Arrowroot tricolore: descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura della casa
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Oggi, a casa, è possibile coltivare molte colture esotiche e tropicali. Queste piante includono una pianta chiamata Maranta tricolore, che si distingue per il suo effetto decorativo e il fascino visivo.

Descrizione

Alcuni coltivatori si riferiscono a questa cultura come al mantra tricolore o fascinator. La pianta appartiene all'omonima famiglia. Arrowroot è un'erba che non è molto grande. Nel suo ambiente naturale, il fiore si trova nelle foreste pluviali tropicali d'America. Una caratteristica di questa pianta è la capacità delle foglie di cambiare posizione a seconda del grado di illuminazione. Ciò ha portato alla nascita di un altro nome per la cultura tra la gente: "pianta di preghiera". Se il microclima si adatta alla arrowroot, le foglie si troveranno quasi in posizione orizzontale.

La perenne è allungata in lunghezza di 30-40 centimetri, la sua larghezza sarà approssimativamente la stessa.

Il fogliame della coltura si sviluppa su piccoli piccioli, il suo colore è verde intenso, verso i bordi il colore diventa leggermente più chiaro. La massa verde della cultura contiene anche vene cremisi con un bellissimo motivo e punti luminosi. Sul retro, il fogliame avrà una tonalità viola-lilla. Una perenne adulta fiorisce con la dovuta cura. Le infiorescenze a punta possono essere bianche o viola.

Quando acquisti un raccolto in un negozio, dovresti abbandonare esemplari con vegetazione molto sviluppata o piantine molto giovani, poiché la vecchia pianta vivrà in casa per un tempo relativamente breve, quando i giovani fiori immaturi potrebbero non tollerare lo stress dopo aver cambiato la posizione e le condizioni.

Si consiglia di radicare Tricolor in contenitori di tipo contenitore alla luce delle piccole dimensioni delle piante.

Il rizoma ha la forma di un tubero, quindi la cultura è molto spesso utilizzata per creare composizioni tropicali decorative.

Approdo

Se la arrowroot viene coltivata separatamente, il vaso perenne dovrebbe essere selezionato di piccole dimensioni. Il radicamento con altre colture tropicali richiederà il posizionamento delle piante in contenitori larghi ma poco profondi. Una composizione di più bulbose tropicali dovrebbe essere radicata rispetto alla distanza tra loro per il libero sviluppo dell'apparato radicale. Le lampadine non devono entrare in contatto tra loro.

Le radici di Arrowroot non crescono in profondità nel terreno, ma richiedono spazio per un ulteriore sviluppo.

Quando si pianta in contenitori o vasi, è necessario fare attenzione alla presenza di drenaggio sul fondo. Per questi scopi, è possibile utilizzare ciottoli a piccola frazione, argilla espansa o pietrisco. Per quanto riguarda la composizione del terreno, per una perenne tropicale si consiglia di utilizzare un terreno leggero con buona aerazione e debole acidità. Il substrato può essere acquistato presso il negozio, un terriccio universale è adatto per la arrowroot tricolore. Inoltre, un fiorista può prepararlo da solo.

La miscela di terreno sarà composta dai seguenti componenti:

  • humus - 2 parti;
  • toro - 1 parte;
  • corteccia di conifere - 1 parte.

Anche muschio o carbone di legna possono essere inclusi come aggiunta benefica. L'ultimo componente può essere sostituito con sabbia di fiume calcinata.

Cura della casa

Il fascinator Arrowroot è molto spesso coltivato in casa a causa della sua senza pretese in termini di cura.Tuttavia, per ottenere una pianta bella e sana, il fiorista dovrà comunque creare un microclima nella stanza che sia vicino alle condizioni naturali in cui cresce la perenne sempreverde.

    Temperatura

    La temperatura ottimale per un fiore al coperto sarà un indicatore nell'intervallo da + 20C a +26 8 gradi nei mesi estivi. In inverno, durante il periodo dormiente, è necessario ridurre la temperatura a + 16-18 graus.

      Illuminazione

      Nel suo ambiente naturale, la cultura preferisce svilupparsi in aree ombreggiate della foresta sotto le chiome di grandi alberi. Per quanto riguarda il fiore che crescerà in casa, è meglio posizionarlo sui davanzali delle finestre sul lato est o nord. Con una luce troppo intensa e lunghe ore diurne, le foglie di arrowroot potrebbero ridursi e anche il loro colore ne risentirà: diventerà meno luminoso. Alcuni coltivatori scelgono un posto per il fiore lontano dalle finestre, riducendo al minimo la mancanza di luce utilizzando lampade fluorescenti.

        Idratante

        Un alto livello di umidità è importante per la pianta, quindi l'irrigazione dovrebbe essere abbondante e regolare. Per l'umidificazione, sarà più corretto utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Nei mesi estivi l'irrigazione viene effettuata giornalmente oa giorni alterni, il terreno deve essere costantemente bagnato. Nei mesi invernali, l'irrigazione del tricolore arrowroot è 3-4 volte a settimana.

        Tuttavia, cercando di fornire alla cultura una buona umidità, vale la pena evitare un eccessivo ristagno d'acqua, a causa del quale il rizoma del fiore potrebbe iniziare a marcire.

        Nella calura estiva e durante la stagione di riscaldamento, la pianta perenne dovrà spruzzare o umidificare regolarmente l'aria intorno alla coltura. Per mantenere una buona umidità, puoi mettere un vaso di fiori in un vassoio o in un altro grande contenitore con argilla espansa inumidita. Si consiglia di pulire regolarmente le foglie di Arrowroot con un panno umido, che avrà un effetto positivo sulla luminosità del colore delle foglie.

        Potatura

        Alla luce della crescita attiva dei germogli laterali, il raccolto avrà bisogno di potature regolari. Tali manipolazioni miglioreranno l'aspetto della pianta, inoltre, la rimozione di parti del fiore dai lati provocherà una crescita attiva di germogli al centro della freccia, che avrà un effetto positivo sulla percezione estetica della cultura della stanza.

          Questi lavori dovrebbero essere eseguiti nei mesi primaverili, nonché se necessario con un allungamento troppo attivo dei germogli.

          Trasferimento

          La perenne ha bisogno di radicare in nuovo terreno ogni anno, aumentando il volume del vaso o del contenitore, poiché le giovani piante si distinguono a un ritmo di crescita rapido. Al raggiungimento dei tre anni, la crescita del fiore rallenta, quindi può essere trapiantato una volta ogni 2-3 anni. Di solito, il lavoro sul radicamento di una coltura in un nuovo contenitore viene eseguito in primavera. Insieme al trapianto, la pianta deve tagliare le foglie vecchie e i germogli che si sono già seccati in modo che non interferiscano con la crescita dei giovani germogli.

            Top spogliatoio

            In estate, una pianta perenne richiederà un'alimentazione aggiuntiva sotto forma di complessi minerali o organici. Devi concimare un fiore da interno almeno due volte al mese. Quando si acquistano complessi universali per una pianta, è necessario evitare i composti contenenti azoto, poiché questo componente può influire negativamente sul colore della massa verde. Da ottobre a febbraio, la coltura entra in una fase dormiente, in questo momento è necessario ridurre l'irrigazione e anche evitare di abbassare la temperatura dell'aria nella stanza.

            Metodi di riproduzione

            La coltura può essere propagata con i seguenti metodi:

              Dividendo il cespuglio madre

              A seconda delle dimensioni della pianta, viene selezionato il numero di parti in cui il coltivatore sarà in grado di dividere la freccia. È importante che ogni parte separata abbia radici e un paio di fogli. Le piante vengono radicate in contenitori con terreno sciolto e ricoperte con un foglio per creare un microclima ottimale per la germinazione. Invece del polietilene, puoi usare il fondo di una bottiglia di plastica.La cura delle colture giovani durante il loro radicamento indipendente sarà ridotta a un regolare inumidimento del terreno e al mantenimento di una temperatura confortevole di almeno +20 gradi.

                talee

                Per questo metodo vengono selezionati germogli perenni, la cui lunghezza sarà di circa 10 centimetri. Dovrebbe esserci anche fogliame sulle parti selezionate. Dopo la rimozione, le talee vengono conservate in uno stimolatore della crescita e quindi immerse in un contenitore con acqua per un'ulteriore germinazione. L'acqua in un bicchiere o in un altro contenitore dovrebbe essere calda. L'esperienza mostra che le talee di arrowroot attecchiranno in circa 1,5-2 mesi. Quindi possono essere radicati nel terreno costituito da torba e sabbia.

                È importante che le colture giovani garantiscano un'irrigazione regolare.

                Su radici aeree

                Alcuni coltivatori di fiori preferiscono propagare piante adulte ottenendo una cultura giovane dai gambi delle foglie appassite, su cui compaiono le radici. In primavera, su tali parti della pianta si formano boccioli e foglie. La rosetta viene solitamente separata insieme alla massa verde e al rizoma aereo e radicata direttamente nel terreno o germinata per qualche tempo in acqua. Il metodo di propagazione dei semi per il tricolore arrowroot viene utilizzato molto raramente, poiché richiederà molto tempo e lavoro da parte del coltivatore.

                Malattie e parassiti

                Tra gli insetti pericolosi per un fiore da interno, vale la pena evidenziare diversi parassiti.

                  Acaro del ragno

                  L'insetto rappresenta la più grande minaccia per la cultura indoor. Di solito, le colonie di parassiti si depositano sul retro della foglia, a causa della loro attività vitale, sulla pianta si formano una fioritura biancastra e una ragnatela. Dopo un po ', il fogliame diventa pallido e cade.

                  Il controllo dell'umidità dell'aria è considerato una misura preventiva per escludere la comparsa di un insetto.

                  È l'aria troppo secca che può causare la comparsa di una zecca. Se viene trovata una colonia di insetti, la coltura deve essere trattata con insetticidi acquistati in negozio. Come mezzo efficace per combattere gli acari di ragno, vale la pena evidenziare "Fitoverm" o "Aktellik". In alternativa ai preparati chimici per la distruzione del parassita, è possibile utilizzare il metodo di irrorazione del raccolto con composti di zolfo. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo all'aperto.

                  Scudo

                  È possibile determinare che la cultura è abitata da parassiti dalla formazione di macchie marroni sugli steli e sulle foglie della cultura, che si gonfieranno in superficie. L'insetto danneggia la pianta perenne, a causa della quale le foglie del fiore si seccano e si arricciano. Come rimedio popolare per sbarazzarsi di un insetto, ci sarà una doccia di sapone per una pianta. Per questi scopi, viene utilizzato solo sapone da bucato. Con un gran numero di insetti sul fiore, si consiglia ai coltivatori di fiori di ricorrere all'uso di insetticidi. In questo caso, il trattamento dell'arrowroot viene eseguito con "Aktellik" o con un altro strumento del negozio con una composizione simile.

                  Cocciniglia

                  L'insetto causa il danno principale ai piccioli fogliari. Se viene trovato un parassita, vale la pena trattare la pianta con acqua e sapone per lavare via gli insetti. Inoltre, ci sarà un trattamento ripetuto della coltura in camera con insetticidi. A causa di errori relativi alla cura della radice di freccia tricolore, la coltura può soffrire di decadimento del rizoma o avvizzimento delle foglie.

                  Tuttavia, la pianta ha un'immunità abbastanza forte, quindi, di regola, non soffre di gravi disturbi batterici o fungini.

                  Per suggerimenti utili su come piantare e prendersi cura del tricolore arrowroot, guarda il video qui sotto.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento