Le sottigliezze della scelta della vernice per il barbecue

Contenuto
  1. Scelta della vernice
  2. Tipi di pitture e vernici resistenti al calore
  3. Metodi alternativi per la protezione dei metalli

Prima o poi, ogni proprietario di un barbecue si trova di fronte alla necessità di verniciarlo per poterlo proteggere dalle condizioni meteorologiche avverse e prolungare la durata del prodotto. Questo problema è particolarmente rilevante per le strutture forgiate fatte in casa operate all'aperto o per i bracieri con tracce di corrosione metallica che sono apparse.

La scelta delle composizioni coloranti deve essere affrontata con tutta serietà., perché devono garantire non solo la protezione e la durata del dispositivo, ma anche rispettare tutte le norme di sicurezza per la condizione umana.

Scelta della vernice

Per non mettere in pericolo la tua salute, è meglio dare la preferenza a speciali formulazioni ad alta temperatura.

Sono tenuti a soddisfare determinati requisiti.

  • La vernice deve avere un'elevata refrattarietà, la capacità di resistere a temperature fino a 1000 gradi e allo stesso tempo non deve sciogliersi. Una vernice termica così resistente al calore e al fuoco è più affidabile.
  • Quando riscaldato, il rilascio di sostanze tossiche e tossiche è inaccettabile.
  • Il verificarsi di reazioni chimiche durante l'interazione con i materiali utilizzati è inaccettabile.
  • È necessario fornire una protezione affidabile del metallo contro eventuali fenomeni negativi: brusche variazioni di temperatura o umidità, pioggia o neve che cadono su una superficie calda.

Vernice resistente al calore appositamente progettata per la verniciatura di stufe, caminetti o barbecue, soddisfa tutti i requisiti di cui sopra. Avendo nella sua composizione speciali componenti anticorrosione, aiuta a garantire una protezione affidabile del prodotto metallico. La composizione non danneggerà la salute, quindi può essere utilizzata sia in lavori esterni che per dipingere la superficie interna. Numerosi studi di laboratorio hanno confermato l'assenza di emissioni di sostanze tossiche durante il funzionamento di impianti verniciati con tali composizioni.

Molto spesso, i proprietari dipingono i bracieri di nero o grigio in modo che la fuliggine e altri contaminanti siano meno evidenti. Ma se vuoi fare qualcosa di insolito, luminoso e individuale, una vasta gamma di colori di vernici resistenti al calore prodotte può aiutare a realizzare qualsiasi fantasia. La consistenza di tali composizioni coloranti può essere di due tipi: liquida e polverosa secca.

Vernici liquide resistenti al calore

Quando si utilizza la vernice liquida, è necessario prima trattare la superficie da verniciare con un primer speciale. Di conseguenza, viene fornita una migliore adesione della vernice al metallo. Inoltre, viene migliorata la qualità della superficie verniciata, il che garantisce una maggiore affidabilità e durata del rivestimento.

Va tenuto presente che il solito primer non è adatto in questo caso. Non ha una maggiore elasticità, il che significa che si spezzerà durante il funzionamento.

Vernici a polvere secca

Alla composizione di tali miscele vengono aggiunti vetro resistente al calore e alcuni materiali compositi. Fatta salva la corretta tecnologia della loro applicazione, viene creato un rivestimento resistente in grado di resistere a temperature fino a +1000 gradi Celsius.

Tali vernici differiscono da tutte le altre nel modo in cui vengono applicate alla superficie verniciata. La polvere viene spruzzata uniformemente sulla superficie del prodotto, dopodiché viene caricata in un forno speciale, dove la vernice viene sinterizzata sotto l'influenza delle alte temperature. Di conseguenza, acquisisce proprietà speciali, inclusa una maggiore resistenza al calore. Questo metodo è più adatto per la verniciatura industriale, poiché richiede attrezzature e forni speciali per l'essiccazione ad alta temperatura.

Tipi di pitture e vernici resistenti al calore

Attualmente, la gamma di vernici resistenti al calore prodotte da vari produttori è ridotta, poiché solo una piccola quantità di sostanze può proteggere le superfici dalle alte temperature. A seconda della composizione chimica, tali pitture e vernici possono essere suddivise in diversi tipi. I più popolari di questi sono l'organosilicio e i composti acrilici.

Smalti e vernici all'organosilicio

Progettato per dipingere e proteggere le superfici metalliche, che durante il funzionamento sono esposte a temperature da -60 a +500 gradi Celsius.

Queste pitture e vernici hanno una serie di caratteristiche.

  • Sono una miscela di solventi, coloranti, additivi mirati e vernici a base di resina siliconica.
  • Protegge il metallo dalla corrosione. Aumenta la resistenza all'umidità, aumenta la resistenza ad acidi, sali, oli e prodotti petroliferi, che fanno parte dei fluidi per l'accensione rapida.
  • Indicato per la verniciatura di superfici in laterizio, calcestruzzo, cemento-amianto e intonaco.
  • Colori di base: nero, grigio, bianco, marrone e rosso.

Se si desidera migliorare l'aspetto della muratura di una stufa o di un braciere all'aperto, la migliore raccomandazione sarebbe quella di utilizzare lo smalto organosiliconico per questo.

Uno degli svantaggi più significativi è l'odore molto forte delle composizioni coloranti. Pertanto, è meglio lavorare con questi tipi di vernici resistenti al calore all'aperto o in aree ben ventilate.

Colori acrilici

Le formulazioni speciali a base di resina acrilica stanno guadagnando sempre più popolarità tra i consumatori. Ciò è particolarmente vero per le formulazioni prodotte sotto forma di aerosol. Sono molto facili da usare, hanno prestazioni migliorate, resistenza all'abrasione e un breve tempo di asciugatura.

I composti acrilici possono resistere liberamente a temperature di esercizio costanti fino a +600 gradi Celsius e persino al loro aumento a breve termine a +800 gradi. Va tenuto presente che gli smalti acquisiscono resistenza al calore immediatamente dopo il primo riscaldamento a temperature da +180 a 220 gradi, se dura almeno 15 minuti. Prima di ciò, è possibile la perdita parziale dello strato di vernice.

Tra le caratteristiche di questo tipo di rivestimenti di vernice e vernice, se ne possono distinguere diverse.

  • Oltre alla resina acrilica, sono presenti cariche sotto forma di vetro, polveri minerali o di alluminio, coloranti e additivi con proprietà protettive. I produttori utilizzano gas liquefatti come solventi: propano, butano, frazioni di olio leggero. Grazie a ciò, la vernice applicata si asciuga entro 10-15 minuti.
  • Le vernici acriliche hanno un'eccellente adesione alle superfici metalliche non ferrose.
  • Sono molto facili da usare, permettendoti di fare tutto il lavoro da solo.

Il principale svantaggio di tutte le vernici aerosol, comprese le vernici per alte temperature, è la loro facile infiammabilità e tossicità. Pertanto, il loro uso implica l'uso di indumenti protettivi, guanti e un respiratore. E il lavoro deve essere eseguito con la più rigorosa osservanza di tutte le regole di sicurezza antincendio.

Metodi alternativi per la protezione dei metalli

Un'altra opzione per proteggere una griglia o un barbecue può essere l'ossidazione o l'annerimento del metallo. La tecnologia di questo processo consiste nella lavorazione del metallo con soluzioni di acidi, alcali e altri reagenti. Come risultato di questo processo, lo strato superiore del materiale cambia la sua struttura.Su di esso appare una pellicola protettiva che non solo rinnova la superficie, ma protegge anche dalla distruzione.

Fino a poco tempo, questo metodo di lavorazione dei prodotti in metallo era disponibile principalmente utilizzando attrezzature di produzione. Un braciere forgiato o saldato può ancora essere lavorato in questo modo solo in un'impresa industriale. Questo processo avviene in più fasi e richiede l'utilizzo di un gran numero di soluzioni chimiche e contenitori di dimensioni impressionanti.

Se sei il proprietario di un design pieghevole, allora è del tutto possibile eseguire l'ossidazione a casa. Il lavoro consiste nell'applicare una composizione speciale alla superficie metallica, sotto l'influenza della quale cambiano il colore e le proprietà del materiale. La tecnologia è in qualche modo diversa da quella industriale, ma il risultato finale sarà quasi lo stesso.

Tutte le vernici e le vernici refrattarie speciali sono piuttosto costose. Ma i costi del loro acquisto si giustificano durante il funzionamento o lo stoccaggio a lungo termine di barbecue, griglie, bracieri e altre attrezzature simili. Aiutano a proteggere in modo affidabile il metallo da alte temperature, fattori ambientali avversi e comparsa di ruggine. La cosa principale quando si sceglie una vernice per un barbecue è assicurarsi che soddisfi tutti i requisiti per le proprietà e la sicurezza necessarie.

L'uso della vernice resistente al calore per il barbecue è descritto in dettaglio nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento