Bracieri: caratteristiche del dispositivo e tipi di strutture
La stagione estiva non è completa senza picnic all'aperto. E dove c'è un picnic, c'è shish kebab, pesce affumicato, verdure al forno e altri deliziosi piatti a base di prodotti freschi. Nessuno di questi piatti può essere preparato senza una buona griglia.
Ma il barbecue è diverso. Diversi tipi di design determinano le caratteristiche del dispositivo e la sua funzione. Più complesso è il design, più possibilità ha, quindi è importante prendere sul serio la scelta del barbecue.
Peculiarità
Molti residenti estivi credono che un braciere sia un attributo indispensabile della ricreazione all'aperto, ma pochi danno una risposta chiara alla domanda su cosa sia e come sia un vero braciere. Qui ognuno ha idee diverse: un barbecue è una struttura in acciaio per spiedini o taganok, lo confondono con un barbecue e una griglia.
Le varietà di barbecue possono essere riassunte come un braciere per cucinare. Strutturalmente, i barbecue differiscono tra loro, ma hanno anche elementi comuni. Sono apparsi nella primissima specie, sebbene la questione dell'origine di questo adattamento rimanga controversa.
Alcuni credono che si tratti di un'invenzione degli americani, altri lo attribuiscono ai popoli orientali, e altri ancora sostengono che il braciere sia apparso nel VII secolo a.C. in Egitto.
I materiali per la fabbricazione di vecchi barbecue indicano che l'invenzione è ancora orientale. Consisteva in un supporto e un serbatoio a forma di ciotola per legna da ardere e carbone. C'erano scanalature sui lati del serbatoio per contenere la griglia e gli accessori per fumare che precedevano gli spiedini e la griglia del barbecue. Il braciere era chiuso con un coperchio, sul lato aveva maniglie per il trasporto.
Il braciere moderno è un modello migliorato del vecchio braciere orientale.
Ha le sue caratteristiche:
- Questo è principalmente un attributo di strada di una casa di campagna o di un cottage estivo. È installato in un'area ricreativa, proteggendola dal vento e dalla pioggia.
- Un barbecue di alta qualità è una costruzione complessa e pesante, sotto la quale deve essere versata una piccola fondazione in modo che rimanga statica.
- La griglia da giardino può essere statica e portatile, di fabbrica e fatta in casa.
- Il dispositivo viene utilizzato per lo scopo previsto principalmente nelle stagioni calde, perché in questo momento la ricreazione all'aperto è considerata la più comoda, ma il braciere può essere utilizzato con lo stesso successo in inverno.
- Il metodo di cottura alla griglia è unico e salutare perché il cibo viene cotto senza olio. La carne risulta succosa e tenera dopo la marinatura e le verdure non hanno il tempo di perdere le loro proprietà benefiche e vitamine finché non acquisiscono una crosta croccante.
- Non hai bisogno di particolari abilità culinarie per preparare pasti deliziosi.
- Con l'aiuto del barbecue, il cibo può non solo essere cucinato, ma anche riscaldato sul campo. Questo è utile quando non c'è elettricità nella dacia, così come durante le escursioni e durante un picnic.
Questi sono argomenti pesanti a favore di un solido barbecue estivo in cottage.
Principio di funzionamento
Il segreto per un braciere sano, saporito e delizioso sta nel modo in cui il cibo viene cucinato.
Per diversi tipi di piatti, questo principio è leggermente diverso: alcuni vengono cotti sul fuoco, altri sulla brace. Alcuni dei piatti devono essere cotti in un contenitore sigillato e alcuni - direttamente sul fuoco dei carboni.
Il principio della cottura alla griglia viene spesso erroneamente definito "a fuoco aperto". Questo non è vero. Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla preparazione del cibo:
- Intensa radiazione di calore dal carbone incandescente. Nonostante il fatto che a molti sembri che la temperatura non sia abbastanza alta, è di circa 1000 K, che equivale a 700-800 gradi Celsius. Questo è molto, considerando che il punto di ebollizione è di soli 100 gradi. L'esposizione alla radiazione termica infrarossa dei carboni è considerata condizionatamente grave.
- Un'altra fonte di calore sono i lati caldi del braciere. Si riscaldano non peggio di una padella su un fornello a gas - fino a 300-400 gradi. I dati sono validi per la distanza dallo strato superiore di carbone al bordo del braciere. Questo effetto termico è considerato condizionatamente mite e accelera il processo di cottura dei prodotti alla griglia.
- Aria calda che sale dal carburante. La sua temperatura è di 200-300 gradi. A causa del fatto che quest'aria è praticamente priva di ossigeno, non si verificano reazioni chimiche quando il cibo viene a contatto con spiedi metallici o griglie.
- La condizione per la corretta "maturazione" della carne alla griglia è l'evaporazione uniforme dell'umidità in eccesso. A causa di ciò, gli spiedini e altri piatti di carne non sono fritti, non in umido, non al forno, ma languiti, quindi risultano essere succosi e rubicondi allo stesso tempo.
L'interazione di questi fattori è la seguente: la radiazione di calore forte riscalda i pezzi di carne e uno strato di cipolle e altre verdure e favorisce il processo di denaturazione delle proteine nella carne, la radiazione morbida è responsabile della formazione di una crosta marrone dorata, aria dai carboni mantiene una temperatura stabile, evitando che il processo di denaturazione si interrompa, e l'umidità di evaporazione in eccesso libera anche la carne dagli agenti cancerogeni che si formano durante il processo di denaturazione.
Durante la cottura in una padella di metallo sigillata (affumicatura del pesce, cottura e riscaldamento di vari piatti in una padella di ghisa), il calore che sale dal braciere sostituisce il fuoco aperto del fornello a gas e dell'elettricità.
Inoltre, il design include spesso griglie di ventilazione e ventilatori. Sono necessari per regolare il flusso di ossigeno al carburante. Questo, a sua volta, consente di aumentare e diminuire l'intensità dell'effetto termico sui prodotti.
Visualizzazioni
I bracieri si dividono in diversi tipi a seconda di tre criteri: il tipo di materiale con cui sono realizzati la base e il braciere, il tipo di combustibile e il tipo di costruzione. Ulteriori fattori di differenza sono le dimensioni e il design del dispositivo.
Inoltre, anche le loro funzioni differiscono. Un braciere è adatto solo per preparare barbecue e barbecue, mentre l'altro affronta anche un compito così difficile come fare torte fatte in casa. Ogni criterio merita una considerazione dettagliata.
Materiali di fabbricazione
I barbecue moderni sono di due tipi: in pietra e in metallo.
Calcolo sono più vicini al prototipo dei primi bracieri per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, perché da loro sono stati disposti i bracieri prima dell'uso diffuso del metallo. I moderni prodotti in pietra, ovviamente, non sembrano più piccoli pozzi primitivi con una rientranza per legna da ardere e spiedi in legno o ossa di animali. Sono ordinate, funzionali e di alta qualità.
Puoi realizzare un tale braciere con le tue mani o ordinare da un fornello professionale. Per tecnologia, assomiglierà a un semplice camino.
I materiali utilizzati sono cemento, pietra naturale e mattoni.
I mangal in pietra naturale sono una rarità. La costruzione di un tale edificio è un processo laborioso, perché la pietra naturale non ha le stesse dimensioni e lo stesso fattore di forma. Tuttavia, i barbecue in pietra hanno i loro vantaggi: sembrano esteticamente gradevoli, soprattutto se il cottage estivo è decorato in stile country chic, eco o rustico, e i piatti in essi contenuti risultano particolarmente gustosi e di successo.E se la posa è stata eseguita in modo coscienzioso, una tale griglia durerà almeno 20 anni.
Un analogo di un braciere in pietra può essere realizzato in cemento. Il vantaggio di questo materiale è che è durevole, poco costoso e può essere modellato nella forma desiderata. Allo stesso tempo, esternamente, differisce poco dal materiale naturale naturale, sebbene abbia tutti gli stessi vantaggi.
Il tipo più comune di barbecue in pietra sono i prodotti in mattoni.
Vantaggi di un barbecue in muratura:
- installazione semplice, che viene eseguita a mano;
- prezzo abbordabile per i materiali, data la loro piccola quantità;
- nonostante il fatto che esteriormente risulti simile a un camino, quando il barbecue si trova sulla strada, non richiede un permesso speciale;
- combina diverse funzioni per cucinare in modi diversi: grill, barbecue, affumicatoio, a volte anche forno;
- il mattone sembra bellissimo: puoi usare sia le tonalità chiare che il rosso;
- sembra organicamente all'interno del gazebo, dove è conveniente organizzare immediatamente la zona pranzo;
- all'interno di un braciere in mattoni, il calore viene trattenuto a lungo, il che è molto conveniente per riscaldare piatti già pronti, nonché per riscaldare la stanza di un gazebo semichiuso e chiuso;
- consumo di carburante economico grazie alla capacità di un braciere in mattoni di accumulare calore;
- il mattone appartiene a materiali biostabili - non compaiono muffe e funghi, non è coperto di ruggine ed è resistente ai danni meccanici;
- lunga durata - da 10 anni.
Svantaggi dei barbecue in muratura:
- La costruzione è statica. Rimarrà per sempre nel luogo in cui è stato eretto, quindi è importante scegliere la posizione giusta all'interno del gazebo.
- Tutti i processi per la costruzione di un barbecue in muratura nel complesso richiedono molto tempo. La sola fondazione, che è una parte indispensabile della struttura, si asciugherà per 2-3 settimane.
- Il mattone è pesante. È necessario montare una fondazione sotto di essa.
- Come un camino, richiede il rispetto delle norme di sicurezza antincendio durante la costruzione. Ciò complica un po' il processo e rende la costruzione più costosa.
- Deve essere installato un camino.
- Non tutti i tipi di mattoni sono adatti per costruire un braciere. Non utilizzare materiali da costruzione usati, mattoni forati, materiali con difetti (bruciati, fessurati). L'opzione migliore è il mattone refrattario per un camino, ma costa più di qualsiasi altro tipo di mattone.
Più diffuso costruzioni metalliche. La loro produzione è ben consolidata nel nostro paese, quindi non sarà difficile acquistare un'opzione adatta o ordinare un modello individuale. E artigiani speciali possono farlo con le proprie mani.
I materiali per la fabbricazione dei barbecue in metallo sono ghisa, leghe con ferro e acciaio inossidabile. Sono realizzati per fusione o saldati.
Sono popolari due tipi: bracieri a parete sottile e a parete spessa.
Le strutture mobili e pieghevoli sono generalmente realizzate con pareti sottili. A causa del fatto che le loro pareti sono formate da lamiere di ferro molto sottili, i barbecue sono leggeri, comodi da spostare da un posto all'altro e non richiedono una base affidabile per loro. Il prezzo accessibile li rende anche popolari.
Ma i modelli a parete sottile hanno anche i loro svantaggi. Innanzitutto è l'impossibilità di accendere un fuoco direttamente nel braciere. Tecnicamente, questo è certamente possibile, ma non auspicabile. Il materiale si brucia rapidamente e diventa inutilizzabile in una sola stagione. Per prolungare la durata del braciere a parete sottile, si consiglia di trasferire la brace già pronta nel braciere.
Dovrai anche proteggere il dispositivo dall'ingresso di umidità: il metallo può arrugginire.
Un altro inconveniente è l'incapacità di un braciere a parete sottile di immagazzinare il calore per lungo tempo. Ciò aumenta il consumo di carburante e rende difficile la cottura. Vengono riassunte anche le dimensioni compatte del prodotto. A causa loro, è impossibile cucinare molti prodotti contemporaneamente per una grande azienda e la carne può essere fritta solo in piccoli pezzi.Non cuocere un'intera carcassa allo spiedo su una griglia del genere.
I modelli a pareti spesse sono una questione completamente diversa. Hanno un grande volume, mantengono il calore più a lungo e sono durevoli. Tale griglia servirà in un ambiente di strada per diverse stagioni.
Il peso di un barbecue dalle pareti spesse è molto di più, così come il prezzo. È importante pensare in anticipo a come utilizzarlo e dove installarlo, perché il trasporto richiederà molto tempo.
I prodotti in ghisa appartengono ai barbecue a pareti spesse. Questo materiale ha un'elevata resistenza al calore, che riduce il consumo di carburante e ha un effetto positivo sul processo di cottura. Si distingue anche per la sua versatilità, efficienza, resistenza all'usura, buon trasferimento di calore e resistenza alla corrosione. Tutti questi vantaggi si riflettono nel costo dei prodotti.
La difficoltà dell'uso di un barbecue in ghisa sta nel fatto che la maggior parte del carbone che si trova vicino ai fori attraverso i quali l'ossigeno entra nel braciere viene riscaldato al suo interno. Ciò richiede un'organizzazione competente del ventilatore e del secondo fondo.
Ci vuole un po' di tempo per abituarsi a usare un design complicato, ma ci vuole un po' di tempo.
Un'opzione alternativa è un braciere in "acciaio inossidabile". L'acciaio inossidabile conferisce alla struttura alcuni vantaggi: qualità, durata (fino a 30 anni), resistenza all'usura, assenza di corrosione. Il vantaggio dell'acciaio inossidabile lucidato è che può essere facilmente lavato da fuliggine, grasso e prodotti della combustione.
Le strutture in acciaio inossidabile sono molto versatili nel design. Puoi trovare una versione mobile leggera e un braciere solido con un vano aggiuntivo che funge da forno.
Il costo dell'acciaio inossidabile aumenta naturalmente il prezzo di un barbecue.
Una menzione speciale meritano gli impianti professionali di torrefazione e affumicatura. Il loro scopo principale è cucinare in ristoranti, bar e caffetterie, ma nessuno interferisce con l'acquisto di un barbecue professionale in mani private. I suoi vantaggi:
- massima facilità d'uso;
- funzionalità;
- bella apparenza;
- un rivestimento che facilita il lavaggio;
- la protezione termica è un rivestimento in fibra ceramica che aiuta il dispositivo ad "adattarsi" alla temperatura ambiente interna ed esterna;
- l'acciaio alimentare non è soggetto a corrosione;
- puoi accendere un fuoco in un braciere;
- durata di servizio - più di 30 anni.
Tutto questo fa di un barbecue professionale il giusto investimento per una vacanza in campagna. Non tutti lo considerano uno svantaggio, ma per un normale giardiniere il prezzo di un dispositivo professionale è molto alto.
Carburante
Tradizionale, popolare e la più richiesta è una griglia a combustibile solido con legno. È il carbone che rende sicura la cottura e gli infonde un aroma unico di "affumicato". Inoltre, la legna da ardere scoppietta piacevolmente e brucia magnificamente, e le braci bruciano lentamente.
Tuttavia, non tutti i barbecue sono attrezzati in modo tale da poter accendere un fuoco. Un braciere in pietra con focolare chiuso è perfetto per questo, ma alcuni tipi, come i modelli in metallo a pareti sottili, diventeranno rapidamente inutilizzabili da un fuoco aperto. La legna da ardere viene bruciata per loro in un luogo appositamente designato e nel braciere vengono versati solo carboni ardenti. Pertanto, è popolare e Griglia a carbone, cioè quello in cui diversi tipi di carbone vengono immediatamente utilizzati come combustibile.
I residenti estivi esperti che usano la griglia in vacanza consigliano di scegliere la betulla o il carbone di quercia. Ma la quercia è più costosa, ci vorrà molto per cucinare per una grande azienda, quindi la betulla è considerata ottimale. I carboni bruciano a lungo e hanno un'alta efficienza.
Spesso, invece della betulla, i produttori cercano di vendere carbone di conifere. Emana amarezza e generalmente non è molto adatto alla cottura.
È molto facile distinguere il carbone di betulla dal carbone di pino: sulla superficie antracite della betulla c'è una lucentezza, un riflesso del sole e il carbone di legna di conifere è opaco, senza lucentezza.
Vale la pena acquistare carbone contrassegnato con A - la classe più alta.Un chilogrammo è sufficiente per friggere 3-4 kg di carne. Questo rende il carbone un combustibile economico e versatile.
Se scegli la legna da ardere, dovresti anche dare la preferenza alla betulla.
I modelli più moderni di barbecue possono essere elettrico o a gas.
Una griglia a gas con le funzioni di griglia, barbecue, affumicatoio non resta indietro nelle sue caratteristiche rispetto a una griglia a combustibile solido su legno o carbone. Per molti versi si differenzia dal braciere tradizionale e ha le sue caratteristiche:
- I barbecue a gas sono prevalentemente di tipo professionale. Sono installati in bar e ristoranti, quindi il costo di un grande barbecue con varie funzioni sarà piuttosto elevato.
- Il gas è un combustibile potenzialmente pericoloso. L'errato collegamento della bombola al braciere può causare una perdita e portare a un'emergenza. Per evitare ciò, è consigliabile scegliere un'opzione già pronta, in cui l'unità di connessione del gas e tutti i dispositivi interni del barbecue sono attentamente studiati e assemblati con alta qualità.
- Il braciere a gas non utilizza lo stesso gas che circola in tutta la casa. Per questo, è necessario acquistare gas per palloncini.
- Diversi modelli funzionano con carburanti diversi. Alcuni - dal metano, altri - dal gas liquefatto, altri sono adattati a diversi tipi di carburante.
- La superficie di frittura è di due tipi: liscia e ondulata. Esistono modelli combinati, il cui prezzo aumenta naturalmente di una volta e mezza.
Una superficie liscia è scelta per pollame, piatti di pesce e frutti di mare. Contengono poco grasso, si scioglie nei primi minuti e rimane sulla superficie liscia come uno strato protettivo. Per questo motivo, i cibi a basso contenuto di grassi non bruciano e rimangono succosi.
La superficie ondulata è più adatta per la cottura di bistecche e spiedini di carne spessa.
Oltre alle caratteristiche di un barbecue a gas professionale, ha pro e contro.
L'elenco dei vantaggi è abbastanza convincente:
- La superficie di frittura si riscalda in 5-10 minuti. La noiosa attesa di un barbecue per diverse ore non riguarda un barbecue a gas. I piatti possono essere cucinati rapidamente e possono essere avviati immediatamente dopo l'accensione.
- Il dispositivo è multifunzionale. Puoi cucinare barbecue, bistecche, pesce, verdure, piatti senza carne.
- Non è necessario preparare la legna da ardere per il carbone.
- Il design è una forma di tecnologia moderna e, come molte di esse, fornisce due funzioni utili: accensione automatica e spegnimento di emergenza. È possibile avviare il processo di riscaldamento della vasca con un pulsante e, in caso di malfunzionamento del sistema, funzionerà una funzione "intelligente" e l'alimentazione del gas verrà interrotta.
- Il gas è un carburante economico. È più redditizio della legna da ardere, del carbone e dei motori elettrici.
- La presenza di regimi di temperatura consente di regolare il livello di calore durante la cottura con una precisione di un grado.
- Il design prevede diversi bruciatori e zone di riscaldamento. Ciò consente di cuocere contemporaneamente la carne alla temperatura più alta, le verdure a una temperatura media e mantenere la temperatura dei piatti pronti alla più bassa.
- Il design è bello e mantiene il suo aspetto per molti anni.
- C'è uno strato di protezione termica e un rivestimento che facilita il lavaggio della griglia.
- I materiali utilizzati sono resistenti all'usura e non corrosivi.
- Il produttore offre una garanzia di 5-10 anni. Ma una griglia a gas durerà bene per 30.
Ci sono alcuni svantaggi di un barbecue a gas. Il problema principale è che è difficile assemblarlo con le proprie mani e un modello di fabbrica già pronto è piuttosto costoso. Inoltre, il metodo stesso di cottura provoca insoddisfazione tra molti amanti dei picnic all'aperto. I piatti mancano dell'aroma e del gusto caratteristici che dovrebbero apparire su una vera griglia.
Un altro tipo moderno di bracieri sono i modelli elettrici. Tuttavia, il loro principio di funzionamento, aspetto e "capacità culinarie" sono molto più vicini alla stufa e alla griglia di casa, quindi difficilmente possono essere chiamati barbecue.Ma i modelli elettrici svolgono alcune funzioni con il botto. Fanno un ottimo lavoro di grigliate e barbecue.
Inoltre, gli spiedini ruotano automaticamente, quindi la carne viene cotta in modo uniforme, senza barili bruciati e centro crudo.
Esistono due tipi di griglie elettriche: a contatto e senza contatto.
Ci sono due superfici di frittura a contatto: superiore e inferiore. Dal fondo, il cibo da cuocere viene posto direttamente sulla superficie di frittura.
Questo è molto simile al lavoro di una macchina per sandwich o di una piastra per cialde: la carne viene messa su un elemento caldo e attecchisce nel secondo.
I bracieri a contatto hanno diversi vantaggi: il piatto viene cotto due volte più velocemente, i prodotti possono essere posizionati su tutta la superficie di frittura. Si riscalda in modo uniforme e dà buoni risultati.
I modelli senza contatto sono più simili a una griglia tradizionale in termini di funzionamento. I prodotti vengono cotti a lungo in essi, la carne deve essere tagliata a pezzi di un certo spessore in modo che sia cotta anche all'interno.
I barbecue elettrici sono moderni, leggeri, mobili, convenienti per coloro che apprezzano principalmente i risultati rapidi e il bell'aspetto dell'attrezzatura. La fascia di prezzo varia dai modelli economici ai modelli premium.
Non si tratta di legna scoppiettante in un fuoco per carboni in un braciere, barbecue "con fumo" e una varietà di piatti. I modelli hanno funzionalità limitate, mentre l'elettricità è il tipo di carburante più costoso.
costruzioni
Un braciere solido, multifunzionale e di facile utilizzo è composto da un gran numero di elementi. Per la versione in mattoni e acciaio, differiscono leggermente, ci sono anche differenze tra modelli fissi e portatili, dispositivi piccoli e grandi.
Convenzionalmente, in base al tipo di costruzione, si possono distinguere tre tipi: portatile, fisso e universale.
Portatile
Di tutti i modelli esistenti, questa è la griglia più semplice. Il design minimalista e le funzioni limitate sono spiegate dal fatto che la griglia mobile dovrebbe essere leggera. Tutti gli elementi aggiuntivi sotto forma di tetto, collettore di grasso e miglioramenti simili renderebbero la struttura troppo pesante da trasportare. Il massimo dove potrebbe essere spostato è dal sole all'ombra e viceversa. Qui stiamo parlando di più ampie opportunità di movimento con un barbecue. Ad esempio, portalo con te in vacanza nella foresta, al lago, in campagna.
I barbecue portatili possono essere pieghevoli e solidi. I modelli pieghevoli hanno un sistema di assemblaggio, come le parti di un designer, e frammenti di modelli monopezzo sono tenuti da elementi di fissaggio o saldatura a tenone.
La seconda opzione è preferibile. La saldatura allunga la vita della struttura di almeno una stagione.
Lo stesso design dei prodotti mobili è il più semplice possibile. Dicono che "braciere" in traduzione da una delle lingue orientali significa "cesto di carbone". Qualcosa del genere assomiglia a un semplice braciere: un involucro metallico di piccole o medie dimensioni (braciere) su gambe stabili. Ci sono fori nelle pareti dell'involucro per fissare saldamente la griglia del barbecue e gli spiedini. Potrebbero essere presenti fori di ventilazione sul fondo dell'involucro.
Sono necessari per il flusso di ossigeno al combustibile solido, in modo che i carboni brucino bene ed emettano calore.
Alcuni modelli hanno una copertura per l'involucro. Possono essere usati come un primitivo affumicatoio o mantenere i piatti caldi, ma la griglia portatile è prevalentemente barbecue.
Pro di un barbecue portatile:
- comodo da trasportare in qualsiasi mezzo di trasporto;
- rapidamente assemblato da diversi frammenti;
- l'intero spazio all'interno dell'involucro si riscalda, il calore viene distribuito uniformemente durante la cottura;
- é economico.
Svantaggi di un braciere portatile:
- serve solo poche stagioni, poi il fondo del budello si consuma a causa del costante contatto con il carbone;
- le dimensioni ridotte non consentono di cucinare in una volta sola per un'azienda affollata;
- la temperatura non è regolata durante la cottura;
- funzionalità limitate, ma per un dispositivo portatile, la capacità di fumare, friggere e cuocere su un braciere non è così importante, perché vanno alla natura non per il gusto delle delizie culinarie, è sufficiente che tu possa friggere un barbecue, kupaty o pesce;
- piccola altezza delle gambe: friggere il kebab stando in piedi e senza piegarsi non funzionerà.
Quasi tutti gli svantaggi sono veri per il modello portatile con carburante a gas, ma la sua durata si misura in più di due o tre stagioni. Inoltre, il grill a gas è sicuro da usare all'interno. Nella stagione fredda e piovosa, il barbecue in campagna può essere fatto all'interno della casa, in cucina, in terrazza o in veranda. Volendo, anche in camerino.
I bracieri elettrici che funzionano da una presa possono essere spostati solo entro la portata di un collegamento elettrico.
Stazionario
Il design di un barbecue non mobile è molto più complicato di uno portatile. Nelle versioni in mattoni e metallo, è molto diverso.
Un braciere in mattoni è molto simile nella struttura a un camino con focolare chiuso. Ci sono somiglianze sia nei parametri esterni che interni. La costruzione di un barbecue fisso in mattoni è composta dai seguenti elementi:
- Base di fondazione. Senza di esso, una struttura pesante non durerà a lungo, quindi è importante organizzare una fondazione in conformità con tutte le norme e i regolamenti di sicurezza. La base deve essere impermeabilizzata in modo che la muratura non crolli in inverno e quando cambiano le stagioni.
- Shantsy. Questo è il cosiddetto podio, su cui è installato il focolare stesso, l'elemento strutturale principale. Il podio è solitamente realizzato con un doppio fondo: questo è un portacenere. Raccoglie tutti i rifiuti di combustibile esaurito. Il cassetto cenere viene rimosso in modo che possa essere periodicamente pulito.
- Sotto per il focolare. È realizzato con materiali refrattari, ad esempio pannelli di argilla refrattaria.
- Legna da ardere o focolare. Un vano in cui viene bruciata la legna da ardere, rilasciando il calore necessario per cucinare. Nella costruzione di un barbecue in muratura, si tratta di un involucro in acciaio "incorporato nel corpo" di una stufa da esterno.
- Raccoglitore di grasso. Questo è un altro pallet, come un portacenere, che deve essere estratto di tanto in tanto e pulito dal grasso e dai prodotti della combustione.
- Ventilatore per la circolazione dell'aria.
- Camino. Poiché questo tipo di griglia deve essere protetto dalle condizioni meteorologiche avverse, viene installato in un gazebo o in un'area ricreativa. È richiesto un tetto. Il camino deve attraversarlo verso l'esterno.
- Elementi aggiuntivi: griglia, ventilatore, ferramenta, porta focolare, coperchio per mantello.
- Spesso si trova uno scomparto aggiuntivo: un forno.
universale
Una griglia interna multifunzionale è considerata universale, adatta non solo per friggere il barbecue nel periodo primavera-estate, ma anche per le funzioni di barbecue, griglia, affumicatoio e per cucinare vari piatti senza carne.
Tra le strutture in mattoni, questo è un buon braciere con coperchio più un focolare chiuso usato come una tradizionale stufa russa o un tandoor annesso.
Tandoor è un forno rotondo dal design speciale. Con prestazioni di alta qualità, potrebbe addirittura sostituire il braciere.
Nel tandoor, non solo puoi cucinare il barbecue, ma anche cuocere torte piatte, torte, verdure, pesce.
Tra le strutture metalliche, vale la pena evidenziare i barbecue a gas professionali con una superficie di frittura combinata (liscia e ondulata), diversi bruciatori, un affumicatoio, un barbecue e spiedini nel kit.
Oltre alle soluzioni standard, può essere dotato di uno spiedino per friggere la carne per shawarma, un wok (padella a pareti spesse per la preparazione di piatti asiatici), un calderone.
Dimensioni (modifica)
Quando si tratta dei parametri generali del barbecue, questo si riferisce principalmente alle dimensioni del braciere.
Non è difficile calcolarne la lunghezza, la larghezza e l'altezza, utilizzando uno spiedino di dimensioni standard. La sua lunghezza è di 40 più o meno 2 centimetri. Su un tale spiedino vengono posti 5-6 pezzi di carne di media grandezza.La distanza tra gli spiedini dovrebbe essere di circa 6 centimetri. Per una famiglia di 4 persone bastano 5 spiedi in una volta.
Si scopre che la larghezza del braciere non deve superare i 40 cm e la lunghezza ottimale è di 45-50 cm Per un'azienda stabile di 6 o più persone, avrai bisogno di un lungo braciere per 8-10 spiedini. È importante tenere conto del fatto che è difficilmente possibile trasportare una struttura del genere e durante la cottura dovrai spostarti da un posto all'altro per girare ogni spiedino. La lunghezza di un barbecue così problematico, ma conveniente in quanto puoi cucinare molto barbecue contemporaneamente per l'intera azienda, sarà di circa 60-100 cm.
Calcolare la profondità del braciere è un po' più difficile. Qui vale la pena fare affidamento sull'esperienza e sui consigli di residenti estivi esperti.
Come dimostra la pratica, la profondità del braciere, alla quale la carne non brucia e il combustibile non viene sprecato, è di 15-20 cm.
Se la profondità è bassa, le stoviglie si asciugheranno, e se il braciere è troppo grande, il calore potrebbe non essere sufficiente a far "maturare" la carne.
Un altro parametro importante da cui dipende la comodità del trasporto e della cottura è l'altezza complessiva della struttura. L'altezza ottimale è considerata un braciere, il cui braciere si trova a 1 metro da terra. Ma un piccolo braciere mobile sembrerà una goffa struttura con le gambe piegate se lo metti su gambe lunghe un metro. Per stabilità ed estetica, le gambe sono più adatte a lui, circa 50 cm.
Un grande braciere in uno stato stazionario può permettersi qualsiasi altezza. Quando lo costruisci, devi concentrarti sulla crescita di colui che cucinerà regolarmente. Se la persona è alta, il braciere si trova sopra il livello di 1 metro, se non è alto, 1 metro sarà abbastanza.
Design
Un utile dispositivo domestico non deve sembrare noioso. Lascia che gli antiestetici bracieri rettangolari con fori di ventilazione su gambe dritte rimangano un ricordo del passato ed è ora di mettere un modello originale moderno sul tuo sito.
Il design dei barbecue in pietra è meno variabile rispetto al design delle strutture metalliche. Ciò è dovuto al fatto che la gamma cromatica del materiale (principalmente mattone) è limitata alle tonalità del rosso e del beige e non tutti possono permettersi di rivestire la struttura con piastrelle di ceramica.
Un classico del genere per un barbecue in pietra è stilizzato come una tradizionale stufa o camino russo.
Quando si simula una stufa, sul focolare viene installata una bella porta in ferro battuto, accanto al barbecue è possibile posizionare mobili in rovere, accessori tessili in stile russo, samovar, pentole e ganci.
Il camino richiede un ambiente più nobile. Un'imitazione di un portale in marmo con materiali più economici, una bocca in legno intagliato, il mosaico sembra bellissimo.
Alcuni artigiani rifiniscono i barbecue in pietra con vetri colorati o cocci di piastrelle di ceramica.
Affrontare a mano i piccoli dettagli richiede molto tempo, ma è così che si ottengono modelli esclusivi con un tocco di individualità.
Molto più spazio per l'immaginazione si apre quando si decorano le strutture metalliche. Il metallo è malleabile nella lavorazione, può essere dato a qualsiasi forma, inclusa la complessa forgiatura artistica. Può anche essere verniciato con vernici ignifughe, applicato con un motivo, o realizzato con un rivestimento monocolore.
Un tema comune è dipingere un fuoco ardente su un braciere, dipingendolo con motivi colorati.
Adatto per varie decorazioni fai-da-te (fai da te). Questa è l'incarnazione di idee originali con l'aiuto di cose che hanno già servito il loro scopo.
Il primo metodo sembra più sobrio, è interessante, ma relativamente calmo. Il secondo modo è la manifestazione di creatività e abilità.
Inoltre, le cose fatte a mano sono una tendenza moderna nel design di qualsiasi area interna ed esterna. Allo stesso tempo, decorare la struttura a mano sarà più economico che ordinare un progetto di design.
Ad esempio, un braciere, ricavato dal bagagliaio di una vecchia auto, sembra molto originale. È auspicabile che il modello sia davvero vecchio e raro. Quindi ottieni l'effetto retrò desiderato.
Un braciere da una botte di ferro è fatto semplicemente e ha un bell'aspetto. Il braciere risulta bello come una valigia aperta.
L'originale braciere-treno, braciere-auto, braciere intagliato, cassapanca.
Per i barbecue in metallo, è importante combinare i colori nella forgiatura. La maggior parte sarà nera, ma alcuni dettagli possono essere realizzati in oro e argento.
Dove localizzare?
La corretta posizione del barbecue ne garantisce un uso confortevole. L'area barbecue di fronte al garage oa tre metri dalla toilette non è certo una buona opzione.
Affinché il luogo venga scelto con successo e correttamente, è necessario essere guidati dai codici sanitari e edilizi e dalle basi della progettazione del paesaggio.
Tuttavia, la progettazione del paesaggio non è sempre importante. Il braciere può essere posizionato in strada, in un'area ricreativa o in casa. Se si trova in cucina, in un complesso di bagni, su una terrazza o una veranda, è necessario fare affidamento sul design degli interni e sulle regole di sicurezza antincendio quando si sceglie un luogo.
Nel cortile ci sono due opzioni per posizionare il barbecue: nell'area ricreativa, separatamente dal gazebo, o sotto il suo tetto come parte della struttura.
I barbecue in pietra vengono solitamente posizionati all'interno del gazebo. Richiedono una protezione costante dagli effetti negativi delle condizioni meteorologiche e sembrano più organici sotto un tetto che a cielo aperto.
Il barbecue all'interno del gazebo crea un'atmosfera accogliente. I piatti pronti possono essere serviti subito nella zona pranzo all'interno dello stesso gazebo.
Le strutture metalliche possono anche essere posizionate all'interno del gazebo. Inoltre, non devono essere murati nelle fondamenta, come quelli in pietra. La posizione può essere modificata nel tempo.
Cosa è importante considerare quando si sceglie un posto per un barbecue in strada:
- Distanza da altri oggetti sul sito. Secondo le norme edilizie, una struttura potenzialmente pericolosa dovrebbe essere situata a non meno di 3 metri dalla casa, ma anche a non più di 3 metri dalla recinzione di un sito vicino.
- Il rilievo del terreno dovrebbe essere più o meno uniforme, poiché è necessario riempire le fondamenta per strutture pesanti.
- La distanza dalla stalla dei servizi igienici e dagli edifici per il bestiame dovrebbe essere di 10-13 metri, non meno.
- Direzione del vento. Di solito c'è solo un lato ventoso sul sito. Si consiglia di installare il braciere in un luogo dove non ci sia vento forte in modo che i carboni non si diffondano nell'aria. Vale anche la pena assicurarsi che il fumo non venga trasportato verso le finestre di casa.
- È vietato installare una griglia aperta (non in muratura, senza tetto) sotto alberi e cespugli.
- È consentito un baldacchino sopra il gazebo da materiali durevoli, ma non da tessuto e PVC. Ad esempio, dovrai dire addio a un gazebo pergolato (un tetto a forma di traliccio, coperto da un telo).
Per strada hanno prevalentemente bracieri a combustibile solido a legna o carbone. Questa opzione funziona alla grande da metà primavera a fine autunno, ma in inverno c'è poco barbecue piacevole che aspetta tre ore al freddo.
Un'opzione conveniente per una casa privata o un cottage estivo tutto l'anno è un barbecue domestico.
Per una casa, le opzioni di legno e carbone non sono adatte. La sua costruzione sarà costosa, ci vorrà molto tempo per la posa. Ma verrà dedicato ancora più tempo alle scartoffie: gli standard di sicurezza antincendio vietano l'uso del fuoco aperto in un edificio residenziale. È estremamente difficile ottenere il permesso per una griglia, un camino e strutture simili. Rimangono le opzioni gas ed elettrico.
L'elettrico ha due pesanti argomenti contro di esso: la dipendenza dalla rete elettrica (non funzionerà in caso di interruzioni di corrente) e l'alto costo di esercizio.
Il gas in queste relazioni vince. Funziona da una bombola, quindi è indipendente dalle comunicazioni in casa, il gas è economico e le dimensioni di un tale dispositivo sono illimitate. Può essere un piccolo barbecue per due, o un grande ambiente professionale per la famiglia e gli amici.
La posizione del barbecue in casa è più variabile.Può essere autoportante, a parete e angolare.
La struttura mobile separata è molto comoda. Può essere posizionato al centro della cucina o più vicino alla parete, e spostato all'occorrenza. L'unica condizione per un tale barbecue è la disponibilità di spazio libero. In una stanza piccola corre il rischio di essere ingombrante.
Devi anche armeggiare con il modello a parete. Prima di tutto, devi occuparti della sicurezza antincendio e rifinire il muro con materiali refrattari e resistenti al calore, e in secondo luogo, fissare bene la struttura al muro.
I barbecue ad angolo sono più simili ai moderni caminetti. La loro configurazione aiuta a utilizzare razionalmente il piccolo spazio della cucina e diventa un elemento del design della stanza.
Suggerimenti operativi
I problemi operativi sono sempre il risultato di una scelta sbagliata di materiale, modello e posizione. Per ridurre al minimo i problemi durante l'utilizzo del barbecue, è importante seguire le raccomandazioni dei proprietari esperti già in fase di acquisto.
I marchi economici possono essere buoni, ma questa è piuttosto l'eccezione e la regola è che la qualità costa sempre di più. È necessario prestare attenzione alle recensioni dei proprietari di prodotti di fabbrica di marche diverse e scegliere in base a esse.
Le dimensioni del bruciatore sono più importanti delle dimensioni del braciere. Scegliere un braciere dalle dimensioni di un involucro di metallo è un errore. Anche se a prima vista sembra che tu possa cuocere un intero maiale di Natale, la cosa principale nel design è il bruciatore. Se è piccolo, l'intero forno improvvisato non si riscalderà. Il calore sarà concentrato solo in un piccolo raggio intorno al bruciatore. Il maialino dovrà essere messo su uno shashlik da piccoli pezzi.
I modelli rivestiti rendono la vita molto più semplice. Per lo meno, la fibra ceramica può essere lavata molte volte meglio del metallo.
Per l'uso esterno, i prodotti in alluminio e rame sono i più adatti. Sono più resistenti alla corrosione, anche se nel tempo apparirà inevitabilmente su qualsiasi griglia metallica.
Quando si utilizza il barbecue, ci sono anche alcuni trucchi:
- È anche possibile regolare il livello di calore in una griglia a carbone, come in una a gas, anche se non con una precisione di un grado. Per "alzare la fiamma", di tanto in tanto è necessario agitare i carboni, abbattere la cenere e rastrellarla in cumuli. Per abbassare la temperatura, i carboni vengono stesi sul fondo del braciere e non vengono più toccati finché il piatto non è pronto.
- Per evitare che il cibo si attacchi alla griglia, è consuetudine ungerla con olio di semi di girasole. Anche i principianti lo indovinano intuitivamente, ma poche persone sanno che l'effetto sarà migliore se la griglia è precalcinata.
Quando si utilizza questa tecnica, è necessario indossare un guanto di protezione termica e utilizzare una spazzola di silicone per lubrificare la griglia.
- Se i pezzi di cibo si attaccano alla griglia o agli spiedini, ci sono due modi efficaci per eliminarli. Per prima cosa devi provare a lavare la griglia con una spazzola mentre è ancora calda. Se questo non funziona, la griglia dovrebbe essere abbassata sul fuoco e lasciata bruciare il resto del cibo. Quando si trasformeranno in cenere, lavarle sarà facile come sgusciare le pere, e la cenere aiuterà anche a far brillare la griglia.
- Se la scelta è caduta su un grill a gas o elettrico, in nessun caso dovresti usare "fumo liquido". Questo metodo non darà ancora l'odore caratteristico della carne cotta sul carbone di betulla, ma può facilmente rovinare il piatto. È meglio fare con un buon set di spezie o un'interessante marinata per la carne.
- E per conferire alla carne un aroma speziato di erbe, non è necessario provare a strofinarle sulla carne stessa: le erbe vengono cosparse sulla griglia.
- La pellicola spessa per alimenti può essere sostituita con speciali spazzole per griglia. Hai solo bisogno di accartocciarlo nella tua mano e usare questo grumo come un panno resistente.
- La griglia per la griglia è troppo grande per cuocere le verdure e non soffrire il sudore, lavando via i pezzi di pelle bruciata. Per evitare che ciò accada, puoi usare lo stesso foglio.Va adagiato sul fondo della griglia del barbecue e infilzato bene con una forchetta in modo che si trasformi in una specie di griglia stessa. Cospargere con olio sopra e niente si attacca.
- La regola d'oro che può salvarti da tanti guai: insieme al barbecue viene acquistato un estintore come parte integrante del kit. Potrebbe non essere utile, ma sarà a portata di mano.
- Un altro elemento indispensabile in un set con barbecue sono le pinze per controllare la prontezza della carne. Non una forchetta o un coltello. Questi dispositivi praticano un'incisione nella carne e la privano del succo. La prontezza viene controllata, così come i pezzi vengono girati, solo con le pinze.
- Se la legna da ardere di betulla o il carbone si esauriscono improvvisamente, puoi sempre sostituirli con rami di qualsiasi albero da frutto. Inoltre bruciano bene e non danno ai prodotti uno sgradevole odore di rancido.
- Anche un braciere a pareti spesse necessita di protezione in modo che la durata non diminuisca a causa delle condizioni meteorologiche e della frequente esposizione alle alte temperature. La verniciatura o la brunitura possono prolungare la vita di una struttura metallica.
Quando si dipinge, viene utilizzata solo vernice con un alto grado di resistenza al fuoco. Il bluing darà un effetto più duraturo. Successivamente, sulle pareti del braciere si forma una densa pellicola di ossidi di ferro. Non diventerà un ostacolo durante la cottura, ma proteggerà a lungo la griglia dalla ruggine.
Bellissimi esempi
Puoi rendere bella la griglia in diversi modi: scegli una forma, un colore, un decoro o un materiale di fabbricazione insoliti.
Qualsiasi forma di braciere diversa da quella rettangolare può diventare una forma insolita per un barbecue. Recentemente, i bracieri quadrati rotondi, a forma di ciotola e minimalisti stanno guadagnando popolarità. Spesso puoi trovare un modello che non ha le pareti bianche del braciere. Sono sostituiti da bellissime forgiature sotto forma di tessitura, piante rampicanti, motivi astratti.
I bracieri sotto forma di oggetti o animali dovrebbero essere annotati separatamente. Una valigia forgiata in acciaio, un'auto, un cerbiatto o un maiale, su cui è posizionata una griglia o degli spiedini, non saranno sicuramente trascurati.
I barbecue colorati sono rari. Se mattone, allora rosso, se metallo, poi nero. Nel frattempo, ci sono un gran numero di vernici refrattarie in vendita e sono tutte presentate in diverse tonalità: rosso, verde, blu, giallo, smeraldo e più avanti nello spettro dei colori.
Puoi decorare il braciere con elementi a contrasto. Ad esempio, su un braciere azzurrato di forma laconica, i colori bianco, argento e oro risalteranno brillantemente. L'arredamento può essere voluminoso e piatto.
Il materiale insolito è uno spazio per coloro a cui piace dare una nuova incarnazione alle cose vecchie. La cosa principale è scegliere l'oggetto giusto per l'alterazione in modo che risulti essere una griglia sicura ed efficace. A tale scopo, tutti gli oggetti metallici sono adatti: fusti vuoti, piccoli bagni in acciaio inossidabile, una bombola del gas vuota, un cestello di una lavatrice e persino una custodia da un'unità di sistema.
Imparerai i segreti per cucinare deliziosi barbecue alla griglia dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.