Isolamento del sottotetto dall'interno, se il tetto è già coperto: la scelta del materiale e l'ordine di lavoro
Gli attici sono spesso attrezzati per fornire ulteriore spazio abitativo. Allo stesso tempo, non è necessario vivere in soffitta: tutti i lavori sull'isolamento della stanza superiore vengono eseguiti con l'aspettativa di un isolamento termico di alta qualità della casa per risparmiare energia. Inoltre, essere in una calda soffitta è molto più comodo che in una stanza non isolata.
Peculiarità
Un attico residenziale non è più un fenomeno raro nella costruzione di una casa privata a due piani. Sempre più attenzione è rivolta alle qualità funzionali di ogni centimetro della mansarda. Pertanto, è importante eseguire riparazioni o realizzare un progetto della casa in modo tale che, se necessario, sia possibile utilizzare locali separati, renderli funzionali e più adatti alla vita. Per sentirsi caldi e accoglienti sotto il tetto in qualsiasi momento dell'anno, vengono eseguiti lavori di isolamento tenendo conto delle peculiarità dell'attico. Ad esempio, un isolamento speciale è importante quando il tetto è già coperto.
Esistono alcuni standard per eseguire tali lavori dall'interno in soffitta sotto il tetto finito. Vale la pena considerare che l'attico in quanto tale non è equivalente allo spazio sottotetto. L'attico ha sempre una pendenza caratteristica e il punto più alto di altezza è solitamente a un livello di 2,5 M. Per l'isolamento termico di tale stanza possono essere utilizzati materiali diversi. I più comuni sono lana minerale e schiuma. Quando si eseguono lavori sull'isolamento del sottotetto, è necessario tenere conto dell'aspetto che avrà la stanza, se non perderà metri "extra".
Per un isolamento di alta qualità dell'attico dall'interno, se il tetto è già coperto, è importante la tecnologia corretta. Quindi, quando si isolano pareti e soffitti, viene utilizzato l'uno o l'altro metodo di lavoro. Ad esempio, una struttura multistrato viene utilizzata per isolare il tetto di un attico (ad esempio, un massetto a 5 strati con colla in schiuma).
Tutti i lavori sulla decorazione interna dell'attico ai fini dell'isolamento vengono eseguiti in cinque fasi.
- Il tetto è isolato, il sistema di travi viene elaborato. Sotto i tetti delle case costruite secondo le vecchie tecnologie costruttive si possono vedere travi realizzate con travi in legno. Di solito il tetto di tali case è coperto di tegole o ardesia. I materiali hanno una conducibilità termica molto elevata. In questi casi, dicono che il tetto è semplicemente protetto dal vento e dalle influenze meteorologiche esterne.
- Qualità impermeabilizzante È un altro criterio importante per garantire l'affidabilità della struttura del tetto nel suo insieme. L'impermeabilizzazione è un must in soffitta. A tale scopo vengono solitamente utilizzati film a membrana, che possono passare il vapore, ma non l'umidità. Nelle vecchie case, invece di un film speciale, puoi spesso vedere un semplice materiale di copertura con proprietà simili. La caratteristica principale dei materiali isolanti è la protezione ottimale del tetto in corrispondenza dei giunti, impedendo all'umidità di entrare nel materiale termoisolante. I rivestimenti impermeabilizzanti oggi sono caratterizzati dalla permeabilità al vapore.
- Materiali isolanti. Di mezzi moderni, vengono utilizzati quelli caratterizzati da una bassa conduttività termica. I parametri di isolamento tra 0,03-0,04 Vi / mk in termini di qualità e durata sono paragonabili alla schiuma rinforzata.Minvata o schiuma di polistirene estruso (penoplex, penoizol) vengono anche utilizzati attivamente per isolare l'attico dall'interno. In termini di efficienza, penoplex è valutato più alto di altri, ma costa di più. I materiali selezionati devono soddisfare i requisiti principali: fornire uno scambio di calore in inverno, proteggere dal surriscaldamento in estate.
- Materiali barriera al vapore. Di solito stiamo parlando di un film a membrana che aiuterà a preservare le proprietà originali dell'isolamento. Il materiale non deve provocare la formazione di condensa, che è un disastro per i materiali di isolamento termico.
- Proprietà decorative. L'attico isolato deve soddisfare i requisiti di progettazione della stanza, corrispondere al concetto generale del design della casa. Ecco perché viene prestata così tanta attenzione al rivestimento. Come finiture decorative vengono spesso utilizzati cartongesso, pannelli OSB o altri tipi di materiali che possono essere posati sul soffitto, sulle pareti e sul pavimento del sottotetto.
Strutture del tetto
L'affidabilità della casa è determinata anche dalla struttura del tetto. Il tetto può essere a due falde, rotto, diverso per pendenza. A causa delle caratteristiche del design dell'attico, è possibile ottenere un'area utilizzabile aggiuntiva. Per fare ciò, è necessario disporre con competenza dello spazio sottotetto della casa, in particolare per gli edifici bassi. Un ruolo importante in questo caso è dato alle caratteristiche del tetto. Tradizionalmente, le strutture a timpano pentagonali con pendenza di diverse dimensioni erano adatte per organizzare una mansarda. Un nodo convesso su tali tetti si è formato a causa della differenza di pendenza.
Molti schemi di case di campagna corrispondono alle definizioni di un tetto "rotto". Oggi, la configurazione di tali tetti a mansarda ha subito molte modifiche. Ora non è solo un pentagono e non solo un tetto a due falde. Ma le loro principali caratteristiche tecnologiche rimangono.
Esternamente, è possibile valutare la forma della struttura dell'attico in base a diversi parametri.
Per pendenza e configurazione del tetto:
- un tetto triangolare con una pendenza a più livelli delle parti inferiore e superiore sotto forma di una struttura a timpano senza pieghe;
- variazioni pentagonali sul tema di un tetto con pendenze su spigoli convessi (nella struttura sono ben visibili due parti ancorate).
I tetti a mansarda hanno un sistema di travi a più livelli. Nel livello inferiore c'è un'area utilizzabile con un'altezza di 2-2,5 m (un diagramma è in preparazione in anticipo). I parametri di altezza sono indicati per facilitare il movimento all'interno. Il secondo livello è la forma della parte superiore del tetto, che può avere un'altezza arbitraria. Anche se qui puoi sperimentare l'altezza per ottenere la forma del tetto confortevole ottimale. Sotto questo aspetto è più vantaggioso utilizzare un attico pentagonale, in cui gli angoli sembrano seguire un cerchio immaginario. Vale la pena considerare che l'attico può essere dotato non solo di un tetto a due falde. Utilizzando le tecnologie di base, è possibile organizzare e isolare l'attico in strutture del tetto a falde o a padiglione.
Quindi, la caratteristica principale del tetto a mansarda dovrebbe essere riconosciuta come due strutture a traliccio adiacenti, che sono collegate in un triangolo o pentagono, creando così la forma desiderata del tetto della casa.
Le principali tecnologie per il dispositivo di un tetto a falde, conosciute oggi.
- Inclinato. Viene costruito il livello inferiore dell'attico, quindi viene attrezzata la parte superiore.
- Impiccagione. A seconda delle caratteristiche tecniche della struttura del tetto, la parte superiore è attrezzata. Con una sezione schematica del tetto dell'attico, puoi vedere che in basso sembra un trapezio e in alto sembra un triangolo.
Se non hai bisogno di fare nulla con la forma del sottotetto, puoi procedere direttamente a lavorare sull'isolamento della stanza dall'interno, scegliendo un materiale adatto di alta qualità.
Tipi di riscaldatori
Quando si sceglie il miglior materiale isolante per l'attico, si dovrebbero prendere in considerazione le principali caratteristiche del materiale, le sue preziose proprietà, i pro ei contro per una particolare struttura.
Come criteri principali per la selezione dell'isolamento, vale la pena evidenziare quanto segue:
- buon isolamento termico (ad esempio, materiale laminato, isolamento con lana minerale, polistirene espanso, materiale di basalto);
- uso economico (isolamento razionale);
- forza e durata;
- proprietà idrorepellenti;
- insonorizzazione;
- facilità di styling.
È importante ricordare che il valore principale del materiale sarà la sua capacità di trattenere il calore, cioè la conduttività termica dei materiali termoisolanti.
Le migliori qualità sono quelle dell'isolante, che ha un coefficiente di conducibilità termica inferiore. Ad esempio, meno di 0,04 W/mS. Ciò tiene conto dello spessore del materiale e delle condizioni climatiche. Rimane ancora la domanda sulla possibilità di utilizzare lo stesso materiale termoisolante per il rivestimento di pareti e pavimenti. Le qualità più universali del materiale ti permetteranno di lavorare su qualsiasi rivestimento (pareti, pavimenti, soffitti). Di solito pareti, timpani e pavimenti sono "avvolti" con tale materiale. Ciò consente di ottenere la stessa quantità di isolamento lungo l'intero perimetro della stanza.
Quando si scelgono i materiali isolanti, non bisogna dimenticare le proprietà fonoassorbenti del materiale. Per comprendere questo problema, vale la pena immaginare il rumore su un tetto in acciaio anche da una pioggia leggera, soprattutto quando si tratta di un attico residenziale. Calma e comfort sono i criteri più importanti per il miglioramento della casa. Inoltre, quando si sceglie un riscaldatore, è necessario controllare la struttura portante, da quali materiali è realizzata (metallo, legno, cemento armato). I materiali combustibili (travi) non consentiranno l'uso di alcuni tipi di isolamento. Ma, in generale, oggi vengono utilizzati materiali di rivestimento sicuri ed ecologici. Tra questi ci sono sia tradizionali (lana di vetro) che più tecnologici (ecowool, foil plate). Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
Piatti e sottopiatti
Per l'isolamento interno dell'attico, in presenza di un tetto, vengono utilizzati tali materiali ignifughi e idrorepellenti, come lana minerale, lana di vetro, ecowool, penofol, polistirene, una torta fatta di tavole con segatura, polistirene espanso estruso. Il materiale isolante sotto forma di lastre e materassini è adatto per tetti a una o più falde. La tornitura viene eseguita in modo simile. Le piastre sono convenienti per il trasporto e l'installazione.
Rotolo
Molte persone trovano più conveniente utilizzare i materiali in rotoli. Puoi facilmente tagliare un pezzo alla lunghezza desiderata. L'isolamento laminato realizzato con materiali tradizionali è adatto per tetti in cui le travi si trovano a una distanza standard l'una dall'altra. Se necessario, il materiale può essere riempito nello spazio libero rimanente.
spruzzabile
I cosiddetti materiali spruzzabili per il rivestimento del sottotetto non lasciano giunti e zone di penetrazione del freddo. Ad esempio, può essere utilizzato un metodo di spruzzatura di schiuma di poliuretano. Per tale isolamento, non è richiesta alcuna preparazione preliminare dell'attico. Il materiale viene semplicemente versato a un certo spessore (di solito lo spessore delle travi). Questi materiali si distinguono per il fatto che sono resistenti allo sviluppo di muffe e funghi. La spruzzatura è conveniente da eseguire sia sulle pareti che sul soffitto.
Come scegliere?
La qualità e la durata del materiale dipendono dal produttore, dalle condizioni operative e dalle caratteristiche del materiale. L'isolamento dovrebbe essere il più resistente possibile alle sollecitazioni meccaniche, quindi dovresti sempre scegliere quello che è meglio per indicatori specifici. Il mercato delle costruzioni oggi è pieno di riscaldatori moderni di diverse marche, che differiscono per peso, colore, caratteristiche di installazione.
È importante decidere i parametri qui:
- il materiale può essere leggero;
- il materiale deve essere sufficientemente rigido;
- è necessario scegliere un riscaldatore resistente a qualsiasi deformazione per l'intero periodo di funzionamento.
Una piccola massa di isolamento ne consente l'utilizzo tra le travi della struttura dell'attico. Con un telaio più robusto, è possibile utilizzare materiale più pesante (lastre).Sono montati su una cassa o su una struttura a travi. A seconda del carico frequente sul tetto (neve), è possibile decidere un isolamento morbido o duro. Troppo morbido dovrà essere riparato. Una durezza eccessiva può perdere proprietà di isolamento termico, ad esempio, quando il soffitto è isolato. E, naturalmente, il materiale isolante per l'attico non dovrebbe rompersi, deformarsi o cambiare nel tempo. Non è sempre possibile decidere immediatamente sulla scelta del materiale per isolare il sottotetto dall'interno, anche quando non è necessario coprire il tetto.
Tutti i materiali di isolamento termico hanno i loro vantaggi e svantaggi. Avendo caratteristiche uniche, tali materiali vengono valutati secondo criteri universali.
- Anche un'opzione economica per l'isolamento (ad esempio il polistirolo) dovrebbe mantenere la casa calda. Pertanto, è necessario utilizzare un materiale con uno spessore di almeno 10 cm Le lastre realizzate con la stessa schiuma sono praticamente senza peso, non è richiesta un'installazione speciale, sono adatte a qualsiasi tipo di mansarda. Tuttavia, il polistirolo è altamente infiammabile. Pertanto, quando si sceglie un riscaldatore, non si dovrebbe sempre dare la preferenza agli analoghi economici.
- Il polistirene espanso estruso può essere utilizzato come isolante sia all'interno che all'esterno. Non deve essere confuso con la schiuma, quest'ultima ha una struttura diversa. Il polistirene espanso non reagisce ai reagenti chimici, ha una bassa conduttività termica, non assorbe l'umidità. Le lastre di materiale possono avere densità diverse, ma possono essere altamente deformate.
- Penofol è usato come mezzo più moderno come riscaldatore, ma anche come più costoso. L'isolamento sotto forma di materiale in rotolo può facilmente sostituire la lana minerale. Non è influenzato dall'umidità. Si ritiene che questo materiale abbia proprietà in grado di proteggere dalle onde radioattive.
- Spruzzare con schiuma poliuretanica liquida ti consentirà di ottenere la resistenza desiderata alle correnti d'aria. Piuttosto, non lo saranno, poiché l'isolamento può chiudere i giunti e gli spazi vuoti su qualsiasi superficie. Quando si utilizza il materiale, non è necessaria una posa aggiuntiva di materiale termoisolante.
- L'ecowool per l'attico è usato relativamente di recente. Questo materiale è costituito per l'80% da cellulosa. Il resto sono additivi antisettici. Quando si utilizza ecowool, viene preso in considerazione il restringimento del materiale durante il funzionamento. Il materiale moderno è resistente al fuoco, non si bagna, non raccoglie batteri.
- Quasi tutte le strutture mansardate delle case di campagna sono ricoperte di lana minerale. Questo materiale è molto popolare grazie alle qualità di isolamento termico e acustico. Può essere posato su una cassa o su un telaio. La lana minerale non è soggetta a decomposizione, ma va ricordato che il materiale è in grado di assorbire l'umidità e, a causa di ciò, aumentare di dimensioni. E questo dà ulteriore peso alla struttura.
Calcolo dello spessore
Materiale con parametri universali: isolamento moderno, consente di creare le condizioni più confortevoli e il microclima desiderato nella parte superiore della casa, proteggendo dalla perdita di calore. L'installazione dell'isolamento dipende dalle sue caratteristiche tecniche. Il consumo è determinato dal suo spessore. Esistono diverse opzioni di installazione, poiché oggi nel settore delle costruzioni viene utilizzato quasi tutto, dalla lana minerale alla schiuma. È possibile calcolare lo spessore richiesto del materiale isolante secondo un determinato schema e in base ai parametri principali di SNiP. Quando si calcola lo spessore, gli artigiani sono guidati dai requisiti normativi. Vengono prese in considerazione le caratteristiche sia dell'isolante termico stesso che della struttura del sottotetto.
Regole per i calcoli.
- Quando si sceglie un riscaldatore per una mansarda, viene presa in considerazione la densità operativa del materiale. L'isolante termico è selezionato in modo tale da garantire la conduttività termica complessiva dei materiali della parete.
- L'indicatore del carico sulla struttura deve essere preso in considerazione durante l'installazione dell'isolamento. I materiali di isolamento termico differiscono in peso: è più grande con una maggiore densità dell'isolante.Quindi, se la struttura è in pietra o in mattoni, ciò consentirà l'uso di qualsiasi materiale per il rivestimento. Per un telaio in legno, è adatto un isolamento di densità inferiore.
- Determinazione del punto di rugiada. Secondo questo parametro, quando si calcola la scelta di un isolante termico, viene presa in considerazione la qualità della decorazione murale, sia all'interno che all'esterno. La presenza di intonaco denso, ad esempio, consente di "risparmiare" sull'isolamento. Uno spessore di isolamento selezionato in modo errato porterà all'accumulo di condensa, che influirà negativamente sulle prestazioni dell'intera struttura.
Puoi calcolare lo spessore del materiale termoisolante usando la formula: R = P / K, dove
- P è un indicatore dello spessore del materiale;
- K è il valore del coefficiente di conducibilità termica.
Quando si scelgono materiali termoisolanti, vengono confrontati i parametri della loro conduttività termica. Quindi, il coefficiente di conducibilità termica del polistirene espanso (che è il più popolare) è 0,042 con uno spessore di 124 mm. Di solito viene utilizzato materiale più sottile fino a 100 mm. Minvata (il prossimo più popolare) ha un coefficiente di conduttività termica di 0,046, dove lo spessore del materiale è di 135 mm. L'isolante termico viene utilizzato sotto forma di piastre o rotoli.
I blocchi di ceramica più caldi, più simili ai mattoni, sono posati su una colla speciale. L'indice del coefficiente della loro conduttività termica è 0,17 con uno spessore dello strato fino a 575 mm. Il legno (ad esempio, legno lamellare incollato o legno massiccio) ha un coefficiente di conducibilità termica di 0,18 e uno spessore di 530 mm.
Come farlo da soli?
Il lavoro sull'isolamento del sottotetto influisce allo stesso tempo sulle qualità di isolamento termico del tetto. Il tetto a mansarda è anche il tetto della casa, rappresentando la parte inclinata delle travi, su cui sono installate l'impermeabilizzazione e l'isolamento. Tutta l'impermeabilizzazione corre lungo le travi. L'isolamento termico è più "economico", l'isolamento è posto tra le travi del soffitto dell'attico, il materiale è orlato dal basso.
Il lavoro viene svolto per fasi.
- Isolamento di solai sottotetti. La tecnologia di isolamento della soffitta ti consente di iniziare con i pavimenti. Il processo è simile all'installazione di un rivestimento di isolamento termico su pavimenti in legno. In questo caso vengono utilizzati tappetini in lana minerale o pannelli in polistirene espanso.
- Isoliamo le pareti della soffitta. Se la casa è isolata dall'alto verso il basso, non è necessario un ulteriore isolamento delle pareti del sottotetto. Ma in generale, è una buona idea utilizzare un sottile isolante termico per migliorare l'effetto dell'adiacente al muro. Per fare ciò, le doghe di legno sono inchiodate sui lati posteriori dei rack (supporti) (con una distanza di 30-40 cm, allo stesso modo le doghe sono imbottite sul soffitto), gli isolanti termici sono installati sulle doghe. Questo può essere, ad esempio, fogli pretagliati che vengono posizionati tra i supporti. Sulla parte superiore è prevista una barriera al vapore.
- Soffitto mansardato coibentato. Per questa parte del lavoro vengono utilizzati materiali isolanti come isolamento in basalto, schiuma di poliuretano, lana minerale o schiuma. L'isolamento moderno del tetto è uno strato a risparmio di calore. Qui è importante assicurarsi che non vi siano spazi vuoti e spazi tra le piastre durante il processo di installazione. Puoi usare un materiale più conveniente: l'isolamento del rotolo. Necessita di impermeabilizzazione e barriera al vapore.
- Finitura del sottotetto. In questa fase, implica l'implementazione di una serie di lavori per dare un aspetto finito all'attico. Di solito, per questo scopo vengono utilizzati fogli di cartongesso. Sono montati su un telaio con una cassa. Il soffitto e le pareti della stanza sono spesso rivestiti con assicelle. Tutto dipende dalle preferenze personali.
Consigli utili
È meglio isolare l'attico in primavera o in autunno. Durante il lavoro, tra il tetto e il materiale termoisolante, deve esserci spazio sufficiente per la ventilazione: un traferro. Ciò contribuirà a proteggere le superfici da muffe, marciumi e funghi. Lo spessore di tale strato dipende dallo spessore del materiale stesso, dalla sua forma.Per migliorare la tenuta della struttura, la barriera al vapore viene sovrapposta e quindi tutti i giunti vengono chiusi con nastro adesivo.
Quando si decora un soffitto in cartongesso in una mansarda (soggetto a un tetto finito), vengono utilizzati i profili. È possibile eseguire l'isolamento termico del frontone dopo aver isolato lo spazio sottotetto della casa (i lavori vengono eseguiti all'esterno). Prima di isolare i pavimenti, è necessario assicurarsi che non debbano essere ulteriormente rinforzati.
Anche se tutto il lavoro viene eseguito correttamente, esiste il rischio di piccola formazione di condensa. Pertanto, è meglio fornire alla struttura un doppio cuscino d'aria (per l'isolamento). Ciò contribuirà a mantenere la circolazione continua dell'aria e la rimozione dell'umidità.
La mansarda, calda da tutti i lati, è perfetta per vivere l'inverno!
Nel video qui sotto, vedi i suggerimenti per ripulire la soffitta.
Il commento è stato inviato con successo.