Piante da appartamento Arrowroot: varietà e cura
Le piante da appartamento Arrowroot sono piante erbacee perenni con foglie molto vistose e luminose. I loro colori possono essere variati, dal verde più chiaro, quasi bianco, al molto scuro. Allo stesso tempo, la fioritura è assolutamente anonima. La famiglia conta circa quattrocento specie ed è originaria della fascia tropicale del Sudamerica.
descrizione generale
Una caratteristica distintiva della famiglia arrowroot sono le foglie piuttosto grandi. La loro forma può essere ovale o oblunga. La superficie è caratterizzata da un originale motivo luminoso con vari punti e strisce, che fa sembrare la pianta artificiale.
Anche tra le caratteristiche si può notare il rizoma sotterraneo. I germogli sono leggermente accorciati e le rosette di foglie si trovano su piccioli piuttosto lunghi. Poiché la pianta non può soddisfare il coltivatore con fiori luminosi e belli, l'accento è posto sull'effetto decorativo delle foglie.
Di tutte le varietà indoor, l'unica che può vantare una fioritura ricca e accattivante è la calathea allo zafferano.
Alcuni coltivatori di fiori preferiscono chiamare piante di preghiera arrowroot. C'è una spiegazione per questo. Se il livello di illuminazione cambia, ad esempio, prima della pioggia o la sera, le radici delle frecce sollevano le foglie, come le mani in preghiera. Un'altra caratteristica è che i piatti sono costantemente rivolti verso il sole. Si aprono dietro la luce del sole con l'aiuto di speciali ispessimenti alla base.
Panoramica dei generi e delle loro specie
La famiglia arrowroot ha circa 400 specie. Sono divisi in 30 generi. I più popolari sono arrowroot, calathea, stromant e ktenantu... La cura, come la manutenzione, ha bisogno di tutte le stesse cose. I fioristi notano che non ci sono particolari difficoltà nella crescita, ma può essere comunque difficile per i principianti.
radice di freccia
Quando si tratta di stanza arrowroot, è in grado di raggiungere un'altezza di soli 20-30 centimetri. In natura, questa pianta cresce fino a 1,5 metri. Tra le caratteristiche si può notare la presenza di germogli di alloggio piuttosto corti.
È il arrowroot che è considerato un fiore, meno di tutti che richiedono cure. Le piante d'appartamento non possono sempre accontentare i proprietari con la fioritura. Se ciò accade, i boccioli sono piuttosto piccoli, con petali di lilla pallido o bianco.
La stagione di crescita assume la comparsa di 5-6 nuove foglie. La durata della vita della arrowroot è piuttosto lunga, se adeguatamente curata. Il fiore richiederà il trapianto e la divisione ogni 3-4 anni.
Tra le piante d'appartamento si distinguono 7 varietà di arrowroot. Molto spesso, i coltivatori di fiori scelgono tricolore o bicolore, arrowroot di Kerhoven o Massange.
Il tricolore può essere definito il più popolare. Ha piatti fogliari con venature rosso vivo che sono rosa sotto. Intorno alle strisce c'è un alone giallastro o verde pallido, che si diffonde a macchie fino ai bordi e allo stesso tempo diventa sempre più scuro. Il bicolore si distingue per i piccioli bruno-rossastri e i bordi leggermente ondulati. C'è una piccola lanugine sul fondo delle foglie.
Per i coltivatori inesperti, il modo più semplice è coltivare Kerhoven arrowroot. È la meno lunatica e non richiede cure serie. Tuttavia, non sembra meno brillante e stravagante di altre varietà.
Più esigente è la varietà Massange.Le sue foglie sono ricoperte di macchie molto scure, e la nervatura centrale è chiara, leggermente argentea.
Calathea
Questa varietà ha foglie larghe con uno schema spettacolare e luminoso di tutti i tipi di sfumature. Il motivo è composto da macchie e strisce. Tali piante sembrano molto originali, ma dovrai prenderti cura della loro cura.
Calathea è piuttosto alta e snella. Se lo si desidera, può essere coltivato in un normale vaso di fiori., tuttavia, gli esperti raccomandano di posizionare le piante in un terrario o di organizzare per loro un "giardino in bottiglia". Sono abbastanza lunatici, non tollerano le correnti d'aria. Molto sensibile al tipo di acqua che verrà utilizzata per l'irrigazione. Per lo sviluppo attivo, hanno bisogno di aria con un'umidità nell'intervallo 85-100 percento.
Alcune varietà reagiscono molto negativamente alla procedura di irrorazione. Non possono essere tenuti sotto la doccia per molto tempo. Possono avere sia una forma bella e originale che foglie anonime. Tuttavia, si distinguono per la fioritura brillante. I più popolari sono zafferano calathea, Makoya, dipinto e di colore rosato.
Stroman
Esternamente, questa pianta assomiglia a arrowroot, ma il colore delle foglie è più vicino alla calathea. Può raggiungere una dimensione di 70-80 centimetri di altezza, mentre le foglie crescono fino a 20-35 centimetri. Il loro background può essere qualsiasi cosa. Alcuni si distinguono per la variegatura o la brillantezza del raso. La parte inferiore ha una tinta bordeaux.
Stromant può essere definita una pianta per la quale le condizioni di manutenzione e cura sono le più importanti. Comprende 13 varietà, ma poche attecchiscono in casa. I più popolari sono lo stromanthus piacevole e rosso sangue.
Ktenantu
Le foglie di questa pianta sono disposte in una densa rosetta, i cui livelli sono divisi mediante internodi. devo dire che esternamente, il fiore ricorda una calathea. È piuttosto stravagante per le condizioni di detenzione, quindi non è raccomandato per la crescita dei principianti.
Le foglie sono piuttosto grandi, di forma ovale o oblunga. Sono asimmetrici, che è ciò che spesso differiscono dagli altri membri della famiglia. Non possono vantare un'abbondante fioritura e le infiorescenze non sembrano molto impressionanti. Tra le piante da appartamento, la più popolare era grado "Oppenheim".
Come prendersi cura di casa?
Prima di acquistare una tale pianta per la casa, devi assicurarti che sia completamente sana. In questo caso, le vene sulle foglie sono ben sentite. Gli esperti consigliano di fare shopping la sera per vedere un fiore con le foglie rialzate.
Devi decidere immediatamente dove si troverà l'impianto. Dopo l'acquisto, viene trapiantato in un contenitore con terreno.
Ci sono una serie di regole che ogni fiorista che decide di coltivare una pianta della famiglia arrowroot deve conoscere. I punti salienti sono l'illuminazione, i livelli di umidità e l'irrigazione.
Prima di tutto, parliamo di illuminazione. Le piante preferiscono una luce prevalentemente brillante, ma sempre diffusa. Non vale la pena posizionarli sul lato soleggiato, dove c'è il pericolo di luce solare diretta, poiché ciò può causare ustioni e foglie secche.
Tuttavia, in inverno sarà necessario organizzare un'illuminazione aggiuntiva, che deve essere organizzato 16 ore al giorno. È meglio usare una lampada fluorescente. Se ciò non viene fatto, gli steli si allungheranno e i piatti fogliari diventeranno più sottili.
Anche arrowroot avrà bisogno di aria umida. È meglio acquistare un umidificatore speciale, quindi non ci saranno problemi.
La procedura di irrigazione è la seguente. Per prima cosa, l'acqua viene versata in una pentola. Dopo averlo drenato nella padella, il liquido viene versato. Se si versa direttamente sulla pianta, bisogna evitare di cadere sulle foglie. Il mancato rispetto di questa regola può portare alla comparsa di funghi e alla decomposizione della lastra. Pertanto, se necessario, i verdi vengono accuratamente puliti con un panno asciutto o un tovagliolo.
Tuttavia, queste sfumature non sono le uniche a cui prestare attenzione. La procedura di trapianto è molto importante. A casa, si consiglia di eseguirlo due volte all'anno.
La pianta di questa famiglia si distingue per la presenza di piccole radici, quindi il contenitore dovrebbe essere poco profondo e abbastanza largo. Vale la pena abbandonare i vasi di ceramica, poiché rinfrescandosi dal davanzale della finestra in inverno, possono contribuire all'ipotermia delle radici.
Dovresti anche considerare attentamente la preparazione del terreno.... Dovrebbe contenere humus, torba, terreno di conifere e latifoglie. Anche l'aggiunta di carbone non danneggerà. Per escludere il verificarsi di marciume, dovrai organizzare un buon sistema di drenaggio. L'argilla espansa, stesa sul fondo del contenitore, è perfetta.
Una corretta potatura contribuirà anche alla corretta crescita della pianta. Può essere igienico, quando vengono rimosse le parti secche e interessate, o allo scopo di formare una corona.
Anche le piante da appartamento Arrowroot richiedono un regime di temperatura. Hanno bisogno di calore costante e inoltre non tollerano le correnti d'aria. Tuttavia, la cosa principale è non esagerare, anche il surriscaldamento non sarà vantaggioso. La temperatura del suolo in estate non dovrebbe scendere sotto i 19 gradi e l'ambiente non dovrebbe scendere sotto i 23-25 gradi. In inverno, l'appartamento non dovrebbe essere più freddo di 11 gradi.
Per il trapianto di piante da appartamento arrowroot, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.