Kazan-braciere: caratteristiche del dispositivo e fabbricazione
Il cibo cotto sul fuoco ha un gusto incredibile, un aroma seducente ed è invariabilmente associato alle vacanze estive. Quasi ogni residente estivo e proprietario di una casa privata ha un braciere: questo è il primo assistente per preparare un barbecue di carne o pesce. Tuttavia, un tale dispositivo può essere molto più funzionale, il che consente di cucinare altri piatti su un fuoco aperto. Stiamo parlando del cosiddetto kazan-grill.
Peculiarità
Barbecue significa una ciotola di metallo con una griglia per cucinare i piatti su un fuoco aperto. Il principio di funzionamento di tali strutture è abbastanza semplice. Nella parte inferiore della ciotola, i tronchi vengono bruciati in un contenitore speciale, i carboni risultanti vengono utilizzati per cucinare. Oltre alla legna da ardere, puoi usare carboni già pronti.
Il braciere di Kazan è una stufa, la cui fiamma riscalda i piatti a pareti spesse (calderone) installati al suo interno. C'è anche un barbecue per cucinare barbecue. Questo dispositivo ti consente non solo di friggere la carne su una griglia o spiedini, ma anche di cucinare pilaf, zuppe e far bollire l'acqua. Puoi organizzare un vero tandoor orientale per la preparazione di piatti uzbeki e turkmeni "corretti", torte piatte.
Una caratteristica del design è la presenza di fori per l'uscita del vapore, che garantisce alte temperature, calore secco.
In generale, la struttura è una scatola metallica e una base di più fogli di metallo, installati sotto il calderone. Viene abbassato nel focolare del forno di 2/3 della sua parte, questo è l'unico modo per ottenere un riscaldamento uniforme del contenitore, che è uno dei principali segreti del delizioso pilaf. Il braciere è un focolare di tipo aperto, quindi l'altezza dei piani di lavoro deve essere comoda e sicura. Se la parte visibile del calderone è troppo alta, l'utente potrebbe scottarsi. Se è troppo basso, dovrà chinarsi continuamente durante il processo di cottura, il che è scomodo. L'altezza ottimale è di 80-85 cm da terra.
Il segreto del gusto unico dei piatti cucinati con l'ausilio di un calderone risiede anche nell'utilizzo di un certo tipo di legna da ardere. Prima di tutto, dovresti ricordare che è inaccettabile usare compensato, legname e anche legno tenero per accendere il fuoco nella griglia.
Ma l'uso di tronchi di betulla, ontano, ciliegia, mela e quercia conferirà al cibo un delicato aroma gradevole.
Materiali per la fabbricazione
La maggior parte dei barbecue moderni è realizzata in metallo, il che è dovuto all'elevata efficienza termica del materiale, alla sua sicurezza antincendio, alla capacità di fabbricare dispositivi mobili e alla facilità di manutenzione. Un braciere tradizionale è una versione in rame o ghisa con uno spessore della parete di almeno 2 mm. La prima cosa che viene in mente quando si parla di un tale design è il grande peso del barbecue. Tuttavia, è proprio una struttura del genere che è in grado di resistere a temperature fino a + 700 ° C, non si presta alla corrosione, consente di cucinare subito per una grande azienda, è stabile, resistente e durevole.
Gli artigiani domestici spesso adattano vari dispositivi e materiali per la base del barbecue. Ecco come appaiono i dispositivi assemblati da dischi di ruote, barili e altri mezzi improvvisati.
Tali dispositivi sono buoni grazie al loro basso costo e alla possibilità di montarli per le esigenze specifiche del proprietario. Se necessario, i dispositivi possono avere tubi estraibili per la rimozione del fumo o un bollitore installato nel forno, dotato di affumicatoio e area barbecue.
I dispositivi fissi sono generalmente realizzati in mattoni, poiché quando li si utilizza, è possibile creare interi complessi (con braciere, barbecue, calderone, piano di lavoro e altri). Tali edifici si distinguono per un lungo periodo di funzionamento e un aspetto attraente. Solo i mattoni refrattari rossi e refrattari sono adatti per l'installazione.
Tipi di costruzione
A seconda della mobilità del barbecue, ne esistono diverse varietà.
- Stazionario Sono strutture massicce che non possono essere spostate. Di norma, sono realizzati in mattoni, hanno diverse superfici per cucinare, possono essere dotati di una visiera, un tetto.
- Portatile Sono dispositivi mobili facili da trasportare. Possono essere pieghevoli, prefabbricati e anche mobili (hanno le ruote).
Se c'è una griglia sopra il braciere, un tale dispositivo si chiama barbecue.
Se stiamo parlando di barbecue in metallo, possono essere a pareti spesse e sottili. I primi si distinguono per una lunga durata, di solito sono stazionari. La seconda è appannaggio dei dispositivi mobili, poiché pareti più sottili forniscono meno peso per il barbecue. È logico che una piccola massa di un barbecue mobile sia uno dei suoi criteri più importanti.
Le "stufe" fisse possono essere angolari e universali. Grazie alla sua compattezza, l'unità angolare consente di risparmiare spazio in giardino. Una griglia universale è un'opzione, la cui installazione non è legata a un luogo specifico del sito e include anche diverse superfici di cottura.
Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, a seconda del tipo, i bracieri sono di diversi tipi.
- Mattone. È caratterizzato dalla capacità di divampare ad alte temperature e di emanare calore per lungo tempo. Ciò ti consente di cucinare più piatti contemporaneamente o cucinare piatti per una grande azienda in più lotti, senza temere che la griglia sia fredda. Tali dispositivi, a differenza delle controparti metalliche, non si corrodono, sopportano gli effetti negativi dell'ambiente esterno, la durata di un barbecue correttamente piegato è di un secolo. È la struttura in muratura che consente di organizzare un braciere combinato, comprendente diversi piani cottura, un piano di lavoro e persino un lavello. Infine, tali dispositivi sembrano solidi e rispettabili. Diventeranno sicuramente una decorazione del sito. Gli "svantaggi" dei bracieri in muratura sono la durata piuttosto lunga della loro costruzione (sono necessari almeno 14 giorni per preparare la fondazione), la laboriosità e l'alto costo del processo di costruzione.
- Metallo. È caratterizzato da sicurezza antincendio, riscaldamento rapido, facilità di installazione. Il design più semplice può essere realizzato a mano da fogli di metallo o da una dimensione di canna adatta. Ci sono anche opzioni contraffatte che si distinguono per la loro raffinatezza nell'aspetto.
- Combinato. Combina elementi in mattoni e metallo. Di norma, è realizzato in metallo in una scatola di metallo. Questa opzione ha una base di ferro sotto il calderone.
A seconda del numero di piani cottura e del loro scopo, i calderoni si distinguono:
- con barbecue (ideale per cucinare fritti di carne, pesce);
- con affumicatoio (l'affumicatoio può essere utilizzato non solo per ottenere carne secca e affumicata, ma anche per preparare barbecue);
- con un calderone, in cui è conveniente far bollire l'acqua, cucinare zuppe, far bollire patate e pilaf.
Disposizione del luogo
Se vuoi realizzare una griglia fissa, prima di tutto dovresti decidere il luogo della sua installazione. Dovrebbe essere un'area pianeggiante con una normale umidità del suolo.Si consiglia di posizionarlo ad una distanza di almeno 4 m dalla casa e dal bagno, nonché da altri edifici infiammabili. Non installare la struttura vicino a recinzioni. Sarà scomodo utilizzare la macchina ai margini di un sentiero, strada o tra i letti. Meglio inserirlo in un'area ricreativa.
Per un buon riposo, puoi allestire un gazebo nelle vicinanze, mettere un tavolo e sedie a sdraio. Una buona opzione è organizzare un braciere con un calderone direttamente nella cucina estiva, se ce n'è uno.
Per una casa privata o una casa estiva dove riposi tutto l'anno, si consiglia di scegliere un'unità fissa. In questo caso, la fondazione dovrebbe essere posizionata su una superficie piana, non soggetta allo scorrimento del suolo e all'azione delle acque sotterranee. Se il supporto di base per il forno è montato su una superficie piana e asciutta, non si può fare a meno di sigillare le fondamenta.
Come farlo da soli?
Per la produzione di calcestruzzo per una fossa, vengono utilizzate miscele già pronte o viene preparata una soluzione con le proprie mani a base di sabbia e argilla. È meglio prendere sabbia di burrone piuttosto che sabbia di fiume, poiché la sabbia di fiume viene macinata con acqua e non ha indicatori di adesione sufficienti. Per la costruzione della muratura inferiore del forno vengono utilizzati mattoni refrattari rossi di prima classe, il focolare è posato da mattoni refrattari. La parte voltata e ad arco della struttura è montata utilizzando mattoni a forma di cuneo o mattoni rossi torniti nella forma desiderata.
I mattoni vengono posti su una malta pronta per la costruzione di forni. Tuttavia, puoi cucinarlo da solo. Per questo, viene impastata una composizione di sabbia e argilla oleosa. Quando si posano le file inferiori e il rivestimento, si consiglia di aggiungere cemento (1 kg per secchio di malta pronta).
Avendo deciso di costruire un braciere con un calderone, dovresti trovare o elaborare un progetto di design. Puoi prenderne uno già pronto o crearne uno tuo, usando i disegni di diversi bracieri come base e suggerimento.
Allo stesso tempo, è importante determinare immediatamente il luogo di installazione del dispositivo e assicurarsi che il progetto selezionato si adatti bene ad esso in termini di parametri e generalmente si adatti agli utenti.
Dopo che il disegno è stato redatto, iniziano a preparare le fondamenta. Per fare ciò, è necessario scavare una fossa di 5 cm più larga delle dimensioni della futura fornace. La profondità della fossa dovrebbe essere di 40 cm La sabbia viene versata sul fondo della fossa scavata, sopra di essa - macerie, dopo di che tutto è ben compattato. Nel processo di pigiatura, il territorio della fossa è necessariamente annaffiato con acqua, si consiglia di utilizzare vibratori di costruzione speciali (se non ci sono, anche i disegni di manomissione fatti in casa andranno bene).
Successivamente, la fossa è pronta per versare il calcestruzzo. Allo stesso tempo, la fondazione in calcestruzzo è ricoperta da uno strato di segatura alto 5 cm Il giorno successivo la superficie acquisirà il 50% della sua resistenza, la resistenza finale sarà raggiunta dopo 27 giorni. La posa può essere effettuata entro 10 giorni dal versamento. Ricorda, in modo che le fondamenta della strada non si spezzino durante l'essiccazione, è necessario utilizzare la segatura, perché prevengono il rischio di un tale fastidio. Durante la calura estiva, si consiglia di spruzzare lo strato di segatura con acqua.
Il prossimo passo è la disposizione dell'impermeabilizzazione, che impedirà al calcestruzzo di restituire allo strato di mattoni l'umidità ottenuta dal terreno. Per fare ciò, sopra la fondazione vengono installati due strati di materiale di copertura (può essere sostituito con carta catramata da costruzione), che vengono fissati con mastici o resina calda.
Successivamente, viene posato su uno strato impermeabilizzante inumidito con una soluzione di uno strato di feltro o amianto. Si consiglia di costruire la prima fila di mattoni senza malta, osservando rigorosamente l'ordine. Le prime due file sono in muratura piena. A partire dai prossimi, organizzeranno già un posto per il forno.
Nella stessa fase viene installata la porta del ventilatore, che può essere acquistata o realizzata a mano.Allo stesso tempo, viene lasciato uno spazio tra la porta e i mattoni in modo che quando il metallo riscaldato della porta si espande, il mattone non si spezzi. L'intercapedine viene posata con isolante a base di silicone o cordone di amianto.
Ricordati di lasciare un'apertura alta due mattoni per permettere all'aria calda di entrare nel braciere. A proposito, sarà più facile rastrellare il carbone grazie a questa caratteristica del design.
Durante la costruzione dei pannelli laterali, dovrebbe essere lasciata una nicchia di 2-3 focolari per carbone e legna da ardere. Nella fase di organizzazione di un posto sotto il calderone, è necessario installare supporti speciali, fissandoli su cui non entrerà in contatto con il supporto. Successivamente, puoi procedere alla costruzione dell'architrave ad arco. Serve non solo come decorazione per il barbecue, ma distribuisce anche il carico dalla parte superiore della muratura, garantendo l'affidabilità del barbecue.
L'arco è disposto con mattoni tagliati ad arco. Come base per quest'ultimo, viene creato un modello di rinforzo. Dopo che la stufa è pronta e asciutta, è necessario realizzare il primo focolare (di controllo). Dovrebbe essere corto, rami e carta fungono da fonte di energia.
Se hai intenzione di assemblare un braciere metallico fisso con un calderone, prima di tutto devi creare un disegno del dispositivo.
Quando si lavora, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- la scatola è cotta da metallo non più di 3 mm di spessore;
- un camino dovrebbe essere saldato alla struttura in modo che il processo di cottura sia comodo e sicuro;
- il coperchio del forno deve aderire perfettamente ad esso;
- le gambe del barbecue devono essere collegate a coppie usando i ponticelli;
- la parte superiore del barbecue necessita di un rinforzo aggiuntivo, per il quale vengono utilizzate aste quadrate in acciaio di spessore 10 mm.
Esempi di design
L'opzione più pratica e attraente per organizzare un barbecue è "inserirlo" in un complesso ricreativo, che è una struttura in mattoni sotto una tettoia con un barbecue, un affumicatoio e un tandoor. Ci sono anche tavoli, sedie, sedie in vimini chiaro. Cerca di integrare il più possibile il complesso con il paesaggio del sito: pianta piante ramificate che avvolgono le pareti del complesso, usa un arredamento identico.
Se il tuo sito ha già un gazebo aperto, puoi integrarvi un forno grill. Oltre ai piatti alla griglia, questo dispositivo ti consentirà di cucinare zuppe, pilaf (se lo doti di un calderone).
Il dispositivo metallico compatto può essere posizionato sulla veranda della casa. In questo caso, è necessario prestare attenzione per proteggere le superfici della veranda, ad esempio trattandole con uno strato aggiuntivo di impregnazione ignifuga.
Non pensare che una griglia in mattoni fissa estremamente costosa possa sembrare attraente ed elegante. Anche i modelli fatti in casa possono essere decorati con elementi insoliti. Ad esempio, questo design sembra una vera opera d'arte. Un'insolita imitazione di una nave è dotata di tutto il necessario per il funzionamento, ogni dettaglio è pensato qui, svolge non solo una funzione estetica, ma anche pratica.
Un braciere a forma di aeroplano non sembra meno originale. I parafanghi improvvisati possono essere resi rimovibili, una volta assemblati fungono da piccoli ripiani del tavolo.
Se tali soluzioni ti sembrano troppo stravaganti, dai un'occhiata ai barbecue di forma tradizionale con elementi forgiati. Tali disegni sembrano costosi, vintage, mentre si adattano bene alla maggior parte degli esterni.
Gli intenditori di minimalismo e soluzioni insolite apprezzeranno il braciere, che è un tubo verticale.
Guarda il video qui sotto per una panoramica del Buran 2 kazan-mngala.
Il commento è stato inviato con successo.