Soffitto mansardato: scelta del materiale e del design

Soffitto mansardato: scelta del materiale e del design
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Requisiti per i locali
  3. Materiali e design
  4. Illuminazione
  5. Bellissimi esempi all'interno

Quando si parla di mansarda si ricordano subito i locali mansardati posti agli ultimi piani con soffitto inclinato. A volte vengono usati come armadi, dove vengono conservate cose inutili per anni. Ma puoi trovare un'applicazione di maggior successo per questa stanza e farne un soggiorno.

Caratteristiche del progetto

Gli spazi mansardati furono utilizzati per la prima volta nel 1630 in Francia, quando François Mansart adattò lo spazio per l'edilizia abitativa. In onore dell'architetto Mansar, i piani attici sotto i tetti rotti iniziarono a essere chiamati attici, i poveri vivevano in essi. Recentemente, è stata prestata maggiore attenzione alla disposizione delle soffitte.

I proprietari di tali locali sono spesso confusi perché non sanno come utilizzarli correttamente e funzionalmente.

La soluzione a una domanda del genere dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, perché l'attico ha le sue caratteristiche.

La mansarda può essere variata nella forma - triangolare o spezzato, simmetrico o asimmetrico. Usando questa scorza particolare, dovresti sistemare correttamente il piano attico. Qui puoi organizzare un ufficio separato per il lavoro o creare un asilo nido o uno spogliatoio con l'aiuto delle piramidi.

Quando si finisce il soffitto, si dovrebbe tener conto della qualità del suo isolamento. È importante isolare immediatamente il soffitto, solo dopo che iniziano a decorarlo. Potresti dover affrontare difficoltà a causa della geometria rotta del tetto, ma non dovresti aver paura degli smussi, i materiali moderni ti consentono di lavorare in condizioni diverse.

Quando si sceglie un metodo di finitura per l'attico, si dovrebbe prendere in considerazione a cosa sarà destinata la stanza, il suo stile, la forma e l'altezza del tetto.

Requisiti per i locali

Per iniziare, dovresti studiare i requisiti di SNiP 2.08.01-89, con particolare attenzione ai punti che parlano di sicurezza, rispetto delle norme sanitarie e igieniche.

Il piano mansardato può essere collocato in qualsiasi edificio, anche se ci sono obiezioni a sistemarlo in una casa di legno. Quando si utilizza un'impregnazione speciale per strutture in legno e con un'adeguata protezione, se l'altezza dell'edificio non supera i 75 metri, è consentito utilizzare strutture in legno.

Quando si lavora in mansarde, è necessario tenere presente che le pareti della stanza possono essere alte 1,5 metri. Per una stanza normale, l'altezza ottimale del soffitto dovrebbe essere di almeno 2,5 metri, in soffitta, il soffitto potrebbe avere un'altezza inferiore. I soffitti nei piani mansardati hanno una struttura complessa, ma usando determinati metodi, puoi attrezzare autonomamente una casa confortevole.

Le correnti d'aria e il soffiaggio sono frequenti nelle mansarde e, per evitarle, è necessario eseguire lavori per sigillare le cuciture, riscaldare la stanza, installare finestre con un rivestimento che trattiene il calore nella stanza.

Materiali e design

I pavimenti della mansarda sono diversi per altezza, decorazione, disposizione delle finestre, queste possono essere stanze con un soffitto inclinato su uno o entrambi i lati. Per ciascuna di queste stanze, dovresti scegliere le opzioni adatte e rivestire la stanza con i materiali selezionati.

Molto spesso, quando si riveste il soffitto, vengono utilizzati i seguenti materiali tradizionali:

  • liner;
  • imitazione di un bar;
  • casa di blocco;
  • cartongesso;
  • levigatura del compensato;
  • pannello di sughero;
  • intonaco decorativo;
  • soffitto teso.

La scelta può dipendere dalle preferenze del proprietario dei locali, dalle capacità finanziarie e dallo stile in cui verrà decorata la stanza.

I materiali tradizionali per il rivestimento vengono utilizzati al meglio quando si sceglie uno stile classico, provenzale o country. Quando si decora una stanza in uno stile high-tech più moderno, altri materiali lo faranno.

Finitura cartongesso

Uno dei materiali principali per la decorazione d'interni dovrebbe essere chiamato cartongesso. La mansarda può anche essere rivestita con materiale. Scegliendolo per funzionare con il soffitto, dovresti tenere conto del fatto che hai bisogno di un materiale resistente all'umidità.

Il dispositivo del soffitto in cartongesso viene eseguito in modo indipendente o utilizzare l'aiuto di specialisti. Usando il muro a secco, è possibile realizzare soffitti a più livelli, dividere la stanza in zone. Il materiale ha un buon isolamento acustico, resistenza al fuoco ed è facile da lavorare. Con questa opzione di finitura, puoi nascondere varie irregolarità e isolamento.

Il muro a secco presenta uno svantaggio significativo: se vi penetra una grande quantità d'acqua, potrebbe verificarsi una depressurizzazione e il soffitto dovrà essere rifatto. Usandolo nel lavoro, dovresti assicurarti una buona impermeabilità.

I fogli devono essere fissati al tornio del soffitto.

Dopo aver lavorato con il muro a secco, è necessario eseguire i lavori di finitura:

  • allineare le articolazioni;
  • dipingere la superficie;
  • attaccare la carta da parati;
  • utilizzare altri tipi di arredamento.

Scegliere un basamento a soffitto

Al termine del lavoro, dovresti scegliere un basamento a soffitto, darà chiarezza alle linee e il soffitto apparirà più bello.

L'opzione più semplice ed economica da utilizzare è un piedistallo in schiuma. Può essere facilmente tagliato con un coltello, ma va tenuto presente che il materiale ha una bassa resistenza meccanica.

Puoi scegliere il polistirene espanso, sarà più forte di un battiscopa in schiuma, ma il prezzo di un tale materiale è più alto, anche se non puoi classificarlo come troppo costoso. Il polistirolo e il polistirene espanso sono fissati con colla o mastice. Questi materiali consentono di realizzare rapidamente il soffitto, senza spendere cifre significative per il materiale.

Quando si scelgono modanature in legno, è necessario sapere come fissarle correttamente alla superficie. Lavorare con le baguette di legno non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Il materiale è più difficile da maneggiare e per regolare gli angoli, eventuali imprecisioni o imperfezioni saranno visibili. Inoltre, l'albero può essere soggetto a marciume, muffa e attacchi di insetti. Dopo aver applicato un trattamento antisettico e un paio di mani di vernice, si possono evitare marciumi e muffe.

Per riparare i battiscopa in legno, è necessario lavorare con un perforatore e fissarli agli elementi di fissaggio. Va notato che le modanature in legno sono l'opzione più costosa per i plinti del soffitto e vengono solitamente utilizzate in stanze con un'inquadratura appropriata.

Tela di canna

Puoi decorare il soffitto in soffitta con biancheria di canna. Pareti e soffitti sono rifiniti con questo materiale, può diventare la base per la produzione di varie tende e persiane.

Questo materiale è versatile, il che consente di posarlo su qualsiasi superficie. Le tele di canna possono essere utilizzate in ambienti con elevata umidità. Il materiale assorbe bene l'umidità in eccesso, il che contribuisce a un buon clima interno.

Unghie liquide e colla vengono utilizzate per montare la tela di canna. Il prodotto può essere facilmente tagliato con un coltello affilato o un seghetto. Una tale tela può durare molto a lungo se la pulisci con un aspirapolvere o la pulisci con vernice umida.

Fogli di truciolare

In alternativa al muro a secco, per la finitura del soffitto vengono utilizzati fogli di truciolare. Viene utilizzato se è prevista un'ulteriore verniciatura della superficie o verrà incollata la carta da parati. Utilizzando fogli di truciolato durante i lavori di riparazione, è possibile completare il lavoro il prima possibile.

Travi aperte

Con l'aiuto di travi aperte, puoi dare all'attico un certo stile.Il lavoro richiederà investimenti finanziari da parte del proprietario dei locali, quindi, prima di iniziare il lavoro, è meglio studiare le caratteristiche del lavoro con il materiale.

I tronchi di conifere vengono utilizzati per i soffitti., che vengono puliti e lavorati con mezzi speciali, che ne garantiscono la durata e conferiscono al prodotto un bell'aspetto.

Puoi coprire l'intero soffitto con travi aperte o combinarle con vari materiali utilizzando tessuti, pietra, ceramica, che ti permetteranno di progettare strutture del soffitto in stili diversi.

Per l'attico, vale la pena usare false travi, sono vuote all'interno, quindi pesano un po ', è molto più facile lavorare con loro che con le normali travi.

Laminato

Inizialmente, il laminato veniva utilizzato per la pavimentazione, ma gradualmente è stato utilizzato per la decorazione d'interni. Anche un costruttore alle prime armi può decorare il soffitto con il laminato, devi solo preparare un martello e trovare un assistente per te stesso.

Per rifinire il soffitto con laminato, è necessario eseguire lavori preparatori e pulire il soffitto dai resti di intonaco. Quindi, segna il soffitto, tenendo conto delle dimensioni del laminato. La tornitura inizia con la posa dei ritardi, quindi vengono posate le traverse. Un profilo metallico o un telaio in legno è posizionato sotto i soffitti in laminato. Per le stanze mansardate, si consiglia di utilizzare una struttura in legno.

Liner

Per rivestire il soffitto in soffitta, può essere adatto il rivestimento. Il materiale è conveniente e ha caratteristiche eccellenti, è raccomandato per l'uso in locali residenziali. Usando il rivestimento, puoi ottenere un'imitazione del legno naturale, che ti permetterà di rendere l'attico elegante e bello al minor costo.

Per rifinire il soffitto, utilizzare il rivestimento ordinario, che è fodera Euro pre-levigata o lucidata. Dovresti scegliere colori chiari, quindi la mansarda diventerà immediatamente visivamente più grande, più spaziosa e più luminosa.

Imitazione del legno

Puoi decorare le pareti e il soffitto usando un'imitazione di un bar. Questo è un materiale di finitura che consiste in legno.

Per finire il soffitto con l'imitazione del legno, dovresti:

  • eseguire i lavori preparatori e realizzare la cassa;
  • fissare l'imitazione del legno sul soffitto utilizzando viti o morsetti autofilettanti;
  • nella fase finale del lavoro vengono applicati uno speciale rivestimento, impregnazione, pittura, vernice, cera.

Tele stretch: pro e contro

Quando si installano i soffitti tesi in soffitta, è necessario studiare tutti i loro lati positivi e negativi. Usando le tele elastiche, puoi realizzare un design interessante della stanza, realizzarlo in una determinata combinazione di colori, allungarlo ad angoli diversi, creare forme diverse e impostarlo a diversi livelli. Grazie a questo rivestimento, la stanza diventerà immediatamente più ricca e luminosa.

Lati positivi durante l'installazione di soffitti tesi:

  • il materiale è sicuro, non ha un odore sgradevole;
  • non brucia;
  • lunga durata - fino a 15 anni;
  • i soffitti tesi vengono installati molto rapidamente, senza sporco e polvere.

Lati negativi durante l'installazione di soffitti tesi:

  • il materiale ha paura degli oggetti appuntiti, quando li maneggi, dovresti fare attenzione a non rovinare la superficie;
  • con cadute di temperatura, è possibile la deformazione del materiale.

Illuminazione

La corretta illuminazione dell'attico dipende da quanto sarà confortevole. Utilizzando le lampade, non solo puoi ottenere un'illuminazione ottimale della stanza, ma anche enfatizzare lo stile scelto.

Per i soffitti bassi, le lampade originali, le applique e le lampade da terra saranno la scelta migliore. Un lampadario in una stanza del genere sarebbe inappropriato. In soffitta, puoi abbandonare l'illuminazione generale e concentrarti sull'illuminazione locale, concentrandoti su un luogo specifico nella stanza.

Per ottenere l'effetto migliore, le lampade puntiformi dovrebbero essere dirette verso il muro, in modo che la stanza diventi visivamente più spaziosa. Lo stesso effetto può essere ottenuto posizionando gli apparecchi lungo il perimetro.Un grande specchio in soffitta aiuterà a massimizzare la stanza.

Bellissimi esempi all'interno

  • Quando decori il soffitto, dovresti decidere a quali scopi è destinata la stanza. Nei piani mansardati, uno spogliatoio con molti armadi, scaffali e scatole può essere una buona opzione. Qui puoi riporre le cose che verranno piegate ordinatamente e appese in ordine.
  • Grazie alla tecnologia e ai materiali moderni, puoi trasformare l'attico in un normale soggiorno. Una cameretta situata in mansarda permetterà al bambino di trascorrere del tempo con i suoi amici senza disturbare gli adulti. Qui puoi creare uno speciale mondo da favola per i bambini. Ogni giorno trascorso nella stanza dei bambini sarà interessante e sorprendente.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento