Decorazione mansarda: le migliori idee e ordine di lavoro

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. La scelta del materiale di finitura
  3. Preparazione
  4. Controllo della prontezza del tetto
  5. La scelta dell'isolamento per pavimento e soffitto
  6. Lavorare con le lastre
  7. Isolamento del soffitto
  8. Finire il piano mansardato
  9. Rivestimento del soffitto
  10. Idee e opzioni di design

L'attico occupa un posto speciale nelle moderne strutture architettoniche. Può essere trovato nella disposizione di cottage di campagna, cottage, appartamenti a molti piani. Per dare a questa stanza un aspetto alla moda, usano vari tipi di decorazione d'interni, scelgono un design con forme e linee insolite. Il design del piano attico dipende dalla progettazione dell'edificio e dalle caratteristiche strutturali.

Con l'aiuto di una varietà di materiali da costruzione, puoi persino rendere colorata una piccola stanza sotto il tetto, attrezzarla come un'accogliente camera da letto, un asilo nido o uno studio.

Caratteristiche della camera

Un attico è una stanza che occupa l'ultimo piano di un edificio o parte di un sottotetto. A causa dell'ampia scelta di soluzioni di design, la stanza può avere una configurazione originale. L'attico sembra particolarmente bello nei layout di una casa in legno con tetto spiovente. La caratteristica principale della mansarda sono le finestre: sono di piccole dimensioni, ma riempiono bene lo spazio di luce.

Inoltre, l'ampliamento della mansarda ha molti vantaggi:

  • Aumento dello spazio abitativo. Come risultato dell'organizzazione competente dello spazio al secondo piano, è possibile ottenere una stanza a tutti gli effetti senza spendere soldi che potrebbero essere necessari per la nuova costruzione e l'ampliamento degli alloggi.
  • Buon isolamento termico in casa. Le pareti e il soffitto coibentati della struttura non lasciano entrare aria fredda nel resto dell'abitazione.
  • Aspetto estetico. Il piano mansardato conferisce all'edificio un bell'aspetto rifinito.

Lo svantaggio principale di questa struttura è la piccola altezza della stanza. La vetratura di un tetto a due falde è costosa, poiché per l'installazione viene utilizzato un tipo speciale di vetro. Inoltre, per la sistemazione dell'attico, è necessaria l'installazione di isolamento idrico e termico di alta qualità. Quando si redige un progetto per uno spazio mansardato, è necessario tenere conto della particolarità che la maggior parte della struttura sarà a contatto con la strada. Pertanto, il secondo piano può raffreddarsi eccessivamente in inverno e surriscaldarsi in estate.

Per evitare ciò, è necessario utilizzare pannelli SIP e isolamento speciale nella decorazione di pareti e soffitti. Inoltre, l'attico è esposto agli effetti della temperatura esterna ed interna. L'aria calda e umida sale dai soggiorni della casa e si deposita sulle superfici interne della stanza.

Quando si progetta una stanza sotto un tetto, è necessario prendere in considerazione diverse caratteristiche:

  • Corretto posizionamento dei sistemi di comunicazione. Il loro schema e le posizioni di installazione devono essere previsti anche nella prima fase della costruzione dell'edificio.
  • La forma della stanza. Le dimensioni e la geometria dello spazio dipendono direttamente dalle caratteristiche della struttura del tetto.
  • L'interazione di tutti i sistemi di ingegneria della casa e della soffitta.

Se questa stanza deve essere utilizzata come soggiorno, l'elettricità, l'acqua e la fornitura di calore devono funzionare completamente in essa.

La scelta del materiale di finitura

L'attico è solitamente costruito da strutture semplici. Pertanto, la sua decorazione d'interni richiede un approccio speciale e materiale da costruzione di alta qualità.Di norma, ci sono molte finiture in legno all'interno del solaio. Pertanto, quando si eseguono lavori di riparazione, non è consigliabile utilizzare la lavorazione a umido e dare la preferenza alla finitura superficiale con materiale asciutto.

È importante che il materiale abbia diverse caratteristiche chiave:

  • Protezione delle superfici dall'elevata umidità. Per fare questo, dall'interno, la stanza è rivestita con un blocco di casa o rivestimenti, il pavimento è posato con laminato. Questi materiali da costruzione sono sotto forma di pannelli e fogli, sono resistenti all'umidità, non necessitano di ulteriore asciugatura durante l'installazione.
  • Isolamento termico. La decorazione degli interni prevede l'uso di materiali isolanti che hanno una struttura multistrato e aumentano significativamente l'isolamento acustico e termico.
  • Resistente al fuoco. Per la finitura a secco, scegliere materie prime con maggiore resistenza al fuoco.
  • Basso peso. Le strutture realizzate con partizioni cave sono leggere, il che riduce lo stress sulle pareti.

Per la decorazione degli interni dell'attico, vengono spesso scelti materiali in fogli naturali sotto forma di rivestimento, cartongesso e fibra di legno. Inoltre, oggi sono in vendita anche pannelli polimerici, che per qualità e aspetto non differiscono in alcun modo dal legno naturale. Per semplificare l'installazione, sono dotati di elementi di fissaggio speciali. La scelta degli elementi decorativi dipende dallo scopo funzionale della stanza. Per l'attico, si consiglia di installare lastre di cartongesso, dopo di che possono essere incollate con carta da parati o dipinte. Una buona opzione per un sottotetto sarebbe il compensato o i pannelli di legno.

Liner

Il tipo più economico e semplice di decorazione della soffitta è considerato l'assicella delle pareti e del soffitto. Questo materiale è presentato in una varietà di colori e ti consente di creare qualsiasi stile nella stanza. Non sarà difficile rivestire la superficie con l'assicella: anche un maestro alle prime armi può farcela. Gli svantaggi del materiale di finitura sono la sua instabilità alle variazioni di temperatura e fragilità.

Ma è assolutamente innocuo per la salute umana e si adatta all'interno originale della stanza, creando un'atmosfera insolita di comfort e calore domestico.

compensato

Se la riparazione dell'attico deve essere resa economica, la soluzione giusta sarebbe il suo rivestimento interno con compensato. Di solito questo materiale viene utilizzato per livellare le superfici, ma può anche essere utilizzato come finitura indipendente. Il compensato è resistente, leggero e facile da installare. Tuttavia, si consiglia di installarlo in ambienti con livelli di temperatura e umidità normali. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, dovresti preoccuparti di un buon isolamento termico delle pareti e del soffitto. I soffitti o le pareti in compensato possono essere decorati con tessuti o carta da parati. Il materiale rivestito con vernice e vernice sembra bello.

OSB, MDF, truciolare

A volte la disposizione del piano attico può prevedere l'organizzazione di uno studio o di una palestra di casa nel progetto. In questo caso, i pannelli MDF sono adatti per la finitura dell'attico. Se la stanza funge da luogo per un asilo nido o una camera da letto, si consiglia di rivestirla con lastre OSB, che originariamente sono combinate con intonaco decorativo, carta da parati e pittura. Quindi l'interno si rivelerà noioso e confortevole. Il truciolare sarà una buona opzione per decorare l'attico. Questo materiale è caratterizzato da un eccellente isolamento termico e acustico, la sua installazione non richiede il livellamento preliminare delle superfici. È economico, in grado di imitare la trama della pietra naturale, del mattone o del legno.

Cartongesso

Il rivestimento in cartongesso è molto popolare tra gli artigiani. Questo materiale ha proprietà ad alte prestazioni, che aprono enormi opportunità per la creatività del design. Inoltre, è conveniente nascondere i sistemi di comunicazione sotto le strutture del muro a secco, che possono rovinare l'aspetto degli interni.Tuttavia, questo materiale da costruzione assorbe rapidamente l'umidità, quindi deve essere trattato con un composto speciale.

I principali vantaggi del muro a secco includono:

  • compatibilità ambientale;
  • buon isolamento acustico e termico;
  • facilità di installazione.

Quando si lavora con questo materiale, è necessario aderire a tecnologie speciali, poiché i fogli possono deformarsi.

Pannelli in PVC

La decorazione dell'attico dovrebbe essere eseguita non solo con materiale bello, ma anche resistente. Pertanto, i pannelli in PVC saranno una buona scelta per la decorazione. Si attaccano rapidamente, resistono a vari carichi meccanici e creano una superficie liscia e uniforme. Il materiale è prodotto nei colori standard bianco e nelle tonalità di colore originali. I pannelli in PVC possono essere utilizzati per la decorazione di pareti e soffitti.

Sono facili da curare, ma instabili ai raggi UV.

Imitazione del legno

Il falso raggio è un materiale decorativo insolito. È una tavola sottile. In termini di indicatori di qualità, il prodotto non è in alcun modo inferiore al rivestimento. Per finire l'attico con un'imitazione di una barra, non è necessaria una preparazione preliminare della base: il materiale livellerà la superficie da solo ed eliminerà i suoi difetti. Il legno artificiale ha un bell'aspetto all'interno di stanze grandi e piccole, per il design della stanza, puoi scegliere la trama e il colore appropriati del materiale.

Preparazione

La decorazione degli interni dell'attico richiede un'organizzazione adeguata e un lavoro preparatorio. Se la decorazione viene eseguita a mano, è necessario isolare le pareti, il pavimento e il soffitto, controllare le canne fumarie e il disegno delle pendenze delle finestre. Poiché l'attico è uno spazio spazioso con un tetto di forma irregolare, quando si installano finestre con doppi vetri, è necessario utilizzare modelli speciali che si inseriscono armoniosamente nel design della stanza e consentono di ventilare la stanza. Questo è importante per mantenere l'umidità e la temperatura costanti all'interno dell'edificio.

Di solito, lo spazio sottotetto è attrezzato in case con tetto spiovente., dove un pendio è reso dolce e l'altro è ripido. Prima di finirlo dovrà dare all'attico un aspetto più funzionale, alzarne l'altezza lungo l'intero perimetro dell'edificio. In fase di preparazione, è importante trattare tutte le superfici della stanza con soluzioni impermeabilizzanti e garantire la completa sigillatura dei giunti. La base sotto il pavimento dovrebbe essere piatta, inizialmente viene livellata, viene posato l'isolamento acustico e termico, dopo di che viene avviata la finitura decorativa. Nel caso in cui un bagno o una cucina siano posti sotto il tetto, sarà necessario applicare un primer sulla superficie.

Controllo della prontezza del tetto

Un punto importante nella disposizione dell'attico è considerato per controllare la struttura dell'attico e le condizioni del tetto, che è spesso esposto alle influenze atmosferiche e nel tempo potrebbe perdere la sua forza. Innanzitutto, vengono determinati il ​​grado di usura del tetto e le possibili opzioni per la sua riparazione. Per fare ciò, ispeziona visivamente tutti i dettagli della struttura, i loro punti di attacco e le sezioni. Durante il funzionamento, i singoli elementi del tetto possono deformarsi e piegarsi, se tali difetti sono presenti, devono essere eliminati. Vale la pena prestare attenzione alle parti in cemento armato del tetto, per vedere il grado della loro corrosione e usura. Tutti i danni rilevati devono essere registrati e deve essere redatto un piano di misure per eliminarli.

Poiché l'affidabilità dell'attico dipenderà dalla resistenza del tetto, è importante ripararlo accuratamente e rafforzare ulteriormente la struttura.

La scelta dell'isolamento per pavimento e soffitto

Un punto importante nella progettazione dell'attico è l'installazione di un isolamento termico di alta qualità, da cui dipenderanno la temperatura e l'umidità. Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da un assortimento chic di materiali moderni, con l'aiuto del quale è possibile eseguire rapidamente l'isolamento del solaio.Per fare la scelta giusta, è necessario tenere conto del coefficiente di conducibilità termica, della facilità di installazione e del prezzo. Evidenziamo i principali materiali richiesti per l'isolamento termico del pavimento e del soffitto.

polistirolo

È considerato un isolamento ideale di alta qualità e a basso costo. L'unico inconveniente del polistirolo è la sua struttura, che non consente il passaggio del vapore, quindi l'umidità può accumularsi nella stanza (sarà necessario installare anche la ventilazione).

Schiuma poliuretanica

Il materiale viene applicato a spruzzo, mantiene bene il calore, ma il processo della sua applicazione è complicato.

Lana minerale

Ha proprietà uniche grazie alle quali le materie prime possono accumulare umidità. Pertanto, è adatto per la finitura del sottotetto, previa installazione di una barriera al vapore.

Ecowool

Per applicare questo materiale è necessaria un'attrezzatura speciale. Affinché l'isolamento sia di alta qualità, ecowool deve essere posato correttamente, su una superficie precedentemente preparata.

Altro

Inoltre, molti artigiani utilizzano materiali costituiti da strati di pellicola come isolamento termico. Per aumentare la loro efficacia, è necessario eseguire lo styling in combinazione con altri isolanti a risparmio di calore.

Lavorare con le lastre

La sovrapposizione dell'attico gioca un ruolo enorme; funge da barriera affidabile contro stress meccanici e suoni. Pertanto, la soluzione giusta per lui sarebbe la posa di un pavimento galleggiante, il cui design non dipenderà dalla resistenza delle pareti e dalla base del pavimento. Innanzitutto, sul soffitto viene posato uno strato di isolamento termico con uno spessore non superiore a 40 mm e viene realizzato un massetto a secco. Lo spessore totale del sottofondo non deve superare i 2,5 cm.

Come massetto a secco, è possibile utilizzare pannelli in fibra di gesso o fogli di cartongesso. Se la superficie del rivestimento presenta irregolarità e difetti significativi, deve essere livellata con vermiculite, argilla espansa o perlite. In questo caso, il materiale viene versato in un piccolo strato di 5 cm.

Ciò si traduce in un supporto buono e flessibile, che di solito pesa 25 kg / m2.

Isolamento del soffitto

La mansarda deve essere isolata ovunque, questo vale anche per il soffitto. La base del soffitto è rifinita con isolamento termico all'interno e all'esterno della struttura. Si consiglia che il rivestimento interno sia in cartongesso o legno, quindi tutti i giunti devono essere chiusi con una barriera al vapore. Si consiglia di scegliere lana minerale con una densità di 50 kg / m2 come riscaldatore. L'installazione di un controsoffitto sarebbe una buona opzione.

In questo caso, l'isolamento sarà simile a questo:

  • decorazione d'interni;
  • barriera di vapore;
  • isolamento termico.

    Spesso, la pendenza del tetto è rifinita con un film impermeabilizzante. Se è presente nella struttura, possono essere omessi materiali isolanti aggiuntivi.

    Finire il piano mansardato

    Dopo che la base ruvida sotto il pavimento è pronta, così come l'isolamento termico è stato posato, è possibile procedere al disegno decorativo del rivestimento. Più spesso, per questo tipo di decorazione della soffitta vengono scelti linoleum, moquette, laminato o piastrelle di ceramica. Se la mansarda deve funzionare come cucina o bagno, si consiglia di privilegiare materiali con elevata resistenza all'acqua. Per quanto riguarda l'installazione di laminato e parquet, viene eseguita su un substrato speciale, che può fornire un ulteriore isolamento acustico e proteggere il pavimento dallo scivolamento. La superficie della base deve essere ben preparata, per questo è livellata. La posa delle piastrelle in ceramica richiede un massetto cementizio che viene applicato alla rete di armatura.

    Rivestimento del soffitto

    Il modo più popolare per decorare il soffitto all'interno dell'attico è decorarlo con assicelle. Se il progetto di design prevede l'uso del legno in soffitta, si consiglia di rivestire prima la superficie del soffitto con fogli di cartongesso, quindi vale la pena procedere con il rivestimento di finitura. L'arredamento in legno consente di utilizzare vari tipi di rivestimento.Per dargli un'estetica, puoi dipingere le tavole con sfumature chiare o scure. Affinché l'interno dell'attico non risulti noioso, per il soffitto è adatta una finitura combinata, costituita da inserti in legno e strutture sospese che devono essere incorniciate con modanature.

    Una soluzione interessante per il soffitto sarà di fronte a una pietra decorativa: aiuterà a far rivivere l'atmosfera generale della stanza, a rendere la stanza insolita.

    Idee e opzioni di design

    Uno degli svantaggi di un attico con una scala nella casa di campagna è la sua piccola area, quindi la disposizione delle stanze diventa spesso un problema. Ma l'interno di uno spazio limitato può essere decorato in modo originale usando vari trucchi di design. La bella forma del soffitto e la giusta scelta del colore aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio e rendere la stanza accogliente.

    L'idea progettuale sembra insolita, in cui l'attico è completamente decorato con imitazione del legno, la sua pittura può essere eseguita con una vernice speciale. Una stanza del genere è adatta per organizzare una camera da letto, può diventare un'area ricreativa. L'arredamento in legno diventerà parte integrante di una casa di tronchi. La mansarda, di fronte a una tavola di una tonalità chiara, sembra bellissima. Ci sono linee rigorose nascoste in esso, la stanza sembra essere leggera.

    Per un piccolo attico, è meglio scegliere una finitura combinata, in cui le scale e le pareti divisorie saranno in legno e le pareti saranno ricoperte di intonaco decorativo o ricoperte di carta da parati bianca.

    Per informazioni su come attrezzare un attico, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento