Disposizione mansarda dalla A alla Z
Ultimamente gli alloggi a pochi piani non sono stati associati agli alloggi economici. Oggi, le case private di un piccolo numero di piani appaiono più spesso negli insediamenti d'élite. E i designer offrono già progetti standard e individuali. I progetti di case con un piano attico sono oggi i più richiesti. Allo stesso tempo, un prerequisito rimane la presenza di uno spazio abitativo a tutti gli effetti sotto il tetto, poiché l'attico è un ottimo modo per non perdere lo spazio libero.
Che cos'è un attico?
Tipicamente, un attico è un grande spazio aperto che può essere utilizzato per vari scopi: come spazio abitativo o come soffitta. La differenza principale tra questi due spazi è che l'attico è uno spazio di archiviazione non riscaldato per riporre cose vecchie e non necessarie. UN l'attico è un bagno completo.
Sebbene, secondo i documenti ITV, l'altezza del soffitto in soffitta dovrebbe essere compresa tra 1,5 e 2,5 metri. Se le pareti sono più basse, questo è un attico e, se più alto, questo è un piano residenziale a tutti gli effetti. Ma quando si redigono documenti per una casa, tenere presente che la funzionalità dello spazio sottotetto è soggetta a imposte separate. Pertanto, l'attico non è incluso nella superficie abitabile totale e una casa con un attico sul tetto è considerata un cottage a due piani.
L'area utile interna del piano attico dipende dalle caratteristiche del design della casa e del tetto. Qui puoi attrezzare una camera degli ospiti, un'area per bambini, uno studio con una biblioteca o un giardino d'inverno.
Prima di procedere con la costruzione o il miglioramento del sottotetto, è necessario decidere il tipo di tetto:
- A falda singola: il soffitto di un attico di questo tipo ha una forma inclinata e la stanza stessa rimane piccola e angusta. E tali attici sono molto raramente attrezzati.
- Timpano o timpano: forse l'opzione più popolare per la costruzione di case di campagna. Le pendenze del tetto sono collegate ad angolo con una cresta.
- La linea spezzata è una specie di tetto a due falde. Lo spazio libero in questo caso è aumentato a causa della complicata struttura del tetto.
- A quattro falde: consente di posizionare 4 finestre su ogni pendenza del tetto.
- Il livello singolo con console fuoribordo è un tipo complesso di tetto che non può essere realizzato da solo se non si hanno abilità e conoscenze speciali. Tali tetti asimmetrici sono relativamente meno comuni di tutti gli altri. In una mansarda del genere, puoi posizionare due o tre stanze spaziose.
Allo stesso tempo, prima di attraversare le piste, l'altezza del soffitto deve raggiungere 1,5 metri, altrimenti sarà scomodo trovarsi in una stanza così piccola. L'indicatore più ottimale è di 2,5 metri.
I soffitti bassi possono creare l'illusione di uno spazio chiuso. Inoltre, secondo gli psicologi, in una piccola stanza buia, una persona si sente come in uno spazio ristretto, il che ha un effetto negativo sulla psiche e sull'umore.
Qualsiasi spazio sottotetto può essere convertito e convertito in mansarda. Quando si sceglie un tipo di tetto, tenere conto dei carichi sulle strutture di supporto della casa di tronchi e delle fondamenta. Senza questo, è impossibile elaborare un progetto per il piano attico. Ciò tiene conto anche dell'altezza e della larghezza del tetto.E indipendentemente dallo scopo che scegli per l'attico: residenziale o non residenziale, devi rispettare regole e regolamenti edilizi separati. Tuttavia, si raccomanda che nella fase di sviluppo di un piano per una futura casa di elaborare l'opzione di organizzare un attico, ciò consentirà di utilizzare al massimo lo spazio aggiuntivo.
I requisiti principali per l'attico:
- isolamento: la stanza aggiuntiva deve essere calda;
- impermeabilizzazione di alta qualità: non si può fare a meno di uno strato di materiale impermeabilizzante; quando si organizza l'attico, è necessario assicurarsi che l'acqua piovana non penetri nella stanza;
- barriera al vapore - non consente la formazione di condensa a causa della differenza di temperatura tra la stanza e l'esterno;
- l'illuminazione è la chiave dell'intimità e del comfort;
- isolamento acustico - le gocce di pioggia che colpiscono il tetto o lo scioglimento della neve all'inizio della primavera possono essere un problema serio per un soggiorno confortevole e rilassante;
- la disposizione e la divisione dello spazio in zone separate dovrebbero essere ben pianificate.
Come attrezzarsi all'esterno?
Una casa privata con soffitta può essere costruita con blocchi di schiuma, mattoni o legno. Ma tutti gli elementi del tetto devono essere leggeri e resistenti. Non usare cemento e pietra: creeranno un carico aggiuntivo sui pavimenti. I materiali più adatti per la guaina del tetto sono tegole metalliche, ardesia. Come isolante è possibile utilizzare lastre di lana minerale o basalto.
La facciata della casa dovrebbe adattarsi all'area circostante e corrispondere al paesaggio del sito. Pertanto, è possibile utilizzare finiture decorative: rivestimenti, piastrelle, mattoni artificiali o pietra.
Una casa privata quadrata è un'opzione eccellente non solo per un'area suburbana stagionale, ma anche per la residenza permanente. In una stanza del genere, è più facile attrezzare lo spazio interno e posizionare armoniosamente tutte le zone necessarie. E così che esteriormente una casa del genere non assomigli a un cubo tozzo, attacca una veranda aperta o chiusa vicino al portico. Anche i bovindi, le colonne o un balcone al piano attico aiuteranno a diluire l'aspetto noioso.
Regole di zonizzazione
La stanza sotto il tetto può avere una forma non standard: linea spezzata, triangolare, con lati asimmetrici e così via. Ma questo non ti impedirà di organizzare uno studio, una sala ricreativa, una camera da letto aggiuntiva, una biblioteca o un giardino d'inverno in soffitta.
I designer offrono anche due modi per decorare l'attico:
- utilizzare le pendenze del tetto come pareti;
- rivestire le pareti e il soffitto con cartongesso, creando una stanza della corretta forma rettangolare.
La cosa principale è essere caldi e comodi nella stanza.
Casa 6 х 6 m
Un edificio con una superficie di 6 x 6 m è considerato un'opzione eccellente per una casa da giardino. A condizione che venga costruita una casa a un piano con un attico, la superficie totale sarà di circa 50 m2. Per una residenza stagionale di una famiglia di 3-4 persone, questo è abbastanza. Ma per evitare il disordine della casa, è necessario pianificare lo spazio, nonché il giusto approccio alla scelta dei mobili:
- Mobili da incasso e spaziosi sistemi di archiviazione nel corridoio alleggeriranno lo spazio nelle stanze.
- Per risparmiare spazio, puoi anche utilizzare lo spazio sotto le scale per allestire una piccola dispensa.
- Nello spazio aggiuntivo al piano mansardato si trova anche un angolo libero per riporre gli elettrodomestici.
- Puoi aumentare la superficie abitabile della casa utilizzando una terrazza chiusa, che può essere utilizzata come cucina estiva.
- È meglio rendere comune un bagno e, invece di un bagno, installare una cabina doccia: per vivere nel caldo periodo estivo e nei fine settimana, sarà abbastanza anche per una famiglia numerosa.
I principali vantaggi di una piccola casa sono il processo di costruzione veloce e il risparmio sulle bollette.
Casa 6 x 8 m
In una casa con una superficie di 6 x 8 m, puoi tranquillamente ospitare una camera da letto aggiuntiva e uno spogliatoio. Il progetto di una casa del genere non è molto diverso dal layout di una casa di 6x6 metri:
- L'ingresso può passare senza problemi nella cucina-soggiorno: questa è l'opzione migliore per una moderna decorazione domestica. E inoltre, la stanza combinata sembra più spaziosa e impressionante.
- Il piano terra può ospitare anche due camere da letto e un bagno.
- Il piano mansardato può essere utilizzato come laboratorio, studio o locale separato per riporre gli oggetti stagionali.
Casa 6 x 9 m
La dimensione della casa con una superficie di 6 x 9 metri non è troppo grande, ma consente comunque di ospitare diverse zone a tutti gli effetti:
- Al piano terra è possibile collocare un ampio ingresso con capienti sistemi di stoccaggio per capispalla.
- La cucina e il soggiorno possono essere uniti in un unico spazio o separati da pareti divisorie.
- Si consiglia di combinare un bagno e, invece di una vasca, utilizzare una cabina doccia per gli ospiti.
È abbastanza possibile posizionare diversi soggiorni al piano attico:
- C'è un posto per una camera da letto e un ampio asilo nido con bagno o spogliatoio.
- Il bagno al piano mansardato può ospitare una grande vasca ad angolo.
Casa 12 x 13 m
Una casa con una superficie di 12 per 13 metri è la scelta migliore per un soggiorno confortevole per una famiglia numerosa:
- Ad ogni membro della famiglia può essere assegnata una camera spaziosa separata.
- Al piano terra è possibile organizzare una cucina-soggiorno, due camere da letto e un bagno separato.
- Sempre al piano terra ci sarà lo spazio per un locale caldaia o un piccolo ripostiglio.
- E nella spaziosa mansarda c'è un posto per un'altra camera da letto, un'area per bambini o uno studio.
Con una tale disposizione, è più ragionevole dotare una scala nel corridoio per evitare stanze di passaggio.
Cosa dovrebbe esserci dentro?
Una casa privata offre al proprietario la libertà di scegliere un layout e un design. E in base all'area disponibile della casa, lo spazio mansardato può essere attrezzato per scopi residenziali o non residenziali.
Le fasi principali della disposizione del piano attico:
- Elaborazione di un piano per la futura casa: durante la creazione di un progetto, vengono prese in considerazione le dimensioni della stanza.
- Selezione e calcolo dei materiali da costruzione per la decorazione interna ed esterna della casa.
- Isolamento, illuminazione e impermeabilizzazione del solaio sottotetto.
- Realizzazione di tramezzi interni per la zonizzazione e suddivisione dei locali in locali separati.
- Finitura soffitto, parete e pavimento di ogni zona
Nel progetto della mansarda sviluppato, devono essere indicati i materiali che utilizzerai per la decorazione interna ed esterna del pavimento, nonché l'isolamento e l'impermeabilizzazione
Quali locali possono essere collocati al piano attico:
- Camera da letto;
- La stanza dei bambini;
- studio o biblioteca;
- stanza degli ospiti;
- Home theater;
- Camerino;
- giardino d'inverno;
- palestra;
- una sala hobby o un laboratorio.
Per realizzare un attico accogliente da un attico ordinario, è necessario isolare la stanza. E non puoi fare a meno di un ulteriore isolamento termico. Caratteristiche e regole per l'installazione dell'isolamento:
- I materiali barriera al vapore non devono consentire il passaggio dell'umidità generata dall'evaporazione nella stanza.
- Tutti i materiali di isolamento termico devono essere destinati all'uso residenziale.
- È inoltre necessario dotare le finestre in modo che la luce naturale entri nella stanza. Le finestre devono essere ben isolate per ridurre la perdita di calore.
Quando si organizza l'attico, è necessario prestare particolare attenzione non solo all'isolamento, ma anche alla ventilazione. In questo caso gli esperti propongono tre soluzioni:
- lucernari nella parte inclinata del tetto a falde;
- aria condizionata;
- alimentazione e ventilazione di scarico.
Imparerai consigli utili su come attrezzare un sottotetto guardando il seguente video.
Suggerimenti utili: cosa puoi fare da solo?
Puoi sviluppare un progetto e costruire una casa con un attico con le tue mani, ma per questo devi avere determinate abilità e abilità. E assicurati anche di seguire le raccomandazioni di base e gli standard di costruzione:
- Un attico non può essere collegato a una casa finita. È necessario assicurarsi in anticipo dell'affidabilità e della resistenza della fondazione e dei pavimenti. È possibile che siano necessari ulteriori rinforzi strutturali prima della costruzione dell'attico.
- Il piano attico deve necessariamente avere una struttura affidabile rinforzata, avere supporti aggiuntivi, pareti o colonne.
- Per motivi di sicurezza, quando si progetta un sottotetto, è indispensabile prevedere una scala esterna dal lato strada al balcone o alla finestra. Qualsiasi struttura aggiuntiva garantirà l'evacuazione sicura in caso di emergenza.
- Lo spazio sotto il tetto è esposto a una caduta di temperatura costante, quindi, quando si costruisce un sottotetto, è necessario prendersi cura dell'isolamento termico e dell'impermeabilizzazione della stanza.
- È imperativo sviluppare un piano per condurre comunicazioni in soffitta: elettricità e riscaldamento. Ma se non prevedi di utilizzare alcune stanze ogni giorno, ti consigliamo di installare regolatori di temperatura sui radiatori.
- Il design e la disposizione della scala devono essere comodi per la salita e la discesa. L'uso quotidiano della scala dovrebbe essere comodo e sicuro. E la scala stessa non dovrebbe interferire con lo spostamento lungo il primo piano.
- Per la ventilazione naturale, installa finestre con traversi: ti consentono di ventilare rapidamente la stanza.
- Inoltre, gli esperti raccomandano di installare un condizionatore d'aria e di fornire e scaricare la ventilazione al piano attico.
- Se hai paura della claustrofobia e dubiti dell'opportunità di organizzare un attico per una camera da letto, prendi in considerazione le opzioni per organizzare uno spogliatoio su un piano aggiuntivo. Inoltre, anche un piccolo spazio può essere utilizzato per un home theater, una piccola palestra o come laboratorio.
Opzioni spettacolari per l'ispirazione
I progetti già pronti di case con soffitte aiutano a navigare nella selezione, costruzione e sistemazione degli alloggi. Ad esempio, i progetti più popolari sono le case con 3 camere da letto e una scala. E i designer offrono layout di casa tipici e unici. Assicurati che ogni stanza abbia tutto il necessario per un soggiorno confortevole: un letto comodo, comodini o comò e un armadio.
Un ampio spazio sotto il tetto può essere suddiviso in vari modi, ma uno dei più riusciti è l'uso di nicchie tra le travi come elemento di zonizzazione.
Una stanza per bambini in soffitta è un'ottima opzione che piacerà sicuramente a tutti i bambini. In questo caso, il tuo bambino avrà uno spazio separato con un'area giochi, dove puoi anche posizionare un muro svedese, scale, barre orizzontali o un'altalena. Ma anche nella stanza dei bambini è indispensabile allocare spazio per il riposo e lo studio confortevoli.
Lo spazio mansardato non deve essere utilizzato per soggiorni; lo spazio al secondo piano è perfetto per organizzare una sala da pranzo.
C'è sicuramente un posto per un'amaca in qualsiasi soffitta. Renderà l'atmosfera più romantica e accogliente. Pareti o pilastri possono essere utilizzati come strutture di supporto per un'amaca.
Il commento è stato inviato con successo.