Progetti di case con mansarda e terrazzo
Le case con mansarda e terrazza sono una scelta eccellente per una capitale e una casa di campagna. La mansarda ti permetterà di organizzare uno spazio aggiuntivo per vivere o riporre le cose, la terrazza coperta sarà un luogo per un tranquillo relax, leggere libri, giocare o consumare un pasto. A seconda della disposizione, queste due stanze consentiranno di liberare l'area principale della casa, per scaricarla funzionalmente.
Peculiarità
Costruire una casa con mansarda e terrazzo comporta la risoluzione di alcuni problemi. Un attico è una stanza direttamente sotto il tetto di una casa, quindi, per una comoda organizzazione dello spazio abitativo, vale la pena considerare la ventilazione, il calore e l'impermeabilizzazione.
Ciò eliminerà la necessità di eliminare le conseguenze di un'eccessiva condensa all'interno, l'installazione di batterie aggiuntive, correnti d'aria.
Poiché il peso della finitura del tetto, degli oggetti interni e dei mobili metterà sotto pressione le fondamenta della casa, è necessario tenerne conto anche in fase di progettazione.
Se il pensiero di un attico residenziale è sorto in seguito, è meglio dare la preferenza a materiali leggeri. Nel caso in cui la mansarda debba essere divisa, il muro a secco è adatto per le partizioni: è leggero e facile da usare. Un soggiorno, una camera da letto o un ufficio al piano attico richiede l'installazione di finestre non solo alle estremità del tetto, ma anche su superfici inclinate.
L'altezza del tetto e la sua forma sono un'altra caratteristica della casa mansardata. Ciò è dovuto al fatto che per vivere comodamente i soffitti devono essere alti, circa 2 metri in almeno metà della stanza. Un tetto appeso sopra la tua testa, realizzato ad angolo acuto, creerà disagio quando sei nella stanza, inoltre, ci saranno difficoltà con la sua disposizione.
Avendo dato la preferenza all'attico, invece di un vero e proprio secondo piano, bisogna ricordare che ha una superficie più piccola, è complicato dalla costruzione di un tetto con una configurazione complessa. Tuttavia, la casa sembrerà sicuramente più insolita, originale e persino accogliente.
Sottigliezze di costruzione
Materiali (modifica)
I materiali sono una parte importante della costruzione. La cosa principale è scegliere cosa costruire la casa stessa. I principali fattori da cui dipende la scelta sono:
- Costo di costruzione. Vale la pena fare un preventivo dettagliato per capire su cosa si può risparmiare o quali accorgimenti utilizzare per ridurre i costi.
- Velocità pianificata di esecuzione del lavoro.
- Finitura esterna. Costruire una casa, ad esempio, con blocchi di schiuma, richiederà sicuramente di renderla più attraente.
- Posizione del sito per la costruzione e l'edificio stesso. Il terreno irregolare, una casa o parte di essa in pendenza, la presenza di fonti d'acqua vicine e altri fattori limitano la scelta dei materiali.
Il materiale da costruzione più popolare è il legno. Casa di legno È una scelta eccellente per le regioni più fredde. La naturalezza è il suo principale vantaggio. Una casa del genere è confortevole e accogliente. Viene eretto abbastanza rapidamente, ma è richiesta l'aderenza alla tecnica di lavorazione del legno e alla tecnologia di costruzione.
Uno svantaggio significativo è la necessità di attendere il restringimento della casa di tronchi, almeno sei mesi, a seconda del clima, del contenuto di umidità del legno. Durante questo periodo, non è desiderabile impegnarsi nella finitura e in altri lavori.
Sostituito da pietra casa di mattoni - molto resistente, caldo, ignifugo, non cambia aspetto sotto l'influenza di fattori esterni.
Puoi costruire da esso in qualsiasi momento dell'anno, così come modificare il progetto durante il periodo di costruzione.
Il mattone dura fino a 150 anni senza richiedere ulteriore manutenzione. Un blocco di ceramica ha proprietà simili: un'opzione moderna ed economica.
Tecnologia del telaio costruzione - un'opzione per coloro che sono impazienti. Perfetto per una casa di campagna. I produttori offrono telai in legno e metallo, per l'autoassemblaggio e già pronti. Le pareti sono realizzate con pannelli sandwich (PVC o truciolare e coibentazione).
Puoi costruire rapidamente una casa da blocchi porosi: calcestruzzo espanso e cemento cellulare. Con uno spessore di circa 40 cm, trattengono bene il calore, sono facili da usare e da tagliare. La dimensione dei blocchi rende più veloce la costruzione anche di una grande casa.
Selezione del progetto
Il layout della casa è una garanzia del pieno utilizzo di ogni metro quadrato del futuro edificio. Esistono vari progetti di case, diversi per area, tipo di fondazione, che suggeriscono diverse viste esterne di solai e terrazze. Puoi sviluppare tu stesso un progetto o utilizzare opzioni già pronte. Molto spesso offrono case con un'area:
- 6x6 mq. m. Una piccola casa di campagna, che ospita una camera da letto, un bagno, una cucina e un soggiorno, hanno più spazio. Il numero di corridoi è minimo. L'attico è solitamente destinato a un asilo nido oa un luogo di riposo, ha una o due stanze.
- 9x9 mq. m. Ci sono più opportunità per organizzare il primo piano. Ampia cucina e sala da pranzo, accanto alla quale si trova un soggiorno. Piccolo corridoio per la camera da letto e il bagno. Una scala con un corridoio per una maggiore comodità. Il secondo piano può essere suddiviso in stanze: un asilo nido e un ufficio, un piccolo bagno. Oppure una sala giochi per bambini e una sala ricreativa con biliardo per adulti.
- 8x10 mq. m... Per una mansarda di una forma così oblunga, è caratteristico il posizionamento dei locali lungo un lungo corridoio o intorno a una sala. Su entrambi i piani è possibile organizzare due camere da letto, sul primo per posizionare un ambiente adibito a cucina e soggiorno. Un bagno completo può essere realizzato da solo.
- 10x10 mq. m. Di solito, tali case sono costruite per famiglie numerose, quindi sarebbe razionale realizzare una spaziosa cucina e una sala da pranzo, diversi bagni. Posiziona la camera da letto principale e lo spogliatoio al piano terra, crea un asilo nido (uno o due) o una stanza per gli ospiti in soffitta. In tale area, la scelta dello scopo delle stanze dipende dagli inquilini, dalle loro esigenze in una determinata stanza.
La terrazza può essere su una fondazione comune o eretta separatamente, a seconda della sua funzionalità prevista. La sua recinzione, la presenza di un tetto e l'area dipendono da questo. Se si suppone che organizzi un posto per cucinare e mangiare cibo, allora vale la pena fare una fondazione comune con la casa sotto la terrazza in modo che possa sopportare un carico pesante.
Se questo spazio aperto sarà per i giochi, per rilassarsi con un libro o solo per la bellezza, allora è sufficiente costruire una struttura leggera in legno basata su pilastri o pile. La mansarda può essere realizzata sotto un tetto a due falde o spiovente. La scelta di quest'ultimo fornirà una vasta area della stanza all'interno, ma questa opzione avrà un costo maggiore.
Decor
Dopo aver terminato la costruzione di una casa con mansarda e terrazza, resta da pensare all'arredamento dei locali. Per una terrazza, la scelta ottimale dei mobili è adatta per la strada: in plastica o in legno. I colori dovrebbero essere abbinati all'esterno della casa, con accenti luminosi.
Per l'attico, è meglio selezionare mobili che corrispondano all'area della stanza. Dovrebbe essere basso per non ridurre lo spazio. È meglio disporre gli armadietti lungo le pareti, dividerli in zone con ripiani aperti. Le tonalità chiare di pareti e soffitti espanderanno la stanza.
Meglio non lasciarsi trasportare da ornamenti e motivi, lasciandoli per un arredamento modesto. Più il ripieno è poco appariscente e arioso, più sarà spazioso. Lo stile country, lo chalet, la Provenza sono opzioni eccellenti per decorare gli interni.
Idee di design moderno
Attualmente, molti designer offrono opzioni non standard per l'aspetto delle case e la loro disposizione.Ad esempio, puoi trovare spesso case con balcone.
La presenza di un balcone permette di godersi la natura intorno, permette di respirare aria fresca senza uscire di casa.
Puoi attrezzarlo come estensione, prevederlo durante la costruzione del secondo piano, posando travi più lunghe del pavimento, oppure utilizzare il tetto del terrazzo principale come base. Può essere realizzato smaltato o aperto.
Anche l'area del balcone può variare. Nelle case di campagna, viene data preferenza all'apertura di balconi con balaustre.
L'innovazione del design moderno della casa con terrazza e mansarda è un focolare bifacciale. È installato in modo tale che un lato si trovi all'esterno della casa - la terrazza, l'altro - all'interno. Un'ottima opzione per coloro che realizzano una veranda capitale. Il camino può essere trasformato in un piano cottura, donando allo stesso tempo un'atmosfera accogliente al soggiorno o alla camera da letto della casa.
Una soluzione straordinaria per i proprietari di un piccolo appezzamento, dove non c'è abbastanza spazio per un bagno completo, sarà il dispositivo di un bagno turco nella casa stessa. La stanza dovrebbe essere di almeno 2x2 metri quadrati e vicino al bagno. Puoi prendere come base il progetto della casa finlandese, sono stati i designer scandinavi che sono stati tra i primi a utilizzare l'idea con una sauna in casa.
Suggerimenti per l'arrangiamento
Una mansarda può essere di varie forme e dimensioni, per farne uno spazio abitativo piacevole e confortevole, prima di tutto, è necessario valutarne tutti i vantaggi e gli svantaggi. Per prima cosa devi calcolare l'area utilizzabile, capire come usare ogni metro. Se l'area è piccola, è meglio non dividerla in stanze separate con pareti cieche. È meglio evidenziare visivamente le aree funzionali. La presenza delle travi faciliterà notevolmente questo processo: potranno essere utilizzate come base per mensole o soppalchi che dividono lo spazio.
Le finestre non hanno poca importanza. Se sono già stati installati, quindi, a seconda della loro posizione, puoi capire dove sarà, ad esempio, un'area di lavoro o una stanza dei giochi: hanno bisogno di più luce e dov'è un bagno o una camera da letto. Se il tetto è sordo, il campo d'azione è aperto e le finestre sono montate nei punti necessari.
L'attico può essere organizzato come preferisci, il più delle volte viene utilizzato come:
- salotto;
- Camera da letto;
- La stanza dei bambini;
- armadio.
La cosa più importante è che ci sia abbastanza spazio per l'idea. Soffitti bassi e poco spazio: è meglio realizzare uno spogliatoio o un bagno aggiuntivo. Con soffitti più alti sarà già possibile allestire una sala giochi per bambini o un'area ricreativa per adulti. È importante ricordare che anche il posto sotto il pendio stesso può essere usato saggiamente e organizzare lì i luoghi di stoccaggio.
Esempi spettacolari di ispirazione
Le belle case con soppalco e terrazza possono essere varie, ma sicuramente sembrano tutte eleganti.
La foto mostra una piccola casa con un'accogliente terrazza e un attico sotto un tetto a capanna.
Il progetto di una casa di campagna in legno con balcone e terrazza aperta con cucina estiva: questa opzione non richiede ulteriori rifiniture, si adatterà perfettamente a un terreno immerso nella natura. Cambiando la decorazione, una casa del genere sembrerà impressionante in una città residenziale.
Le case di campagna possono essere costruite con una varietà di materiali, sembreranno ugualmente impressionanti. Esternamente, le case con telaio già pronte non possono essere distinte da quelle più fondamentali.
Il design insolito della mansarda con balcone e due terrazze è bellissimo e straordinario.
Per maggiori dettagli su un tipico progetto di una casa con mansarda e ampio terrazzo, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.