Progetti di case con mansarda: bel design dentro e fuori
Il processo di costruzione della propria casa su un sito separato non è solo un processo ad alta intensità di lavoro, ma richiede anche una pianificazione chiara. È necessario pensare letteralmente a tutto, da un'idea chiara di come sarà la casa, ai più piccoli dettagli come i chiodi che verranno utilizzati nella costruzione e nelle riparazioni.
Iniziando lo sviluppo del piano, è necessario decidere prima di tutto con il numero di piani della casa, nonché con l'ubicazione dei principali locali funzionali. Spesso la scelta si ferma alle case a un piano, e qui sorge già la domanda, a causa di cosa è possibile aumentare l'area. Quindi la scelta ricade su case a un piano con mansarda, che amplia l'area funzionale abitativa e aggiunge anche raffinatezza alla casa.
Non dimenticare che il dispositivo dell'attico non richiede grandi investimenti finanziari, è sufficiente pianificare un tetto a due falde.
Caratteristiche e vantaggi
Scegliere un progetto per un cottage o una casa di campagna non è un compito facile. Ma se la scelta è stata fatta a favore di una casa con mansarda, va ricordato che una casa del genere, come qualsiasi altra, ha le sue caratteristiche, che devono essere prese in considerazione nel processo di costruzione e decorazione d'interni.
L'aspetto più importante di cui hai bisogno prendere in considerazione quando si costruisce un attico, questa è la disposizione di un maggiore isolamento termico della stanza... Devi prima guardare i vari progetti di case con mansarda.
Poiché lo spazio abitativo mansardato si trova direttamente sotto il tetto stesso e non è protetto da travi e soffitti aggiuntivi, come nel caso della costruzione di un piano aggiuntivo. Allo stesso tempo, il tetto è a diretto contatto con l'ambiente esterno, subendo sbalzi di temperatura e sbalzi spontanei. Nessuno vuole pioggia, neve o vento freddo in una stanza. Ecco perché i problemi di isolamento termico e impermeabilizzazione dei locali giocheranno uno dei ruoli dominanti nella sistemazione di una casa con mansarda.
Inoltre, le case mansardate hanno la seguente caratteristica: molto spesso sono un unico spazio che non è diviso in stanze separate. Se è necessaria la separazione, è importante utilizzare solo materiali leggeri. Puoi stancartirealizzare tramezzi in cartongesso, in nessun caso utilizzare cemento o mattoni per la realizzazione di pareti improvvisate, questo può influire negativamente sull'intera struttura della casa.
Puoi diversificare la stanza con l'aiuto di finestre montate sul tetto. Tali finestre saranno strutture inclinate, che daranno non solo un interessante effetto visivo, ma consentiranno anche ai raggi del sole di penetrare nella stanza con un'angolazione abbastanza interessante e creare effetti curiosi.
Considerando tutte le caratteristiche, le case con mansarda stanno guadagnando sempre più indicatori di popolarità. Oggi tali case possono essere trovate in grandi insediamenti di cottage e nei settori privati nelle città, così come nei villaggi e nei singoli punti anche nei giardini.
Le case con mansarda hanno una serie di innegabili vantaggi che le rendono così popolari:
- L'uso dell'attico come parte dello spazio abitativo aumenta la superficie abitabile e lo spazio utile dell'edificio nella maggior parte dei casi di almeno una volta e mezza.Allo stesso tempo, non è necessario spendere cifre ordinate per la progettazione e la costruzione del secondo piano, ottenendo quasi la stessa area.
- L'attivazione di tutte le comunicazioni necessarie, che si tratti di una conduttura o di linee di alimentazione elettrica, non richiede enormi costi di manodopera. Tutto questo può essere facilmente sollevato dal piano inferiore.
- Poiché l'attico ha calore e impermeabilità aggiuntivi, esclude l'ingresso di aria fredda al primo piano, che potrebbe verificarsi quando la parte superiore della casa è stata utilizzata come soffitta, senza isolamento aggiuntivo.
- Se la casa è già pronta, ma gli inquilini hanno l'idea di completare lo spazio della soffitta, appare un altro vantaggio di questo design. Non è affatto necessario spostarsi durante la riparazione e liberare l'intera stanza da mobili e decorazioni d'interni, poiché i lavori di riparazione non interesseranno il primo piano, verranno eseguiti esclusivamente in soffitta, interessando il tetto.
- Lo spazio ricostruito può essere facilmente utilizzato non solo come spazio abitativo, come una stanza, ma anche trasformarlo in una palestra, una sala biliardo, una biblioteca, un cinema o creare uno scopo speciale per questo spazio.
Tuttavia, per tutti i vantaggi di una tale costruzione, non bisogna dimenticare gli svantaggi esistenti di questo tipo di stanza. La conoscenza di queste sfumature aiuterà non solo a mantenere intatta la casa e ad ottenere uno spazio funzionale importante, ma anche a proteggere te stesso e i tuoi cari nel processo di utilizzo.
- Durante la costruzione, non dovresti risparmiare sui materiali: di scarsa qualità o selezionati in modo errato durante la costruzione e la finitura, possono portare a conseguenze negative, fino al crollo della struttura.
- Inoltre, non sovraccaricare il pavimento, motivo per cui qui non vengono eretti muri pesanti, pareti divisorie e rivestimenti. Inoltre, non dovresti usare mobili troppo massicci, questo può anche portare alla distruzione delle strutture di supporto.
- Vale anche la pena ricordare: nonostante il fatto che l'attico sia un'impresa molto meno costosa rispetto al secondo piano, l'uso di finestre inclinate integrate nel tetto nella costruzione richiederà comunque investimenti piuttosto ingenti.
- E in inverno, vale la pena occuparsi di un'illuminazione aggiuntiva dello spazio, poiché la neve può bloccare il flusso di luce naturale attraverso le aperture delle finestre.
Scelta dei materiali
La costruzione di una casa con un attico ha il suo chiaro algoritmo di azioni, in seguito al quale è possibile ottenere un lavoro di alta qualità nel più breve tempo possibile e al minor costo.
Quindi, c'è il seguente elenco di passaggi che aiuteranno a costruire un attico di alta qualità:
- Il punto di partenza determinante nel processo di creazione sarà il disegno del piano di progetto per la costruzione. Tutte le principali sfumature della futura costruzione dovrebbero essere annotate qui.
- La seconda fase è consigliabile quando l'attico è collegato a un edificio già finito. In questo caso, è necessario smantellare il tetto precedente, che consentirà di eseguire ulteriori lavori di costruzione per la finitura.
- Successivamente, è necessario rafforzare il pavimento e le fondamenta, se il progetto lo richiede. Allo stesso tempo, le pareti del piano inferiore dovrebbero essere rafforzate, questo eviterà anche il crollo dell'edificio quando viene superato il suo peso massimo consentito.
- Successivamente, puoi procedere direttamente alla costruzione delle pareti. Qui è necessario verificare ogni centimetro, comprendendo chiaramente a quale risultato bisogna arrivare in finale.
- Non appena i lavori per la costruzione delle pareti sono completati, puoi procedere alla costruzione del tetto e dei pavimenti. Dopo che il tetto è caduto, nella stessa fase è necessario creare isolamento idrico e termico.
Qui è necessario utilizzare materiali di altissima qualità, poiché non solo la sicurezza delle cose situate in soffitta dipenderà da loro, ma anche la temperatura complessiva dell'intera casa, con la corretta organizzazione del materiale termoisolante, è possibile in modo significativo risparmiare sul riscaldamento della casa.
È inoltre necessario occuparsi della decorazione interna dei locali. Molto spesso vengono utilizzati pannelli di legno o altri materiali con proprietà e trame adeguate.
- Dopo che il tetto è pronto, puoi iniziare a installare le strutture delle finestre, se richiesto dal piano di progetto originale.Possono essere inclinati o diritti, a seconda della soluzione progettuale, tuttavia, devono essere installati nel modo più corretto possibile e dotati di elementi di fissaggio sigillati che non facciano entrare aria fredda nell'ambiente.
- Bene, la fase finale della costruzione sarà il lavoro di finitura interna e la disposizione dei mobili secondo il piano.
Seguendo questo semplice elenco di passaggi, è possibile ottenere un edificio affidabile e durevole che soddisfi anche le esigenze più insolite dei residenti.
Una delle fasi più difficili è la creazione di un piano di progetto, poiché è nello sviluppo del piano che entra il processo più complesso di selezione dei materiali.
I materiali correttamente selezionati per l'attico devono soddisfare i seguenti requisiti di base:
- Devono essere durevoli. Dopotutto, l'edificio deve mantenere il suo stato originale per molti, molti anni, poiché una casa è ancora un edificio a lungo termine, ed è troppo costoso ricostruire ogni 5-6 anni, e non è consigliabile.
- Oltre alla durabilità, il materiale selezionato dovrebbe anche essere sufficientemente leggero da non creare ulteriori sollecitazioni sulla fondazione, soprattutto se inizialmente non è stata rinforzata. Inoltre, ci sono materiali che possono ridurre il carico sulla base e sui piani inferiori.
Poiché il processo di costruzione determina la prima fase della costruzione delle pareti, la scelta del materiale per esse è un compito primario. Così, il più delle volte viene utilizzato legno o legno per le pareti... Questa scelta è dovuta al fatto che spesso un cottage o una casa di campagna sono costruiti da un tronco o da una casa di tronchi, che sono i materiali più popolari per case di questo tipo.
Oltretutto, si consiglia di utilizzare blocchi di cemento cellulare o silicato di gas... Questo materiale è più leggero del calcestruzzo standard e il processo di costruzione è abbastanza semplice. Per la costruzione di pareti divisorie sottili all'interno dell'attico, è meglio utilizzare il normale cartongesso, che appartiene anche alla categoria dei materiali leggeri per l'edilizia.
Successivamente, è necessario decidere il materiale che può essere utilizzato per isolare lo spazio in costruzione. L'opzione più comune è la lana minerale o il polistirene espanso.... Sono anche materiali abbastanza leggeri, il cui utilizzo non richiede grandi costi finanziari e allo stesso tempo sono facili da riparare e l'effetto isolante sarà piuttosto elevato.
In alcuni casi viene utilizzato il più comune foglio di schiuma con spessore sufficiente, in grado anche di salvare l'ambiente da un eccessivo abbassamento della temperatura.
Ci sono due requisiti di base per il materiale di decorazione d'interni. Deve essere non combustibile e avere anche un alto grado di impermeabilità, è questo fattore che salverà la stanza dall'influenza negativa dell'umidità dalla strada e dal suo ingresso.
Qui puoi utilizzare speciali pannelli di plastica o cartongesso per la decorazione della parete.
Quando si sceglie un materiale di copertura, è necessario tenere conto del fatto che deve avere un'eccellente impregnazione idrorepellente, che aiuterà anche a proteggere da perdite e danni all'interno del sottotetto.
Il materiale del tetto può essere scelto in base alle preferenze personali e, naturalmente, alle preferenze di colore del proprietario della casa. Così, puoi optare per lamiere metalliche o ondulate.
Idee per diverse aree
Vale la pena iniziare la costruzione solo con un piano di costruzione chiaro in mano, un disegno della futura casa con l'indicazione delle dimensioni esatte, dei materiali selezionati, uno schema della disposizione dei mobili e, se necessario, le partizioni che divideranno l'attico in diverse stanze.
Oggi, sul mercato delle costruzioni, puoi facilmente trovare progetti standard già pronti di case con mansarde per dimensioni e scopi completamente diversi. Così, di solito in mansarda c'è un accogliente ufficio o zona lettura, una sala biliardo o una palestra, una zona relax o una camera da letto sarebbe anche un'ottima opzione... La camera da letto sembra particolarmente interessante, perché i soffitti inclinati e le finestre inclinate aggiungono un romanticismo speciale e un fascino speciale alla stanza.
Se hai intenzione di sviluppare un piano da solo, è consigliabile utilizzare programmi per computer speciali, aiuteranno a fare calcoli più accurati e vedere immediatamente la versione del risultato finale, che aiuterà a valutarlo già nel processo di sviluppo del layout.
Se ti rivolgi a specialisti e scegli un piano già pronto sul mercato, puoi trovare progetti per case con le seguenti dimensioni complessive del telaio: 6x6, 7x8, 6x9, 8x8, 10x10, 10 per 12, 6x4, 6x7 m .
Tuttavia, tra questi, si possono individuare le opzioni più richieste, per loro ci sono anche alcune caratteristiche e regole.
Tipica casa a un piano con dimensioni 6x6 m È un ottimo esempio di una piccola casa da giardino o di un cottage estivo in un cottage estivo. L'area totale di tale opzione sarà di circa 50 metri quadrati.
Tra i vantaggi di questa opzione ci sono i seguenti aspetti importanti:
- In primo luogo, queste dimensioni saranno abbastanza per il resto di una normale famiglia media.
- In secondo luogo, questa opzione è la meno costosa dal punto di vista finanziario, poiché richiede un minor consumo di materiale e il piano stesso sarà più economico.
- Se l'area del sito è piccola, è una casa di queste dimensioni che aiuterà a salvare l'area utilizzabile per piantare piante o organizzare un'area del cortile.
- Un altro vantaggio può essere considerato il fatto che una casa del genere richiederà inizialmente meno riscaldamento e altri costi di utilità.
Puoi anche evidenziare alcuni suggerimenti che aiuteranno ad espandere lo spazio e aggiungere comfort alla casa finita. Quindi, ad esempio, per risparmiare spazio utile, puoi facilmente combinare alcune aree funzionali in una stanza. Si consiglia di combinare bagno e toilette, mentre non è necessario installare un bagno a tutti gli effetti, puoi limitarti a un bagno con doccia di alta qualità, che, grazie al suo design, creerà l'effetto di diverse zone.
Anche puoi collegare la cucina e la sala da pranzo o il soggiorno... Risparmierà anche spazio e, con una corretta pianificazione e disposizione dei mobili, porterà comfort nella stanza.
Se organizzi l'area di stoccaggio corretta nel corridoio, puoi evitare di ingombrare altre aree funzionali, il che aiuterà anche ad espandere lo spazio utilizzabile.
Dimensioni casa 9x9 m è anche un'opzione di layout abbastanza popolare e richiesta. Qui è già consigliabile finire di costruire 2 piani.... Le fondamenta di una casa del genere sono inizialmente più forti e in grado di sopportare carichi pesanti rispetto a una fondazione di 6x6 m.
La classica distribuzione degli spazi funzionali in una casa di 150 mq e con un layout di 9x9 m è la seguente: al piano terra, il più delle volte c'è un ingresso, un bagno, una cucina, un soggiorno, e inoltre, se lo si desidera, una camera da letto, in linea di principio, il primo piano è un set standard dei locali più necessari. Al secondo piano è possibile collocare più camere per gli ospiti o un'ulteriore camera da letto, uno studio, una palestra, una biblioteca, una sala giochi e altri spazi su richiesta dell'inquilino.
Inoltre, una tale casa, di regola, presuppone la presenza di un portico stretto e di un balcone, questo aiuterà ad allungare visivamente lo spazio, soprattutto se il portico e la sporgenza del balcone sono collegati da travi.
Questa opzione di costruzione è adatta anche per una famiglia media, ma gli ospiti possono facilmente alloggiare qui. Anche le utenze sono a basso costo. Oltretutto, se scegli i materiali giusti per l'isolamento termico, puoi risparmiare notevolmente sul riscaldamento.
Per la costruzione di un cottage, la dimensione più popolare è una casa di tronchi 10x10 m... Può essere utilizzato sia per la costruzione di strutture a un piano che a tre piani.
Qui puoi dare libero sfogo all'immaginazione e pensare alla disposizione delle aree funzionali in combinazioni e opzioni completamente diverse.
È questa dimensione che viene utilizzata più spesso nella costruzione. Ciò è dovuto al fatto che esternamente la casa è piuttosto piccola e può adattarsi facilmente a qualsiasi sito medio, mentre la capacità interna è piuttosto elevata.
Qui puoi posizionare diverse camere da letto, un soggiorno, una cucina, un bagno, un bagno, una sala da pranzo, una biblioteca e qualsiasi altro locale necessario. Inoltre, se tale casa ha più di un piano, con la corretta organizzazione delle scale, gli spazi di stoccaggio possono essere organizzati direttamente nei gradini, che farà risparmiare notevolmente spazio e aiuterà a evitare l'ingombro.
Quando si sceglie questa opzione di layout, è necessario prendere in considerazione alcune funzionalità. Quindi, ad esempio, su ogni piano è necessario organizzare un bagno separato e prendersi cura di un posto per un locale caldaia, che aiuterà a risparmiare sulle bollette.
Oltretutto, tenendo conto dell'area più ampia e del numero di piani, è importante rafforzare ulteriormente le fondamenta della casa, rafforzare in modo significativo i soffitti e le pareti dei piani inferiori, nonché occuparsi di una speciale impregnazione impermeabilizzante o di uno strato di materiale per lo spazio del tetto.
Tuttavia, quando si sceglie una delle dimensioni di cui sopra, vale la pena ricordarlo una scala deve portare in soffitta; ci sono, ovviamente, opzioni quando c'è un portello nel soffitto, attraverso il quale entrano in soffitta tramite una scala, ma questa non è l'opzione più conveniente. Quindi, se si prevede di costruire una scala a tutti gli effetti che porta al piano attico, è importante includere inizialmente questo edificio nel piano del progetto.
La scala non deve interferire con l'apertura o la chiusura delle porte, bloccare i passaggi pedonali o ostacolare in altro modo il movimento in casa.
Opzioni di design popolari
La disposizione dello spazio mansardato ha una forma piuttosto complessa per la disposizione dei locali residenziali. La pendenza del tetto, la forma speciale delle finestre, la presenza di travi e la speciale decorazione interna: tutto ciò impone opzioni speciali per il design della stanza. Questo può essere sia un più che un meno.
Quindi, l'attico è sempre uno spazio abbastanza appartato, il movimento in tutto il territorio in piena crescita è piuttosto limitato, ma allo stesso tempo puoi creare un design romantico unico. Trasforma lo spazio a volte sporco e disordinato in un angolo magico per dormire, lavorare, rilassarsi o altre attività.
La scelta dello scopo della futura stanza sarà in gran parte determinata dall'angolo di inclinazione del gruppo del soffitto, nonché dalla posizione delle finestre. Una delle opzioni più comuni per organizzare una stanza con i soffitti più bassi è posizionare una camera da letto lì.
Questa scelta è dovuta al fatto che essendo in camera da letto, una persona è in posizione orizzontale per più tempo, il che significa che la distribuzione irregolare del soffitto non influirà sulla comodità di essere in questo spazio. Al contrario, i soffitti bassi aggiungeranno romanticismo e intimità alla camera da letto e le finestre inclinate ti permetteranno di ammirare il cielo stellato, che aggiungerà ancora più fascino a un angolo appartato per gli innamorati.
Il design dello spazio di solito avviene in uno stile classico. Mobili semplici, colori chiari aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. Quando si scelgono i materiali, è necessario ricordare: se lo spazio è molto ridotto, meglio rifiutare stampe grandi e colori troppo scuri. Se vuoi aggiungere colori scuri, è meglio limitarsi ad alcuni piccoli accenti scuri.
È meglio iniziare la disposizione interna con i mobili di grandi dimensioni più necessari, ad esempio un letto e una cassettiera o un armadio per la biancheria, se è rimasto spazio, è possibile integrare la composizione con comodini,sedie o altri oggetti necessari.
Con soffitti molto bassi, puoi attrezzare una camera da letto in stile giapponese, un letto tatami, che sarà posizionato quasi sul pavimento, colori chiari e un minimo di mobili contribuiranno a creare un interno confortevole e allo stesso tempo luminoso.
Una delle soluzioni più semplici è considerata la sistemazione nell'attico del soggiorno. ma soffitti troppo bassi non ti permetteranno di creare l'interno giusto... È meglio posizionare il soggiorno in una stanza sufficientemente grande, dove i soffitti hanno un aumento maggiore rispetto alla camera da letto.
Il soggiorno assume inizialmente più movimento e mobilio, perché l'altezza del soffitto qui ha un ruolo dominante.
Colori chiari nella decorazione, mobili chiari o trasparenti, finestre con un bovindo: tutto ciò fornirà aria e luce aggiuntiva nello spazio.
Quando si scelgono gli accessori, è necessario assicurarsi che siano progettati nello stesso stile, altrimenti l'integrità della stanza scomparirà e tutti gli sforzi saranno inutili.
Quando crei il soggiorno perfetto, puoi rivolgerti a varie soluzioni di design e scegliere uno stile che sarà in armonia con il resto delle stanze della casa.
I più comuni sono i seguenti stili:
- Classico... L'opzione più sofisticata che non perde la sua popolarità. Mobili lussuosi, ma allo stesso tempo eleganti, colori tenui e profondi, un lampadario a tutti gli effetti, tende pesanti: questi sono i tratti distintivi di un soggiorno in stile classico. Anche l'uso di divani angolari può essere considerato una caratteristica degli interni classici.
- Provenza contribuirà a creare un'atmosfera dolce e romantica nell'attico di una casa di legno. Tonalità naturali chiare, stampe floreali, mobili chiari realizzati con materiali naturali, questi elementi possono creare uno spazio in stile provenzale. Questa opzione sarà un'ottima soluzione per una casa con veranda.
- High Tech richiederà il cosiddetto splendore. Dettagli cromati e in acciaio, altri elementi con riferimento al progresso tecnico aggiungeranno sapore e creeranno un collegamento a una specifica soluzione di stile.
- Inoltre, popolare minimalismo di stilepoiché lo spazio è solitamente piccolo, un minimo di mobili, l'assenza di decorazioni massicce e punti luminosi eccessivamente grandi sarà un'ottima soluzione per questo tipo di stanza.
Una cucina o una sala da pranzo possono essere posizionate anche sotto il tetto. Tuttavia, questo progetto non può essere realizzato spontaneamente, il layout dovrebbe essere stabilito nella progettazione iniziale dell'edificio, poiché la cucina richiede comunicazioni speciali... La fornitura di acqua, elettricità e, se necessario, anche gas, richiede una comunicazione speciale con la fonte di un determinato bene.
Quindi, molto spesso è necessaria la comunicazione con il seminterrato, perché è lì che si trova spesso il locale caldaia, che sarà il centro di distribuzione.
Inoltre, occorre prestare attenzione nell'utilizzare solo materiali non combustibili nella decorazione interna della stanza, poiché il piano cottura sarà posizionato nella parte della stanza in cui la pendenza del tetto costituisce il punto più basso. Quando si scelgono i mobili, è possibile dare la preferenza ai moduli e alle opzioni per i blocchi a forma di L, che contribuiranno a creare lo spazio di lavoro più confortevole e inoltre a non sovraccaricare la stanza.
Nel processo di costruzione di una mansarda per una cucina, è necessario pensare immediatamente a finestre sufficientemente grandipoiché la luce naturale sarebbe l'opzione migliore per un tale spazio.
Le altezze irregolari del soffitto e i rilievi delle pareti possono essere uno strumento eccellente per creare l'interno perfetto per la stanza di un bambino, questo offre ulteriori opzioni di arredamento. Diverse aree funzionali possono essere definite per il gioco, lo studio e il sonno.
Inoltre, le finestre inclinate sono l'opzione più sicura per un asilo nido e l'altezza del soffitto non ostacolerà i movimenti del suo piccolo padrone, avrà il suo mondo, in cui gli adulti sono ordinati.
Spesso l'attico diventa una biblioteca o uno studio a tutti gli effetti.... Ciò è probabilmente dovuto alla privacy e al comfort che si possono ottenere da questo spazio. Disposizione di scaffali con libri alle pareti, una sedia comoda, una buona lampada: ecco in cosa consiste una libreria ideale e, se aggiungi un tavolo qui, ottieni un ufficio a tutti gli effetti per il lavoro.
Puoi attrezzare lo spazio sotto il tetto per uno spogliatoio, questo aiuterà a risparmiare spazio in casa, a sbarazzarsi di armadi ingombranti. Qui puoi posizionare rastrelliere per scarpe, un armadio per vestiti e biancheria, nonché posizionare diversi grandi specchi davanti ai quali puoi girare, vestendoti con l'uno o l'altro vestito dall'armadio.
Come calcolare tutto?
Il calcolo del tetto sotto l'attico ha le sue caratteristiche, è molto più alto del solito, il che significa che richiede calcoli più dettagliati e speciali. Insieme all'altezza del rialzo del tetto, aumentano l'angolo di inclinazione e l'altezza del colmo. Un piano dettagliato aiuterà a evitare errori: un disegno della struttura del tetto, ma è meglio affidare i calcoli ai professionisti oppure usa uno speciale calcolatore online, che è progettato per aiutare a fare i calcoli corretti.
I calcoli devono iniziare con la determinazione dell'area totale dell'attico. Questo indicatore dipenderà direttamente dall'area totale della casa, nonché dalle caratteristiche del design del tetto.
L'area sottotetto sarà composta da due indicatori principali. Questi includono la zona utile e la cosiddetta zona cieca. È logico che la zona utile sia semplicemente un luogo in cui è meno comodo spostarsi, il che significa che, di norma, si trova nel mezzo della stanza e tutti i luoghi in cui l'altezza del muro supererà i 90 centimetri possono essere chiamata anche zona utile. Di conseguenza, tassi più bassi possono essere attribuiti alla zona cieca.
Queste zone vengono solitamente utilizzate per riporre oggetti e posizionare mobili bassi, poiché il movimento delle persone al loro interno è estremamente scomodo e talvolta completamente impossibile.
Ecco perchè in fase di progettazione, la pendenza del tetto deve essere distribuita in modo che le zone cieche risultino il meno possibile, anche un architetto specializzato o un calcolatore online possono aiutarti.
Per ottenere il calcolo più accurato utilizzando il programma, è necessario inserire la pendenza del tetto, il numero di pendenze e la forma del tetto selezionata nei campi forniti.
Ad oggi, sono determinate le seguenti opzioni per le forme del tetto:
- tettoia... Il design più semplice, viene creato utilizzando il rivestimento del tetto su pareti che si trovano a diverse altezze. Tuttavia, nonostante questo sia uno dei modelli più economici, utilizzarlo per l'attico non è la soluzione migliore, poiché questa disposizione comporta una zona morta troppo ampia.
- Timpano... Un'opzione altrettanto semplice ed economica, ma molto più adatta per un tipico attico, poiché un tale tetto forma una parte centrale piuttosto alta.
- Tetto a padiglione... Questa opzione è più adatta per case di grandi dimensioni. Inoltre, resiste bene ai venti e ad altre influenze elementali, il che rende la variante dell'anca la più preferibile e sicura.
Oltre a queste strutture standard, vengono utilizzate anche alcune delle loro varietà, la loro scelta dipenderà dallo scopo dell'edificio, nonché dalla sua forma e dimensione. Quindi per gli hangar vengono utilizzati tetti semicircolari, per grandi case quadrate, tetti a padiglione.
Quindi, dopo aver deciso il tipo di tetto, puoi procedere ai calcoli di base.
I seguenti indicatori parteciperanno a loro:
- Altezza colmo del tetto... Questo è il punto più alto del tetto utilizzato nella struttura, ad esempio, per un tetto a due falde, l'altezza del colmo sarà la misura dell'altezza fino al punto medio più alto. E la stanza nel progetto di una casa con un tetto a falde avrà il suo punto più alto sul lato di un muro più alto.
- Peso del tetto... Questo è il secondo indicatore che dovrebbe essere preso in considerazione anche nel calcolo. Questo articolo viene calcolato utilizzando la somma del peso specifico di 1 peso quadrato del tetto, dell'isolamento, degli elementi del sistema di travi e della decorazione interna. Secondo le regole, il peso non deve superare i 50 chilogrammi per 1 metro quadrato.
- Superficie totale delle pendenze del tetto... Qui, per determinare l'indicatore, è necessario moltiplicare la lunghezza per la larghezza della superficie del tetto. Se il tetto è costituito da più pendenze ed elementi, è necessario calcolare il perimetro di ciascun elemento del tetto e quindi aggiungere il risultato.
Le misurazioni ottenute devono essere inserite in celle simili del calcolatore online e ottenere i calcoli necessari per la costruzione. ma non fidarti incondizionatamente dell'assistente online, molto spesso questo calcolo è approssimativo, e secondo esso, puoi acquistare solo la quantità richiesta di materiali, nessuno può eseguire un calcolo accurato meglio di un architetto professionista.
Creiamo armonia tra interno ed esterno
Per ottenere un interno ed esterno armoniosi dell'attico, è necessario scegliere con cura i materiali e combinarli correttamente tra loro. Quindi, al di fuori dell'attico dovrebbe avere un rivestimento dello stesso materiale di tutta la casa, altrimenti risalterà, creando dissonanza nell'aspetto esterno non solo dell'attico, ma anche della casa nel suo insieme.
All'interno, i bellissimi interni dipenderanno dalla corretta selezione dei materiali di finitura.
Nella finitura del soffitto, è importante tenere conto delle sfumature della struttura, della qualità e del tipo di tetto, della forma del tetto. È meglio optare per fogli o rivestimenti in cartongesso. Questi materiali non solo sono adatti a quasi tutte le opzioni di design scelte, poiché possono essere verniciati, incollati e fissati con vari elementi decorativi, ma hanno anche un'impermeabilizzazione aggiuntiva, che è un'opzione eccellente per la finitura dell'attico.
Un'ottima opzione per il soffitto è anche la tappezzeria, ma è meglio cucire prima il soffitto con fogli di cartongesso, quindi l'incollaggio sarà reso più comodo e facile rispetto alla finitura ruvida dello spazio interno del tetto.
Il legno è più spesso usato nella decorazione della parete.... Il rivestimento o i pannelli di legno creano non solo un interno unico, ma anche un collegamento con l'esterno della casa, che è sicuramente una soluzione interessante.
Se vuoi creare un interno più classico, puoi incollare sulle pareti con carta da parati, ma qui bisogna ricordare che un colore troppo scuro può nascondere il volume della stanza, e l'attico, e quindi, di regola, sono piccoli. Pertanto, è meglio optare per le opzioni bianche o beige.
Requisiti speciali sono anche imposti al pavimento, è progettato in caso di spiacevoli incidenti con l'attico sotto forma, ad esempio, di allagamenti sotto la pioggia, per creare una protezione aggiuntiva per il piano inferiore. Pertanto, oltre alla finitura, che creerà l'aspetto, devi anche occuparti del calore interno, del rumore e dell'impermeabilità... Ma in cima puoi usare vari rivestimenti in legno, una buona opzione sarebbe il parquet o il laminato, c'è anche una sorta di rivestimento del pavimento. Puoi mettere un soffice tappeto sul pavimento.
L'armonia dell'aspetto interno ed esterno dell'attico può essere raggiunta anche con l'aiuto di finestre correttamente selezionate. Una delle caratteristiche distintive dell'attico è la presenza di una grande quantità di luce naturale, quindi le finestre sono quasi uno spreco prioritario quando si costruisce un attico.
Se si desidera posizionare non una, ma più finestre in una stanza, vale la pena scegliere una parete e installarle su di essa.
Le finestre possono avere dimensioni completamente diverse, ma vale la pena ricordare che la dimensione massima della finestra dipenderà dalla lunghezza della pendenza del tetto, perché non può superare questa misura.
Oggi sul mercato ci sono diverse opzioni per una finestra per mansarda:
- Verticale: un'opzione standard che viene installata in una parete diritta dell'attico, di norma si trova sulla faccia o all'estremità della casa.
- Le pendenze sono installate direttamente nella pendenza del tetto, il che consente di ottenere un effetto interessante.
- Inoltre, esiste una variante di finestre per tetti piani.
Tutte le finestre possono essere realizzate con materiali diversi, possono essere dotate di un diverso numero di ante e installate su piani diversi, combinando idealmente la decorazione interna della stanza con la sua disposizione esterna.
Esempi spettacolari di ispirazione
Il design di una casa di campagna con un attico può essere realizzato in un unico colore o combinare diverse tonalità, l'importante è che si abbinino al tono. Evidenziare l'attico con una tonalità diversa aiuterà a creare un effetto speciale.
Una dacia o una casa da giardino di tipo attico ha molto spesso un tetto a capanna e una pronunciata pendenza triangolare, l'uso di travi in legno scuro per la decorazione aiuterà a enfatizzare favorevolmente la forma del tetto e la sua unicità.
Nelle trame private, puoi spesso trovare un cottage con un attico che va su una sporgenza con un balcone, una tale mossa può anche creare un effetto interessante, specialmente in combinazione con un portico, che sono combinati in un unico gruppo usando colonne di legno.
Per informazioni su come decorare magnificamente una casa con un attico, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.