Tetti a mansarda: tipi e caratteristiche del design
Sicuramente, prima o poi, ogni proprietario di una casa privata ha l'idea di organizzare un tetto a mansarda - il cosiddetto attico. Ti consente di espandere lo spazio dell'edificio, preservando così i preziosi metri del sito stesso. Inoltre, se mostri un po 'di immaginazione durante la costruzione e la decorazione di questa parte della casa, la vista non standard e attraente delizierà non solo gli ospiti, ma anche i normali passanti. Puoi imparare come combinare con competenza tutti i requisiti di sicurezza per la costruzione e un'idea di design individuale da questo articolo.
Cos'è?
Molte persone associano l'immagine dell'attico alla vita creativa bohémien di Parigi, i cui rappresentanti - scrittori, musicisti e artisti, vivevano ai piani più alti, scarsamente illuminati e non riscaldati. In senso letterale, questi erano locali di servizio che solo i poveri potevano permettersi.
Oggi la presenza e il design di una mansarda parla del benessere e del senso del gusto del proprietario. La geometria architettonica del tetto, le combinazioni insolite di aperture di finestre e balconi non solo distingueranno una casa privata dalle altre, ma aumenteranno anche funzionalmente lo spazio abitativo, escludendo il costo di un altro piano.
Inoltre, la stanza può influenzare la riduzione della perdita di calore dell'edificio. Ufficialmente, secondo tutti gli standard, l'attico deve avere un'altezza di almeno 2,5 m dal livello del pavimento, altrimenti sarà considerato un attico.
Quando si costruisce un tetto a mansarda in Russia, si dovrebbero ricordare le peculiarità delle condizioni naturali: inverni piuttosto gelidi con frequenti cali di temperatura richiedono un'attenzione particolare alla qualità dell'isolamento della mansarda.
Caratteristiche del dispositivo
Le caratteristiche del design dell'attico ti obbligano ad aderire ad alcune regole:
- insonorizzazione;
- isolamento affidabile e barriera al vapore;
- mancanza di smagliature e smussi;
- fessura di ventilazione;
- combinazione funzionale ed estetica con l'esterno generale della casa.
Allo stesso tempo, il rispetto di tutte le regole non limita la scelta dell'opzione di tutti i tipi di design della struttura stessa: tetti a una falda, a due falde, rotti, a due livelli, conici, con o senza lucernari a balcone, a bilico oa balcone. Ci sono molte varianti. Per affidabilità e sicurezza, è importante scegliere il tipo di tetto, calcolare le dimensioni, la quantità di materiali isolanti e di copertura.
La vita confortevole in mansarda dipende direttamente dall'isolamento termicoche vi permetterà di godere della leggera frescura d'estate e di scaldarvi d'inverno. Considera il metodo di posa della "torta" del tetto dell'attico, che servirà non solo come riscaldatore e base del tetto, ma anche come protezione contro l'isolamento della stanza, tutte le superfici all'interno del solaio - soffitto, pavimento e pareti - sono soggetti a isolamento. È importante redigere preliminarmente un piano dell'attico con tutte le comunicazioni e un'indicazione della conduttività termica dei materiali da cui sono stati eretti l'edificio e i rivestimenti portanti. Solo dopo questo viene effettuata la selezione e il calcolo dell'isolamento.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla presenza indispensabile e alla sequenza esatta di ogni strato della "torta" dell'isolamento del sottotetto:
- strato barriera al vapore;
- isolamento;
- fessura di ventilazione;
- materiale impermeabilizzante;
- copertura del tetto.
In questo elenco, lo strato di isolamento e ventilazione è particolarmente importante.I seguenti materiali possono essere utilizzati come isolanti.
polistirolo
Un materiale moderno e richiesto con una bassa densità, ma allo stesso tempo ad alta resistenza. Differisce nell'insonorizzazione, non cede alla corrosione e non attira la polvere. Tuttavia, uno svantaggio significativo è l'elevata infiammabilità e il rilascio di sostanze tossiche. Se ti soffermi su questo isolamento, lo strato di schiuma dovrebbe essere recintato con almeno 3 cm di una struttura ignifuga, ad esempio con un muro a secco a due strati. Inoltre, la schiuma è suscettibile ai roditori.
Lana minerale
Il materiale più comune per l'isolamento della soffitta. Tra le sue caratteristiche vi sono la resistenza alle temperature estreme, la sicurezza antincendio, l'alto isolamento acustico e termico e la compatibilità ambientale. Può essere acquistato sotto forma di rotolo, piatto o tappetino. Quest'ultimo è consigliato come termosifone per la mansarda. Il materiale ha sicuramente bisogno di una buona ventilazione.
Schiuma poliuretanica
I principali vantaggi sono la resistenza, l'uso a lungo termine, non suscettibile all'umidità, alle muffe, adatto a qualsiasi superficie, non tossico. Ma dietro tutti i vantaggi, c'è un costo elevato e il lavoro di esclusivamente specialisti con l'attrezzatura.
Va ricordato che lo spessore dello strato isolante è determinato in base alla zona climatica.
Per isolare l'attico avrai bisogno di:
- pellicola impermeabilizzante;
- materiale isolante;
- barriera di vapore;
- nastro di montaggio;
- cordino (nylon);
- unghia;
- martello;
- pinze;
- coltello affilato.
L'isolamento termico di una stanza è direttamente correlato alla qualità, al tipo e alle dimensioni delle finestre per tetti; le loro strutture sono solitamente posizionate tra le travi del tetto per evitare costose ristrutturazioni. Pertanto, nella scelta è importante concentrarsi sulle dimensioni disponibili. Tra le altre cose, è necessario tenere conto dell'altezza delle piste, dell'area totale e dello scopo della stanza.
Le dimensioni standard delle finestre da tetto sono considerate 78x118, 78x140, 78x160 cm e più ingrandite - 94x140, 114x118 e 114x140 cm.
Nel caso in cui le travi siano installate più vicino agli standard del telaio stabiliti, è probabile che sarà necessaria una finestra su misura, il che, ovviamente, influirà sui costi.
A proposito di apertura, le finestre da tetto si dividono in:
- strutture a perno medio;
- con asse laterale;
- asse di rotazione rialzato;
- con un asse inferiore;
- un asse combinato che consente di ruotare l'anta di 180º.
L'opzione più popolare tra i residenti estivi russi è con un asse di rotazione centrale. I vantaggi sono la facilità d'uso (tali finestre sono facili da pulire).
Un tipo separato è rappresentato da finestre telecomandate, che saranno convenienti se la posizione non ti consente di raggiungerle da solo. Sono spesso dotati di sensori pioggia.
È possibile selezionare diversi tipi di finestre a seconda del modello.
- Verticale. Sono montati in una speciale soffitta cosiddetta "nido", a causa della quale è necessario modificare leggermente la struttura del tetto. Tuttavia, una grande quantità di luce è garantita.
- Soffitta con balcone. Sono due porte, una volta aperte, una sale, quella inferiore si sposta in avanti, formando un parapetto in miniatura. Oltre al modello precedente, sono costosi.
Da notare che se sono possibili le pareti portanti, si può realizzare anche un balcone pensile, che può essere posizionato sulle colonne che fungono da decorazione davanti all'ingresso, oppure spostare il frontone (parte della parete di fondo tra le falde del tetto e il cornicione) del piano attico dal muro portante, e il tetto del cornicione realizzato allungando il tetto fino al livello del muro esterno.
- Estensioni. Elementi decorativi della finestra superiore. Si adattano perfettamente al design e molto spesso hanno una forma rotonda, semicircolare o triangolare.
- Tunnel di luce. Combina un tunnel riflettente nella stanza e una lampada da soffitto direttamente nella stanza stessa, che diffonde uniformemente la luce.
- Modelli a cornice. Posizionato ad angolo retto tra il muro e il tetto.
- Bovindo vetrato. Un modello di vetratura piuttosto esotico e costoso. La struttura si estende oltre il piano della parete.
I principali produttori russi di finestre per tetti di alta qualità - Velux, Fakro, Roto. I modelli Velux sono leggermente più costosi. Ad esempio, una finestra con una dimensione di 78 cm costerà 21-24 mila rubli, più ampia - da 26 mila.
Inoltre, non dimenticare alcuni accessori utili aggiuntivi:
- tende oscuranti;
- tapparelle, persiane;
- rete ad assorbimento di calore;
- zanzariere.
Secondo gli standard stabiliti, la superficie vetrata deve essere almeno il 10% della superficie del pavimento.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi del piano attico possono essere giustamente considerati:
- Redditività. L'attico consente di ridurre i costi di riscaldamento della stanza. L'intercapedine tra il pavimento e il soffitto del sottotetto impedisce al calore generato di fuoriuscire attraverso il tetto. La bassa conducibilità termica dell'aria permette di immagazzinare più calore al piano terra.
- Sono evidenti anche i risparmi sul completamento di un piano in più o sull'aumento dello spazio abitativo ampliando le fondamenta. La mansarda permette di ricavare ulteriore spazio costruttivo a costi minimi.
- Attrazione estetica. Indubbiamente, l'attico con la complessità e l'espressività del tetto conferisce all'edificio un aspetto armonioso, architettonico e rifinito.
- Velocità di costruzione. Tale estensione non durerà per diversi anni, come spesso accade con l'espansione della fondazione. L'installazione può essere completata entro una settimana.
Oltre ai pro, ci sono anche degli svantaggi.
- Risparmiare sul riscaldamento e sostituire il secondo piano con una mansarda si tradurrà successivamente in un bel soldo. La stanza prevede l'installazione di finestre specializzate, che sono molto più costose di quelle convenzionali.
- I soffitti inclinati riducono l'altezza delle pareti.
- La vulnerabilità della struttura è dovuta al fatto che il sottotetto assume tutti i principali "colpi" della natura, e richiede quindi maggiore attenzione e ispezione periodica. Se è necessario riparare o sostituire l'isolamento, non è possibile evitare danni alla finitura e alla barriera al vapore.
- Un tetto a carbone complesso si traduce in aree difficili da ventilare, che influiscono negativamente sulla qualità del tetto.
- Requisiti individuali per l'isolamento idrico e termico.
Problemi che si possono incontrare durante la costruzione di un attico:
- l'uso di legname non trattato con ritardanti di fiamma e antisettici può portare alla decomposizione del legno e alla comparsa di parassiti;
- fuoriuscita di uno strato della "torta" prima di posare il successivo;
- sovrapposizione troppo leggera e inadatta;
- attrezzatura di un sottotetto con tetto già installato;
- il vapore e l'impermeabilizzazione di scarsa qualità possono causare la decomposizione delle pendenze delle finestre o del rivestimento interno del sottotetto.
Varietà di design
Indubbiamente, l'opzione ideale per un attico sarebbe includerlo nel disegno del progetto anche prima dell'inizio dei lavori di costruzione della casa. Ma spesso l'idea di una mansarda nasce con la necessità di ampliare uno spazio abitativo utile dopo un certo tempo di utilizzo. In questo caso, si ha a che fare con la scelta del tipo di costruzione. Esistono questi tipi di tetti a mansarda.
monotono
Un normale attico semplice con un angolo del tetto e un muro a tutti gli effetti, che consente di espandere l'area. L'angolo di inclinazione di maggior successo in questa variante è nella regione di 35 ° -45 °. Altrimenti, può portare all'accumulo di una grande quantità di neve. Il pendio è posto sul lato ventoso. In questo caso, i serramenti possono essere posizionati sia su una superficie del tetto inclinata che sulla parete verticale principale.Tuttavia, questo design non viene utilizzato così spesso, poiché a causa delle norme sulle altezze delle pareti superiori a 2,5 m, la pendenza risulta essere molto ripida. E ciò richiede il rafforzamento del telaio delle travi e, quindi, costi aggiuntivi. Tuttavia, un tale tetto sembra piuttosto insolito.
Timpano
Un'opzione più razionale e ottimale grazie all'aumento uniforme del soffitto, in contrasto con il modello a pendenza singola. Le due pendenze del tetto hanno lo stesso angolo rispetto alle pareti. Per una razionale distribuzione degli spazi sono sufficienti 45°. È anche suddiviso in sottospecie: simmetrica con una cresta al centro della casa e asimmetrica con un offset dal centro. I frontoni in questa versione sono diritti e la stanza assume la forma di un trapezio. Tale attico può essere dotato di un balcone all'estremità e il design stesso della struttura consente di eliminare il tipico "cubismo" della casa. Tuttavia, anche questo sembra essere uno svantaggio significativo, limitando l'area dello spazio della soffitta sui lati. Come uscita, questo spazio può essere previsto per dispense o armadietti.
Linea spezzata
Il tipo più comune nella costruzione di un attico senza il coinvolgimento di specialisti. In effetti, la stessa struttura a timpano, ma costruita da due parti situate a pendenze diverse. Il vantaggio della forma spezzata può essere considerato la capacità di evitare la formazione di zone "morte" inadatte all'abitazione all'incrocio tra pareti e soffitto, come in una struttura a capanna. Riducendo l'angolo di inclinazione, l'altezza delle pareti aumenta. E la presenza di due pendenze consente di ridurre il carico sul tetto.
Quando si sceglie questa opzione, è importante prestare attenzione allo speciale sistema di travi di rottura.
Con console fuoribordo
Questo design prevede lo spostamento della parete verticale dell'attico al bordo della facciata della casa o oltre. Questa funzione consente di espandere significativamente l'area della stanza. I travetti sono armati con puntoni e poggiano su travi del solaio che sporgono oltre le pareti portanti. La parete verticale lascia spazio all'immaginazione nella scelta del design delle finestre.
a due livelli
Questa tipologia di mansarda è progettata esclusivamente insieme all'abitazione ed è considerata la struttura più complessa. Rappresenta più stanze a diversi livelli e non è una parte isolata della struttura, ma una stanza a tutti gli effetti nella struttura dell'intera casa. Con una tale struttura, non risulta un attico a un piano, ma due mini-piani aggiuntivi. Un calcolo preliminare del carico sulle pareti e sul sistema di travi richiede un'attenzione particolare.
Tetto a più falde
La complessità del design è espressa in un intero complesso di sporgenze angolari. L'aspetto non standard, la resistenza della struttura del travetto e l'assenza di accumulo di precipitazioni sono più prioritari delle difficoltà di progettazione e aumento dei calcoli. Tali caratteristiche richiedono tuttavia l'intervento di personale esclusivamente specializzato. E il costo di un tale tetto a mansarda supera significativamente i prezzi per altri tipi di strutture.
Chetyrekhskatnaya
Questa struttura del tetto è considerata la più attraente. Inoltre, è molto facile da mantenere: le precipitazioni si accumulano a malapena su di esso e, a causa della struttura inclinata, il vento non trasporta un carico elevato, per cui un tale tetto durerà più a lungo. Tuttavia, durante la costruzione, dovrai spendere molto denaro per l'isolamento di un tale attico. Ma non ci sarà così tanto spazio abitativo utilizzabile a causa del soffitto inclinato su tutti e quattro i lati.
Anca
Sono una versione tipica del tipo di tetto a quattro falde. Uno spazio confortevole e spazioso si ottiene aumentando l'area di due pendii frontali della casa, realizzati a forma di trapezio. I fianchi sono le pendenze dall'estremità dell'edificio sotto forma di triangoli. Il design a mezza anca è costituito da pendenze che non si estendono dalla cresta al cornicione. Questo tipo di tetto è usato raramente, poiché il sistema di travi è uno dei più costosi e complessi.
Tenda
Opzione adatta per una casa di forma quadrata.Il tetto in una tale struttura ha pendenze degli stessi parametri e richiede la disposizione da parte di specialisti. Tra le opzioni ci sono 4 o più piste, a forma di cupola o piramide.
Asimmetrico
Si ottiene a seguito dell'allungamento di una delle superfici del tetto. Questo attico sembra molto insolito sia all'esterno che all'interno. L'apparente semplicità dello spostamento del tetto nasconde un calcolo dettagliato dei parametri di carico su ciascuna parete. Lo spazio abitativo in una stanza del genere sarà distribuito in modo non uniforme a seconda del lato e dell'angolo del tetto.
Con un "cucù"
I "cuculi" in questo caso sono chiamati piccole sporgenze a forma di triangolo, dove si trovano più spesso le finestre. Inoltre, su un pendio possono esserci diverse strutture di questo tipo con sistemi di travi individuali. La forma della struttura può essere completamente diversa, sia a una che a quattro pendenze.
a forma di L
Un'opzione di tetto abbastanza economica con un aspetto non standard. Molto spesso, per questo vengono utilizzati due tetti a due falde, agganciati l'uno all'altro ad angolo retto, che è l'unità strutturale più difficile. Naturalmente, tali modelli sono utilizzati principalmente in edifici della stessa forma.
Dopo aver elencato le principali forme di strutture mansardate, va aggiunto che sono possibili anche combinazioni di tali tetti. Ad esempio, una tettoia può essere costruita come una linea spezzata. La cosa più importante qui è soddisfare tutti i requisiti operativi e di progettazione durante la costruzione.
Forme e dimensioni
La costruzione del piano attico presenta anche variabilità in termini di realizzazione di varie forme architettoniche della stanza stessa. La geometria della mansarda può essere triangolare o spezzata, cubica o a L, simmetrica o asimmetrica, a un piano o a due livelli, occupare l'intero spazio della casa, solo una parte di essa, o anche con l'estensione all'esterno i muri portanti, sostenuti da colonne. Ci sono molte alternative. Una struttura complessa richiede calcoli corretti delle dimensioni e la stesura di un piano di costruzione.
Il calcolo dei parametri esatti della superficie del sottotetto comporta una serie di calcoli preliminari. Per elaborare un progetto, è necessario dividere schematicamente lo spazio in semplici forme geometriche: trapezi, rettangoli, parallelogrammi, quadrati, triangoli e, calcolata l'area di ciascuno di essi, aggiungere i risultati ottenuti. Questo principio si applica a quasi tutte le strutture mansardate. E se tutte le norme per l'altezza (almeno 2,5 m) dell'attico sono soddisfatte, l'area del pavimento dovrebbe essere di almeno 16 m².
Va notato che oltre ai parametri stabiliti dell'altezza, dove sono possibili tali calcoli, ci sono soffitte di altre dimensioni:
- soffitta nell'intervallo da 0,8 a 1,5 m;
- semi-soffitta inferiore a 0,8 m.
In tali casi, o quando la pendenza del tetto è abbastanza significativa, si applica la seguente formula:
P = AxL + 2Bx0,7L
P = L (A + 1.4B),
dove P è l'area;
L è la lunghezza del piano attico;
A - larghezza del pavimento per pareti superiori a 1,1 m;
B - larghezza del pavimento per pareti superiori a 0,8 m.
La zona giorno utile è calcolata dai punti sul soffitto 90 cm perpendicolari al pavimento. Il resto è considerato una zona "morta".
Tali formule consentono sia di calcolare la resistenza e il peso di una struttura, sia di determinare la quantità e il tipo di materiale utilizzato.
Grazie alle moderne tecnologie, oggi è del tutto possibile eseguire calcoli dei parametri del tetto dell'attico online. Per fare ciò, dovrai inserire i dati sul tipo di soffitta, lo schema del telaio del travetto, il materiale del tetto e l'isolamento.
Sistema di travi
Il sistema di travi trasformate è il principale elemento di differenziazione dei tetti per tetti dagli altri. Questa struttura già pesante può sopportare il peso del tetto, le travi del pavimento, il carico del solaio e le precipitazioni. Pertanto, solo uno realizzato nel rispetto di tutti i requisiti può essere considerato un sistema affidabile e duraturo.
Una delle regole di base è che il sistema deve prevedere una distribuzione uniforme della pressione sulla base e sulle pareti portanti.
Viene utilizzato solo legno di alta qualità, ben essiccato e trattato con un legno antisettico. I parametri ottimali delle travi sono 100 × 100 mm di sezione trasversale, creeranno una struttura resistente alle condizioni atmosferiche.
È severamente vietato inserire un albero nella corona inferiore. La pendenza delle travi è nell'intervallo da 30 ° –60 °. Per fissarli vengono utilizzati esclusivamente materiali metallici rigidi (angoli, graffette, chiodi).
Calcolare con particolare attenzione il gradino delle travi, poiché da questo dipendono la scelta della larghezza dell'isolamento e la dimensione delle finestre situate tra le due travi. Va aggiunto che la larghezza del gradino tra di loro dovrebbe essere inferiore alla larghezza dell'isolamento di 3 cm per ridurre gli sprechi.
Tutti i requisiti di cui sopra sono soddisfatti indipendentemente dalla scelta di uno dei tipi di costruzione del sistema di travi, che è dei seguenti tipi.
Impiccagione
Differisce in economia e praticità. Tale struttura poggia sulle pareti laterali della struttura e le gambe del rafter sono fissate con ponti orizzontali per rigidità - traverse, che fungono anche da base per il soffitto. Il vantaggio è la posizione degli elementi principali del sistema al di fuori della parte utilizzata della stanza, che consente di espandere lo spazio utilizzabile.
Quando si installa un tale sistema, è necessario prestare attenzione al fatto che:
- i supporti della sporgenza del tetto non devono cadere sul fondo, portati fuori dalle pareti portanti, dalle gambe delle travi;
- per la rigidità del tetto, una tavola del vento dovrebbe essere inchiodata tra la cresta e il Mauerlat;
- il contenuto di umidità dell'albero del travetto non deve essere superiore al 15%. In caso contrario, il sistema potrebbe diventare instabile. Se, tuttavia, viene utilizzato tale materiale, è meglio collegarlo con l'aiuto di bulloni che, se necessario, possono essere serrati.
Naslonnaya
Viene utilizzato nelle soffitte con una partizione portante al centro della stanza, che è un supporto aggiuntivo. Molto spesso, un tale sistema viene utilizzato per ampie aree della casa e materiali di copertura pesanti. Il principio di costruzione consiste nella pavimentazione sulle pareti interne del letto, che sporge invece del Mauerlat, e nell'installazione di una cremagliera speciale per sostenere la trave di colmo.
Caratteristiche della disposizione del sistema a strati:
- spessore di ogni elemento - da 5 cm;
- tutti i nodi sono lisci e posizionati esclusivamente nei posti giusti in base al design;
- la connessione del Mauerlat e della gamba del rafter è rigorosamente orizzontale;
- simmetria nella posizione dei puntoni e dei puntoni;
- ventilazione affidabile e di alta qualità;
- impermeabilizzazione alla giunzione di nodi e muratura;
- la lunghezza della gamba del rafter senza supporto - fino a 4,5 m.
Il design indipendente del sistema di travi prevede l'adempimento di un determinato ordine e requisiti:
- Fissaggio del Mauerlat (la base del sistema di travi sull'area della casa). La forza dell'attacco con le imbracature inferiori proteggerà dalla "rottura del tetto" nel senso letterale di questa espressione. Il materiale utilizzato sono travi lavorate a secco di sezione 150x100 mm. Mauerlat trasferisce parte del carico del sistema di travi alle pareti.
- La base delle travi viene posata orizzontalmente, utilizzando sempre una livella. Si attacca alle pareti con bulloni o staffe.
- Lo strato impermeabilizzante si trova sulle corone, sulle colonne dell'edificio a telaio o sulla muratura. Puoi usare feltro per tetti, feltro per tetti, bitume.
- Scaffali a telaio. Le cremagliere verticali e orizzontali perfettamente piatte sono fissate con staffe o chiodi a travi lunghe, l'isolamento viene posato tra quelle verticali. Prima di procedere con il lavoro, è indispensabile controllare la mobilità dei rack: non dovrebbero allentarsi. Altrimenti, sono rafforzati con bretelle o legami.
- Le travi tengono insieme le gambe della trave. Sopra c'è una corsa in cresta, sui lati - laterali. Se la lunghezza delle gambe della trave è inferiore a 8 m, non è necessario installare la cresta.L'elemento che svolge le sue funzioni può fungere da smagliature che fissano il soffitto dell'attico.
- L'ultima fase della costruzione del sistema è il fissaggio del tornio.
La cassa è di indubbia importanza per il sistema di copertura, che ne assume tutto il carico.
Rappresenta le barre poste perpendicolarmente sulle gambe delle travi. Inoltre, qui vengono utilizzati vari materiali, a seconda del tipo di rivestimento: tavole, legname, compensato, tes. Sebbene di solito utilizzato per questa tavola con bordi 40-50 mm. I tipi di copertura morbidi suggeriscono una cassa continua e con materiali più duri è prevista una distanza tra le tavole di 25-40 cm.
Tutte le travi sono collegate nel punto più alto del tetto: la cresta. Il colmo conferisce all'intera struttura rigidità e stabilità. Pertanto, è ovvio che la durata del funzionamento dell'intero tetto dipende dall'affidabilità di questa parte del sistema.
Il collegamento delle travi e, quindi, la formazione della cresta, avviene utilizzando i seguenti elementi di fissaggio:
- una sovrapposizione si forma posando le travi l'una sull'altra e collegandole tramite elementi di fissaggio;
- un taglio a metà albero a causa di travi sovrapposte, in cui metà dello spessore e del fissaggio sono selezionati ai bordi;
- tagliare i lati finali delle travi comporta la sovrapposizione di travi e il taglio in un'immagine speculare ad un angolo.
Nell'area della cresta, le travi sono fissate con sovrapposizioni di piastre in legno o metallo, angoli di metallo, graffette, graffette, cunei di legno, piastre per unghie. Durante la costruzione del sistema di capriate, viene installata una parte così importante della casa come il cornicione. Per fare ciò, viene aumentata la lunghezza delle travi o viene utilizzata una puledra.
Tra i suoi compiti primari:
- protezione delle pareti da umidità e sporco;
- elimina parzialmente l'ingresso di acqua e neve dal tetto sulle fondamenta dell'edificio, prevenendo la sfocatura;
- aspetto armonioso e completo della struttura complessiva del tetto della casa.
Requisiti di costruzione
Il progetto del piano attico presuppone il rispetto dei seguenti requisiti:
- l'interconnessione delle comunicazioni tra l'attico e l'intera casa;
- il materiale selezionato per l'attico deve essere tecnicamente e armoniosamente combinato con il materiale da costruzione;
- conformità della planimetria aggiuntiva al progetto dell'edificio;
- rispetto delle norme di sicurezza durante lo svolgimento di lavori con la presenza di persone in una zona residenziale;
- rigoroso rispetto delle norme di sicurezza antincendio;
- conformità della recinzione trasparente alla luce con il concetto generale dello stile dell'edificio.
Tecnologia di installazione
L'assemblaggio di tutti gli elementi dello spazio sottotetto avviene in questo ordine:
- è meglio calcolare la forza di un edificio con il coinvolgimento di specialisti;
- la preparazione del progetto della soffitta e del tetto può avvenire anche con la partecipazione di persone qualificate o sulla base di una versione già pronta;
- smantellare il vecchio tetto se non si tratta di un nuovo edificio da ricostruire;
- la fabbricazione di un telaio in legno a travi è uno dei punti più difficili nella costruzione di un attico;
- è necessario assicurarsi che l'erezione sia accurata utilizzando una corda tesa tra gli archi, che idealmente dovrebbe essere in posizione orizzontale;
- fissare gli archi tra loro con piastre per unghie o angoli di stampaggio;
- materiale barriera al vapore all'interno del sistema di travi, fissato con staffe di costruzione;
- uno strato di isolamento strettamente attaccato alle travi;
- l'installazione del tornio sul materiale isolante viene eseguita utilizzando blocchi di legno;
- l'impermeabilizzazione viene posata all'esterno del sistema di travi - spesso per questo viene utilizzato un film di polietilene e un altro strato di tavole viene riempito sopra questo strato;
- per la ventilazione naturale del vano sottotetto, sono predisposte apposite cavità tra gli strati idro e termoisolante nella zona del cornicione, che si presentano nella parte superiore del colmo;
- sovrapposizione del telaio con materiale di copertura, a seconda delle preferenze del proprietario della casa.
Tra le opzioni per la finitura, puoi considerare le seguenti opzioni:
- Le piastrelle di metallo sono utilizzate non solo per il loro aspetto attraente. Questo materiale ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Durevole, facile da installare e leggero. Trasferisce in modo affidabile i colpi, ma allo stesso tempo trasferisce bene tutti i suoni, il che è il principale svantaggio.
- I tetti ricoperti di cartone ondulato sono abbastanza resistenti. Tale tetto ha un'ulteriore protezione polimerica ed è poco costoso. Nonostante la sua flessibilità, il materiale è abbastanza resistente, ma proprio come le piastrelle di metallo, soffre degli effetti del rumore.
- Ondulin è leggero, ecologico, resistente all'umidità, silenzioso, può trasportare carichi di oltre 900 kg e non è abbastanza costoso, ma è esposto alla luce solare: svanisce rapidamente ed emette un odore sgradevole. È anche infiammabile.
- L'ardesia è un'opzione economica e durevole. Non infiammabile e facile da maneggiare. Dietro questi vantaggi si cela la fragilità e la presenza di amianto dannoso per l'uomo.
- herpes zoster: longevità fino a 70 anni, aspetto ricco e ragionevole, è silenzioso e non consente lo sviluppo di corrosione. Ma è sensibile alle condizioni atmosferiche: al freddo è fragile, al caldo si scioglie ed emana un odore pungente. Altamente infiammabile.
Design
Molti considerano l'attico una stanza di seconda classe e pensano seriamente a come apparirà solo dall'esterno, ma le soluzioni moderne ti permettono di creare una stanza suggestiva e colorata all'interno della stanza, che sarà per il gusto di tutti i residenti della casa .
La disposizione di questa stanza non è una domanda facile. Quando si scelgono i mobili, vale la pena ricordare le pareti inclinate dell'attico. Per la disposizione razionale dello spazio mansardato, i progettisti raccomandano:
- puoi aumentare visivamente il soffitto basso a causa di mobili bassi: tavoli bassi, piedistalli, pouf, letti senza gambe;
La testata del letto è installata contro un muretto di fronte o vicino alla finestra; se lo spazio è completamente limitato, è meglio posizionarlo lungo il muro;
- indipendentemente dallo scopo funzionale dell'attico, deve esserci un posto per riporre le cose, che si tratti di armadi o armadietti, che di solito si trovano nell'area "morta" dell'attico per risparmiare spazio e libera circolazione;
- è importante prestare attenzione alla qualità dell'illuminazione;
- pensa a quali oggetti sono realmente necessari in questa stanza e non sporcarla con nulla;
- la mansarda può fungere sia da camera da letto che da soggiorno, ufficio, asilo nido, spogliatoio, sala biliardo, cinema o palestra, e al suo interno può essere collocato anche un bagno.
Spesso, l'interno dell'attico è decorato con materiali naturali e aderisce a un certo stile.
L'attico in stile scandinavo è spazioso, discreto e accogliente. I toni tenui e tenui concentrano tutta l'attenzione su decorazioni minimali. Sulle pareti: carta da parati chiara, vernice o legno. Il pavimento è rivestito esclusivamente con listoni di parquet, più scuri dell'ombra delle pareti.
Ecostyle assume temi forestali, marini, floreali o montani. I mobili sono selezionati solo da materiali naturali. Per un completo ricongiungimento con la natura, i progettisti offrono inserti per tetti trasparenti. Vengono utilizzati colori delicati e chiari.
Il nome stesso dello stile - chalet, suggerisce che il design dell'attico sarà presentato sotto forma di una specie di capanno da caccia con massicce travi del soffitto e mobili in pelle. Un bel camino e souvenir di caccia si inseriscono in un tale interno. Lo schema dei colori è in toni tenui.
Uno degli stili più popolari oggi, sia per l'attico che per qualsiasi altro locale, è il loft. Le sue caratteristiche distintive sono la finitura in cemento o mattoni, la visualizzazione delle comunicazioni, le enormi finestre dal pavimento al soffitto senza tende e tende, una quantità minima di mobili. Gli oggetti rari insoliti possono essere usati come attributi.
Lo stile provenzale è caratterizzato da un'abbondanza di tessuti, motivi floreali, a scacchi oa righe. L'arredamento è generalmente un po' datato e abbastanza grande.Ad esempio, un letto può essere realizzato in ferro battuto o legno e, per volume, ha un gran numero di copriletti e cuscini.
Bellissimi esempi
Attico con tetto conico.
Le pendenze del tetto a più livelli conferiscono all'attico un aspetto originale.
La costruzione di un tale tetto consente di costruire una terrazza coperta.
Design europeo alla moda per l'architettura della soffitta.
Interno dell'armadio sottotetto.
Una camera da letto mansardata in un hotel resort.
Il progetto di una cameretta per bambini situata nella mansarda della casa.
Il seguente video mostra l'installazione di un tetto mansardato.
Il commento è stato inviato con successo.