Quale dovrebbe essere la cappa per il barbecue?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come farlo da soli?
  4. Scelta dei materiali
  5. Dove puoi candidarti?
  6. Consigli utili

Il braciere è una cosa necessaria in una casa privata. Questo utile accessorio è disponibile in una varietà di dimensioni. Per i dispositivi fissi di grandi dimensioni che vengono utilizzati in gazebo o altre stanze, è necessaria una buona cappa di aspirazione.

Peculiarità

I bracieri possono essere portatili e fissi. L'opzione mobile è un design semplice che puoi assemblare da solo. Non è necessario un cappuccio per un dispositivo del genere.

Un barbecue fisso è una struttura più monumentale che occupa un grande volume nella stanza.

Un'unità simile è progettata per preparare pasti per un gran numero di persone. È necessario molto più carburante per il suo normale funzionamento. Senza un buon cappuccio, una tale struttura non funzionerà in modo efficace.

A prima vista, non c'è nulla di complicato in tali dispositivi. Tuttavia, ci sono sfumature di cui essere consapevoli. Una griglia grande dovrebbe avere una buona ventilazione, che consentirebbe la rimozione dei prodotti della combustione. Tali dispositivi, compresi i barbecue, sono spesso venduti con cappe già pronte.

Visualizzazioni

Il dispositivo stesso è realizzato secondo il principio di una cappa di aspirazione; è una piccola cupola a forma di semisfera, tagliata a piramide o parallelepipedo. Spesso, tali cappe sono decorate e diventano parte integrante dell'intero interno. Sembrano naturali e organici.

Un prerequisito: l'area della cupola deve superare l'area dell'attrezzatura stessa del 30 percento. Solo in questo caso sarà possibile raccogliere e rimuovere efficacemente i prodotti della combustione. Un prerequisito è anche la presenza di un tubo alto e di un ventilatore.

Caratteristiche altrettanto importanti:

    • Il camino ha necessariamente un restringimento e una flessione, che genereranno un buon tiraggio. La distanza ottimale tra il suolo e il punto più alto del tubo è di almeno 2,8 metri. Più alto è il tubo, migliore sarà la spinta.
    • Un parascintille resistente al calore è posizionato sopra il tubo. Nel design, è simile a un setaccio attraverso il quale il fumo passa liberamente.
    • È necessario fornire una trappola per grasso sotto forma di telaio con un contenitore rimovibile. In essa si accumula il grasso che fuoriesce dalla carne calda. Tale contenitore viene periodicamente cambiato o pulito, a seconda del design.
    • Deve essere presente un aspiratore: un ventilatore che crea un ulteriore ricambio d'aria e aumenta la rimozione del fumo.

    Tutti i punti di cui sopra sono semplici nel loro design.

    È importante che si adattino correttamente.

    Nei negozi specializzati vengono venduti "ombrelli" in metallo già pronti, sui quali è presente un collettore di fumo del condotto. Possono essere montati su attrezzature fatte in casa.

    Spesso la cappa nei grandi barbecue viene fornita con un ventilatore.così come un ventilatore forzato che fornisce una trazione aggiuntiva. Il dispositivo stesso ha parametri standard e non è qualcosa di tecnicamente difficile. Se l'attrezzatura non è standard, può essere ordinata da un'organizzazione specializzata. Ad esempio, ci sono aziende che producono cappe anche con curve di tubi complesse o strutture aperte.

    Gli ordini individuali con opzioni aggiuntive possono essere piuttosto costosi. Per non spendere troppo, puoi fare tutto ciò di cui hai bisogno.

    Parametri standard di una cappa a quattro falde per un barbecue a legna:

    • il metallo adatto a tali prodotti ha uno spessore da 1 a 3 mm;
    • lunghezza camera fumo 855-1550 mm;
    • larghezza - 660-950 m;
    • tubo con un'altezza di almeno 3 metri;
    • sezione tubo da 255 mm.

      Le dimensioni possono variare notevolmente. Tuttavia, è importante mantenere invariate le proporzioni.

      Come farlo da soli?

      Una cappa in metallo presenta i seguenti vantaggi:

      • peso leggero;
      • è possibile installare opzioni aggiuntive;
      • prezzo basso;
      • semplicità del design;
      • facilità di installazione.

        La muratura ha un innegabile vantaggio: una tale struttura può resistere per mille anni senza danni visibili.

        Sarà solo importante pulire in tempo un tale oggetto dalla fuliggine.

        Dopotutto, ha un effetto dannoso sulla qualità dei piatti preparati e sul funzionamento del condotto dell'aria stesso. La trazione prima o poi diminuirà a causa dello sporco accumulato, quindi è meglio fare una pulizia preventiva.

        È importante decidere fin dall'inizio quale tipo di dispositivo di scarico è preferibile.

        I materiali necessari per realizzare una cappa in metallo sono semplici:

        • lamiere di ferro 1-3 mm;
        • angoli con una sezione di 30 x 30 x 30 mm;
        • bulloni;
        • termo primer.

        L'altezza dell'ombrellone può raggiungere i 2 metri, la dimensione ottimale del barbecue è di cm 110 x 65. L'ombrellone è composto da tre unità: una base, una cupola con fissaggio interno e un tubo.

        Non è difficile realizzare una cappa da cucina con le tue mani. Innanzitutto, i segni vengono realizzati su un foglio di metallo con un pennarello, che corrisponde a schizzi precedentemente disegnati. Quindi, con l'aiuto di una smerigliatrice, vengono tagliati i componenti necessari, le parti vengono assemblate e le giunture vengono saldate.

        Una cappa in mattoni ha le sue caratteristiche. È fatto di mattoni speciali (argilla refrattaria) mescolati con argilla e sabbia. L'argilla deve essere di un certo grado e messa a bagno in acqua per 48 ore. Una cornice speciale è realizzata in una cappa di mattoni, su cui è posizionato un mattone. In questo caso, il materiale deve essere trattato con uno smalto refrattario speciale.

        Il telaio è fissato con raccordi a braciere su tirafondi o mediante saldatura.

        Segue la posa dei mattoni. La base, cioè la prima allegra, viene posata con il lato a spingere del mattone, il più corto. Una scatola fumo convenzionale è composta da 9-11 file. La muratura è realizzata in modo tale da restringersi, cioè lo spostamento avviene di circa 16 mm ad ogni livello, lungo la parte terminale di 35 mm. Quindi un tubo di forma quadrata viene steso in mattoni.

        Nella parte superiore, il tubo ha una sezione trasversale di 265-265 mm. Questa cifra è stata ottenuta empiricamente, è ottimale per il funzionamento del retrattore, mentre l'altezza del tubo è di circa 3 metri.

        È importante resistere almeno 3-4 settimane dopo la fine della muratura, in modo che la struttura si sia stabilizzata per una maggiore resistenza. È impossibile affrettarsi a utilizzare la struttura "grezza". Ciò può portare a deformazioni e fessurazioni del materiale.

        La superficie è ricoperta da uno speciale primer, che proteggerà dalle alte temperature. Come puoi vedere, da un punto di vista tecnologico, non c'è nulla di super complicato in tali lavori; una persona con capacità costruttive minime può realizzare la muratura.

        Prima di iniziare a lavorare, gli angoli devono essere accuratamente puliti, quindi tagliare con una smerigliatrice la quantità richiesta.

        Utilizzare sempre occhiali e guanti protettivi durante il lavoro.

        Scelta dei materiali

        Si consiglia di montare una cappa di metallo rigorosamente al centro in modo che penda sopra l'attrezzatura. Il tubo è chiuso con una visiera per impedire l'ingresso di umidità. Il materiale comunemente usato è il rame o l'acciaio inossidabile, che sono i migliori per resistere alla corrosione. Tali materiali possono essere utilizzati per un lungo periodo di tempo.

        Una cappa di metallo è l'opzione più accettabile, è relativamente economica e ha prestazioni eccellenti.

        Per il cofano vengono utilizzati anche mattoni rossi o refrattari, che hanno indicatori tecnici non meno buoni.La malta utilizzata per la muratura è realizzata in proporzioni di 1: 3, dove 1 è cemento di grado almeno 400 e 3 parti sono sabbia seminata.

        Componenti

        I componenti per la creazione di una cappa per un grande barbecue sono necessari come segue:

        • tubo;
        • parascintille;
        • trappola per grasso;
        • ventilatore con motore.

          Tutti i componenti sono raccolti da fonti diverse. Un ventilatore mangal può essere acquistato in un negozio, un parascintille e un degrassatore sono facili da realizzare da una lamiera. L'elemento più importante è il tubo, che deve corrispondere alla capacità di lavoro del dispositivo. Se la sezione è troppo piccola, i prodotti della combustione entreranno nella stanza, il che è altamente indesiderabile. Prima di creare il cofano, è necessario eseguire un disegno dettagliato ed eseguire calcoli accurati.

          Costruzione di disegni

          Un disegno correttamente redatto è una garanzia di un funzionamento impeccabile del dispositivo per molti anni. La sezione del tubo e il peso del barbecue sono i parametri principali che devono essere presi in considerazione quando si elabora il piano schematico. Dovresti iniziare a costruire un disegno con uno schizzo e disegnare le dimensioni della base del barbecue. Sulla base di queste cifre, sarà possibile calcolare e disegnare ulteriormente la cappa. Un disegno correttamente redatto ti permetterà anche di calcolare la quantità di materiale richiesta. Evita di spendere troppo.

          istruzioni di montaggio

          • La cupola viene assemblata per prima. Quindi il tubo viene assemblato e fissato.
          • Dopo la fine della saldatura, le cuciture vengono lavorate con una smerigliatrice. La superficie finita è rivestita con un primer anticorrosivo antincendio.
          • Quindi dovresti contrassegnare il metallo che andrà alla guaina della cappa di scarico. I fogli sono piegati all'angolo del banco di lavoro. Il metallo è fissato alla base con rivetti e bulloni;
          • Si consiglia di posizionare diagonalmente una piastra metallica (dimensioni 98 x 35 cm) nella capottina per migliorare la trazione. La rientranza dal bordo dovrebbe essere di circa 1,5 cm, per questi bordi verrà fissata la piastra.
          • La base è montata sulla griglia con tasselli o viti speciali. Successivamente, viene installata la cupola e il tubo viene fissato con rivetti.

          Il tubo può anche essere fatto di mattoni, ma in questo caso peserà molto di più.

          Sotto di esso è necessaria una solida base massiccia in modo che non si verifichino deformazioni o distorsioni durante l'operazione. Le cappe aspiranti in mattoni sono create secondo un semplice principio: viene cotto un telaio metallico, che è rivestito con materiale refrattario.

          Spesso, il cappuccio può essere decorato con una pietra selvaggia. L'ombrellone in metallo può essere rivestito anche con pannelli di legno; deve esserci un distanziatore termico tra i pannelli e il metallo.

          Dove puoi candidarti?

          La cappa può essere utilizzata in qualsiasi stanza:

          • sul balcone;
          • in un gazebo vetrato;
          • box auto;
          • sala del ristorante di cucina orientale.

            Se tutto è fatto correttamente, la cappa funzionerà senza problemi in ambienti chiusi per lungo tempo.

            Consigli utili

            Si consiglia di rendere ottimale la sezione della canna fumaria; il funzionamento della canna fumaria dell'80% dipende dal diametro della canna fumaria. La struttura metallica deve avere una sezione trasversale di almeno 16 cm La canna fumaria in muratura deve avere una sezione trasversale di almeno 26 cm.

            La lunghezza del camino è la chiave per un buon tiraggio. La struttura deve essere sufficientemente allungata, altrimenti entrerà del fumo nella stanza. Quando si crea un barbecue e una cappa, va ricordato che il materiale deve corrispondere alle temperature a cui avviene il processo. Altrimenti, il metallo troppo sottile si deformerà. Non è inoltre possibile utilizzare l'amianto nelle costruzioni, questo materiale è tecnologicamente avanzato, ma non sicuro per la salute.

            Vedi sotto per ulteriori dettagli.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento