utilizzare una smerigliatrice o un trapano con un attacco speciale.

Le pareti interne del barbecue non devono essere pulite dai depositi carboniosi durante il funzionamento. Si ritiene che questo sia ciò che conferisce ai kebab un sapore e una "salute" speciali.

Si consiglia di verniciare le strutture metalliche solo con pitture e vernici resistenti al calore. Per indurre la bellezza, viene eseguito un processo chiamato bluing.

Si svolge in due fasi:

  1. sgrassare la superficie;
  2. mantenendo gli elementi del barbecue in una soluzione di soda caustica per circa un'ora e mezza.

Tale elaborazione non solo fornirà uno speciale film resistente al calore, ma proteggerà anche dalla corrosione del metallo per l'intero periodo di funzionamento del dispositivo.

Se nella struttura generale vengono utilizzate parti in legno, è necessario prestare particolare attenzione al loro trattamento con vari agenti antisettici, resistenti all'umidità e termorepellenti.

Il luogo in cui è prevista la collocazione del braciere deve essere preventivamente liberato da erba secca, rami o altri oggetti infiammabili e accanto ad esso deve essere installato un contenitore con sabbia, che si spegnerà in caso di incendio.

In modo che il fumo pungente del fuoco non interferisca con la cottura e il godersi la natura, puoi costruire autonomamente una cappa per un barbecue in metallo. È realizzato con lo stesso materiale di un dispositivo per preparare il cibo in natura. Si differenzia dalle strutture barbecue standard installate all'interno in quanto sembra un tubo tagliato. L'area della cappa della cappa è solitamente uguale all'area del barbecue stesso. Ciò riduce il più possibile l'emissione di fumo all'esterno della zona di cottura. La cupola della cappa è saldata al corpo del barbecue. È anche importante prendere in considerazione la massa della struttura in modo che tutto sia stabile insieme.

Bellissimi esempi

L'originale braciere fisso in metallo, realizzato con elementi di forgiatura. In questo caso, le parti forgiate rappresentano un supporto da tavolo per un braciere. C'è un posto sotto il tavolo per preparare legna da ardere o carbone, in modo da non correre molto dietro di loro. Una tale griglia non sarà facile, ma abbastanza mobile. Cioè, non sarà difficile riorganizzarlo in un posto conveniente o metterlo in un capannone per l'inverno. Prodotti contraffatti su

Un braciere in metallo con tetto permette di cuocere i pasti sul fuoco, anche in caso di maltempo. Se non hai una tettoia o un gazebo nel tuo giardino, ma vuoi carne o verdure fritte sul fuoco, questa opzione è un'ottima soluzione. Inoltre, il design è dotato di un supporto per l'installazione di un calderone e anche di un posto conveniente per posizionare il carburante.

Modelli insoliti si trovano anche tra i barbecue fissi. Due grandi ruote sono attaccate con successo alle gambe di questo design. Simulando una carriola da giardino, il dispositivo si sposta facilmente nel tuo sito e rimane saldamente e stabile dove ne hai bisogno.

Questa configurazione di bracieri metallici a forma di stivale è abbastanza comune. Combina un barbecue, un barbecue e persino la possibilità di cucinare la carne allo spiedo. Il comodo tavolo a griglia consente di disporre in modo ottimale tutti gli strumenti e gli ingredienti necessari a portata di mano.

Il braciere pieghevole in metallo quando è imballato ricorda una valigia. Questo ti permette di portarlo con te dove e quando vuoi. Se necessario, spiedini e altre piccole cose necessarie possono essere piegati all'interno. L'unico inconveniente di questo design è l'altezza. È il più compatto possibile e quindi dovrai cucinarci sopra solo in posizione seduta.

Un altro esempio di barbecue a valigia, già dotato di gambe. Queste parti aggiuntive sono comodamente piegate all'interno della scatola, che viene chiusa con una chiusura speciale in modo che nulla si sfaldi. La foto mostra anche altri modelli di bracieri pieghevoli, anch'essi di dimensioni compatte e di facile utilizzo.

Un ampio barbecue fisso realizzato con un foglio di metallo con l'aggiunta di modelli forgiati. È inoltre dotato di un dispositivo per la cottura in un calderone, ha un comodo tavolino laterale e un posto per legna o stoviglie sotto la scatola stessa.

Un modo originale per installare un tubo di scarico sopra il barbecue. Adatto a chi non vuole fissare il barbecue in un posto e installare una struttura di scarico ingombrante nel gazebo o in veranda. Tutte le sfumature sono già state prese in considerazione qui. Alcuni produttori offrono anche panche e sedie nello stesso stile.

Un favoloso braciere a forma di carrozza con tetto impressionerà anche l'acquirente più scettico. Tuttavia, il prezzo di un modello così contraffatto potrebbe non essere il valore più piacevole. Tra le caratteristiche di questo design, è possibile notare la presenza di un coperchio sulla griglia del barbecue.

Il focolare originale è ricavato dalla parte anteriore dell'auto. Ciò ti consente non solo di sorprendere i tuoi ospiti e di ottenere un comodo dispositivo per cucinare sul fuoco. Grazie a questo approccio non standard, ti libererai anche di un veicolo non necessario che occupava solo spazio.

Un elegante braciere forgiato a forma di roulotte, dotato di tetto e camino, diventerà una vera decorazione del tuo sito. Il design è ingombrante, ma permette di cucinare subito per una grande azienda sia su spiedini che su rete barbecue.

Ci sono molti esempi belli e pratici di barbecue in metallo. È importante ricordare tutte le importanti misure di sicurezza durante l'utilizzo in modo che l'estetica esterna non si trasformi in problemi. Realizzare barbecue in metallo per uso personale con le proprie forze e le proprie mani è un processo responsabile e creativo che richiede concentrazione, cautela e un approccio individuale.

Per informazioni su come realizzare un braciere in metallo con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento