Sistemazione di una mansarda in una casa privata

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Riscaldamento e insonorizzazione
  3. Decorazione delle singole stanze
  4. Zona di riposo
  5. Camera da letto
  6. Bellissimi esempi di design

La maggior parte delle case private include uno spazio mansardato. La sistemazione di un attico in una casa privata richiede un approccio speciale. È importante prendere in considerazione le caratteristiche del design dell'attico e decidere il metodo di isolamento del tetto. Puoi creare un soggiorno dalla soffitta, risparmiando l'area di una casa privata e denaro.

Caratteristiche della camera

Un attico in una casa privata o in una casa di campagna è uno spazio abitativo nell'attico di un edificio. In precedenza, la mansarda era utilizzata come ripostiglio per varie cose. Dal 1630, lo spazio sotto il tetto iniziò ad essere attrezzato per l'edilizia abitativa. In soffitta, puoi decorare una stanza per qualsiasi scopo in una varietà di stili interni. Quando si organizza un attico, è importante tenere conto di tutte le caratteristiche del design dell'attico e della quantità di spazio libero.

Gli attici sono attrezzati non solo nelle case private in legno, ma anche in alcuni condomini. Tuttavia, negli edifici a più piani, l'attico è raramente riservato a un soggiorno.

Lo spazio sottotetto può essere di varie dimensioni: tutto dipende dalle dimensioni dell'edificio residenziale, nonché dalla forma e dall'angolo del tetto. La mansarda è uno spazio piuttosto buio, in quanto non abbondante in presenza di finestre. Pertanto, è necessario pensare in anticipo a ulteriori fonti di luce.

Questi possono essere vari dispositivi di illuminazione o finestre aggiuntive che puoi realizzare tu stesso. Quando si installano finestre ordinarie, diventa necessario regolare il sistema di travi. Questo processo richiede molto tempo e fatica, quindi, molto spesso, vengono installate finestre per tetti speciali.

Quando si sviluppa un progetto di design per una stanza sotto il tetto, vale la pena dare la preferenza ai colori chiari. Un attico in colori chiari apparirà visivamente più dimensionale e meno cupo. Inoltre, durante la finitura delle superfici, non è necessario appesantire le pareti e il soffitto con materiali da costruzione. Pertanto, è meglio utilizzare pitture e vernici, carta da parati, pannelli di rivestimento o cartongesso come materiali di finitura.

Quando si sviluppa un progetto per un attico in una casa di campagna, vale la pena considerare i costi dell'area per l'isolamento del tetto. Come protezione dal freddo e dal vento, ricorrono spesso all'installazione di strutture in cartongesso. Tale materiale, in combinazione con l'isolamento e la decorazione, taglia lo spazio della soffitta di una ventina di centimetri da tutte le pareti e dal soffitto.

Anche dopo aver isolato l'attico negli angoli, c'è molto spazio libero, che è scomodo da usare per sistemare i mobili. Angoli vuoti possono essere attrezzati come ripiani per elettrodomestici o piccoli armadietti e cassettiere.

Riscaldamento e insonorizzazione

L'attico non è caldo come il resto delle stanze di una casa privata. L'attico è caratterizzato non solo da elevate perdite di calore, ma anche da uno scarso isolamento acustico. Quando si progetta un attico, prima di tutto, vale la pena prendersi cura dell'isolamento dell'ultimo piano e migliorarne le proprietà di isolamento acustico.

Il grado di isolamento acustico e termico della mansarda dipende dalla qualità del materialeche serviva per la copertura del tetto. La perdita di calore può raggiungere il venticinque percento. Il lavoro di isolamento ridurrà significativamente questo indicatore e aiuterà a risparmiare denaro sul riscaldamento della stanza. Puoi isolare lo spazio della soffitta sia dall'esterno che dall'interno delle travi.

Per migliorare le caratteristiche di isolamento acustico e termico di un attico fai-da-te, viene spesso utilizzata lana minerale o di roccia. È più conveniente utilizzare pannelli di cotone idrofilo per isolare le superfici orizzontali ed è meglio rifinire i punti verticali o le superfici inclinate con materiale arrotolato.

Quando si sceglie un materiale di isolamento termico, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • Il livello di conduzione del calore dovrebbe essere basso.
  • La resistenza al fuoco è un fattore importante, poiché esiste un'alta probabilità di incendio in una casa privata.
  • Basso peso. I materiali leggeri non stresseranno molto le pareti e il tetto.
  • Salute e sicurezza. Dovresti scegliere solo un isolamento ecologico.

I lavori di finitura iniziano con l'installazione di isolamento attorno all'intero perimetro dell'attico. È necessario isolare tutte le partizioni, i soffitti, i tetti e i timpani esistenti. Quando si eseguono lavori di riparazione, il punto chiave è posare una membrana barriera al vapore sull'isolamento. Il materiale barriera al vapore proteggerà l'isolamento dall'umidità, migliorando le caratteristiche di isolamento termico delle superfici.

Dopo aver terminato i lavori sull'isolamento acustico e termico, le superfici all'interno della stanza sono generalmente rivestite con cartongesso. Inoltre, non dimenticare l'isolamento delle finestre in soffitta. Per migliorare il livello di isolamento acustico, prima di tutto, il pavimento del sottotetto deve essere rifinito. La lana di roccia viene solitamente utilizzata come strato fonoassorbente.

Decorazione delle singole stanze

Qualunque sia la stanza che decidi di attrezzare in soffitta, dovrai decidere il problema con la scelta e la disposizione dei mobili. La pendenza del tetto e le travi multiple impediscono il libero posizionamento di mobili di grandi dimensioni. I mobili da incasso sono l'opzione migliore per tali condizioni. Con esso, puoi utilizzare tutto lo spazio libero all'interno della soffitta nel modo più efficiente possibile.

Molti produttori di mobili realizzano strutture da incasso delle forme e delle dimensioni richieste su ordinazione. Tuttavia, tali prodotti saranno molto più costosi dei mobili finiti di dimensioni standard. Se non è possibile ordinare strutture integrate, è necessario scegliere mobili bassi per organizzare l'attico. In campagna, invece di mobili imbottiti, puoi stendere materassi e cuscini con fodere originali.

Quando si decora una stanza particolare, è necessario prestare particolare attenzione alle finestre in soffitta. Il livello di illuminazione della stanza, così come la percezione visiva dell'area, dipenderanno dalle dimensioni e dal numero di finestre. Le piccole finestre riducono visivamente lo spazio e riempiono male la stanza di luce.

La mansarda non ha uno scopo preciso. In soffitta, puoi attrezzare assolutamente qualsiasi stanza. Quando si pianifica uno spazio abitativo futuro, si dovrebbe prendere in considerazione il numero di pareti e finestre oblique, la presenza di travi aperte sotto le travi, l'area totale della stanza e il tipo di tetto.

Quando si equipaggia un attico, prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:

  • Non sovraccaricare l'interno con elementi dimensionali di arredo o mobili non necessari.
  • Se decidi di decorare le finestre della mansarda con le tende, non dovresti optare per modelli ingombranti.
  • Le travi in ​​legno non hanno bisogno di essere decorate. Il legno può essere levigato e lasciato così com'è.
  • Con l'aiuto di piccole lampade, puoi dividere lo spazio in zone.
  • I dispositivi di illuminazione possono essere posizionati su travi, il che farà risparmiare spazio libero.
  • Per una comoda chiodatura in soffitta nella stagione calda, si consiglia di installare un condizionatore d'aria nella stanza.
  • L'area centrale dell'attico è spesso lasciata libera. Il letto e gli altri mobili sono installati lungo le pareti.
  • Usa solo materiali leggeri per decorare la stanza.

Zona di riposo

In soffitta, puoi attrezzare un home theater, una sala da biliardo o un soggiorno con mobili confortevoli e un design originale.

Altre opzioni per organizzare il piano attico possono essere:

  • biblioteca domestica;
  • laboratorio creativo;
  • palestra;
  • mensa;
  • bagno.

Camera da letto

La camera da letto in mansarda è una delle opzioni di design dello spazio mansardato più popolari. Grazie alle caratteristiche del design dello spazio mansardato, con la giusta scelta di design, la camera da letto sembrerà molto accogliente.

Quando si arreda una camera da letto, non è necessario limitarsi solo a un letto spazioso e armadi per riporre i vestiti. In mansarda, è possibile posizionare un tavolino da caffè, sedie o poltrone, librerie e altri oggetti per un soggiorno confortevole. Quando decori una camera da letto, dovresti prenderti cura di un buon isolamento termico della stanza.

La camera da letto può essere progettata non solo per gli adulti ma anche per i bambini. La stanza per i membri più giovani della famiglia può essere organizzata come area giochi o come stanza dei bambini a tutti gli effetti. Una stanza per bambini può anche essere attrezzata per più bambini, se l'area della soffitta lo consente.

Quando si crea una stanza per bambini in soffitta, vale la pena prendersi cura di una scala sicura e dell'uso efficiente dello spazio della soffitta. Anche la cameretta dei bambini necessita di un buon livello di illuminazione e isolamento termico. Quando scegli una combinazione di colori, lasciati guidare dalle preferenze di tuo figlio, senza dimenticare che non dovresti usare toni troppo scuri.

Bellissimi esempi di design

Il salotto al piano mansardato, realizzato in stile nautico, delizierà grandi e piccini.

È anche possibile attrezzare una piccola mansarda come spazio abitativo. Lo spazio ristretto tra tetto e pavimento può essere riempito con scaffali bassi

I mobili in legno sono in perfetta armonia con la decorazione murale blu nella stanza dei bambini, attrezzata nella mansarda di una casa privata. Le grandi finestre aumentano visivamente lo spazio della stanza e forniscono un buon livello di luce naturale.

Design degli interni semplice e allo stesso tempo elegante dell'attico in campagna.

Nell'attico di una piccola area, puoi attrezzare un bagno.

L'home cinema in mansarda è un luogo ideale per rilassarsi per tutta la famiglia e per i tuoi ospiti.

Per la disposizione dell'attico, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento