Tipi e varietà di arrowroot
Arrowroot è considerata una pianta tropicale vibrante e insolita che ha avuto origine nelle foreste del Sud e Centro America. Ha colori delle foglie incredibilmente belli, su cui sono chiaramente visibili macchie e venature. Oltre al loro colore insolito, possono crescere in modo interessante, cambiare forma e direzione. La forma e la direzione dipendono dall'illuminazione e da altre condizioni.
Peculiarità
Questa specie può ancora crescere nell'India occidentale. Lì si possono trovare vari tipi di arrowroot, ma non sono molto diversi l'uno dall'altro.
Questa pianta ha una serie di caratteristiche.
- L'altezza può raggiungere da 10 centimetri a un metro e mezzo. Ma più spesso non crescono più in alto di 20-60 centimetri.
- La radice ha un aspetto ramificato e tuberi di forma oblunga possono apparire su processi sottili.
- I germogli sono striscianti o eretti.
- Le foglie sono grandi: sono larghe 6-10 centimetri e lunghe 10-16 centimetri. La loro forma è ampia, ovale, oblunga o lanceolata. Il colore è molto diverso: dal beige al verde scuro e al rosso, può essere coperto con punti o linee.
- I fiori sono rari e compaiono a fine maggio o in estate. Di solito sono di colore biancastro e lilla.
- Arrowroot ha una parte superiore delle foglie diversa da quella inferiore. Ad esempio, se uno di questi è verde brillante, l'altro sarà rosa o giallo.
- La direzione può essere cambiata. Se c'è un buon clima e una cura adeguata, le piastre sono in posizione orizzontale. Se si verifica almeno un po 'di disagio, si piegheranno insieme e si alzeranno verticalmente.
Varietà indoor popolari
Ci sono diverse specie indoor di questo fiore.
- Dalla coda bianca (Maranta leuconeur). Questo tipo di fiore prende il nome dalle venature biancastre luminose e croccanti sulla foglia. La parte squamosa della foglia ha un colore viola bordeaux. Gli steli sono corti - circa 16 centimetri, e le foglie, al contrario, sono larghe e lunghe - larghe circa 6-8 centimetri e lunghe 11-16 centimetri. Le foglie sono ovali con una sfumatura verde scuro. Ci sono motivi verde chiaro sulle foglie e nella parte superiore sono visibili venature bianche argentate.
Questo tipo di arrowroot può ospitare diversi tipi che differiscono nei toni delle foglie.
- Bicolore (Maranta bicolore). Differisce in quanto non ci sono tuberi sulle radici e sono presenti 2 toni di base. Il fiore può formare un cespuglio con un'altezza di 21 centimetri. Le foglie sono disposte su lunghi piccioli rossi, possono avere una forma ovale e bordi ondulati. Lo sfondo principale della foglia è grigio-verde e alcuni hanno una tonalità verde scuro. Su tutta la lunghezza della foglia, lungo la nervatura principale, sono presenti macchie ovali marrone scuro. Sul retro, le foglie sono di colore viola.
- Canna (M. arundinacea). È molto alto: questo arrowroot può raggiungere un'altezza di 1,5 metri. Ha radici tuberose con componenti di amido. Ha una particolarità: gli steli si seccano in inverno. Le foglie sono lunghe, ovato-lanceolate, e la loro lunghezza è di 11-13 centimetri con una larghezza di 8 centimetri. Alla base, la foglia ha una forma arrotondata e la punta è appuntita. Le foglie sono verde scuro sopra, sotto - una sfumatura grigio-verde, ei fiori di questa specie sono solitari e hanno un colore bianco.
- Gibba (Maranta gibba). Questa specie è rara, ma può essere trovata nei giardini botanici. Le foglie sono di forma ovoidale o ovale e raggiungono una lunghezza di 11-16 centimetri. Sopra la foglia è vellutata e sotto è liscia. Lo sfondo principale è verde chiaro.Strisce larghe verde scuro si trovano lungo la vena principale della foglia. I fiori sono insoliti - luminosi, hanno un colore lilla.
Varietà
Varietà vegetali venate di bianco: "Fascinator" (M. leuconeura Fascinator) o "Tricolor" (M. tricolor). Il tricolore è una varietà popolare. In note pubblicazioni scientifiche sulle piante da appartamento, si trova come una radice di freccia dalla punta rossa. Sulle foglie sono chiaramente visibili 3 sfumature: verde scuro al centro della foglia, verde chiaro ai bordi, le venature hanno un colore a contrasto lampone. Ci sono 10 macchie scure sul foglio che formano lo sfondo. Per un tale disegno, il fiore è stato chiamato "10 comandamenti".
Questo fiore ha anche una tale caratteristica: la radice di freccia può trasformare le foglie dietro il sole, alzarle o abbassarle - dipende dalla luce. Per questa caratteristica, la varietà è stata chiamata "erba di preghiera". Il fiore può crescere in larghezza e lunghezza fino a 31 centimetri, gli steli non possono stare in piedi - sono appesi. I fiori di questa varietà di arrowroot sono di piccole dimensioni e hanno un colore lilla chiaro.
"Massange" (Maranta leuconeura Massangeana). Questa varietà può essere classificata come arrowroot nero perché ha un colore scuro al centro della foglia. Il motivo sulle foglie ha una tonalità contrastante, i bordi delle foglie sono verdi, ai lati ci sono strisce verdi-verdi chiare di vene laterali. Il fiore stesso è in miniatura, ha un'altezza di 16 centimetri.
Devi prenderti cura di questa varietà con attenzione, poiché la varietà è piuttosto capricciosa.
"Marisella" (M. leuconeura Marisela). Lo sfondo principale è verde scuro. Dove si trova la vena centrale, è visibile uno schema frastagliato e le vene laterali sono praticamente invisibili.
"Kerhovena" (M. leuconeura Kerchoveana). È una varietà alta e tentacolare. Le foglie della pianta sono allungate e la loro lunghezza è di 13-16 centimetri. Il piatto foglia ha colori molto vivaci. Lo sfondo è verde brillante con tratti e occhi marrone scuro. Le foglie hanno macchie che non si fondono in una massa solida. Nella parte inferiore, il foglio è dipinto nei toni del blu e del rosso. Questa varietà ha un'altezza di 26 centimetri. I fiori sono di piccole dimensioni, deboli e sono raccolti in 2-3 pezzi, hanno una sfumatura lavanda. Le vene sulle foglie hanno una forma irregolare e non risaltano affatto di colore.
"Beauty Kim" (leuconeura Beauty Kim). Le foglie sono lisce, cuoriformi o ovali, con spigoli vivi. Lo sfondo principale è verde chiaro con motivi screziati verdastri scuri. Sulla superficie della foglia ci sono tratti, strisce che hanno sfumature verde chiaro, giallo pallido o bianco. Alcune foglie possono essere solo per metà bianche. I motivi si trovano lungo le vene principali e laterali della foglia, ma le vene stesse sono deboli.
"Emeral Beauty" (leuconeura Emerald Beauty). Questa varietà è di colore simile alla precedente. Ha sfumature variegate, ma il motivo è sfocato, lo sfondo stesso non è contrastato, non ci sono macchie verde scuro. Le foglie sono lucide.
Oltre a queste varietà, ci sono più di 21 varietà. Le varietà che sono state fornite nell'articolo si distinguono per il colore brillante delle foglie. Il resto delle varietà non ha potuto mettere radici in condizioni artificiali.
Regole per l'assistenza domiciliare
Prima di acquistare arrowroot, dovresti assicurarti che la pianta sia sana. Le vene dovrebbero essere sentite sulle foglie di una pianta sana. È meglio scegliere arrowroot la sera, perché la sera la pianta solleva le foglie.
Quindi è necessario scegliere con cura un posto per la pianta e trapiantarla immediatamente in un contenitore precedentemente preparato con terreno.
Inoltre, dovresti familiarizzare con alcune regole per sapere come prendersi cura adeguatamente di arrowroot a casa. Ed è meglio scoprirlo anche prima di acquistare un fiore.
- La prima cosa a cui prestare attenzione è l'illuminazione. La pianta ama l'ombra, quindi se la pianta è in casa, allora è meglio trapiantarla sul davanzale della finestra, ma lontano dal lato soleggiato. Si consiglia di proteggere il fiore dalla luce solare diretta, proteggendolo da ustioni, torsioni delle foglie e disseccamento. Ma in inverno, il fiore ha bisogno di illuminazione (16 ore al giorno).Una lampada fluorescente viene utilizzata per le piante in questo periodo dell'anno. Con una mancanza di luce, le foglie saranno sottili e gli steli diventeranno troppo allungati.
- Arrowroot cresce naturalmente nelle paludi o nelle foreste umide. Poiché necessita di aria umida, è meglio acquistare uno speciale umidificatore atmosferico o spruzzarlo con acqua 2 volte al giorno. Ma c'è uno svantaggio: il liquido contiene candeggina e varie impurità, quindi la radice di freccia può macchiarsi e ammuffire. Per evitare ciò, è necessario posizionare un vaso di fiori su un pallet con argilla espansa bagnata e mettere lo sfagno bagnato sopra il terreno.
- Innaffiare il fiore: versare il liquido in un contenitore e attendere un po'. Non appena il liquido appare nella padella, deve essere versato. Quando l'acqua viene versata sulla pianta, occorre prestare attenzione per garantire che nessun liquido penetri sulle foglie. Se l'acqua cade accidentalmente su di loro, può svilupparsi un fungo e le foglie inizieranno a marcire. Per evitare ciò, è necessario pulire delicatamente le talee e le foglie con un panno o un tovagliolo asciutto.
Trasferimento
E devi anche conoscere le regole per trapiantare un fiore. A casa, la radice di freccia deve essere trapiantata 2 volte all'anno. Il vaso dovrebbe essere largo, poiché le radici della pianta sono poco profonde, un contenitore profondo non funzionerà. Non puoi piantare arrowroot in un vaso di ceramica, poiché le radici della pianta possono essere raffreddate eccessivamente sul davanzale della finestra in inverno.
Il terreno dovrebbe includere torba, humus, latifoglie e conifere. Puoi aggiungere carbone al terreno. Affinché la freccia non muoia a causa della putrefazione, il drenaggio dell'argilla espansa deve essere disposto sul fondo del vaso.
Affinché la pianta cresca correttamente, deve essere potata. Affinché le foglie nuove e sane crescano, è necessario tagliare le foglie con talee e nodi.
Il trapianto di arrowroot dovrebbe includere i seguenti passaggi.
- È necessario rimuovere la pianta dal vecchio vaso, pulirla accuratamente dai grumi di terreno, preparare un nuovo contenitore, versare prima il drenaggio e poi sopra - una parte del terreno preparato.
- Rimuovere le foglie vecchie e ingiallite dal fiore. Pulisci le foglie sane da polvere e detriti. Se il cespuglio è grande, può essere tagliato alla radice.
- Sposta la pianta in un nuovo vaso, copri bene con il resto del terriccio e tampona leggermente. È importante esaminare bene la composizione del terreno prima del trapianto. Se c'è calce nel terreno, tale terreno non può essere acquistato. La calce influenzerà negativamente lo sviluppo dei fiori.
- Ora devi raccogliere fertilizzante e condimento superiore per arrowroot. Il fertilizzante deve essere aggiunto una volta ogni 14 giorni. In inverno, è necessario aggiungere solo una volta al mese. I nutrienti devono essere aggiunti insieme al liquido in un rapporto di 1: 1. Se la pianta è a riposo, non è necessario concimarla e annaffiarla 3 volte meno spesso.
Altre sfumature di cura
Devi capire come potare la pianta. La potatura igienica si basa sulla potatura delle foglie secche, appassite e spezzate. La formazione della corona è un compito difficile. È necessario tagliare gli steli allungati, ma lasciare almeno tre internodi nel contenitore e la stessa quantità sul manico. La formazione della corona deve essere eseguita una volta all'anno.
Per quanto riguarda il regime di temperatura, la arrowroot ha sempre bisogno di calore. In estate, una buona temperatura è di 23-25 gradi, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere consentito il surriscaldamento del fiore. La temperatura del suolo dovrebbe essere di almeno 19 gradi. Quando fa freddo, è necessario assicurarsi che la temperatura dell'aria nella stanza non scenda sotto gli 11 gradi Celsius.
La pianta reagisce negativamente a varie correnti d'aria, quindi devono essere evitate.
Per piantare e prendersi cura di arrowroot, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.