Cos'è un attico e come attrezzarlo?
Nelle regioni con un clima freddo, in precedenza venivano erette case con un tetto a falde alte. L'intercapedine sotto il tetto si manteneva calda d'inverno e protetta dal caldo d'estate. Con l'avvento dei dispositivi di riscaldamento e dei moderni materiali isolanti, questo spazio ha cessato di essere un deposito di cose vecchie, è diventato un modo per espandere lo spazio abitativo. L'attico iniziò a essere trasformato in soffitta. Per capire cos'è un attico moderno, come dotarlo del massimo beneficio, considereremo le caratteristiche di questa stanza e le diverse opzioni di design.
Cos'è?
Il termine "soffitta" ci è venuto dalla Francia. Questo è il nome di un'abitazione dotata di tetto, che ha un tetto al posto del soffitto e delle pareti. In origine, le persone più povere vivevano nelle stanze mansardate. Con lo sviluppo dell'industria, l'afflusso di popolazione nelle città dell'Europa occidentale e gli edifici densi, le mansarde si sono trasformate in abitazioni a tutti gli effetti. Oggi, questo metodo per espandere l'area utilizzabile di una casa privata o di un cottage ha guadagnato popolarità in Russia.
Sempre più sviluppatori offrono un uso funzionale degli spazi vuoti della soffitta al fine di ospitare stanze aggiuntive per vari scopi in esse. Questa può essere una piccola area sotto il punto più alto del tetto e una vasta area pari all'area della fondazione. Secondo i codici di costruzione, un attico residenziale dovrebbe avere luce naturale dalle finestre del tetto. Le finestre possono essere verticali o inclinate. Il piano mansardato è solitamente collegato al piano inferiore da scala interna o ascensore.
Nelle regioni calde, le scale possono essere posizionate all'esterno della facciata. Le mansarde non sono riscaldate (per la vita stagionale in una casa di campagna) e riscaldate (per la vita per tutte le stagioni in una casa privata). L'area della mansarda riscaldata è inclusa nella superficie abitabile totale della casa (al contrario della mansarda). La configurazione delle pareti e del soffitto può essere qualsiasi, ma non dovrebbe violare l'integrità strutturale dell'edificio.
Cosa scegliere: un attico o un secondo piano a tutti gli effetti?
Lo sviluppatore si trova di fronte a una domanda naturale: che è meglio: attrezzare l'attico o costruire un altro piano a tutti gli effetti. La legislazione della Federazione Russa, nel determinare il numero di piani di una casa, considera un attico riscaldato come un pavimento. Se si tratta di un edificio già esistente, quando si ricostruisce un attico in un attico riscaldato, sarà necessario registrare nuovamente tutti i documenti esistenti per la ricostruzione della casa. In caso contrario, il piano sottotetto può essere considerato un ampliamento non autorizzato.
Il fatto della necessità di registrare un piano aggiuntivo fa sorgere dubbi: preferisci l'isolamento e la decorazione dell'attico o costruisci un secondo piano. L'intero piano è una costruzione più capitale rispetto all'attico. I moderni materiali da costruzione consentono di convertire tecnologicamente e rapidamente il piano attico in un attico. La costruzione di muri capitali richiederà l'intero ciclo di lavori di costruzione e rafforzamento della fondazione, che comporterà ingenti costi finanziari.
Un altro motivo è la necessità di spazio abitativo aggiuntivo. Sotto le pendici di un tetto complesso, la zona giorno, comoda in altezza e configurazione, può essere piccola e i proprietari della casa devono posizionare più stanze. Qui, la scelta è chiaramente dietro un pavimento a tutti gli effetti. Per un tetto a due falde convenzionale, è irrazionale predisporre un solaio riscaldato se il lato della casa è lungo meno di 5 metri. I costi possono essere alti e l'area verrà aggiunta un po'.
Vale la pena considerare l'effetto decorativo dell'insolita configurazione del soffitto e delle pareti. Questo interno sembra più originale del solito layout rettangolare. Essere in un attico dal design accattivante è un piacere estetico. In tali stanze viene creata un'atmosfera speciale.
Vantaggi e svantaggi
L'attico ha una serie di vantaggi, mentre non è privo di svantaggi. Per una scelta informata di una decisione a favore di un pavimento a tutti gli effetti o della finitura dell'attico, è necessario studiare tutte le sfumature.
Quadrato
L'area delle stanze sotto il tetto sarà più piccola delle stanze normali a causa delle pendenze del tetto. Quando si organizza, ci saranno sempre aree cieche inutilizzate. Il soffitto e le pareti non avranno la stessa altezza su tutta l'area, questo imporrà alcune restrizioni al design degli interni. Dovremo applicare speciali manovre architettoniche per padroneggiare tutte le possibilità di localizzazione sotto il tetto. Nei layout tradizionali, è più facile utilizzare lo spazio quando si organizzano i mobili.
Illuminazione
L'illuminazione delle finestre smussate aumenterà a causa della posizione inclinata dei vetri. La disposizione verticale dell'anta della finestra trasmette una minore percentuale di luce. I lucernari possono essere installati in soffitta. Questo è un grande vantaggio e amplia le possibilità di utilizzo funzionale delle stanze per uno studio d'arte, un osservatorio domestico o un giardino d'inverno. In alcuni casi, la cupola del tetto è resa completamente trasparente per un'intensa insolazione.
Carico di peso
Il carico sulla fondazione nel caso della costruzione del secondo piano aumenterà, l'isolamento del sottotetto non influirà sulla capacità portante della fondazione. Non sono necessari lavori aggiuntivi per rafforzare le strutture dei supporti portanti o le pareti del primo piano. Nella costruzione dell'attico, non è necessario installare le lastre del soffitto. Il volume d'aria in soffitta è inferiore con un tetto basso. Se il tetto è alto, il rapporto può essere a favore di uno spazio sottotetto. La perdita di calore con un adeguato isolamento sarà la stessa sia in casa che sotto il tetto.
Il costo dei materiali da costruzione
Il costo di costruire un secondo piano è molto più che rimodellare una mansarda per i soggiorni. Una casa a due piani sembra più solida, una casa con un attico sembra più elegante e aggraziata. I tipi di vetrate, la presenza di un balcone, la posizione delle scale e la struttura del tetto svolgono un ruolo importante nella percezione estetica dell'edificio mansardato.
Tipi di strutture
I tipi di strutture del tetto sono vari. Le varietà tipiche per l'edilizia privata (civile) hanno un vantaggio.
L'opzione più comune è tetto a capanna... Le travi del pavimento consentono di attrezzare una semplice stanza rettangolare con pareti smussate simmetricamente. Un attico con tetto a due falde è più facile da adattare alla vita. Se hai una dimensione sufficiente, non dovresti trascurare il dispositivo di una veranda aperta.
Un'altra opzione comune è tetto spiovente... La sua altezza non sempre consente di attrezzare uno spazio abitativo che soddisfi gli standard. Pertanto, la presenza di un sottotetto dovrebbe essere pianificata in fase di progettazione. In questo caso, la pendenza del pendio viene resa più ripida per liberare più spazio per vivere. Sarà possibile utilizzare attivamente lo spazio solo da un lato.
Il tetto a shed può essere dotato di lucernari o finestre panoramiche.
Complesso tetti a più falde... La presenza di un gran numero di travi del pavimento ingombra lo spazio interno. Alcune aree saranno basse, in altri punti il soffitto avrà una pendenza, ci sarà un gran numero di punti ciechi, sporgenze affilate che possono causare lividi quando si utilizza una stanza del genere. Quando si decide il dispositivo dell'attico, si dovrebbe valutare l'altezza e le dimensioni sufficienti della futura stanza sotto un tetto complesso.
Tetto a volta è un'opzione abbastanza buona per il piano attico. La volta conferisce una grande altezza alle pareti e al soffitto. La disposizione è simmetrica, la parte centrale della stanza è accessibile per un uso intensivo. Le dimensioni delle camere mansardate differiscono poco dalle tipologie tradizionali dei locali. I tetti a volta ti permettono di decorare magnificamente il tetto a cupola dell'attico.
Il più adatto per il piano mansardato è tetto a capanna... Il design di tali piani è semplice, la disposizione delle travi per il miglioramento dello spazio interno è più conveniente. Non ci sono angoli extra, non ci sono quasi zone cieche. Le pareti laterali sono di altezza sufficiente, l'80% del vano mansardato a tre falde è completamente sfruttabile.
Dimensioni (modifica)
Oltre alla configurazione della struttura del tetto, il tipo di solaio sottotetto è determinato dall'altezza delle pareti. Secondo SNiP, un pavimento a tutti gli effetti corrisponde a un'altezza della parete superiore a 1,5 metri. Il piano mansardato corrisponde ad un'altezza di 80 cm - 1,5 metri. Una stanza con un'altezza della parete inferiore a 80 cm non influisce sul numero di piani dell'edificio.
Affinché l'attico sia riconosciuto come spazio abitativo, devono essere soddisfatte una serie di condizioni. La maggior parte della stanza dovrebbe avere un'altezza di almeno 2,3 metri, l'area minima dovrebbe essere di 16 metri quadrati. Con un aumento dell'altezza della stanza, l'area può essere ridotta proporzionalmente a 7 metri quadrati. Una piccola stanza può essere riservata per una camera da letto o un ufficio, questo non contraddirà SNiP. Tutto dipende dall'indicatore del volume cubico d'aria applicato ai soggiorni.
Le dimensioni dell'area utilizzabile del sottotetto dipendono dall'angolo di inclinazione del tetto, dalla sua altezza e dalle dimensioni del sottotetto. Gli esperti sconsigliano di realizzare un'altezza del tetto superiore a 3,5 m: un tetto più alto richiederà una soluzione costruttiva rinforzata. Un tetto a due falde piccolo (sotto i 2 metri) potrebbe non essere adatto per un soggiorno riscaldato. Tale attico può essere paesaggistico e utilizzato in estate come luogo di relax. L'isolamento e il riscaldamento di un sottotetto basso richiederanno grandi costi di materiale e porteranno pochi benefici pratici.
Sarà scomodo vivere in una stanza bassa e stretta con un soffitto spiovente. Nella migliore delle ipotesi, puoi solo dormire lì. I materiali da costruzione e le finiture influiscono direttamente sul costo di costruzione. È impossibile risparmiare su alcuni elementi strutturali: da questo dipendono la sicurezza e la durata della vita operativa dell'oggetto.
Materiali (modifica)
I materiali sono selezionati tenendo conto della capacità portante della fondazione e delle pareti. Per acquistarli, puoi consultare gli specialisti. La specificità dell'attico è che si trova al piano superiore, il suo peso preme sulle strutture inferiori. Ad esempio, se desideri adattare un piano seminterrato per l'edilizia abitativa, hai a disposizione una gamma completa di materiali da costruzione pesanti (dai blocchi di fondazione in cemento ai massi).
L'attico richiederà strutture leggere. Per la costruzione di travi, i materiali più comuni sono il legno e le strutture metalliche. Il tetto può essere realizzato con un profilo metallico economico, piastrelle metalliche. È un materiale facile da installare, di alta qualità, durevole con buone qualità estetiche. La sua finitura esterna può imitare i materiali naturali, si distingue per una varietà di colori, se necessario, può essere facilmente riverniciata al tono desiderato utilizzando vernice e combinazione di colori.
Lo svantaggio principale è il rumore durante la pioggia.Se c'è un soggiorno al piano di sotto, non sarai in grado di isolare completamente il rumore. Il tetto con giunture in acciaio presenta gli stessi svantaggi. Per i lavori di copertura è necessaria una squadra di specialisti: i fogli sono collegati alle pieghe a terra e solo dopo i frammenti lungo la lunghezza del pendio vengono sollevati sul tetto. L'acciaio flessibile consente di coprire tetti a volta ea cupola.
La piastrella naturale è un materiale bello, ma piuttosto costoso e che richiede manodopera da installare. L'ardesia è considerata un'alternativa economica. Questi materiali sono in grado di isolare il rumore e intrappolare il calore. L'ardesia non è raccomandata per l'uso in edifici residenziali a causa del contenuto di amianto. Il materiale di copertura viene posato tra la cassa e l'ardesia (piastrella).
Un parente dell'ardesia è l'ondulina. È flessibile, leggero, facile da installare, materiale morbido. Quasi non conduce rumore, grazie alla sua flessibilità viene utilizzato nell'installazione di tetti complessi. Lo svantaggio è l'elevata infiammabilità (si accende a 110 gradi), nel calore viene rilasciato l'odore di bitume.
Le tegole flessibili stanno diventando molto popolari. Nella sua composizione, ha una fibra di vetro con uno strato di bitume con un modificatore. Sulla parte superiore viene applicato uno strato di scaglie di basalto o ardesia. Uno strato di trucioli minerali naturali fornisce protezione dal rumore e dal freddo, resiste ai danni meccanici.
Sfumature di combinazione di materiali
Conoscendo tutte le caratteristiche del materiale di copertura, puoi scegliere l'opzione giusta.
Anche lo stile dell'edificio principale dovrebbe essere preso in considerazione:
- La muratura sembra armoniosa con piastrelle artificiali verdi o marroni.
- È meglio combinare facciate intonacate con ondulina o profilo metallico.
- Il tetto, rifinito con tegole naturali o artificiali, sembra organico su una casa di tronchi di legno.
- Pietra e vetro sono materiali correlati; nelle case di mattoni, i vetri hanno un grande carico estetico.
Vetratura della parete di fondo dell'attico, vengono risolti contemporaneamente due compiti: una funzione decorativa e un aumento del grado di illuminazione dello spazio interno. Una delle soluzioni più efficaci per l'esterno e l'interno è la realizzazione di un lucernario o di una cupola di vetro sul tetto.
Ondulin si è dimostrato efficace. Un materiale di copertura raro è uno spesso strato di canne appositamente trattate. La canna riproduce l'aspetto di un tetto di paglia. È più resistente, ignifugo, trattiene bene il calore. Le sue qualità estetiche sono al top: l'ancia sottolinea lo stile nazionale originale. Per implementare tutto questo nella propria casa, è necessario calcolare le strutture, fare una stima per i tipi di lavoro e i materiali necessari, preparare la documentazione del progetto per la registrazione ufficiale del piano attico.
Progetti
I requisiti per gli alloggi sono regolati da documenti normativi. Il mancato rispetto dei requisiti può portare a uno stato di emergenza dell'intera casa. Se puoi costruire tu stesso il piano attico, allora è meglio ordinare la documentazione di progettazione corretta dal dipartimento di architettura. Nella prima fase di progettazione, viene selezionata una configurazione del tetto.
La scelta si basa sulle caratteristiche progettuali della casa, determinate da:
- eventuale disponibilità di spazio abitativo;
- il numero e le dimensioni delle stanze desiderate;
- il luogo di installazione delle scale all'interno o all'esterno della casa;
- la presenza di un balcone.
Successivamente, calcolano i carichi di vento e neve della regione, il regime di temperatura stagionale. L'angolo di inclinazione minimo richiesto del tetto dipende da questi indicatori. Quindi viene selezionato il materiale del tetto, che dipende dall'angolo di inclinazione della pendenza del tetto. Per un profilo metallico è sufficiente un angolo di 4 gradi; per le piastrelle è richiesta una pendenza di almeno 25 gradi (per evitare perdite).
Il prossimo passo è calcolare la capacità portante delle pareti e della base dell'edificio. Se le pareti del primo piano sono state realizzate in materiale poroso, è possibile ottenere il rifiuto di costruire un attico.In questa fase è possibile aumentare le dimensioni del piano sottotetto spostando una o due pareti del sottotetto e parte del tetto sopra il terrazzo scoperto del primo piano. Pertanto, viene effettuato un calcolo separato per i supporti dei cuscinetti per il solaio stabilizzatore.
Il numero richiesto di aperture delle finestre è previsto nel progetto. Se il gradino delle travi lo consente, cercano di posizionare le aperture delle finestre senza violare l'integrità strutturale del sistema di travi. Se è necessario allontanare o rimuovere alcune delle travi, viene nuovamente calcolato il rischio di interrompere la distribuzione uniforme del carico sulle pareti del piano inferiore. Il tipo, le dimensioni e la forma delle finestre dipendono dalla posizione dei supporti strutturali del tetto.
La superficie del vetro per la trasmissione della luce naturale deve essere almeno del 12,5%.
Si sta decidendo se i telai saranno fuoribordo. In questo caso, dovrai creare componenti aggiuntivi speciali per loro. Se la lastra vetrata si trova nel tetto stesso, il carico del peso della struttura del telaio verrà aggiunto al peso del tetto. Con un'ampia superficie vetrata nel piano del telaio del tetto, viene aggiunta una massa significativa: l'unità di vetro nel telaio è un materiale piuttosto pesante.
Il calcolo più semplice è fatto per un tetto a due falde: più pendenze, più difficile è determinare tutti i componenti. Il tetto a due falde simmetrico consente di distribuire uniformemente il carico lungo la lunghezza della parete. Il tetto a shed ha la distribuzione del peso più irregolare. Questa opzione è usata raramente sotto l'attico, poiché richiede una maggiore pendenza del tetto. Non tutti gli edifici hanno la capacità tecnica di caricare la maggior parte del tetto su una delle pareti.
Nella forma finale, la documentazione del progetto contiene una pianta di tutti i piani e un disegno di tutte le facciate della casa. Separatamente, viene realizzato un disegno del design strutturale del tetto. Al cottage estivo, non è necessario fare calcoli complessi. Qui è necessario essere guidati dal buon senso e dalla conoscenza iniziale della resistenza dei materiali ai carichi. Per un attico capitale, sarà necessario prendere in considerazione nella progettazione e nel lavoro di stima lo schema di riscaldamento, l'impermeabilizzazione, l'isolamento acustico, il metodo di ventilazione e isolamento delle pareti interne, nonché altri lavori necessari in ogni specifico cantiere .
Preparativi
In inverno, lo spazio interno dell'attico subisce un carico di calore attraverso il soffitto inferiore e un carico di vento, un carico di bassa temperatura attraverso il tetto. Per un soggiorno confortevole, questi due componenti devono essere neutralizzati con materiali isolanti. Il compito principale è isolare il piano superiore dei locali mansardati: è attraverso il tetto che si verificano le principali perdite di calore in inverno. Ogni parte del piano sottotetto è coibentata secondo il proprio schema murario (pendenze del tetto).
Lo spessore dell'isolamento nella corsia centrale va da 100 a 200 mm, nelle regioni meridionali bastano 100 mm. Questo materiale non solo protegge dal freddo in inverno: nella calura estiva, isola il flusso di aria calda nella stanza sotto il tetto, grazie al quale verrà fornito l'isolamento acustico. Tra i materiali isolanti per pareti, i più richiesti sono il vetro espanso, la plastica espansa, la lana minerale. Il valore consigliato del coefficiente di conducibilità termica non deve superare 0,05 W / m * K.
polistirolo
Polyfoam è il più economico dei materiali. Le sue qualità isolanti diminuiscono nel corso degli anni, le dimensioni si restringono, si formano spazi attraverso i quali entra aria fredda o calda. Ma l'isolamento in schiuma è una procedura semplice e non laboriosa.
Polistirene espanso
Il polistirene espanso ha una durata maggiore. I giunti non formano spazi vuoti, la tenuta affidabile è garantita per molti anni. Lo svantaggio del materiale è la sua elevata infiammabilità (non è auspicabile che isolino le soffitte in legno).
Schiuma poliuretanica
Oggi, l'uso popolare della schiuma di poliuretano sotto forma di spruzzatura su strutture interne. Quando solidificata, la massa crea una superficie densa e impenetrabile senza spazi vuoti e fessure.Questo è un materiale abbastanza resistente, ma deve essere usato con attenzione in stanze con fuoco aperto (ad esempio, dove c'è un camino, una stufa, un gas).
Lana minerale
La lana minerale è considerata il materiale più ecologico per l'isolamento termico. È un materiale resistente all'umidità, non infiammabile, facile da installare. Il cotone idrofilo si espande e riempie tutti i vuoti tra gli strati di finitura esterni. Ha proprietà di isolamento acustico, che è particolarmente importante quando si utilizza un tetto in metallo.
Ecowool
Il materiale più costoso e innocuo è l'ecowool. Ha proprietà universali, ma l'isolamento con ecowool richiede attrezzature speciali, poiché l'isolamento ha una struttura a grana fine sotto forma di fiocchi.
Fornendo idro, rumore e barriera al vapore
Alle opere di coibentazione si affiancano opere di impermeabilizzazione, insonorizzazione e barriera al vapore. L'impermeabilizzazione protegge dalla penetrazione dell'umidità nel soffitto.
La bagnatura e il congelamento dell'isolamento in inverno causeranno:
- distruzione del materiale isolante;
- congelamento di sezioni della parete o del soffitto;
- lo sviluppo di muffe e perdite.
Per l'impermeabilizzazione vengono utilizzate pellicole traspiranti anticondensa, diffusive e superdiffusorie. La barriera al vapore protegge il materiale isolante dall'interno della stanza dalla penetrazione di aria calda umida in profondità nell'isolamento. Glassine e isospan sono usati più spesso.
È anche importante organizzare il sistema di ventilazione nel sottotetto per garantire il flusso di aria fresca.
Isolamento del pavimento
L'isolamento del pavimento viene eseguito allo stesso modo dell'isolamento della sovrapposizione dell'interpiano. Un massetto convenzionale viene eseguito su una lastra di cemento e sopra viene montato un materiale di finitura. Per le regioni fredde, vale la pena realizzare un pavimento caldo insieme al massetto.
Per i pavimenti in legno è prevista la seguente procedura di lavoro:
- il sottofondo è trattato con un antisettico;
- stendere un film impermeabilizzante (è possibile utilizzare un normale film di polietilene spesso);
- seguita da una membrana barriera al vapore a sovrapposizione;
- qualsiasi isolamento disponibile è posto tra i ritardi, in cima - uno strato di barriera al vapore;
- l'intero riempimento del puff è cucito con un pavimento ruvido.
Il pavimento è pronto per la finitura.
isoliamo le pareti
All'interno, l'impermeabilizzazione è fissata al tetto mediante lamelle, l'intero spazio tra il legno è coperto con uno strato di isolamento di 100 mm. Il secondo strato è posizionato sul primo con uno spazio di ventilazione. Il divario può essere dotato di un binario. Dall'alto, l'intera superficie è ricoperta da una membrana in lamina (il lato metallizzato è all'interno della stanza). La membrana è fissata con una graffatrice. Lo strato di finitura è realizzato in cartongesso, doghe in legno o plastica, pannelli OSB.
Lasciare una piccola distanza tra tutti gli strati per la ventilazione., che viene fornito con l'aiuto di lamelle, poiché si forma una grande differenza di temperatura tra i lati esterno ed interno del tetto. Se ci sono più stanze nell'attico, il telaio delle partizioni interne viene eretto prima che le pareti siano isolate. Le partizioni sono isolate secondo i requisiti di SNiP. Nell'ultima fase, il sistema di riscaldamento è montato e tagliato nell'autostrada centrale della casa.
L'impianto idraulico e la rete fognaria sono installati se in soffitta sono previsti un bagno e una toilette. La cucina raramente è rialzata in mansarda. Con questa opzione di layout, è necessario realizzare un sistema di ventilazione completo con un pozzo di ventilazione. Vale la pena utilizzare materiali di finitura ignifughi.
Design della stanza
L'insolita disposizione delle pareti e del soffitto del solaio richiede particolari esigenze di organizzazione dello spazio interno. Quando si organizzano le stanze per scopi diversi, è necessario tenere presente che una o entrambe le pareti avranno una pendenza all'interno della stanza al di sotto dell'altezza umana. L'uso eccessivo di tali aree può causare disagi e lesioni. È necessario distribuire correttamente le aree funzionali in modo che l'area massima della stanza sia comoda per il movimento.L'attrezzatura e la decorazione del piano attico dipendono dalle specifiche della stanza. Ma ci sono regole generali per l'interior design.
Il colore chiaro della finitura rende la stanza più ampia. I soffitti bassi della mansarda non devono essere dipinti con colori scuri. L'uso limitato dei toni del nero, del blu e del verde è possibile quando si duplica questo colore sul pavimento e si dipingono le pareti di colore bianco (chiaro). L'abbondanza di toni scuri renderà visivamente lo spazio limitato e scomodo.
Se le travi hanno una bella struttura in legno, non è necessario rivestire le travi con materiale di finitura. Negli stili rurali di molti paesi, le travi aggiungono brutalità all'interno e fungono da decorazione costruttiva dello spazio. Questo è tipico degli stili provenzali, country, scandinavi e mediterranei. Aggiungendo oggetti domestici tradizionali all'interno, l'attico estivo si trasformerà in una stanza preferita per le famiglie e gli ospiti.
Quando si sceglie l'uno o l'altro materiale per la decorazione d'interni, è necessario studiarne la resistenza all'umidità. Per i solai non riscaldati, è richiesta la resistenza al gelo. Ad esempio, la carta da parati in una soffitta fredda e umida può staccarsi in un clima autunnale umido; i soffitti tesi non possono sempre resistere alle basse temperature.
Il binario in legno e plastica durerà per molti anni. Un'opzione economica e pratica è dipingere le superfici con vernici e macchie resistenti all'umidità.
L'attico ha un design molto originale, a differenza di una normale stanza. Qui puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione, utilizzare il rilievo di flessione del soffitto e delle pareti per creare un design unico. Avendo concepito una soluzione costruttiva progettuale, è meglio rivolgersi a professionisti per elaborare un progetto competente con il calcolo del materiale: le forme complesse sono difficili per i principianti. Non sarà economico, tuttavia, per ottenere un soffitto e delle pareti davvero belli, dovresti fidarti di uno specialista.
Camera da letto
Una camera da letto mansardata è una soluzione pratica e conveniente. In camera da letto ci rilassiamo, ci cambiamo (il locale non necessita di spazio extra). Nella mansarda con tetto a capanna, puoi posizionare un letto al centro della stanza. È meglio prenderlo senza pediera, poiché l'altezza non ti consente sempre di avvicinarti al letto di lato. Per le persone anziane, una tale sistemazione di un posto letto sarà scomoda, ma ai giovani o agli adolescenti piacerà una camera da letto così originale.
Se decidi di installare un lucernario nel piano del tetto, otterrai un'unità insuperabile con la natura.
Nella mansarda, formata da un tetto complesso, è allocata una piccola zona notte. Il letto ha la testiera a bisello. Al contrario, formano una zona morta, che viene utilizzata per una TV o un supporto per i vestiti. Quindi è comodo avvicinarsi al letto, nella parte centrale il soffitto è più alto. Lo stile della decorazione degli anni '60 del secolo scorso conferisce a questa stanza una certa storia.
È possibile utilizzare le zone cieche sotto le pendenze del tetto per ospitare il letto (una persona sdraiata non ha bisogno di un'altezza di 2,5 metri). Per stanze più grandi con una parete inclinata, un design tradizionale della camera da letto è una buona soluzione. Ad esempio, le pareti possono essere incollate con carta da parati, scegliendo mobili in stile classico per gli interni. L'area inclinata del soffitto può essere evidenziata con un colore luminoso a contrasto (per evitare lividi).
Se lo spazio di archiviazione non è sufficiente, tutti i punti ciechi devono essere riempiti con una combinazione di armadietti. Quindi il ritorno utile delle sezioni basse sarà maggiore. Qualsiasi cosa può essere portata senza alzarsi dal letto se gli armadietti sono comodamente posizionati ai lati della cuccetta. La calma decorazione delle pareti e del soffitto non attirerà l'attenzione sull'altezza della stanza. Il colore del letto merita di essere evidenziato.
bagno
La sala ricreativa attico attrae con la sua forma insolita. Gli intricati disegni delle pendenze del tetto distraggono dalle preoccupazioni quotidiane, apportano una nota di esotismo e un radicale cambiamento di scenario.Vale la pena dare una parete sotto la vetrata a nastro, il divano può essere posizionato nella parte più bassa di fronte allo schermo di un'enorme finestra: in questo modo puoi ammirare il paesaggio e avere conversazioni intime. In una stanza del genere, puoi arrenderti al tuo hobby preferito.
All'ultimo piano si suggerisce la disposizione dell'osservatorio. Le famiglie non saranno spesso distratte, impegnate con i propri affari al piano inferiore. L'intero cielo stellato sarà a tua disposizione. Hai solo bisogno di fare scorta di attrezzature per osservare il cielo stellato.
Se non è possibile realizzare finestre al piano sottotetto, tutte le famiglie e gli amici voteranno per un dispositivo home theater. Nella sala da pranzo e nel soggiorno al piano terra, i membri più anziani della famiglia possono discutere dei successi del giardinaggio e i bambini possono giocare a giochi da tavolo. Al piano superiore, in mansarda, è possibile seguire con entusiasmo l'andamento dello sport senza attutire il rumore. L'intera famiglia può guardare i documenti storici della laurea dei bambini o dei matrimoni dei genitori, gli adolescenti con gli amici possono organizzare una proiezione di film in casa. Le pareti qui sono dipinte in una combinazione di colori monocromatici neutri, uno schermo è posizionato sulla parete di fondo e comode sedie sono posizionate di fronte.
Salotto
L'attico può essere una stanza abbastanza spaziosa e alta. Puoi equipaggiarlo in uno stile scandinavo. I colori chiari della tappezzeria dei mobili, delle pareti e del soffitto sono tinti di beige o grigio. Le strutture in legno devono essere trattate con una macchia di colore chiaro. Le pareti sono rifinite con pietra decorativa chiara. Per contrasto, aggiungi alcuni arredi scuri. Per le stanze non riscaldate, una buona soluzione sarebbe installare un camino elettrico, quando fa freddo riscalderà la stanza e aggiungerà intimità.
Un soggiorno minimalista ultramoderno è facile da attrezzareutilizzando solo vetro bianco e trasparente. I mobili sono selezionati in forme semplici con rivestimento monocromatico. I tavoli in vetro non ingombrano l'interno. Il resto dello spazio rimane vuoto. Le finestre non sono decorate con tende per non limitare l'accesso alla luce.
Una grande sala sotto un tetto complesso non dovrebbe essere divisa in diversi piccoli angoli. I divani sono installati in aree basse. Le fratture del soffitto sono enfatizzate dai sistemi di illuminazione. A prima vista, non c'è molto arredamento per non dividere lo spazio. Per la finitura viene utilizzato un numero limitato di colori e trame.
La stanza dei bambini
È risaputo che i ragazzi amano molto le soffitte e le tende. Una cameretta per un bambino, allestita in una mansarda estiva in stile nautico o pirata, soddisferà la richiesta dei piccoli avventurieri. Nel design dell'attico, sono appropriati colori vivaci e carta da parati. Il letto e il tavolo da studio sono installati in aree basse e in esse è collocato anche lo spazio di archiviazione. La parte centrale (più alta) è lasciata libera per i giochi attivi.
Delicati colori pastello dovrebbero essere aggiunti all'interno della stanza della ragazza. Usa la tecnica di posizionare i mobili lungo le pareti basse. Il tono bianco delle pareti aumenta visivamente le dimensioni della stanza, le travi del pavimento sono cucite con cartongesso. La carta da parati con un motivo a strisce verticali rosa, verde chiaro e gialle è incollata alle pareti verticali, il che rende visivamente più alta la parete.
Consiglio dei ministri
Organizzare uno studio in soffitta richiede una buona luce naturale. Sarà necessario prevedere la presenza di un numero sufficiente di finestre durante la fase di costruzione.
La sera dovrebbero essere in funzione due sistemi di illuminazione:
- luminoso centrale (per trattative commerciali);
- desktop (per lavoro concentrato).
Il mobile è decorato con discreti toni di rivestimento di finitura con un motivo geometrico. È meglio scegliere mobili in colori rilassanti. Il rivestimento in pelle è appropriato. La configurazione del soffitto è preferibile a una semplice rettilinea: difficilmente riuscirai a concentrarti, manovrando costantemente tra spigoli vivi. In luoghi bassi vengono installati scaffali con documenti, il tavolo viene posizionato più vicino alla finestra, il centro della stanza viene liberato per il passaggio.
Cucina
La cucina in mansarda non è l'opzione più conveniente, poiché la spesa del negozio dovrà essere portata al piano superiore. Il processo di cottura richiede un movimento costante attraverso lo spazio della stanza. In una stanza bassa con sporgenze, questo sarà scomodo. Tali cucine richiedono l'installazione di un sistema di ventilazione e di uno scarico fognario. Questo non è sempre giustificato se c'è uno spazio adatto al piano terra.
Tuttavia, ci sono casi in cui è necessario attrezzare la cucina, il bagno e i servizi igienici al piano attico (quando si organizza un monolocale). I mobili della cucina sono installati lungo il perimetro delle pareti, il centro rimane per la manovra della padrona di casa. La presenza di una stufa a gas limita l'uso di alcuni materiali di finitura al grado di infiammabilità.
Piastrelle, gres porcellanato, cartongesso, calce e pittura sono finiture sicure.
Bagno
Bagno e servizi igienici non richiedono una grande area. Le strutture del tetto rotte sono l'originalità del design, dell'illuminazione e del posizionamento dei luoghi igienici. Piastrelle di ceramica, mosaici, parquet saranno appropriati all'interno.
In una piccola stanza, non dovresti usare un arredamento lussureggiante con dorature e marmi: questo è il sacco di grandi bagni lussuosi (a meno che non si decida di prendere l'intera mansarda per un bagno con doccia con vasca). Puoi utilizzare un elemento decorativo interessante, ad esempio un lampadario elegante e originale.
Serra
L'attico è un luogo ideale per una serra. La vetratura continua e un buon isolamento termico sono i presupposti per il corretto funzionamento del giardino d'inverno. Un'abbondanza di luce garantirà una buona crescita delle piante. È più pratico posare il pavimento con piastrelle di ceramica. Poiché sta arrivando il lavoro con il terreno, sarà richiesta la comodità di pulire la stanza. I materiali di finitura sono selezionati resistenti all'umidità.
Soffitto
La decorazione del soffitto gioca un ruolo importante nella progettazione del piano attico. Questo è uno dei massicci elementi centrali dell'interno (soprattutto nelle complesse strutture del tetto). I designer sono felici di giocare con questa caratteristica del soffitto con l'aiuto di soluzioni non convenzionali. La complessa geometria del soffitto diventa la composizione centrale dello spazio sottotetto.
Il piano mansardato prevede la possibilità di installare un soffitto in vetro colorato. La vetrata può essere realizzata in vetro liscio o multicolor. Durante il giorno, la luce naturale illuminerà il motivo a mosaico sul soffitto. Un'ulteriore illuminazione artificiale è installata nelle pareti laterali. Il vetro colorato può essere fatto in uno stile specifico. La combinazione di vetro e metallo darà uno status elevato a un semplice sottotetto.
Per rifinire il soffitto della soffitta, viene tradizionalmente utilizzata un'assicella di legno. Questo materiale è ecologico e ha buone proprietà isolanti. La bella trama fibrosa del legno sarà un ulteriore elemento decorativo. Un'interessante applicazione è stata ricevuta da strutture a rete modulari sotto forma di controsoffitto.
Una soluzione economica sarebbe quella di rivestire pareti e soffitti con piastrelle in PVC o schiuma: imitano vari materiali naturali e hanno una ricca tavolozza di colori. La limitazione è la valutazione delle condizioni d'uso per il rilascio di impurità nocive quando riscaldato.
Le scale
Una scala al piano superiore collega i due ambienti. Il suo design dovrebbe essere compositivamente adatto per l'attico e il piano inferiore. Le scale portano non solo un carico decorativo: il loro compito principale è fornire una salita affidabile, sicura e confortevole in soffitta. Le scale sono a spirale, marcianti e rettilinee.
La scelta è determinata dalla comodità del design e dalla sua posizione. Per le mansarde non riscaldate del cottage estivo, vengono utilizzate scale automatiche pieghevoli o strutture esterne che portano a un piccolo balcone o terrazzo del piano mansardato. Queste scale non sono utilizzate per la residenza permanente.
I vani scala sono in legno, pietra naturale, decorati con piastrelle di ceramica. I passaggi non devono essere scivolosi.Oggi, il design delle scale che utilizza materiali trasparenti e illuminazione è popolare. Ad esempio, lo speciale vetro temperato dei gradini è illuminato con LED o lampade a parete.
Bellissimi esempi
Per vedere in prima persona le possibilità di un design elegante dell'attico, puoi fare riferimento agli esempi della galleria fotografica.
- Elegante monolocale mansardato in stile giapponese.
- Soluzioni moderne del tetto con la vetratura solida.
- Stile scandinavo con interni in bianco e nero della camera da letto.
- Un piccolo angolo per leggere o navigare in Internet.
- Accogliente monolocale in mansarda con camino.
Per informazioni su come attrezzare un attico, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.