Affumicatoio a braciere: varietà e caratteristiche di produzione
Nel nostro paese, quasi ogni proprietario di un cottage estivo o di un terreno personale ha a disposizione un braciere. Oltre al lavoro fisico in mezzo alla natura, vuoi anche rilassarti, gustando una deliziosa carne fritta. Cos'altro potrebbe esserci di meglio? Si scopre che può! Insieme al barbecue, c'è la possibilità di preparare ottime prelibatezze affumicate.
Caratteristiche dei bracieri
Cos'è un affumicatoio alla griglia? In una parola, questo è un design che ti consente di cucinare deliziosi barbecue, succose bistecche e, soprattutto, affumicare il pesce. A causa del fatto che il fumo non scompare, ma viene inviato alla camera fumatori, il funzionamento di un tale dispositivo è più funzionale.
In apparenza, un normale produttore di kebab è familiare a qualsiasi persona.
L'opzione di combinare con un affumicatoio o una griglia consente di conferire a qualsiasi prodotto un gusto e un aroma unici.
Alcuni tipi di strutture possono prevedere nella loro funzionalità sia l'affumicatura fredda che quella calda. Si consiglia di prendere in considerazione questa sfumatura durante la progettazione di un affumicatoio. Inoltre, i bracieri possono essere sia portatili che fissi.
Gli affumicatoi sono suddivisi anche in base al tipo di combustibile utilizzato:
- materiale combustibile solido - legna da ardere, bricchette, carbone di legna;
- accensione a gas - molto probabilmente, questa sarà già una specie di friggitrice ad aria e non un braciere;
- l'elettricità è un'opzione popolare per le griglie domestiche, ma la carne cotta su tali dispositivi è per qualche motivo chiamata "artificiale".
La preferenza è più spesso data alle strutture metalliche. È molto più facile realizzare un dispositivo del genere. In funzione, un braciere-affumicatore in metallo è molto più compatto ed economico. Se il progetto prevede la presenza di ruote, allora non ci saranno particolari seccature nello spostamento.
Tipi di strutture
Dal punto di vista del design, i barbecue in metallo affumicato hanno un aspetto molto più semplice rispetto ai campioni di mattoni capitali. Inoltre, una tale griglia non occupa molto spazio. Anche quando il design è già pronto, c'è sempre la possibilità di aggiungere o modificare qualcosa.
I vantaggi di un affumicatoio a griglia metallica possono essere riassunti come segue:
- operazione conveniente;
- maggiore funzionalità;
- il design è abbastanza compatto;
- sono disponibili opzioni di fabbrica già pronte, nonché materiali per la loro fabbricazione;
- semplicità e facilità di montaggio, un gran numero di opzioni di aspetto.
In effetti, tali progetti non presentano inconvenienti, ad eccezione di ulteriori elaborazioni esterne.quando tutto è assemblato con le tue mani. A volte puoi sentire commenti che i barbecue fatti in casa hanno un aspetto goffo, ma questo non è il caso per tutti i modelli. È inoltre necessario ricordare che il metallo si riscalda rapidamente e per incuria ci si può bruciare.
I residenti di case private o i residenti estivi che preferiscono trascorrere la maggior parte del loro tempo sul loro sito, nel tempo iniziano a pensare di costruire una struttura polivalente per cucinare. I forni da esterno, realizzati secondo la versione "tre in uno", che abbinano un braciere, un affumicatoio e un barbecue in versione fissa possono diventare il passatempo preferito dei padroni di casa e degli invitati durante le feste.
Durante la costruzione di tali strutture, puoi acquisire una preziosa esperienza nella costruzione di stufe e caminetti.
Le conoscenze acquisite potranno essere utili in futuro attrezzando un caminetto o una stufa già all'interno della casa.
Un progetto in mattoni autocostruito diventerà presto una sorta di cucina di strada su una trama personale. Successivamente, se il tempo e lo sforzo lo permetteranno, sarà possibile collegare congiuntamente un forno tandoor asiatico, un tavolo da taglio con un lavandino, un luogo per riporre la legna da ardere e una piccola stufa domestica. Per proteggersi ulteriormente dalle intemperie e dalla stufa dall'effetto distruttivo dell'umidità, si consiglia di installare la stufa in un gazebo sotto un tetto o sotto una tettoia. Dovresti anche considerare le misure di sicurezza antincendio e il disagio per i vicini.
Oggi ci sono molti modelli di griglie per fumatori fisse. Ma d'altra parte, sarà utile mostrare immaginazione e elaborare il tuo progetto che soddisfi tutte le tue esigenze.
Ma alcuni fattori devono ancora essere presenti:
- costo ottimale e qualità del materiale e del lavoro;
- più lunga durata possibile;
- la presenza di diverse funzioni nel lavoro;
- progetto e posizione competenti;
- protezione dagli effetti dei fenomeni atmosferici.
Bene, ora un po 'i vantaggi di un barbecue in muratura:
- Un braciere in mattoni durerà a lungo, perché questo materiale, a differenza del metallo, non si corrode.
- La muratura trattiene molto bene il calore, risparmiando carburante e cuocendo un pasto ben cotto.
- Il mattone, ovviamente, viene anche per soldi, ma è più economico e più facile da acquistare. Inoltre, è più comodo lavorarci senza strumenti speciali.
Tra gli svantaggi, si può individuare l'impossibilità di trasferirsi in un altro luogo e di grandi dimensioni.
Tuttavia, se non è possibile lavorare con il metallo, un affumicatoio in mattoni sarà una delle migliori opzioni per organizzare una trama personale.
Materiali per la fabbricazione
Tradizionalmente, gli amanti della natura che preferiscono i cottage estivi cucinano carne e altri prodotti all'aria aperta. Puoi comprare un braciere in un negozio o farlo da solo. In ogni caso, ci sarà sempre una domanda sulla scelta del materiale con cui è realizzato questo dispositivo.
Di solito per la produzione di barbecue viene utilizzato:
- metallo;
- pietra o mattoni;
- calcestruzzo.
Per i barbecue mobili, viene spesso utilizzata una struttura metallica, mentre il mattone viene utilizzato più spesso per strutture fisse, sebbene siano consentite anche opzioni miste.
Il braciere-affumicatoio in metallo può essere fuso da una lega di ghisa o saldato da elementi in acciaio.
Si trovano spesso motivi forgiati, che si distinguono per elementi decorativi piuttosto belli. Il braciere forgiato è meno esposto alle alte temperature.
Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti nelle strutture metalliche. Se non si considerano modelli costosi nelle prestazioni artistiche, i produttori di barbecue in metallo hanno un aspetto molto peggiore rispetto allo sfondo generale del cottage estivo. Inoltre, le parti metalliche hanno maggiori probabilità di corrodersi, pertanto si consiglia di utilizzare acciaio inossidabile (acciaio inossidabile) durante la produzione o di elaborare tutte le parti del barbecue con un rivestimento ignifugo.
Mangals-affumicatori, costruiti in pietra, hanno un aspetto più presentabile e, naturalmente, si adattano perfettamente al design del cottage estivo. Ma va tenuto presente che l'uso troppo frequente di un tale dispositivo riduce significativamente il periodo del suo funzionamento. Gli esperti raccomandano l'uso di speciali malte leganti e inserti metallici nelle fasi iniziali della costruzione di un barbecue in mattoni per rendere stabile la struttura. Per la muratura è necessario utilizzare mattoni refrattari e in nessun caso mattoni di silicato.
Inoltre, gli artigiani domestici offrono un altro design interessante.
Poiché le trame domestiche sono di dimensioni diverse, a volte è difficile determinare le dimensioni per adattarsi all'interno generale della dacia.Pertanto, insieme alle strutture metalliche pieghevoli, è apparsa una variante di un affumicatoio alla griglia da una bombola di gas. Questa versione del barbecue è semplice ed economica.
Ogni materiale utilizzato per la fabbricazione di barbecue ha i suoi vantaggi:
- la pietra si distingue per la sua durata;
- il mattone trattiene il calore per lungo tempo;
- il braciere-affumicatoio in metallo si scalda molto velocemente.
Pertanto, quando si sceglie un materiale, è meglio essere guidati dalle proprie preferenze.
Come realizzare un affumicatoio braciere con le tue mani?
I disegni elaborati con competenza sono sempre considerati il principio quando si crea una struttura. Sulla vastità della rete mondiale, puoi trovare molte opzioni. Tuttavia, qualsiasi disegno deve essere attentamente controllato per verificarne l'accuratezza, altrimenti sarà difficile correggere gli errori in seguito.
Le caratteristiche distintive dei vari campioni consentono di utilizzare la torrefazione non solo per friggere, ma anche per affumicare prodotti. Il design multifunzionale ha il vantaggio di risparmiare spazio, tempo e denaro. Tuttavia, tutti questi fattori dovrebbero essere presi in considerazione in fase di progettazione.
Nella maggior parte dei casi, il metallo è preferito quando si costruisce un braciere o un affumicatoio.
Nella fase iniziale, il diagramma dovrebbe contenere tutte le dimensioni e le tolleranze in modo che in seguito durante il montaggio non ci sia confusione.
Inoltre, dopo aver acquistato i materiali, è necessario decidere se il braciere sarà portatile o pieghevole. Nel primo caso, saranno richiesti i servizi di un saldatore, nel secondo si può fare a meno delle connessioni filettate.
Oltre ai campioni standard dell'affumicatoio, puoi utilizzare l'opzione di costruire da due barili di metallo. Due vecchie bombole di gas sono l'ideale per questo. Questa versione è più massiccia e più probabilmente apparterrà alla categoria delle strutture fisse, perché lo spostamento di un tale braciere richiederà l'aiuto di più persone.
La costruzione di un affumicatoio in mattoni inizia con il versamento della base. Dopo che la fondazione si è rafforzata, puoi iniziare a posare i mattoni che sono stati precedentemente immersi nell'acqua. L'ammollo è necessario in modo che il mattone non assorba l'umidità dalla soluzione in futuro. È necessario utilizzare tipi di mattoni da forno resistenti al calore intenso.
Prima di iniziare la costruzione, viene necessariamente sviluppato uno schema di posa speciale: l'ordinazione.
Si consiglia agli artigiani inesperti di seguire gli schemi standard comprovati, che includono tutte le caratteristiche. Se c'è voglia di sperimentare, allora è meglio provare opzioni più semplici.
Comunque sia, il normale funzionamento dell'affumicatoio dipende dal rispetto di tutti i requisiti necessari, indipendentemente dal materiale utilizzato in questo caso.
Suggerimenti operativi
Affinché il braciere possa funzionare il più a lungo possibile, è necessario osservare alcune regole di funzionamento:
- Dopo ogni cottura è indispensabile pulire il barbecue, altrimenti è possibile la formazione di corrosione fino ai buchi. E questo è in seguito piatti insipidi e l'acquisto di un nuovo barbecue.
- La pulizia deve essere corretta. Non basta solo scuotere la cenere, è indispensabile rimuovere i residui di cibo, lavare la struttura e asciugarla.
- Devono essere rispettate le condizioni di conservazione. L'umidità elevata non è consentita.
- Anche la vasca deve essere pulita prima dell'uso.
- Il raffreddamento rapido della struttura non è raccomandato per evitare la distruzione.
Sarà utile ricordare le misure di sicurezza antincendio quando si utilizza un affumicatoio.
Ad esempio, è inaccettabile posizionare la struttura vicino a oggetti infiammabili, l'uso di indumenti lunghi e svolazzanti. È desiderabile non avere un pavimento in legno, ma un pavimento di terra o piastrellato. L'installazione deve tenere conto di una direzione del vento costante.
Dopo la scadenza del tempo, l'area barbecue diventerà sicuramente l'angolo più comodo della trama personale.
Per informazioni su come realizzare un braciere-affumicatore con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Molto bene!
Il commento è stato inviato con successo.