Progetti bagno con mansarda

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali da costruzione
  3. Progetti
  4. zone
  5. Comunicazioni
  6. Consigli
  7. Bellissimi esempi

Uno stabilimento balneare su un terreno personale è un desiderio segreto di ogni proprietario di terreni e famiglie. L'immobile è di grande pregio. Sta nei benefici per la salute e nella bellezza artistica. Nel tentativo di acquisire un'esclusiva, molti stanno pensando a un'opzione come un bagno con un attico. Ha un'innegabile maestosità, dotata di numerose sfumature di design. Considera le complessità della progettazione di una tale struttura.

Peculiarità

L'esclusività dei bagni mansardati implica la piena implementazione di una varietà di soluzioni progettuali. Scegli l'opzione di uno stabilimento balneare, tenendo conto delle caratteristiche. Per gli amanti della progettazione di varie varianti di strutture, un bagno con mansarda sarà un ottimo modo per implementare le proprie idee. Una delle sovrastrutture principali dell'attico è la scala. L'ascesa alla soffitta nel bagno richiederà la sua presenza.

I punti di controbilanciamento dovrebbero essere considerati con attenzione, tenendo conto dei pro e dei contro. Solo dopo aver preso in considerazione le caratteristiche principali di uno stabilimento balneare personale è consentito considerare problemi di progettazione. Un'altra caratteristica del design dei bagni in mansarda è la struttura del tetto. È importante considerare i limiti dell'attico. Per rendere utile questo pavimento, viene spesso utilizzato il tetto di una struttura a capanna rotta.

Un tetto a una falda è indesiderabile, anche il tipo di una versione tradizionale a due falde non può essere definito il più conveniente. Le strutture del tetto a padiglione sono spesso utilizzate. I parametri geometrici sono più o meno chiari. Scegli l'opzione di sollevamento in soffitta, tenendo conto dell'una o dell'altra opzione del tetto. Ad esempio, le opzioni di marcia sono considerate le più efficaci, ma sono difficili da montare in piccole aree. I dispositivi di marcia sono particolarmente poco adatti alla progettazione di bagni 4x4 m.

Le scale Boltsev sono dotate dei vantaggi dei dispositivi di marcia. Tali sistemi non possono essere applicati alle strutture a telaio, poiché richiedono un forte supporto portante. I gradini sono fissati al muro. Se il bagno è realizzato con altri materiali, il dispositivo è perfettamente accettabile per l'uso.

I dispositivi a vite non sono convenienti, ma sono efficaci in termini di risparmio di spazio. Spesso diventano un salvagente nel progetto di un bagno mansardato 4x4 o 5x5 m.

La migliore versione di un progetto con veranda, terrazza e mansarda presuppone la disposizione delle stanze nel seguente ordine:

  • primo piano;
  • bagno turco;
  • doccia o bagno;
  • vestibolo;
  • piccola veranda.

La veranda è spesso utilizzata come zona pranzo, piena di panche, sedie, tavoli. Questo spazio è solitamente aperto, quindi viene creata un'atmosfera di semplice bellezza naturale. Tuttavia, la veranda a volte viene sacrificata per aumentare l'area interna del bagno. Nella mansarda è consentito organizzare un posto letto, una stanza dei giochi (ad esempio una sala da biliardo) e una dispensa. Se l'attico è un ripostiglio, è più opportuno attrezzare il luogo di riposo sottostante. Per il comfort in soffitta, l'altezza totale della stanza dovrebbe essere di 2,5 metri.

Materiali da costruzione

Nel mercato moderno, ci sono molti tipi di materiali da costruzione che possono essere utilizzati per qualsiasi bagno. Ad esempio, sono costruiti da:

  • rivestire di legno;
  • registri;
  • blocchi di schiuma;
  • legno e blocchi di legno;
  • calcestruzzo cellulare;
  • tronchi arrotondati;
  • blocchi di telaio;
  • legno lamellare incollato;
  • casa di tronchi finita;
  • mattoni.

Se il progetto contiene mattoni, calcestruzzo espanso e calcestruzzo cellulare, le pareti richiedono la presenza obbligatoria di rivestimento, sia all'interno che all'esterno. Questa caratteristica è legata alle qualità tecniche dei materiali. Ad esempio, un bagno in mattoni senza isolamento sarà freddo. Le qualità del calcestruzzo aerato e del calcestruzzo aerato sono quasi le stesse. I pori strutturali di questi materiali sono in grado di collassare sotto l'influenza di elevata umidità e differenze di temperatura. In questo caso, è importante eseguire il rivestimento delle fondazioni con la costruzione della struttura.

Il materiale più adatto per costruire un bagno è il legno. Il legno è ecologico, affidabile e durevole, pratico e durevole. Le tecnologie del telaio sono utilizzate anche in tale costruzione. In questo caso, il telaio è consentito sia in legno che in metallo. Un rivestimento è montato sulla parte superiore del telaio. Assicurati di scegliere un isolamento di alta qualità per tale struttura, che svolgerà la funzione di isolare l'intera struttura.

La finitura dell'edificio del telaio può essere realizzata da:

  • Di legno;
  • pannelli di blocco;
  • liner.

La decorazione degli interni può essere realizzata in plastica. La tecnologia più economica e redditizia per la costruzione di bagni è il telaio. Il telaio non ha bisogno di fondamenta massicce. I materiali da costruzione in questo caso non sono i più costosi. E il peso dell'edificio non avrà un ulteriore effetto sul terreno.

Determinare il materiale per la costruzione di un bagno è una fase importante. Nei negozi di ferramenta ci sono costruttori standard di elementi già pronti. Sulla base degli sviluppi standard, viene acquistato un kit di montaggio. Parti del costruttore possono essere realizzate con le tue mani. Per la costruzione di bagni vengono spesso utilizzati materiali in legno (ad esempio legname, tronchi, legno arrotondato), vengono spesso considerati pannelli di blocco. Dopo essersi occupati delle materie prime per la costruzione, si procede alla progettazione.

Progetti

I progetti di un bagno con mansarda differiscono per dimensioni e layout. I più popolari includono strutture 6x6, 6 per 4 M. Nonostante il fatto che gli edifici siano compatti e generalmente semplici, forniscono un buon riposo. Questa opzione è adatta per un numero limitato di persone, nonché per coloro che non hanno spazio extra sul sito.

Il piano di progetto 6x4 m presuppone il posizionamento:

  • bagni turchi;
  • cabina doccia;
  • vestibolo;
  • verande.

Alcuni piccoli progetti non richiedono una veranda. A volte l'area dell'ingresso si trasforma in una sala di riposo. In questo caso, una camera per gli ospiti è posta al piano attico. A volte l'attico prevede il posizionamento di una dispensa.

La scala è posizionata in modo da non ingombrare lo stabilimento balneare. Anche le strutture 6x6 o 4x6 m non occuperanno il territorio del sito. Un sottotetto attrezzato renderà più fruibile l'area edificabile. Allo stesso tempo, le dimensioni interne dei bagni possono variare su richiesta del proprietario durante la costruzione.

Il progetto di uno stabilimento balneare con mansarda 6x8 m di solito contiene tutto il necessario per il relax di una grande azienda. Questa disposizione dell'edificio include anche un bagno. Più spesso, qui viene fornita una grande terrazza, c'è una sala relax di 20 metri quadrati. La stanza può ospitare mobili standard e anche un grande tavolo. Una compagnia di più persone si adatterà al tavolo, lasciando un posto per l'uso gratuito.

L'edificio comprende un classico bagno con doccia, una sala relax. Una camera da letto degli ospiti sarà situata al piano mansardato. Può essere una sala biliardo, una sala da tennis o una palestra. Il materiale per la fabbricazione dell'edificio fungerà da trave profilata.

I layout dei bagni 5x5 5x6,5 per 9 m sono un buon compromesso. È importante organizzare la posizione dei locali tenendo conto di un piano ben congegnato. Ad esempio, un piccolo stabilimento balneare 5x5 m ospiterà un ingresso, un bagno, un bagno turco, una sala relax o un ripostiglio al piano attico.

La scelta di un progetto di casa in tronchi adatto è sempre la ricerca di un compromesso. Il bagno dovrebbe adattarsi a tutte le dimensioni.Quando si sceglie un bagno di 6x9 o 7x8 m, è importante adottare un approccio serio al layout del sito. Pensa alla posizione corretta del bagno (soprattutto se il terreno è di soli 6 acri).

Un altro parametro importante è il costo di costruzione. Una grande casa di tronchi richiederà un'area più ampia sul sito. Ad esempio, una casa di tronchi con parametri 4x6 m costerà 10.000-15.000 rubli in più di uno stabilimento balneare 4x5 m Per un'area del bagno più grande, ci vorrà più tempo e carburante per il riscaldamento. La temperatura nel bagno turco dovrebbe essere sufficiente per il calore.

Un parametro importante per la scelta della dimensione del bagno è il numero di persone che lo visiteranno. Se il numero di amanti del vapore non supera le due persone, è sufficiente costruire una struttura piccola e bassa. Una famiglia numerosa e gli ospiti abituali necessitano di una grande struttura. Disegna i disegni per definire correttamente il layout.

zone

Diciamo che si decide di costruire uno stabilimento balneare di 5x5 metri.

Se consideriamo i piani standard per aree funzionali, i principali sono tre:

  • Camerino;
  • lavanderia;
  • bagno turco.

L'opzione di layout per uno stabilimento balneare di 5x5 m implica il posizionamento del focolare non nello spogliatoio, ma in un angolo separato, separato da un muro. Lo stesso muro separa lo spogliatoio dal bagno turco. Il pre-bagno sarà spazioso. È conveniente posizionare un tavolo e delle panche, così come i ganci. Questa stanza può essere un soggiorno.

Il bagno 5x5 m ti permetterà di inserire una compagnia di 5-6 persone. Il piano attico in un tale bagno viene spesso utilizzato come piccola sala di riposo. La mansarda può essere dotata di servizi igienici e doccia. Dovresti assolutamente pensare alle comunicazioni.

In una vasca da 5x5 m è importante installare correttamente le porte. Ad esempio, è importante arrivare direttamente dalla camera degli ospiti al bagno. Questa disposizione eviterà la perdita di calore dal bagno turco. Al bagno con doccia può essere assegnato uno spazio leggermente inferiore rispetto al bagno turco. Pianifica attentamente il tuo bagno turco. È importante considerare attentamente le forme e le dimensioni degli scaffali.

Non dimenticare che parte dell'area sarà utilizzata per un fornello e una stufa. La sua posizione non dovrebbe essere stretta al muro, altrimenti c'è il rischio di incendio per la guaina e le pareti in legno. Ampliano l'area dei piccoli bagni dotando l'edificio di una terrazza. Una piccola terrazza può fungere da cucina estiva. La costruzione della terrazza aumenterà la quantità di materiale da costruzione.

Comunicazioni

Le regole implicano la preparazione di un progetto di costruzione contemporaneamente al cablaggio di tutte le comunicazioni necessarie. Avrai sicuramente bisogno di acqua, luce (a volte gas). La posa delle condutture dell'acqua avviene durante la costruzione della struttura. Non trascurare l'installazione di un sistema di ventilazione di alta qualità in tutte le stanze (compresi i bagni), altrimenti l'umidità aumenterà. L'aria umida causerà la comparsa di funghi sulle pareti. Alcuni tipi di materiale da costruzione inizieranno a deteriorarsi rapidamente.

Per mantenere il calore ottimale in inverno, è importante fornire una struttura di riscaldamento. Solo con un riscaldamento aggiuntivo è possibile ottenere un regime di temperatura ottimale quando fa freddo. Oltre alla ventilazione nel bagno, è importante fornire un'impermeabilizzazione e un isolamento termico di alta qualità. L'installazione di sistemi di comunicazione in un edificio a due piani è più facile da eseguire rispetto a un edificio a un piano con annessi.

Consigli

Il lavoro di progettazione è una fase cruciale nella costruzione di un bagno. Deve essere affrontato con ogni responsabilità.

Dopo aver deciso il problema della pianificazione, identificare i seguenti importanti passaggi organizzativi:

  • Prendi a bordo le dimensioni popolari: 6x4, 6x6, 6x8 m.
  • Pensa ai materiali con cui sarà costruito il bagno.
  • Puoi scaricare il programma sul tuo PC "Modellazione 3D". Ciò semplificherà la fase di pianificazione.

La disposizione della camera standard è solitamente la seguente:

  • ingresso dal terrazzo in un piccolo disimpegno;
  • inoltre c'è un bagno o spogliatoio;
  • dietro di esso ci sono due uscite: al bagno e al bagno turco.

A volte il bagno con doccia e il bagno turco sono dotati di un ingresso aggiuntivo tra di loro. Tutto questo si trova al piano terra.Il secondo piano è spesso utilizzato per l'intrattenimento, la ricreazione o le esigenze domestiche. A volte viene allestito un solarium al secondo piano. Questo aggiunge conforto al resto di una grande azienda.

Acquista un costruttore standard già pronto. Creare un bagno standard dal kit di montaggio. Trovare le proprie opzioni per i dettagli dell'accordo è più difficile. Se le proprietà del terreno sul sito sono instabili, utilizzare i costruttori di telai per la costruzione del complesso attico. Le strutture colonnari e a vite della fondazione contribuiranno al rafforzamento delle fondamenta del bagno.

In ogni caso, il terreno soffice richiederà pile potenti o bracciali speciali. In un edificio di forma prossima a un cubo (con stanze sul tetto) si ha una minore dispersione di calore. Ci vorrà meno legna da ardere e meno tempo per riscaldare un tale bagno. Un edificio a un piano con gli stessi parametri e locali ausiliari sottostanti richiederà più legna da ardere e più tempo per il riscaldamento.

Oltre alle proprietà del suolo, è importante tenere conto dell'estetica della posizione del bagno sul sito. Il progetto con un attico e una terrazza implica una vista panoramica. Diventeranno una parte importante del resto. Non dimenticare di proteggere il vano sottotetto dalle temperature estreme. Questo è difficile, poiché il calore e l'umidità penetreranno nel pavimento dal basso e il sole estivo riscalderà il tetto. In inverno, farà particolarmente freddo in soffitta.

Prestare attenzione all'impermeabilizzazione nello spazio interpiano e sottotetto. I moderni materiali da costruzione consentono di combinare un bagno di vapore russo con una stufa con una casa sotto un tetto comune e un solaio. Un tale progetto di bagno di casa non è privo di vantaggi, ma presenta anche degli svantaggi. La principale differenza tra tali progetti di case e bagni ordinari è la forma del tetto, che non può che influenzare le strutture di supporto. Considerare lo spessore della parete e la profondità della fondazione. Pensa attentamente alle caratteristiche funzionali dell'alloggiamento.

Bellissimi esempi

Considera bellissimi esempi di un bagno in mansarda. Alcuni esempi di progetti prevedono la combinazione di un bagno turco con una sala relax al piano terra. Quindi il bagno è attrezzato in mansarda. Un progetto di successo ospita un bagno turco, un bagno con doccia, uno spogliatoio, un bagno e una sala ricreativa. Il secondo piano (mansarda) può essere utilizzato come camera da letto, ingresso, senza dimenticare il balcone.

Le spaziose vasche da bagno mansardate sono particolarmente apprezzate oggi: non è pratico attrezzare un piano attico in una struttura minuscola. Le modeste capanne di legno di 3x4 o 4x4 m vengono ampliate aumentando il volume del primo piano. Potrebbe esserci una sala giochi o un cinema a tutti gli effetti qui. Il bagno mansardato è spesso completato da una veranda. È più comodo sedersi con una compagnia a un grande tavolo in una fresca vacanza.

Guarda il progetto di un bagno con mansarda sotto nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento