Arrowroot: descrizione, cura e riproduzione a casa
C'è una credenza popolare che arrowroot protegga la casa dall'energia negativa. Assorbe tutto il negativo, creando solo un'aura positiva. Alcuni proprietari di fiori hanno notato che il loro sonno è diventato molto più forte. Sebbene i coltivatori di fiori non credano nelle voci popolari, tuttavia notano che con l'apparizione di arrowroot, la felicità regna in casa e si sente una buona energia intorno.
Peculiarità
Arrowroot è un'erba perenne con un apparato radicale tuberoso da cui crescono embrioni eretti e striscianti. Sui giovani germogli compaiono successivamente foglie di forma ovale con un picciolo sottile. La combinazione di colori delle foglie dipende dal tipo di pianta. Gli esemplari più comuni hanno un piatto fogliare verde con una sfumatura brillante. Alcune varietà di arrowroot si distinguono per macchie chiazzate sul lato superiore delle foglie o venature pronunciate. La parte inferiore del piatto fogliare ha spesso un'ombra contrastante.
Le proprietà insolite della radice di freccia sono l'arricciatura delle foglie quando si verificano condizioni sfavorevoli. Se le foglie sono completamente aperte, il fiore è accogliente e confortevole. I piatti fogliari piegati e allungati segnalano al fiorista la mancanza di umidità o luce solare. È stata questa caratteristica della pianta che ha influenzato l'emergere del secondo nome: "erba che prega". Da qui la voce popolare secondo cui una pianta di preghiera può salvare la casa dalle avversità e dal dolore.
In natura, la radice di freccia fiorisce durante la stagione calda. La fioritura della pianta avviene principalmente nella stagione estiva. Il fiore da interno, purtroppo, è raramente decorato con piccoli fiori, quindi la fioritura al coperto è considerata un caso unico.
Nella sfera agricola, le radici di arrowroot sono di particolare importanza: il tubero della radice è ricco di amido. Negli Stati Uniti, l'arrowroot viene coltivato commercialmente perché il suo apparato radicale viene utilizzato per produrre farina di amido. Inoltre, la polvere di arrowroot ha un effetto positivo sul sistema digestivo umano. Era anche usato dagli indiani come rimedio per l'indigestione.
varietà
Tra i moderni coltivatori di fiori sono diffuse diverse varietà di arrowroot: un aspetto a due colori e uno a tre colori. Sebbene in natura ci siano molti esemplari luminosi e spettacolari, ad esempio arrowroot con punta bianca, kerhovena e arrowroot nero.
Arrowroot dalla coda bianca
La patria della radice di freccia dal collo bianco è il Brasile e il fiore fu portato in Europa nel XVI secolo. La pianta ornamentale ha guadagnato popolarità grazie alla sua altezza ridotta di 30 cm e alle foglie dipinte, che si combinano idealmente con qualsiasi design d'interni. Per natura, il fiore è senza pretese.
La bellezza unica della pianta è dovuta al motivo a motivi dei piatti fogliari e alla combinazione di colori sfumati. La parte inferiore delle foglie è decorata con linee rossastre e bluastre. La parte esterna si presenta in una tonalità verde scuro con al centro una venatura argentea, dalla quale emanano venature biancastre simmetriche. Una rosetta basale è formata da foglie ovali.
Arrowroot arrowroot ha la proprietà di alzare e abbassare i piatti fogliari, tenendo conto dei cambiamenti nel ciclo giornaliero. Grazie a questa caratteristica, il fiorista potrà ammirare la bellezza dell'interno e dell'esterno delle lenzuola in ogni momento della giornata. La fioritura di questa pianta si verifica molto raramente, ma se il processo è iniziato, sul fiore sbocciano piccoli fiori bianchi, appena distinguibili.
Maranta Kerhovena
Si riferisce a un tipo di piante erbacee di piccole dimensioni. Le sue foglie crescono sotto forma di un'ellisse, con un pronunciato colore verde. Macchie scure sfumate sono visibili sul lato superiore delle foglie. Nella parte centrale del piatto fogliare c'è una striscia bianca ordinata con piccole vene ramificate. Sul lato inferiore, le foglie hanno una tinta rossastra, a volte bluastra.
Molto raramente, una pianta sboccia piccoli fiori bianchi che possono formare infiorescenze insolite. Una caratteristica distintiva della radice di freccia di Kerhoven è la sua resistenza.
Ciò suggerisce che la pianta non richiede particolare attenzione a se stessa, a causa della quale si trova abbastanza spesso in uffici e varie istituzioni.
Freccia nera
Ha un aspetto molto esotico. In un ambiente botanico, la pianta ha un secondo nome per il massaggio arrowroot. Per sua natura, il fiore è piuttosto capriccioso, delicato ed esigente. Non tollererà la negligenza e l'habitat inappropriato.
La pianta è di taglia miniatura, piuttosto compatta. Il piatto fogliare ovale raggiunge i 15 cm di lunghezza Il colore delle foglie è scuro, vicino al nero. Il piatto foglia è decorato con una vena centrale che ricorda un divisorio in acciaio con travi argentate.
Radice di freccia rossa
Un altro nome per questa specie - tricolore, è stato portato nei paesi europei dal Brasile. In natura, cresce nelle foreste pluviali tropicali.
Le foglie sono ellittiche con un ricco colore verde scuro, acquisendo una sfumatura rosa chiaro più vicino ai bordi. Al centro di ogni piatto fogliare c'è una vena rossa brillante, da cui emanano raggi rossastri. Sul lato squallido, la vena è presentata in una sfumatura rosa. L'aspetto decorativo del piatto fogliare è espresso da motivi colorati simili a piume.
La lunghezza massima del piatto fogliare è di 13 cm, la larghezza raggiunge i 6 cm. All'inizio della primavera, la pianta sboccia fiori appena percettibili di una tonalità rosa pallido e fioriscono fino alla fine dell'estate.
Arrowroot bicolore
In apparenza, la arrowroot bicolore ha una grande somiglianza con la arrowroot di Kerhoven. L'unica differenza è il colore del piatto fogliare. Il retro del foglio del campione bicolore ha una tinta magenta. C'è una vena pronunciata nella parte centrale del lato superiore del piatto fogliare verde. I bordi modellati di tonalità verde chiaro sono collegati dolcemente alla vena centrale mediante raggi verde chiaro.
Condizioni di detenzione
Come qualsiasi altra pianta, arrowroot richiede qualche cura. Ciò non significa che debba essere costantemente concimato e annaffiato continuamente. Per sua natura, la pianta è senza pretese e tutto dovrebbe essere moderato.
Temperatura e umidità
I fioristi dovrebbero installare un termometro ambientale. In estate, in una stanza dove cresce arrowroot, la temperatura non deve superare i +25 gradi... Temperatura interna in inverno non deve scendere sotto i +18 gradi.
Arrowroot ha un atteggiamento negativo nei confronti delle basse temperature e delle correnti d'aria.
Se la pianta si trova sul davanzale della finestra in inverno, deve essere protetta dal vetro con materiale denso o un supporto che non lasci fluire l'aria fredda verso il fiore.
La pianta ha bisogno di fornire una maggiore umidità dell'aria. Il segno di umidità intorno al fiore dovrebbe essere del 90%. Per ottenere un indicatore confortevole, dovresti spruzzare regolarmente le foglie e sondare il terreno. Se l'acqua utilizzata per l'irrorazione non è adatta alla pianta, si formano piccole macchie bianche sulla lamina fogliare.
Durante il periodo estivo, il fiorista dovrebbe essere estremamente attento e tollerante.Dopo l'irrigazione, dovrai osservare per qualche tempo la quantità in eccesso di acqua che scorre nella padella. Successivamente, l'acqua deve essere scaricata.
Per creare e mantenere condizioni confortevoli, la distanza tra il pallet e il vaso deve essere riempita con argilla espansa o muschio in modo che il fondo del vaso non venga a contatto con l'acqua di irrigazione in eccesso.
Illuminazione
È piuttosto interessante osservare il comportamento di arrowroot quando si utilizza un'illuminazione diversa. Se il fiore è carente di luce solare, le sue foglie alla fine si allungheranno e si riuniranno in un intero gruppo. Spostando il vaso sul lato soleggiato, le foglie si disperderanno istantaneamente al loro posto e assumeranno una posizione orizzontale.
La pianta di arrowroot preferisce la luce diffusa. La luce solare diretta è molto dannosa per le sue foglie. In alternativa si suggerisce di utilizzare lampade fluorescenti rivolte esclusivamente al fiore.
Come prendersi cura?
Anche una pianta senza pretese che cresce in casa richiede qualche cura. La necessità di arrowroot in un ambiente umido rende necessario spruzzare costantemente le foglie e l'aria circostante. La corretta manutenzione dell'impianto porterà ad un risultato straordinario. La pianta crescerà di dimensioni e conferirà, con il suo aspetto speciale, la maestosa bellezza dell'ambientazione della stanza.
La cura di alta qualità fa allungare l'arrowroot in altezza, motivo per cui i coltivatori consigliano di potare la pianta una o due volte all'anno. Dopo la procedura di potatura, la pianta diventa ancora più attraente e assomiglia a giovani germogli forti.
Se c'è il desiderio di piantare arrowroot, i germogli tagliati non dovrebbero essere gettati via. Possono radicarsi in ambienti acquatici.
Gli allevatori, a loro volta, tagliano completamente il fiore prima dell'inizio dell'inverno, quindi rimuovono la pianta in una stanza buia e praticamente non la innaffiano. La cosa principale è creare una luce brillante, anche se in inverno è impossibile ottenere una luce naturale sufficiente, quindi dovrai usare una lampada.
I coltivatori di fiori dilettanti, abituati alle piantagioni di giardini, vedendo un significativo aumento della crescita delle piante, iniziano a legarlo a supporti fatti di bastoncini di legno in modo che le foglie non si pieghino e si rompano. Gli allevatori, da parte loro, non consigliano di farlo, per non interrompere l'utilità della crescita naturale del fiore. Dirigere i germogli allungati in altezza è assurdo.
La crescita di fiori sani richiede un trapianto tempestivo di arrowroot, grazie al quale i germogli in crescita non si piegheranno sotto il loro stesso peso.
irrigazione
L'irrigazione della pianta non dovrebbe essere eseguita secondo un programma. Prima di riempire il vaso di liquido, è necessario sondare il terreno. Il terreno dovrebbe essere leggermente asciutto. In estate, il terreno si asciuga più velocemente, quindi la pianta dovrà essere annaffiata molto più spesso. Durante la stagione fredda, il processo di irrigazione e irrorazione dovrebbe essere alternato. Arrowroot ama queste procedure per ottenere l'umidità, indipendentemente dalla stagione e dalla temperatura.
Per innaffiare la pianta, utilizzare solo acqua stabilizzata. È severamente vietato prelevare il liquido che scorre dalla tubazione centrale. - contiene una grande quantità di cloro. L'acqua che si è depositata per diversi giorni lascia solo sostanze utili nella sua composizione.
Un fattore importante è la temperatura del liquido: dovrebbe essere a temperatura ambiente.
Top spogliatoio
Arrowroot, come qualsiasi altra pianta d'appartamento, ha bisogno di un'alimentazione tempestiva. La procedura di fertilizzazione deve essere eseguita dopo aver piantato la pianta o trapiantato. In questo caso, il concentrato acquisito di vitamine e sostanze nutritive deve essere diluito secondo le istruzioni del produttore.
Il momento ottimale per la procedura di alimentazione va dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno. Come misura preventiva le piante possono essere trattate con un integratore minerale più volte alla settimana. È versatile e adatto a tutti i fiori da interno. Diluire il concentrato è facile: 1 grammo di medicazione superiore viene diluito in 1 litro di acqua stabilizzata.
Il coltivatore di fiori deve ricordare che a arrowroot non piacciono i fertilizzanti abbondanti. Ecco perché è meglio avere un calendario speciale in cui puoi fissare le date di alimentazione delle piante.
Trasferimento
Il processo di trapianto di arrowroot deve essere eseguito una volta ogni due o tre anni. Il momento più adatto per questa procedura è la primavera. Un vaso dovrebbe essere selezionato prima di ripiantare una pianta. Un prerequisito: deve essere nuovo e di dimensioni leggermente maggiori rispetto alla capacità precedente. Le maggiori dimensioni del nuovo vaso consentiranno al sistema di root arrowroot di assumere una posizione orizzontale.
Prima di procedere con la procedura, l'impianto deve essere attentamente esaminato. Se si trovano foglie arricciate e radici contorte, dovrebbero essere tagliate. Successivamente, viene disposto uno strato di drenaggio sul fondo del nuovo vaso. Per una crescita confortevole, il drenaggio non deve essere inferiore a 3 cm di altezza. Mattoni rotti o carbone dovrebbero essere usati come sistema di drenaggio ideale.
Il trapianto viene eseguito secondo lo schema standard: la pianta viene posta in un vaso, l'apparato radicale viene accuratamente ricoperto di terra.
Il terreno pronto più adatto nella composizione può essere acquistato in qualsiasi negozio di fiori.
Riproduzione
Se il coltivatore desidera allevare arrowroot, dovrebbe conoscere due metodi di riproduzione. Il primo metodo consente di propagare la pianta per talea. Si consiglia agli allevatori esperti di ricorrere a questo metodo a maggio o giugno. La procedura richiede un'implementazione passo-passo delle istruzioni, grazie alla quale sarà possibile coltivare diversi fiori sani.
- Taglia diverse talee dal germoglio principale, su cui cresce un paio di foglie. La lunghezza del taglio dovrebbe essere di circa 8 cm.
- La parte tagliata deve essere posta in un bicchiere riempito con acqua tiepida e dolce. Dopo un mese, le radici inizieranno ad apparire al taglio.
- L'embrione di un apparato radicale indipendente dovrebbe essere trapiantato in un piccolo contenitore pieno di torba.
- Copri le piantine con un barattolo o un sacchetto di plastica per creare un effetto serra.
- Il terreno deve essere periodicamente ventilato e leggermente inumidito.
- Una volta che la talea è diventata una pianta autonoma, può essere trapiantata in un nuovo vaso per la successiva coltivazione.
Il secondo metodo consente di propagare arrowroot dividendo le radici. Questa procedura deve essere eseguita al momento del trapianto del fiore principale. La separazione della radice di freccia dovrebbe essere eseguita con cura e massima cura, poiché l'apparato radicale del fiore è molto fragile. Le parti separate devono essere trapiantate in contenitori preparati riempiti di torba. Quindi crea una serra per i germogli trapiantati e attendi la comparsa di nuove foglie.
Malattie e parassiti
Per molti coltivatori di fiori, le piante d'appartamento sono considerate bambini piccoli che devono essere curati, trattati e monitorati in modo che non si ammalino. Anche la senza pretese e la tolleranza dell'arrowroot nei confronti dell'ambiente non possono garantire la piena salute del fiore. Con una cura impropria, la pianta può essere esposta a varie malattie e attacchi di insetti dannosi. Ad esempio, acari di ragno, mosche bianche, cocciniglie, tripidi. Per eliminarli è necessario effettuare lavorazioni con speciali disinfettanti.
La arrowroot non è esposta a parassiti speciali o malattie insolite. Dell'elenco di insetti sopra riportato, i più dannosi e pericolosi sono gli acari e le cocciniglie.
L'aspetto di un acaro indica una bassa umidità dello spazio aereo intorno alla pianta. L'insetto stesso ha un corpo molto piccolo, appena percettibile. Si depositano principalmente sul lato inferiore dei piatti fogliari.
Se il coltivatore ha notato che le foglie di arrowroot si stanno asciugando, hanno iniziato a impallidire e cadere, allora vale la pena dare l'allarme.
Cocciniglia preferisce vivere sugli steli delle foglie, quindi è molto più facile rilevarlo rispetto a un acaro. Come lotta contro questi parassiti e qualsiasi altro tipo di malattia, puoi usare metodi popolari.
Il trattamento più comune è nel trattamento delle piante con acqua saponosa. Per crearlo, avrai bisogno di 20 grammi di sapone e 1 litro di acqua stabilizzata. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita a intervalli di una settimana, non più spesso. Come supplemento, la stanza in cui cresce la arrowroot dovrebbe essere inumidita con qualsiasi mezzo.
Se il metodo popolare non ha aiutato, dovrai contattare agli insetticidi industriali, tra i quali si considerano i migliori Aktellik e Fitoverm. Il farmaco viene diluito alla velocità di 1 o 2 milligrammi di una miscela di 1 litro di acqua. La soluzione risultante deve essere spruzzata sulla parte a terra della pianta.
Se i parassiti non sono morti dopo il primo trattamento, la procedura dovrà essere ripetuta.
Arrowroot può essere attribuito all'elenco delle piante uniche. È estremamente raramente attaccato da parassiti. E le malattie che compaiono principalmente sono facilmente rimovibili.
- Se il coltivatore ha notato che il gambo della pianta ha iniziato a marcire, dovrebbe essere rimosso dal terreno, esaminare attentamente la radice e quindi trarre conclusioni. Se lo stelo e la radice marciscono contemporaneamente, è necessario riorganizzare il fiore in una stanza calda e ridurre l'irrigazione più volte.
- Vedendo che il piatto fogliare di arrowroot è diventato giallo e le punte sono diventate secche e hanno iniziato ad arricciarsi, non farti prendere dal panico immediatamente e ripiantare la pianta, pensando che si tratti di parassiti. In effetti, questo è il segnale principale del fiore che non ha abbastanza umidità dell'aria. La soluzione al problema sarà l'umidificazione costante dell'atmosfera vicino all'impianto.
- I motivi dei piatti fogliari hanno cessato di essere chiari, luminosi, non risaltano sullo sfondo di altri colori. Il motivo è un eccesso di luce solare. Per cambiare la situazione, dovrai riorganizzare la pianta in uno spazio ombreggiato.
Gli allevatori affermano che se tutti i requisiti di cura sono soddisfatti, produrre irrigazione tempestiva, non esagerare con l'alimentazione, quindi in risposta l'arrowroot decorerà l'interno del mini-giardino con il suo insolito aspetto esotico per più di un anno.
Puoi imparare come piantare talee di arrowroot dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.