Soffitta per bambini: opzioni interne
Sicuramente ognuno di noi durante l'infanzia ha sognato un angolo appartato, che è isolato dall'abitazione principale dalla presenza di una scala. Potrebbe essere organizzato nel modo desiderato, mentre ogni dettaglio trasmetterebbe l'atmosfera desiderata in uno spazio insolito. Oggi il focus è sulla mansarda: permette di dare vita a qualsiasi idea creativa. Per capire quanto sia importante utilizzare questo spazio per un asilo nido, è necessario tener conto delle sue caratteristiche di design, delle opzioni interne e dell'opportunità di allocare un'area per bambini di età diverse.
Cos'è?
L'attico è lo spazio tra il tetto stesso e il soffitto della casa. Può occupare l'intera area del livello superiore della casa o una certa parte di essa, a causa delle peculiarità delle pendenze del tetto. In altre parole, è o una stanza sotto il tetto, o più stanze separate da travi, sebbene in alcuni casi l'attico abbia dei tramezzi.
Lo spazio del tipo attico presenta una serie di differenze rispetto alla classica comprensione della stanza:
- Non ha la stessa altezza di tutte le pareti e una chiara disposizione delle finestre.
- Il livello di luce in uno spazio del genere è spesso limitato.
- Per fornire luce, le aperture delle finestre sono spesso posizionate direttamente sulla pendenza del tetto.
- In una stanza del genere, la disposizione dei mobili è soggetta alle caratteristiche del design delle pareti e del tetto (l'altezza di alcune pareti non supera 1,5 m).
- A volte l'attico è combinato con un balcone.
- Può avere una struttura del soffitto complicata e un ingresso scomodo.
- Questo spazio è nella maggior parte dei casi limitato e non si adatta all'atmosfera lavorativa.
La differenza tra l'attico e l'attico è il fatto che l'attico è uno spazio non residenziale non riscaldato.
Questo è risolto anche in fase di costruzione: anche l'attico isolato non diventerà un attico, mentre lo spazio della soffitta non viene riscaldato peggio delle stanze principali dell'abitazione.
I bambini possono essere ospitati lì?
Lo spazio del piano mansardato non è adatto ad una cameretta, anche se l'altezza e la prospettiva delle pareti sono vicine ai classici locali dell'abitazione. Ci sono diverse ragioni per questo. Uno di questi è il fatto che raggiungere il bambino in soffitta sarà più difficile. Allo stesso tempo, con lo sviluppo dell'abilità di gattonare, il bambino può raggiungere le scale.
D'altra parte, lo spazio limitato può causare un atteggiamento negativo nei confronti della stanza., se verrà utilizzato quotidianamente, mentre le riprese della sala saranno limitate.
Questa camera è un'ottima soluzione per bambini più grandi e adolescenti.
Selezione dello stile
Lo stile dell'attico per un asilo nido dipende dal filmato e dall'età di un particolare bambino. Tuttavia, quando si sceglie uno stile, è necessario essere guidati dalle preferenze personali del bambino. Il piano mansardato è associato a qualcosa di unico, semplice e sofisticato allo stesso tempo. Pertanto, le tendenze classiche (classicismo, neoclassicismo, stile italiano e inglese) sono qui inappropriate. Sono caratterizzati da una solennità del palazzo, che è inappropriata quando si organizza un angolo per bambini al piano attico.
Non dovresti creare design d'avanguardia: questo è estraneo ai bambini. Macchie di forte contrasto su pareti e arredi irriteranno i tuoi occhi. Escludiamo le direzioni dell'avanguardia e del kitsch: creeranno un senso di disordine.Per portare organizzazione nello spazio, dotandolo di un senso di stile, vale la pena dosare gli attributi degli interni moderni.
Anche i bambini sono a disagio in direzioni vintage: si sentiranno a loro agio immersi nell'era della modernità.
Allo stesso tempo, una soluzione armoniosa sarà la scelta dello stile tra le direzioni del minimalismo, dell'hi-tech, del moderno, del brutalismo, della bionica e dello stile scandinavo. Una stanza per bambini, il cui interno sarà enfatizzato con accessori moderni, delizierà il bambino più di una camera da letto in pizzo, realizzata in un'abbondanza di sfumature rosa o blu.
Tuttavia, c'è anche una sfumatura qui: è impossibile riprodurre esattamente lo stile senza adattarlo all'età del bambino.
Con la giusta scelta di accessori ed elementi di design chiave, puoi organizzare una stanza in modo che sia accogliente. Puoi scegliere elementi di grunge o boho. I progetti pretenziosi di mobili in soffitta sono inappropriati: ingombrano uno spazio già limitato. In alcuni casi, è sufficiente dipingere le pareti e il soffitto per la decorazione, in altri non puoi fare a meno dei pannelli a parete. Puoi attaccare la carta da parati alle pareti.
Come organizzare il tutto?
La sistemazione dell'attico è un'attività creativa e approfondita. Usando le caratteristiche delle pareti e delle pendenze del tetto, puoi distogliere l'attenzione dai bordi smussati dello spazio, spacciandoli per i meriti della stanza. Tutto dipende dalle caratteristiche della stanza stessa.
Consideriamo diverse opzioni:
- In una mansarda a timpano con balcone, il letto può essere posizionato lungo il muro, sulla parete adiacente è meglio posizionare una rastrelliera e un tavolo da studio. Il centro della stanza dovrebbe essere isolato con un tappeto.
- Se non ci sono problemi con l'immaginazione, puoi posizionare una casa da letto con cassetti per la biancheria pastello in soffitta. È preferibile stendere un tappeto a pelo lungo vicino alla casa.
- Quando lo spazio è completamente limitato, vale la pena completare un design a due livelli di un'area giochi da letto, completandolo con una scala e posizionando una scrivania e una sedia ergonomica vicino alla finestra.
- Uno spazio con una prospettiva spezzata e partizioni può essere giocato secondo il principio delle zone funzionali. In una stanza, vale la pena organizzare un angolo di lavoro, è meglio prendere un'area più piccola sotto la camera da letto.
Gli attributi obbligatori degli arredi dovrebbero essere:
- letto per dormire;
- divano per il relax;
- poltrona;
- scrivania;
- rivestimento in moquette.
Se lo spazio è limitato e c'è spazio per un armadio a tutti gli effetti, puoi sostituirlo con un comodo scaffale con spazio per i vestiti. Ciò ti consentirà di adattare le cose principali nella stanza. Ciò che è veramente necessario qui sono scaffali o armadi con cassetti chiudibili a chiave. Questo può eliminare l'illusione del disordine e rimuovere dalla vista gli oggetti che possono accumulare polvere.
Caratteristiche dell'età
L'età è il criterio principale per la disposizione dei mobili, il suo design e la sua funzionalità. I bambini più piccoli hanno bisogno di spazio per una cameretta, un'area giochi e un'area relax. Per loro è importante che ci sia un posto per i giocattoli in soffitta, e non dovrebbero essercene pochi, altrimenti la stanza rischia di diventare scomoda. In questo caso conta anche la forma della lampada, che spesso determina l'atmosfera della composizione interna.
La situazione con gli adolescenti è diversa: per loro è importante che lo spazio sia separato. A causa dell'età del suo proprietario, un angolo appartato dovrebbe essere elegante, alla moda e integrato con la tecnologia. Può essere un laptop, un sistema audio, un computer. Tutto dipende dagli hobby dell'adolescente. In presenza di tali accessori interni, l'attico sarà la stanza preferita che sarà associata all'atmosfera del comfort domestico.
La luce ha un significato speciale: in questo caso non è tanto la forma ad essere importante, ma l'ergonomia e la modernità. La priorità è data all'illuminazione a LED mediante nastro flessibile o faretti senza decorazioni.Pochi adolescenti non daranno importanza alla funzione RGB, soprattutto se si considera il fatto che le sfumature dei LED possono cambiare colore a tempo con la musica che un adolescente ascolta collegando un dispositivo di illuminazione tramite un apposito programma al telefono. A questa età, il tuo stile inizia a svilupparsi, quindi è importante che i mobili della stanza non abbiano un senso di disordine.
Appuntamento
Una mansarda, pensata come spazio per i bambini, può avere diversi scopi. Dipende dal numero di stanze, dalla presenza di un balcone o loggia e dal luogo per le comunicazioni. Se c'è abbastanza spazio, viene utilizzata come camera dei genitori e camera per i bambini. Allo stesso tempo, non importa se una stanza è attrezzata per un maschio, una femmina o due bambini: l'età del bambino è importante.
Se hai intenzione di attrezzare l'attico per un adolescente, è meglio dargli entrambe le stanze per lo spazio personale. I bambini, al contrario, staranno più a loro agio se ci sono genitori amorevoli: in questo modo puoi rispondere rapidamente a una chiamata, vedere cosa sta facendo il bambino. Per sapere cosa sta facendo un adolescente, non è affatto necessario essere dietro il muro o la partizione successiva. Devi fidarti del bambino, se lo desideri, c'è sempre l'opportunità di interessarti agli hobby e alla vita di tuo figlio.
Spettro dei colori
Le vernici scure e aggressive sono inaccettabili per sistemare l'attico. È inaccettabile decorare superfici con toni rossi e neri, riempire lo spazio di blu e viola. Per il soffitto, è preferibile utilizzare un tono bianco: aumenterà le dimensioni della stanza e renderà il soffitto visivamente più alto. Combina i toni beige, crema, celeste, rosa pallido all'interno con il bianco. Le buone tonalità sono sabbia, menta, caramello, marrone chiaro, turchese, latte, verde. È importante non saturare lo spazio con la luminosità.
Esempi spettacolari di ispirazione
Consideriamo diverse soluzioni di design interessanti per decorare un attico per un asilo nido.
- Un originale esempio di spazio ristretto con tetto a falde. Un divano letto estraibile, una credenza con morbidi cuscini, una zona pranzo e una scrivania compatta creano un angolo accogliente per una ragazza.
- Una camera da letto mansardata compatta per un ragazzo nei toni del beige e del blu con un tetto spiovente, bagnata dal sole, sembra bellissima. Non c'è nulla di superfluo in esso: un divano, mensole, una cassettiera, uno specchio, un paio di quadri incorniciati e lampade da tavolo.
- Il design nello stile del minimalismo è appropriato anche in una casa di legno, se le pareti sono rivestite di pannelli. Un divano letto, una poltrona laconica, un tappeto puzzle e una scaffalatura da parete a parete creano un'atmosfera molto accogliente.
- L'interno di un edificio rustico può essere rallegrato dipingendo il soffitto di bianco. Quindi puoi trasformare un piccolo spazio anonimo in una camera da letto ad angolo appartata con un'area di lavoro per una ragazza.
- Un metodo insolito di zonare lo spazio della soffitta mediante tende fatte di fili con lenti e farfalle. Quindi puoi dividere la zona notte e il luogo di riposo.
- Una soluzione originale per utilizzare la mansarda per gemelli. Un piccolo tema favoloso nel design di letti e tende sulle tende, cuscini originali ed eleganti poltrone morbide, una scrivania e un morbido tappeto lungo la nuca non lasceranno indifferenti le piccole principesse.
Per informazioni su come attrezzare una stanza per bambini in soffitta, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.