In che stile decorare l'attico?
Lo spazio disponibile sotto il tetto, chiamato mansarda, è un ottimo motivo per creare un angolo accogliente, forse anche il più amato della casa, e arredarlo in qualsiasi stile tu voglia. Lì puoi comodamente triplicare in una giornata di pioggia con un libro sotto una coperta e ascoltare la pioggia che batte sul tetto. Puoi guardare le stelle nel cielo notturno o ascoltare il canto degli uccelli al mattino.
Lì puoi attrezzare un ufficio o una piccola palestra, un asilo nido o una camera da letto. Ci sono tante opzioni. In quale stile decorare l'attico, puoi decidere familiarizzando con tutte le sottigliezze di ogni direzione.
Cos'è una mansarda?
Una casa con un tetto a falde presuppone la presenza di uno spazio sottostante, che viene comunemente chiamato attico o mansarda. C'è una linea tra questi concetti, con l'aiuto del quale puoi facilmente distinguere una stanza dall'altra. In soffitta, la dimensione del muro dal rivestimento del pavimento all'intersezione con la pendenza dovrebbe essere di un metro e mezzo. I muri molto più alti indicano la presenza di un secondo piano a tutti gli effetti e quelli più bassi - che questo è un attico.
La mansarda deve essere riscaldata e ciò richiede l'isolamento del tetto.
Inoltre, sono necessari aria fresca e illuminazione. Ciò significa che la mansarda deve essere dotata di finestre.
Peculiarità
Se inizialmente la casa non è dotata di un attico nella forma in cui dovrebbe essere (con finestre, isolamento, riscaldamento, finestre e illuminazione), questo non è motivo di frustrazione. Qualsiasi mansarda può essere trasformata in mansarda e aggiungere spazio utile alla casa.
Per fare questo, è sufficiente isolare il tetto e realizzare finestre. Naturalmente, il costo per l'organizzazione di un piano residenziale sarà più che dotare una soffitta calda per riporre le cose. Ma poi puoi dare libero sfogo alle tue idee creative e organizzare l'attico con le tue mani, scegliendo uno stile a tuo piacimento, a seconda delle funzioni che svolgerà l'attico.
Panoramica degli stili popolari
Puoi confonderti nella varietà degli stili esistenti. Dopo i lavori di costruzione in soffitta, arriva il momento più emozionante: scegliere uno stile e pensare attraverso dettagli importanti e minori nel design dello spazio. Quale stile preferire: loft o chalet, provenzale o inglese? O magari combinarne due in uno o, in generale, inventarne uno tutto tuo? Dovresti capire bene come uno stile differisce da un altro prima di iniziare ad acquistare materiali da costruzione ed elementi decorativi.
Loft
Muri in cemento o mattoni e non trattati in alcun modo, finestre senza tende, tubi e radiatori non verniciati: tutti questi sono tratti distintivi dello stile. Implica soffitti alti, quindi qui è incoraggiata la creazione di due livelli. Nessuna porta per limitare lo spazio. Ci possono essere posti letto, una cucina e un soggiorno. Ma tutto questo è realizzato sotto forma di zone, le partizioni non sono fornite.
Qui sono appropriate scaffalature metalliche, travi, strutture di supporto aperte. Vetro e plastica possono convivere con pavimenti in listoni e pareti in mattoni.
Va ricordato: la presenza di molte grandi finestre è una delle principali caratteristiche distintive della direzione. La gamma di colori è limitata ai toni freddi e alle combinazioni in bianco e nero.
Provenza
Una giornata di sole, l'odore delle erbe, i mazzi di fiori selvatici: questo è ciò a cui è associato questo nome.Lo stile è semplice nel design e prevede l'uso di semplici mobili rustici, indossati in luoghi, tende e copriletti in toni verdastri e bluastri, come se fossero leggermente sbiaditi.
Colori caldi, ornamenti floreali, laconicismo, dipinti e fotografie in cornici di legno sono caratteristici di questo stile. Il lampadario e gli apparecchi di illuminazione dovrebbero essere leggeri e aggraziati.
scandinavo
Questo stile è facilmente riconoscibile dai toni tenui e dall'illuminazione ricca. Questo crea una sensazione di spazio illimitato. È preferibile realizzare il pavimento utilizzando assi di parquet, di solito la tonalità viene scelta più scura rispetto al colore delle pareti.
Il posto principale qui è occupato dai mobili. Dovrebbe essere abbastanza semplice, ma allo stesso tempo elegante. Tavoli in materiale leggero, sedie con elementi in metallo, divani in pelle leggera. Dovrebbero esserci pochi mobili. Lampade insolite, dipinti con immagini astratte, strumenti musicali sono appropriati in questo stile.
Chalet
I materiali naturali naturali sono inerenti a questo stile, quindi nel design vengono utilizzate strutture in legno, pietra, piastrelle di ceramica, intonaco decorativo. I pavimenti sono posati da piastrelle simili alla pietra o da tavole larghe. I colori vivaci sono inappropriati qui. Un dettaglio di design interessante può essere un lampadario e una lampada da terra di forma insolita.
Nazione
Semplice e naturale, è popolare oggi. Qui le scommesse sono sull'intimità e sul comfort.
Decorazione murale ottimale - carta da parati floreale. I pavimenti sono in legno, ma non in parquet o laminato. I soffitti sono generalmente bianchi. I mobili dovrebbero essere semplici e discreti. Le tende con un allegro pois o motivo a scacchi decoreranno perfettamente le finestre, le cui cornici dovrebbero essere di legno, ma non di plastica.
Decorazioni come lampade da tavolo con paralumi, oggetti artigianali in legno, candelieri, tovaglie e tovaglioli decorati con ricami funzionano bene. L'intimità sarà creata da piatti in ceramica, cesti di vimini, bouquet vivi posizionati sugli scaffali.
romanico
La massa e il potere sono le cose principali in questo stile. Finestre semicircolari o allungate e la stessa forma della porta. Le pareti sono rifinite con intonaco veneziano in marrone o beige. Sono possibili decorazioni sotto forma di pittura con motivi religiosi.
Affreschi e vetrate completano anche lo spazio molto tetro. I pavimenti sono decorati con marmi, mosaici e grandi piastrelle a motivi geometrici.
europeo
Non è difficile aderire a questo stile, se capisci una regola principale: deve esserci un centro, cioè su cosa si trova l'enfasi. Se, ad esempio, il soffitto è realizzato su più livelli, utilizzando trame diverse, bellissime lampade e un lampadario, il pavimento dovrebbe essere il più neutro possibile.
Vengono considerate le caratteristiche distintive: lo spazio libero, il soggiorno e la cucina sono generalmente separati da un bancone bar.
Va bene se c'è molta illuminazione e tutto è pensato nei minimi dettagli. Ma la combinazione di colori dovrebbe includere tre tonalità di base, a volte puoi aggiungerne una quarta, ma non si distingue dalla tavolozza generale.
Moderno
Il nome parla da solo. E in questo caso, puoi tranquillamente fantasticare. La cosa più importante è che tutto questo appaia armonioso e non ci sia sensazione di cumulo e caos. È persino consentito mescolare due o tre stili simili nelle caratteristiche di base. In questo caso vengono utilizzati materiali moderni.
Pareti, pavimento e soffitto possono essere decorati utilizzando una varietà di trame di materiali, possono essere combinati.
E i colori possono essere luminosi o tenui. La cosa principale è che sono combinati tra loro.
inglese
L'obiettivo principale è l'arredamento. È lei che crea l'atmosfera necessaria di severità, moderazione e, allo stesso tempo, comfort rilassante. Quercia, frassino e noce sono i benvenuti. È da queste specie che dovrebbero essere realizzati tavoli, armadi, cassettiere e sedie. Questo stile è caratterizzato da toni scuri come il bordeaux e il marrone o il verde scuro e il blu.
Gli elementi decorativi correttamente selezionati completeranno il quadro generale. A proposito, ci sarà un orologio a pendolo, deve essere presente un camino. Tutto ciò creerà la sensazione di una casa dove tutta la famiglia si riunisce la sera.
Esempi spettacolari
Le case con un piano attico sono solo una manna dal cielo per coloro che sognano da tempo di attrezzare un angolo accogliente sotto il tetto e hanno pensato a tutto nei minimi dettagli. Qualsiasi sogno può essere realizzato in un piccolo spazio. In effetti, ci sono molti stili.
Con un costo minimo, puoi ricreare un angolo giapponese sotto il tetto. L'interno dovrebbe essere rigoroso in tutto. Chiarezza delle linee e un minimo di dettaglio. Il design si basa su tonalità crema e beige in contrasto con i marroni scuri. In questo caso, le travi e altre strutture del soffitto sono dipinte in un colore scuro, il resto delle superfici in un colore chiaro.
Tavolino basso per tè, divanetti. Niente in più.
E se mostri un po' di fantasia, puoi aggiungere qualche dettaglio e trasformare lo stile giapponese in etnico. Basta aggiungere un dipinto sul muro, trovare un posto nella stanza per una composizione di pietre, creare una fontana artificiale e l'immagine cambia.
La trama mediterranea sembrerà molto impressionante e insolita. Chaise longue e materassi morbidi aiuteranno in questo. Le tende bianche senza peso sulle finestre assomiglieranno alle vele. Una tinta blu è adatta per le pareti.
Puoi creare uno stile orientale chic usando morbidi divani, tappeti colorati, un gran numero di cuscini e copriletti.
La cosa più importante è decidere cosa è più bello e comodo in ogni caso.
Per ulteriori idee per la tua mansarda, guarda il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.